Martedì e Giovedì dalle 11:30 alle 13:30;
ricevimenti “ad personam” possono essere sempre ottenuti tramite appuntamento via posta elettronica (sia con il Docente che con i co-docenti).
Note Biografiche
1972
maturità scientifica (con il massimo dei voti)
1972/'77
Studi universitari presso l'Univ. di Firenze, Fac. di Ingegneria
1978/’83
Studi e ricerche post-laurea presso le Univ. di Firenze, Bochum (dottorato, Dr.-Ing.) e TU Karlsruhe
1983
coniugato con Doris E. Fernholz; due figlie (Giulia, 1984; Beatrice, 1987)
Conoscenze linguistiche: tedesco, inglese (molto buono), francese (buono), spagnolo (elementare)
Sintesi del Curriculum degli studi ed accademico
Aprile 1978
Laurea In Ing. Civile presso l' Univ. di Firenze con Tesi sul tema: "Grigliati a guscio: la ricerca della forma e l' analisi statica" (Votazione: 110 e lode /110)
Nov. 1978
Abilitazione all' esercizio della professione di Ingegnere
1979
Iscrizione all' Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze
1980/’83
Borsista del Ministero dei LL. PP. presso l' Univ. di Firenze; inizio attività didattica presso l'Uni-versità di Firenze
1981/'82
Borse di studio del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma) e del DAAD (Deutscher Akad. Austauschdienst, Bonn; Dottorato di ricerca (Dr.-Ing.) presso l' Univ. di Bochum, Germania
1983/'86
Ricercatore di ruolo di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell' Univ. di Firenze
1985
Ricercatore a contratto presso la Ruhr-Univ. Bochum, finanziato dalla DFG (Deutsche ForschungsGemeinschaft), progetto SFB 151 "Dinamica delle strutture"
Luglio 1986
Ric. Confermato di Scienza delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell' Univ. di Firenze
1987/'88
Borsa di Studio annuale di ricerca della Fondazione von A. Humboldt (Bonn), presso la Ruhr-Univ. di Bochum, Germania
Ott. 1990
Presidente del Comitato organizzatore della prima Conferenza Italiana di Ingegneria del Vento (ANIV In-Vento '90)
1990/'96
Promotore e Coordinatore centrale del programma interuniversitario di cooperazione in ingegneria strutturale fra 27 università europee (ERASMUS -PIC - 1043/06)
dal 1991
Professore associato di "Meccanica computazionale delle strutture" presso la Facoltà di Ingegneria Univ. di Firenze; Delegato di Facoltà alle Relazioni internazionali
Membro del Collegio dei Docenti del corso di dottorato in Ingegneria delle strutture (Univ. di Firenze, Bari, Genova, Pisa e Udine)
1991/'92
Visiting Professor, Ruhr-Univ. Bochum (finanziamento: Fond. A. von Humboldt, 2 anno)
1992
Co-fondatore del CRIACIV e co-progettista della prima galleria del vento a strato limite in Italia
da Maggio 1992
Esperto accademico per il Programma CE-TEMPUS per le Scienze Tecnologiche (Nomina del MURST)
1992/'96
Coordinatore e Project Manager della rete BEATRICE (rete di ricerca di laboratori europei nel settore dell'aerodinamica delle costruzioni e dell'ambiente) (4. PQ, HC & M Progr. della CE); Co-ordinatore scientifico di una serie di tre Euroconferenze (BEATRICE-Euroconferences), 4. PQ, HC & M Progr. della CE
1992/'93
Nomina del Ministero degli Affari Esteri quale Consigliere d'Ambasciata per la responsabilità del coordinamento scientifico degli scambi accademici italo-tedeschi (non attivata)
Giugno 1993
Professore a contratto presso l'Inst. für Massivbau, Univ. of Karlsruhe, Germany
Da Ott. 1993
Membro del Consiglio Direttivo dell'Assoc. Naz. per l'Ing. del Vento, ANIV
Sett. 1993
Membro del Consiglio d'Amministrazione della SEFI, Bruxelles
Giugno 1994
Delegato della Conferenza degli Rettori Italiani nel gruppo di lavoro "Improving Academic Networking" promosso congiuntamente dalla CEC DGXXII, dalla Conferenza Europea degli Rettori e dal "Comité de Liaison" (Paris-La Sorbonne)
Nov. 1994
Conferimento del Premio Max-Planck per l'attività di ricerca nel settore della "Meccanica delle strutture", dalla Max-Planck Gesellschaft e dalla Fond. A. von Humboldt (con W. B. Krätzig and G. Schuëller), Univ. di Bonn;
1996 - 2004
Delegato del Rettore per il programma SOCRATES/LLP e coordinatore accademico del contratto istituzionale dell' Univ. di Firenze (in seguito: Delegato del Rettore ai programmi comunitari nel settore della formazione della UE e Presidente della Commissione centrale di Ateneo alle Relazioni Internazionali)
1996-‘99
"Esperto guida" (Lead expert) per la CRE (Conferenza dei Rettori Europei - Assoc. delle Università Europee, Ginevra) nel settore della cooperazione universitaria e delle reti accademiche
Giugno 1996
Co-Chairman della 3. Conferenza europea di "Dinamica delle strutture", EURODYN'96, Firenze
Sett.1997
Vice-Presidente della S.E.F.I. (Societé Européenne pour la Formation des Ingenieurs, Bruxelles) (Elezione: Conferenza Annuale di Cracovia, Polonia)
1998
Vice Direttore del CRIACIV (Centro di Ricerca Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento)
Nov. 1998
Socio ordinario dell'Associazione culturale & scientifica italo-tedesca "Villa Vigoni" (Loveno di Menaggio, CO)
1999 -2004
Delegato nazionale italiano nel comitato tecnico COST "Urban Civil Engineering", Bruxelles, (nomina del MURST); coordinatore della azione COST C14 su "Impact of wind and storm on city life and built environment” (C14; approvazione: Dic. 1999, 16 paesi coinvolti)
dal Nov. 1999
Coordinatore Nazionale dei Progetti PRIN (Co-finanziamento MUR): ACME CUE (1999-2001); WINDERFUL (2001-03); PERBACCO (2003-05) e AER-BRIDGE (2006-08); LWES-Large Wind Energy Structures ( ? sotto esame ?),
Dic. 1999
Nomina nel Cons. di Amministrazione (Kuratorium) della Assoc. Villa Vigoni
Febr. 2000
Presidente e Rappresentante legale della Rete Tematica "Enhancing Engineering Education in Europe-E4" in SOCRATES II, Contratto Istituzionale dell'Univ. di Firenze (con 88 Università partner)
Marzo 2000
Coordinatore del Dottorato Internazionale congiunto (Europ. Graduierten-Kolleg) con la TU-Braunschweig su "Risk Management on the built environment" (Co-finanziamento MURST, DM 313/99, e Deutsche Forschungs-Gem., DFG, Bonn)
Sett.- Nov. 2001
Dottore "Honoris Causa" in Scienze dell' ingegneria strutturale, Fac. di Ing. Civile, Univ. di Sofia UACEG, Bulgaria; idoneità e chiamata a Prof. Ordinario di Scienza delle Costruzioni (ICAR08)
Sett. 2002
Chairman della 30. SEFI Annual Conference on “The Renaissance Engineer of Tomorrow”
Maggio 2004
Eletto Direttore del CRIACIV
2004 – 2007
Presidente e Rappresentante Legale per il Progetto TREE Thematic Network;
Presidente e Rapp.te legale del progetto DEREC (corso di laurea in Ing. ambientale e titolo congiunto con l’ Univ. Cyril and Methodius di Skopje, Macedonia)
Giugno 2005
Presidente del comitato organizzatore del Congresso Naz. AIMeTA (Ass. Italiana di Mecc. Teorica e Applicata), Firenze
2005 - 2007
Presidente SEFI (Soc. Européenne pour la Formation des Ingenieurs, Bruxelles)
2006
Dottore "Honoris Causa" Ing.-Paed. IGIP , Tech. University di Tallinn, Estonia
2006 - 2008
Presidente e Rappresentante Legale per “EUR-ACE Implementation Project” nell’ambito di Socrates II (Accreditamento europeo dei corsi di studio in Ingegneria)
2007
Nomina del Deutscher Wissenschafts-Rat (Accademia delle Scienze Tedesca, Berlino) nella commissione scientifica internazionale di valutazione della “Excellenz-initiative” per le Univ. Techniche tedesche (Aachen).
Nomina a membro italiano nello Steering Committee del TPWind (Technology Platform Wind Energy, 7th Framework Programme, EC/EWEA, Brussels)
2007 - 2008
Presidente e Rappresentante Legale per il Progetto TREE-diss Thematic Network della CE
Presidente-Fondatore di IFEES – (International Federation of Engineering Education Societies, Washington DC, USA)
Giugno 2009
Nomina a membro del comitato di esperti dell’ European Research Council, ERC, Bruxelles (settore: Civil Engineering and Computer sciences)
Luglio 2009
Chairman della 5th European/African Conf. on Wind Engineering della IAWE, Florence
ll Prof. C. Borri è titolare dell’insegnamento di Meccanica Computazionale delle strutture, Ingegneria del Vento e Scienza delle Costruzioni (rispettivamente nei Corsi di Laurea in Ing. Edile, Civile e dell'Ambiente, Risorse e Territorio) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Univ. di Firenze; egli tiene inoltre cicli di lezioni sul "Rischio eolico" e su “Stabilità strutturale” nel corso di Dottorato Internazionale “Riduzione del rischio da catastrofi naturali” (dal 1999/2000), di cui è il fondatore e coordinatore dal 2000. Il Prof. Borri è relatore di numerose tesi di laurea ogni anno e di ca. 25 Tesi di Dottorato, sia in Italia che all’estero. Egli è Autore o Co-autore di ca. 170 pubblicazioni scientifiche nei seguenti settori: meccanica delle strutture, metodi computazionali in ingegneria strutturale, ricerca della forma, strutture a guscio, problemi non lineari in meccanica strutturale, dinamica stocastica, ingegneria del vento (ca. 60 su riviste internazionali).
Egli è Editor/Co-Editor dei seguenti volumi: "L' ingegneria del vento in Italia", Technoprint Publ., Bologna, 1991; "Structural Dynamics", Balkema Publ., Rotterdam, (1996), Atti del Convegno AIMeTA (2005). E’ coautore dei volumi monografici: “Lezioni di Ingegneria del vento” (con S. Pastò, FUP 2006) e “Lectures on Solid mechanics” (con M. Betti ed E. Marino, FUP, 2008). Il Prof. Borri è da molti anni membro dell’ Editorial Board di numerose riviste internazionale nel settore dell’ ing. strutturale, ing. del vento e formazione degli ingegneri. Nel 2007 egli è stato chiamato dal “Deutscher Wissenschafts-Rat” (Accademia delle Scienze Tedesca, Berlino) a far parte della commissione scientifica internazionale di valutazione della “Excellenz-initiative” per le Univ. Techniche tedesche (Aaachen).
L'attività del Prof. C. Borri nel settore della formazione in ingegneria è relativa alla sua appartenenza pluriennale alla SEFI. Fin dal 1991 egli ricopre la carica di Delegato di Facoltà di Ingegneria alle Relazioni Internazionali e si occupa della dimensione internazionale dell’educazione universitaria degli ingegneri (soprattutto a livello europeo). A questo scopo egli ha promosso ed attivato il servizio relazioni internazionali di Facoltà, attraverso l’organizzazione di apposito Ufficio (ad oggi con 5 addetti). Il Prof. Borri ha promosso, coordinato e partecipato a molte conferenze e progetti dell’ UE nel settore, venendo eletto membro del Cons. di amministrazione e poi Presidente della SEFI (2005/07) ed ha dedicato particolare attenzione ai problemi della mobilità, della formazione continua, dell'accreditamento, della promozione e motivazione agli studi in ingegneria. Ha frequentato seminari ed organizzato attività gruppi di lavoro nel contesto di progetti europei (Reti tematiche nel progetto SOCRATES).
Legenda