Ricevimento: Il ricevimento si terrà in modalità telematica o in presenza: per definire data, orario e modalità potete contattarmi alla mail gaetano.aiello@unifi.it.
Gaetano Aiello insegna Retail Marketing e Digital Marketing presso l’Università degli Studi di Firenze. E’ stato Direttore del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa e membro del Senato Accademico dal 2012 al 2020. E’ stato Vice Presidente e poi Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale dal 2013 al 2020. E’ socio fondatore dello spin off universitario Trezerodue s.r.l. per il management consulting in area marketing. E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Meyer dal 2001. Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano gli studi sull’Health Management, il patient engagement, la digitalizzazione della sanità, lo sviluppo internazionale del retail e sulla competizione nel settore dei beni di lusso. E’ advisor scientifico di numerose imprese, istituzioni territoriali e associazioni di categoria.
Gaetano Aiello è nato a Catania il 26 gennaio 1961. E' stato Direttore del Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dal 2012 al 2020. E' stato Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali dal 2009 al 2012. E' stato Presidente del corso di Laurea Specialistica in Marketing della Facoltà di Economia dal 2004 al 2008 e Coordinatore del Servizio Orientamento della Facoltà di Economia dal 2006 al 2009. E' Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08) dal 2005 e titolare degli insegnamenti di Marketing (principi e strumenti) nella laurea triennale in Economia Aziendale e di Retail Marketing nella Laurea Magistrale in Governo d'impresa. E' stato Presidente dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale dal 201 al 2020. E' socio dell'Academy of Marketing Science, della Korean Scholars of Marketing Science, della Società Italiana di Management e della European Marketing Academy. E' membro dell'editorial board delle riviste Micro e Macro Marketing, Journal of Global Fashion Marketing, Journal of Marketing Trends, Journal of Global Scholars of Marketing Science. E' referee per le riviste Asia Pacific Journal of Marketing and Logistic, Journal of Fashion Marketing e Management, Journal of Business Research, Finanza Marketing e Produzione, Mercati e Competitività. I principali interessi di ricerca riguardano l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, lo sviluppo internazionale delle imprese della distribuzione commerciale, il marketing territoriale e la competizione nel settore dei beni ad alto valore simbolico.
Interessi di ricerca:
- international marketing
- brand management
- retail marketing
- fashion and luxury marketing
- marketing delle piccole e medie imprese
Legenda
Gaetano Aiello teaches Retail Marketing and Digital Marketing at the University of Florence. He was Director of the Department of Economics and Business Sciences and a member of the Academic Senate from 2012 to 2020. He was Vice President and then President of the Italian Academy of Business Economics from 2013 to 2020. He is a founding member of the university spin-off Trezerodue s.r.l. for management consulting in the marketing area. He has been a member of the Board of Directors of the Meyer Foundation since 2001. His research interests include studies on Health Management, patient engagement, digitalization of healthcare, international development of retail and competition in the luxury goods sector. He is a scientific advisor to numerous companies, local institutions and trade associations.
Full Professor of Basic Marketing and Retail Marketing at the University of Florence. He has been Research Fellow at the University of Florence since 1990. His research interests include brand management, international retailing, fashion and luxury marketing, SME marketing. His published research outputs have appeared in refereed international journals including Psicology & Marketing, Journal of Business Research, Journal of Brand Management, Journal of Marketing Trends, Journal of Global Scholars of Marketing Science, and also in Marketing Trends, EMAC, IMP, KSMS, AMS international conferences proceedings.
Additional information:
Referee for Mercati e Competitività and Journal of Marketing Trends
Visiting Professor at the Leibniz University of Hannover - Institute of Marketing and Management since 2008
Guest lecturer at Yonsei University of Seoul in 2011
Member of Editorial Board of Micro&Macro Marketing, Journal of Marketing Trends and Journal of Global Scholars of Marketing Science
Vice-President of AIDEA, Board Member of Italian Marketing Society, Member of EMAC, KSMS, AMS
Recipient of Best Conference Paper Award at 2010 Global Marketing Conference in Tokyo and the Marketing Trends Awards 2007-8 International Congress on Marketing Trends, in Paris-Venice for his contribution to international and cross-cultural research
Research interests:
- SME marketing