Martedì 10,00-12.00 Ed.D4, stanza 2.09
Mercoledì 10,00-12,00 Ed.D4, stanza 2.09
E'professore ordinario a tempo pieno di Storia del diritto medievale e moderno e socio corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Ha svolto attività di ricerca presso l'Hans Kelsen Institut di Vienna ed il Max-Planck-Institut fà¼r europà¤ische Rechtsgeschichte di Francoforte sul Meno. Ha insegnato storia del diritto italiano nell'Università di Camerino. Dal 2003 al 2012 ha diretto il Centro di Studi per la Storia del Pensiero Giuridico Moderno. Fa parte della redazione dei 'Quaderni fiorentini'. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la storia costituzionale e amministrativa dell'Europa moderna e contemporanea.
Attualmente sta lavorando a una ricostruzione in chiave storica della grande dicotomia tra diritto pubblico e diritto privato.
Prova finalePreferibilmente tra il terzo e il quarto anno, lo studente che intenda laurearsi in Storia del diritto medievale e moderno dovrà concordare con il docente un piano di studio che indichi, in modo finalizzato alla individuazione del tema della prova finale, gli insegnamenti a crediti liberi e le altre attività formative.
Nell'assegnazione delle tesi il criterio preferenziale è l'aver frequentato il corso.
Legenda
(Pistoia, 1957)
Bernardo Sordi teaches History of medieval and modern law in the School of Law of the University of Florence. He was from 2003 to 2012 the Director of the Study Centre for the History of Modern Legal Thought. He is still member ot the editorial board of the review Quaderni Fiorentini, produced by the Centre. His research interests concern constitutional and administrative history in modern and contemporary age.
His current research concerns the historical evolution of the distinction between public law and private law.
For thesis and final exam you are invited to contact the teacher.