Il ricevimento studenti si svolge nella sede di Santa Verdiana ogni Lunedì ore 11-13.
Mi sono laureato in Matematica presso l'Università di Firenze il 16 Novembre nel 1972, con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi di ricerca in geometria dal titolo Coordinate ovali in un piano proiettivo (relatore Prof. L. A. Rosati).
Attività didattica Dal 1-1-1973 al 30-11- 1973 sono stato titolare di una borsa di studio di ricerca del CNR presso lUniversità di Firenze (direttore di ricerca Prof. L. A. Rosati) e ho svolto le esercitazioni di Analisi Matematica II presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze. Sono stato Assistente incaricato di Geometria dal 1-12-1973 al 6-4-1975 presso lUniversità della Calabria. Il 7-4-1975 sono diventato Assistente di ruolo nello stesso insegnamento. NellAnno Accademico 1976/77 sono stato Professore incaricato di Geometria (Corso di Laurea in Fisica) presso la Facoltà di Scienze Matematica, Fisiche e Naturali dellUniversità della Calabria. NellAnno Accademico 1977/78 sono stato Professore incaricato di Analisi Matematica (Corso di Laurea in Matematica) presso la Facoltà di Scienze Matematica, Fisiche e Naturali presso lUniversità della Calabria. Negli Anni Accademici 1978/79 e 1979/80 sono stato Professore incaricato stabilizzato di Istituzioni di Matematica presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze. Dal 1-8-1980 a tuttoggi sono Professore Associato di Istituzioni Matematiche presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze. Negli Anni Accademico 1979/80 e 1980/81 sono stato Professore incaricato di Geometria presso la Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Firenze. Negli Anni Accademici 1990/91, 1994/95, 1996/97 e 1997/98 ho avuto un affidamento per il corso di Complementi di Matematica presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze. DallAnno Accademico 1998/99 ad oggi ho un affidamento per il corso di Metodi e Modelli Matematici per le Applicazioni presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze. In questo corso vengono affrontati ed approfonditi i legami esistenti fra matematica, musica ed architettura. NellAnno Accademico 2003/2004 ho tenuto un Corso di Geometri a Descrittiva nel Corso di Laura di Disegno Industriale Applicazioni presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze. Negli Anni Accademici 1996/1997, 1997/98 e 1998/99 ho avuto un affidamento per il Corso di Analisi Matematica I del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica presso Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Firenze. Negli Anni Accademici 1999/2000 e 2000/2001 ho avuto un affidamento per il Corso di Analisi Matematica I del Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio presso Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Firenze. DallAnno Accademico 2001/2002 a tuttoggi ho un affidamento per il Corso di Analisi Matematica I e II del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica presso Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Firenze.
Sono stato relatore e correlatore di diverse tesi di argomenti specifici di matematica e di argomenti riguardanti le applicazioni della matematica allarchitettura. Ho tenuto corsi riguardanti le applicazioni della matematica alla grafica computerizzata e alla fotogrammetria nei corsi di Dottorato di Ricerca in Disegno e rilievo presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze negli Anni Accademici 1992-32, 1993-94, 1994-95. Ho tenuto numerosi corsi di aggiornamento organizzati dalle regioni Veneto e Friuli, con il patrocinio del Fondo Sociale Europeo in applicazioni della matematica alleconomia, al computer ed alla tecnica di riproduzione e registrazione dei suoni a Conegliano Veneto, a Padova, a Treviso ed a Trieste. Ho scritto alcuni volumi di testo per le Scuole Superiori e per lUniversità, fra i quali cito i seguenti: 1) Numeri Complessi e integrali. Edizione CUSL. Firenze 1988. 2) Geometria analitica dello spazio. Edizione CUSL. Firenze 1988. 3) Sistemi lineari e spazi vettoriali. Edizione CUSL. Firenze 1991. 4) Coniche e quadriche. Edizione CUSL. Firenze 1991. 5) Studi di funzione desame (con R. Rossi). Edizione Pitagora. Bologna 1994. 6) Serie. 300 Esercizi svolti (con M. Pastore). Edizione Pitagora. Bologna 1994. 7) Calcolo 1 (con G. Anichini). Edizione Pitagora. Bologna 1994. 8) Calcolo 2 (con G. Anichini). Edizione Pitagora. Bologna 1994. 9) Matematica per lesame di maturità (con P. Chiarelli e F. Niccolucci). Edizione Le Monnier. Firenze 1994. 10) Integrazione delle funzioni di una variabile. Gli integrali indefiniti (con P. Chiarelli e L. Tozzi). Edizione Pitagora. Bologna 1995. 11) Integrazione delle funzioni di una variabile. Gli integrali impropri e le funzioni integrali (con M. Pastore e L. Tozzi). Edizione Pitagora. Bologna 1995. 12) Geometria analitica dello spazio e spazi vettoriali. Edizione Le Monnier. Firenze 1995. 13) Geometria analitica del piano e vettori. Edizione Le Monnier. Firenze 1995. 14) Calcolo 3 (con G. Anichini). Edizione Pitagora. Bologna 1995. 15) Matematica, Vol 1 (con P. Chiarelli e F. Niccolucci). Edizione Le Monnier. Firenze 1995. 16) Trigonometria e vettori. Edizione Le Monnier. Firenze 1996. 17) Matematica, Vol 2 (con P. Chiarelli e F. Niccolucci). Edizione Le Monnier. Firenze 1996.
Attività scientifica Il mio campo di ricerca allinizio è stato la geometria combinatoria; su questo argomento ho pubblicato due lavori nel periodo in cui ero titolare di una borsa di studio CNR presso lUniversità di Firenze. Successivamente, dopo che mi sono trasferito allUniversità della Calabria, mi sono occupato di Analisi funzionale non lineare: in quella sede, infatti, operava un gruppo di ricerca in questo campo sotto la guida del Prof. Alfonso Vignoli. Allinizio mi sono occupato di teoremi di punto fisso e di suriettività per funzioni multivoche a valori non convessi e non necessariamente compatte. Successivamente, dopo il mio ritorno allUniversità di Firenze, ho incominciato ad applicare molti dei risultati che avevo ottenuto allesistenza di soluzioni di equazioni differenziali: infatti gli insiemi di soluzioni di equazioni differenziali sono proprio del tipo di quelli che avevo studiato in precedenza (aciclici e pseudo-aciclici). Questo è stato possibile anche per il fatto che, presso lUniversità di Firenze, cera un gruppo di ricerca, guidato dal Prof. Roberto Conti, che studiava equazioni differenziali e problemi di controllo. In seguito ho ottenuto alcuni risultati anche in teoria dei controlli. Tuttavia ho ottenuto anche applicazioni dei miei precedenti risultati anche in approssimazioni di funzioni; inoltre ho ottenuto risultati in equazioni differenziali e in teoria dei controlli anche con altre tecniche, oltre quelle precedentemente esposte. Ho partecipato a numerosi Convegni internazionali di Matematica sia in Italia (convegni GNAFA, convegni SAFA, convegni UMI, workshops di Analisi funzionale nonlineare), che allestero (convegni Nato a Bruxelles), tenendo anche delle comunicazioni su argomenti riguardanti le mie ricerche scientifiche. Sono stato anche nel comitato organizzatore dei convegni SAFA I (1974), SAFA II (1977) e SAFA III (1978) e di un convegno tenuto a Firenze in onore dei Professori R. Conti e G. Villari (1993).
I miei interessi scientifici riguardano anche le applicazioni della matematica in diversi campi: architettura, economia, musica, fotogrammetria. Nel campo dellarchitettura lo scopo delle mie ricerche è quello di fornire modelli matematici di strutture architettoniche, sia antiche che moderne. Lo studio matematico di superfici e curve presenti in architettura permette, tra laltro, di riprodurre loggetto da studiare al computer; con questa riproduzione si possono confrontare, nel caso in cui la genesi geometrica e tecnologica del manufatto non sia nota, le varie ipotesi costruttive delloggetto in esame, giungendo così a formulare una teoria sul metodo costruttivo, che sia la più vicina possibile alla realtà. Questo metodo è stato applicato con successo nello studio della Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze. Per affrontare meglio questo studio, occorre anche avere un rilievo molto preciso delloggetto architettonico da studiare; è necessario perciò elaborare metodi matematici che permettano la restituzione fotogrammetrica più esatta possibile. Tale riproduzione delloggetto non può essere, in generale, fatta con gli usuali pacchetti applicativi di grafica computerizzata, essendo le strutture architettoniche da studiare non sempre assimilabili a figure geometriche regolari. Per questo motivo ho elaborato insieme al Prof. U. Saccardi dellUniversità di Firenze un programma di restituzione fotogrammetrica tridimensionale. Questi studi hanno portato alla pubblicazione di un testo con pacchetto applicativo:
U. Saccardi, G. Conti, M. Liberatori, M. Magrini, Fotogrammetria analitica da immagini architettoniche non metriche. Maggioli Editore, Rimini, 1994.
Su temi di matematica applicata allarchitettura, soprattutto per quanto riguarda la matematica nella Cupola del Brunelleschi, ho partecipato a programmi televisivi su canali nazionali, ho scritto articoli per riviste di architettura (Arnolfo), Atti di Convegni (Convegno di Firenze La Matematica per lArchitettura 16-17 Maggio 1997; Convegno di Numana Evoluzione della Matematica 4-10 Giugno 1999), Annuari e quotidiani nazionali (la Nazione, lUnità, la Stampa). Inoltre, sempre su questi argomenti, sono stato invitato a tenere varie Conferenze in Istituti superiori, in associazioni culturali e in Università italiane e straniere; cito fra queste: lUniversità degli Studi di Lecce, lUniversità degli Studi di Siena, lUniversità degli Studi di Ancona, lUniversità degli Studi di Cosenza, lUniversità degli Studi di Venezia, lUniversità di Wurzburg (Germania), lUniversità degli Studi di Perugia e la stessa Università in occasione dellAnno Mondiale della Matematica 2000, lUniversità Europea di Firenze, il Liceo Scientifico statale di Arezzo, il Liceo Scientifico statale di Cosenza, il CIDI di Firenze, lAccademia Cosentina, il Circolo matematico Mat90, la Mathesis di Cosenza la Mathesis di Vasto, la Mathesis di Firenze, la Mathesis di Catanzaro, la Settimana della cultura scientifica del 2000 di Benevento, lISIA di Roma, lUniversità di Catania (Convegno Nazionale a Taormina nel 2001), Mathesis di Rieti, il Liceo Scientifico G. Castelnuovo di Firenze, lUniversità di Pisa. Le mie ricerche in matematica applicata alle varie discipline mi hanno permesso di vincere il premio internazionale Pirelliaward 2002. Il Pirelliaward premia annualmente i migliori lavori di divulgazione scientifica tramite Internet; è suddiviso in quattro sezioni ed ogni sezione ha un solo vincitore. Tale premio è allavanguardia per quanto riguarda la divulgazione con Internet e negli anni passati ha avuto vincitori prestigiosi come, ad esempio, lEnte spaziale americano NASA. Per quanto riguarda il mio caso, sono stato il primo matematico a vincere questo premio. Il lavoro in questione può essere visto cercando i vincitori del 2002 nel sito www.pirelliaward.com
Attività didatticaDal 1-1-1973 al 30-11- 1973 sono stato titolare di una borsa di studio di ricerca del CNR presso lUniversità di Firenze (direttore di ricerca Prof. L. A. Rosati) e ho svolto le esercitazioni di Analisi Matematica II presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze.Sono stato Assistente incaricato di Geometria dal 1-12-1973 al 6-4-1975 presso lUniversità della Calabria. Il 7-4-1975 sono diventato Assistente di ruolo nello stesso insegnamento.NellAnno Accademico 1976/77 sono stato Professore incaricato di Geometria (Corso di Laurea in Fisica) presso la Facoltà di Scienze Matematica, Fisiche e Naturali dellUniversità della Calabria. NellAnno Accademico 1977/78 sono stato Professore incaricato di Analisi Matematica (Corso di Laurea in Matematica) presso la Facoltà di Scienze Matematica, Fisiche e Naturali presso lUniversità della Calabria.Negli Anni Accademici 1978/79 e 1979/80 sono stato Professore incaricato stabilizzato di Istituzioni di Matematica presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze.Dal 1-8-1980 a tuttoggi sono Professore Associato di Istituzioni Matematiche presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze.Negli Anni Accademico 1979/80 e 1980/81 sono stato Professore incaricato di Geometria presso la Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Firenze.Negli Anni Accademici 1990/91, 1994/95, 1996/97 e 1997/98 ho avuto un affidamento per il corso di Complementi di Matematica presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze. DallAnno Accademico 1998/99 ad oggi ho un affidamento per il corso di Metodi e Modelli Matematici per le Applicazioni presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze. In questo corso vengono affrontati ed approfonditi i legami esistenti fra matematica, musica ed architettura.NellAnno Accademico 2003/2004 ho tenuto un Corso di Geometri a Descrittiva nel Corso di Laura di Disegno Industriale Applicazioni presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze.Negli Anni Accademici 1996/1997, 1997/98 e 1998/99 ho avuto un affidamento per il Corso di Analisi Matematica I del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica presso Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Firenze. Negli Anni Accademici 1999/2000 e 2000/2001 ho avuto un affidamento per il Corso di Analisi Matematica I del Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente ed il Territorio presso Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Firenze. DallAnno Accademico 2001/2002 a tuttoggi ho un affidamento per il Corso di Analisi Matematica I e II del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica presso Facoltà di Ingegneria dellUniversità di Firenze.
Sono stato relatore e correlatore di diverse tesi di argomenti specifici di matematica e di argomenti riguardanti le applicazioni della matematica allarchitettura.Ho tenuto corsi riguardanti le applicazioni della matematica alla grafica computerizzata e alla fotogrammetria nei corsi di Dottorato di Ricerca in Disegno e rilievo presso la Facoltà di Architettura dellUniversità di Firenze negli Anni Accademici 1992-32, 1993-94, 1994-95. Ho tenuto numerosi corsi di aggiornamento organizzati dalle regioni Veneto e Friuli, con il patrocinio del Fondo Sociale Europeo in applicazioni della matematica alleconomia, al computer ed alla tecnica di riproduzione e registrazione dei suoni a Conegliano Veneto, a Padova, a Treviso ed a Trieste.Ho scritto alcuni volumi di testo per le Scuole Superiori e per lUniversità, fra i quali cito i seguenti:1) Numeri Complessi e integrali. Edizione CUSL. Firenze 1988.2) Geometria analitica dello spazio. Edizione CUSL. Firenze 1988.3) Sistemi lineari e spazi vettoriali. Edizione CUSL. Firenze 1991.4) Coniche e quadriche. Edizione CUSL. Firenze 1991.5) Studi di funzione desame (con R. Rossi). Edizione Pitagora. Bologna 1994.6) Serie. 300 Esercizi svolti (con M. Pastore). Edizione Pitagora. Bologna 1994.7) Calcolo 1 (con G. Anichini). Edizione Pitagora. Bologna 1994.8) Calcolo 2 (con G. Anichini). Edizione Pitagora. Bologna 1994.9) Matematica per lesame di maturità (con P. Chiarelli e F. Niccolucci). Edizione Le Monnier. Firenze 1994.10) Integrazione delle funzioni di una variabile. Gli integrali indefiniti (con P. Chiarelli e L. Tozzi). Edizione Pitagora. Bologna 1995.11) Integrazione delle funzioni di una variabile. Gli integrali impropri e le funzioni integrali (con M. Pastore e L. Tozzi). Edizione Pitagora. Bologna 1995.12) Geometria analitica dello spazio e spazi vettoriali. Edizione Le Monnier. Firenze 1995.13) Geometria analitica del piano e vettori. Edizione Le Monnier. Firenze 1995.14) Calcolo 3 (con G. Anichini). Edizione Pitagora. Bologna 1995.15) Matematica, Vol 1 (con P. Chiarelli e F. Niccolucci). Edizione Le Monnier. Firenze 1995.16) Trigonometria e vettori. Edizione Le Monnier. Firenze 1996.17) Matematica, Vol 2 (con P. Chiarelli e F. Niccolucci). Edizione Le Monnier. Firenze 1996.
Attività scientificaIl mio campo di ricerca allinizio è stato la geometria combinatoria; su questo argomento ho pubblicato due lavori nel periodo in cui ero titolare di una borsa di studio CNR presso lUniversità di Firenze. Successivamente, dopo che mi sono trasferito allUniversità della Calabria, mi sono occupato di Analisi funzionale non lineare: in quella sede, infatti, operava un gruppo di ricerca in questo campo sotto la guida del Prof. Alfonso Vignoli.Allinizio mi sono occupato di teoremi di punto fisso e di suriettività per funzioni multivoche a valori non convessi e non necessariamente compatte.Successivamente, dopo il mio ritorno allUniversità di Firenze, ho incominciato ad applicare molti dei risultati che avevo ottenuto allesistenza di soluzioni di equazioni differenziali: infatti gli insiemi di soluzioni di equazioni differenziali sono proprio del tipo di quelli che avevo studiato in precedenza (aciclici e pseudo-aciclici). Questo è stato possibile anche per il fatto che, presso lUniversità di Firenze, cera un gruppo di ricerca, guidato dal Prof. Roberto Conti, che studiava equazioni differenziali e problemi di controllo. In seguito ho ottenuto alcuni risultati anche in teoria dei controlli. Tuttavia ho ottenuto anche applicazioni dei miei precedenti risultati anche in approssimazioni di funzioni; inoltre ho ottenuto risultati in equazioni differenziali e in teoria dei controlli anche con altre tecniche, oltre quelle precedentemente esposte.Ho partecipato a numerosi Convegni internazionali di Matematica sia in Italia (convegni GNAFA, convegni SAFA, convegni UMI, workshops di Analisi funzionale nonlineare), che allestero (convegni Nato a Bruxelles), tenendo anche delle comunicazioni su argomenti riguardanti le mie ricerche scientifiche. Sono stato anche nel comitato organizzatore dei convegni SAFA I (1974), SAFA II (1977) e SAFA III (1978) e di un convegno tenuto a Firenze in onore dei Professori R. Conti e G. Villari (1993).
I miei interessi scientifici riguardano anche le applicazioni della matematica in diversi campi: architettura, economia, musica, fotogrammetria. Nel campo dellarchitettura lo scopo delle mie ricerche è quello di fornire modelli matematici di strutture architettoniche, sia antiche che moderne.Lo studio matematico di superfici e curve presenti in architettura permette, tra laltro, di riprodurre loggetto da studiare al computer; con questa riproduzione si possono confrontare, nel caso in cui la genesi geometrica e tecnologica del manufatto non sia nota, le varie ipotesi costruttive delloggetto in esame, giungendo così a formulare una teoria sul metodo costruttivo, che sia la più vicina possibile alla realtà.Questo metodo è stato applicato con successo nello studio della Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze.Per affrontare meglio questo studio, occorre anche avere un rilievo molto preciso delloggetto architettonico da studiare; è necessario perciò elaborare metodi matematici che permettano la restituzione fotogrammetrica più esatta possibile. Tale riproduzione delloggetto non può essere, in generale, fatta con gli usuali pacchetti applicativi di grafica computerizzata, essendo le strutture architettoniche da studiare non sempre assimilabili a figure geometriche regolari.Per questo motivo ho elaborato insieme al Prof. U. Saccardi dellUniversità di Firenze un programma di restituzione fotogrammetrica tridimensionale. Questi studi hanno portato alla pubblicazione di un testo con pacchetto applicativo:
Analisi funzionale. Equazioni differenziali e integrali. Matematica e arte. Matematica e musica.
Legenda
Giuseppe Conti is born in Florence the 27 February 1947. Currently he is resident in Florence. In November in 1972 he is graduated in Mathematics at the University of Florence 16, with the voting of 110 and praise, discussing one thesis about search in geometry. From the 1-1-1973 to the 30-11-1973 he has been titular of a scholarship of search of the CNR at the University of Florence and he have carried out the practices of Mathematical Analysis II at the Faculty of Engineering of Florence.
He has been Assistant person in charge of Geometry from 1-12-1973 to the 6-4-1975 at the University of the Calabria.
The 7-4-1975 he has become Assistant of role.
In Academic Year 1976/77 he has been University Professor person in charge of Geometry (Run of Bachelor in Physics) at the Faculty of Sciences Mathematical, Natural Physics of the University of the Calabria.
In Academic Year 1977/78 he has been University Professor person in charge of Mathematical Analysis (Run of Bachelor in Mathematics) at the Mathematical Faculty of Sciences, Natural Physics of the University of the Calabria.
In 1978/79 Academic Years and 1979/80 he has been stabilised University Professor of Institutions of Mathematics at the Faculty of Architecture of the University of Florence.
From the 1-8-1980 at the present time he is Associate University Professor of Institutions of Mathematics at the Faculty of Architecture of the University of Florence.
In Years Academic 1979/80 and 1980/81 he has been University Professor person in charge of Geometry at the Faculty of Engineering of the University of Florence.
In Academic Years 1990/91, 1994/95 and from the Academic Year 1996/97 at the present time he is Professor of the course of Complements of Mathematics (then Methods and Mathematical Models for the Applications) at the Faculty of Architecture of the University of Florence.
From the Academic Year 1996/1997 at the present time he is professor of the Course of Mathematical Analysis of the Course of Bachelor in Mechanical engineering and the Course of Bachelor in Engineering for the Ambient and the Territory at Faculty of Engineering of the University of Florence.
He have held a course regarding the applications of the mathematics to the computer graphic and the photogrammetry in the course of Doctorate of Search in Design and Relief at the Faculty of Architecture of the University of Florence from the Academic Years 1992-32, at the present time.
At the beginning the field of search has been finite geometry. Subsequently, he is occupied of Nonlinear Functional Analysis.
He has participated to numerous international Conventions of Mathematics.
He has been also in several the organising committees of conventions.
The scientific interests regard also the applications of the mathematics in various fields: architecture, economy, music and photogrammetry. On these topics he has participated to television programs, he has written articles for reviews of architecture, Meeting of Mathematics and Architecture, Florence , 16-17 May 1997; Convention of Numana “Evolution of the Mathematics” 4-10 national June 1999), newspapers (the Nation, the Unità, the Stampa). Moreover, always on these arguments, he has held several Conferences in Advanced Institutes, Italian and foreign cultural associations and University: the University of the Studies of Lecce, the University of the Studies of Siena, the University of the Studies of Ancona, the University of the Studies of Cosenza, the University of the Studies of Venice, the University of Wurzburg (Germany), the University of the Studies of Perugia, European University of Florence, the University of the Studies of Modena, Scientific Grammar school of Arezzo, Scientific Grammar school of Cosenza, the CIDI of Florence, the Accademia Cosentina, the Mathematical Circle Mat90, the Mathesis of Cosenza, the Mathesis of Vasto, Mathesis of Catanzaro, the Mathesis of Florence.
Functional analysis. Differential and integral equations. Mathematics and art. Mathematics and music.