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giovedi ore 17:00 - 18:00
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Il prof. Renzo Capitani dal 2001 è professore ordinario di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (SSD ING-IND/14) nella Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze. Attualmente tiene i corsi di “Costruzione di Macchine” nel corso di laurea in Ingegneria Meccanica e di “Costruzione di Veicoli Stradali” nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica.
Nella sua carriera accademica ha ricoperto posizione di rilievo presso l'Università di Firenze.
Nel periodo 2004-2010 è stato Presidente dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica.
Nel periodo 2007-2010 è stato Coordinatore della Commissione Didattica della Facoltà.
Dal 2010 al 2012 è stato vice-Preside della Facoltà di Ingegneria. Dal 2013 al 2016 è stato Presidente della Scuola di Ingegneria. Dal 2016 è Presidente della Commissione Laboratori Congiunti dell’Ateneo. Inoltre, ha ricoperto incarichi in organismi ed associazioni culturali e di ricerca nel settore della meccanica ed in particolare nel settore dei veicoli stradali. Nel periodo 2008-2010 è stato Presidente della Società Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni (AIAS). Attualmente fa parte del Comitato Tecnico Scientifico delle riviste AutoTecnica e MotoTecnica International, è membro della Society of Automotive Engineers (SAE), è membro della EARPA (European Automotive Research Partners Association).
E’ autore di due libri didattici e di oltre settanta memorie, pubblicate su rivista o presentate a convegni nazionali ed internazionali, e la sua attività è caratterizzata da una intensa collaborazione di ricerca applicata con numerose aziende italiane del settore dei trasporti e delle costruzioni meccaniche.
Nell’ambito della sua attività di ricerca ha approfondito i moderni metodi della simulazione numerica e della affidabilità meccanica li applica alla progettazione meccanica con particolare riferimento al settore veicolistico. In quest’ultimo settore si è applicato con maggiore profondità ai problemi di dinamica del veicolo e della sicurezza attiva e passiva dei veicoli a due ruote. Recentemente si è occupato dei sistemi di controllo della dinamica di veicoli elettrici ed ibridi.
E' revisore per i progetti di ricerca per l'Università italiana, per le Amministrazioni Regionali e Nazionali.
E' Peer Reviewer per le riviste: Vehicle System Dynamics, International Journal of Crashworthiness, Journal of Automobile Engineering.
Nell’ambito della sua attività di ricerca ha approfondito i moderni metodi della simulazione numerica e della affidabilità meccanica e li applica alla progettazione in campo meccanico e veicolistico, con particolare riferimento ai problemi della sicurezza. Si occupa inoltre di caratterizzazione e modellazione del comportamento meccanico dei materiali sotto l’azione di carichi dinamici ed impulsivi e di metodologie di progettazione affidabilistica con particolare riferimento ai problemi di sicurezza. Recentemente ha approfondito i temi della implementazione di modelli di organizzazione e di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro al fine di garantire il rispetto degli standard legislativi e il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza.
In quest’ultimo ambito, dal 2006 coordina il gruppo di ricerca G.S. che si occupa della sicurezza nei luoghi di lavoro e che svolge, da alcuni anni, una funzione integrativa e di supporto al Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università degli Studi di Firenze con lo scopo di garantire il massimo livello di sicurezza ed adeguatezza alle norme vigenti, in funzione delle varie e diverse esigenze didattico - scientifiche delle varie Unità Amministrative. Consapevole del ruolo istituzionale dell'Università il gruppo si pone anche l'obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza, sia in ambito pubblico che privato, attraverso percorsi formativi rivolti alla creazione di figure professionali di elevato profilo.
- nome del corso di studi CdLM Ingegneria Meccanica
- nome insegnamento Costruzione di Autoveicoli
- nome del corso di studi CdL Ingegneria Meccanica
- nome insegnamento Costruzione di Macchine A-L + Laboratorio di Costruzione di Macchine
Legenda
Renzo Capitani is full Professor of Mechanical Design and Machine Construction (SSD ING-IND/14) at the School of Engineering of the University of Firenze. Currently teaches courses in "Machine Design" in the Degree Course in Mechanical Engineering and "Design of Road Vehicles" in the Master of Science in Mechanical Engineering.
In his academic career he held important position at the University of Firenze.
During the period 2004-2010 he was Chairman of the Degree Course and Master of Science in Mechanical Engineering. In the period 2007-2010 was Coordinator of the Teaching Committee of the Faculty. From 2010 to 2012 he was Vice-Dean of the Faculty of Engineering. From 2013 to 2016 he was Chairman of the School of Engineering.
Furthermore, he held positions in organizations and cultural associations and research in the engineering industry and in particular in the field of road vehicles. In the period 2008-2010 he was President of the Italian Society for the Stress Analysis (AIAS). Currently is a member of the Scientific Committee of the journal Autotecnica and Mototecnica International, is a member of the Society of Automotive Engineers (SAE), is a member of EARPA (European Automotive Research Partners Association).
He is the author of two books and over seventy scientific papers, published in journals or presented at national and international conferences, and his work is characterized by an intense collaboration in applied research with several Italian companies in the field of transport and mechanical engineering.
As part of his research he has investigated the modern methods of the mechanical reliability and applies them to the mechanical design with particular reference to automotive sector. During the past years his research activity was mainly focused on various aspects of road vehicles and mobility. Topics of interest are: Numerical simulation of vehicle dynamic, passive and active safety of two-wheeled vehicles, urban mobility, control systems for electric and hybrid vehicles.
He was the coordinator of units in research projects of the Ministry of Education and the European Community. In particular, with regard to the projects of the European Community, the Network of Excellence APSN - Advanced Passive Safety Network and the Integrated Project, APROSYS - Advanced Protection Systems, both funded under the Sixth Framework Program.
He is reviewer for Research projects for Italian University, for Regional and National Administrations.
He is Peer Reviewer for the journals: Vehicle System Dynamics, International Journal of Crashworthiness, Journal of Automobile Engineering.