Ricevimento studenti
Il ricevimento per il primo semestre 2018-2019 è il venerdì dalle ore 16 alle ore 17 presso il proprio ufficio D6 piano terzo. E' possibile comunque fissare ulteriori appuntamenti fissandoli via mail
I laureandi sono pregati di consultare la pagina delle note.
Andrea Simoncini è professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Firenze. Insegna diritto costituzionale, diritto dell'ambiente e diritto regionale presso la Scuola di Giurisprudenza e istituzioni di diritto pubblico presso la Scuola di Economia e Management. E' stato "Fulbright Distinguished Fellow" presso la Notre Dame Law School e visiting professor al Nanovic Institute for European Studies. È stato visiting professor presso la Notre Dame Law School, attualmente è Permanent Research Fellow presso il Center for Ethics and Culture dell’Università di Notre Dame (USA). E' stato assistente di studio del Professor Ugo De Siervo presso la Corte costituzionale tra il 2002 e il 2003.
I suoi principali interessi di ricerca spaziano dai temi legati al diritto costituzionale italiano ed europeo alle fonti del diritto, al rapporto tra tecnologia e diritti costituzuonali, al diritto ambientale, i diritti sociali e le relazioni tra il diritto naturale e il diritto positivo.
Il Professor Andrea Simoncini
Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Universita' di Firenze in data 23/10/1986 con votazione di 110 e lode/110 discutendo la tesi dal titolo "L'apparato conoscitivo del Parlamento"
Nel settembre 1987 è stato ammesso – con borsa - al corso di dottorato di ricerca presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze
Nell'ottobre 1990 é entrato in servizio presso la Facoltà di Agraria come Funzionario Tecnico esperto in materie giuridiche presso il Dipartimento Economico-estimativo
Nel luglio 1991 è entrato in servizio presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze, quale Ricercatore universitario in Diritto Pubblico a seguito della vittoria di concorso pubblico
Nel luglio 1994 ha ottenuto il giudizio di conferma.
Dal novembre 1994 fa parte della Commissione Internazionale di Diritto Ambientale dell International Union of Nature Conservation, avente sede a Bonn, Adenauerallee 214.
Dall’ottobre 1995 fa parte del Comitato Scientifico del Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli avente sede a Pisa.
Nel 1992-1993 è stato docente incaricato di Esercitazioni di Legislazione ambientale presso la Scuola diretta a fini speciali in Tecnica Vivaistica della Facoltà di Agraria dell'Univeristà di Firenze.
Dall’anno accademico 1995/1996 é docente di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Economia dell’Università degli studi di Firenze.
Dall’anno accademico 1997 è docente di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata.
Nel giugno 1999 è stato invitato dal Governo degli Stati Uniti (USIS Visitors Program) a tenere un ciclo di conferenze negli Stati Uniti sul tema della disciplina giuridica della conservazione della natura.
Dall’anno accademico 2000-2001 è docente di Legislazione ambientale presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze.
Dal 1 febbraio 2001 è Professore Associato di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata.
Dal 1 giugno 2001 è membro del collegio dei docenti del Dottorato in Teoria generale del Diritto, sede amministrativa Università di Macerata.
Dal 1 maggio 2002 al 1 febbraio 2003 è stato Assistente di studio presso la Corte costituzionale.
Dal 27 dicembre 2002 è Professore Straordinario di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata.
Dal gennaio 2004 è membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Luigi Sturzo avente sede in Roma.
Dal settembre 2004 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale italiano ed europeo presso l’Università degli Studi di Verona.
Dal maggio 2004 è membro del Comitato scientifico dell’associazione Eunomia con sede a Firenze.
Dal 27 dicembre 2005 è Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Macerata.
Dal dicembre 2005 è Socio Corrispondente della Accademia dei Georgofili
Dal 1 novembre 2006 è Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze
Dal 1 novembre 2006 insegna Diritto dell’Ambiente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze.
Dal marzo 2006 è stato nominato membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione “Teatro del Maggio musicale fiorentino” avente sede in Firenze.
Da gennaio 2008 è membro della Direzione della rivista Osservatorio sulle fonti.
Da novembre 2008 fa parte del Comitato di Indirizzo Scientifico dell’Associazione dei Comuni italiani (ANCI).
Dall’a.a. 2008-2009 insegna “Diritto pubblico per l’impresa” nel corso di laurea in Economia aziendale della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze.
È vincitore di una borsa di studio Fulbright come Distinguished Lecturer presso la Notre Dame University (USA) per l’a. a. 2008-2009.
È stato nel 2009 Visiting Professor presso la Law School della University of Notre Dame.
È stato nel 2009 Visiting Professor presso il Nanovic Institute for European Studies.
È attualmente Permanent Research Fellow presso il Center for Ethics and Culture dell’Università di Notre Dame (USA)
Dall’a.a. 2009-2010 all’a.a. 2011-2012 è stato membro del Nucleo di valutazione di Ateneo dell’Università di Firenze.
Dal 2014 è membro del Consiglio di amministrazione della Banca CariVit S.p.A.
Dal 2014 al 2019 è membro del Comitato di indirizzo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Da settembre 2015 a novembre 2016 è stato membro del Gruppo di esperti valutatori (GEV) presso l’Agenzia nazionale per valutazione della ricerca universitaria (ANVUR) in vista della VQR (valutazione qualità della ricerca) per il quadriennio 2011-2014 - area 12 (scienze giuridiche).
Da febbraio 2016 è Coordinatore del Comitato scientifico per il Piano Strategico della Città metropolitana di Firenze.
Dal marzo 2017 è membro del Consiglio dell' Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze
Dal luglio 2019 è membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze
ITALIANO
Aree di interesse:- Diritto costituzionale (diritto costituzionale e regionale)- Diritto costituzionale europeo
- Diritto costituizionale e nuove tecnologie- Evoluzione e dinamiche legate alle fonti del diritto (impatto della regolazione; costo della regolazione; autoregolamentazione e better regulation)- Diritto pubblico (diritto della attività culturali; diritto dell’energia; diritto ambientale; disciplina delle fondazioni bancarie; principio di sussidiarietà)- Relazioni tra le teorie contemporanee del diritto naturale e il diritto costituzionale
Criteri per l'assegnazione delle tesi di laurea
Gli studenti interessati a laurearsi in Diritto Costituzionale, Giustizia costituzionale comparata o Diritto dell'Ambiente sono invitati a recarsi al ricevimento del docente. In quella sede si svolgerà un breve colloquio nel quale verranno date indicazioni sulla metodologia e sui tempi del lavoro di tesi e si chiederà allo studente di esporre le ragioni della sua scelta e del suo interesse verso le materie indicate, compresi gli argomenti di sua maggiore preferenza. Verrà infine concordato l'argomento della tesi.
Legenda
Andrea Simoncini is full professor at the Law Department of the Florence University where he teaches Constitutional Law and Comparative Constitutional Justice; he clerked as assistant at the Italian Constitution Court and has been Fulbright Distinguished Fellow at the Notre Dame Law School and Visiting Professor at the Nanovic Institute for European Studies. He is currently permanent research fellow at the Notre Dame Center for Ethics and Culture.
Professor Simoncini’s main research interests are currently focused on Italian and European constitutional law, law and technology, the changing dynamics of the sources of law, social rights, environmental law and the study of the interrelations between natural law and positive legal systems.
University of Florence - Senior Lecturer in Public Law, 1991-2001 (Department of Law and Economics)
University of Macerata - Associate Professor of Constitutional Law, 2001-2002 (Department of Law)
University of Macerata - Full Professor of Constitutional Law, 2002-2006 (Department of Law)
University of Florence - Full Professor of Constitutional Law, 2006-present (Department of Law)
University of Florence - Degree in Law, magna cum laude, April 1987
European University Institute - Researcher 1987-1990
His Excellence Justice Ugo De Siervo - Italian Constitutional Court, 2002-2003
-Fulbright Visiting Professor - University of Notre Dame, January-May 2009 (Activities: Courses on Comparative Constitutional Law and European Legal Traditions)
-Kellogg Institute for International Studies at the Notre Dame University (Indiana, USA) - Visiting Fellow, 2013
- Accademia dei Georgofili Academic (Member), 2007-present
-Permanent Research Fellow, Center for Ethics and Culture Notre Dame University, 2014-present
International Commission on Environmental Law of the International Union for Nature Conservation (IUCN) - Membership, 1994-1999
United States Federal Government - USIS Visitors Program, June 1999
University Of Macerata - Member of the Scientific Board of the PhD in “Theory of Law and Politics”, (2001-2006)
University Of Verona - Member of the Scientific Board of the PhD in “European Constitutional Law”, (2003-2008)
University of Macerata - University Delegate for International Relationships, 2004-2006
Italian National Associations of Municipalities - Member of the Scientific Board, 2008-2013
University of Florence - Member of the Supervisory Board of the University, 2010-2013
University of Florence - Foundation for Innovation and Technology Transfer - Member of the Board of Directors, 2014-present
Italian National Agency for Evaluation of Universities and Research (ANVUR) - Member of the Board of Reviewers for legal research production during the “2011-2014 Research Quality Assessment” (2015-2016)
Metropolitan City of Florence –University of Florence - Coordinator of the Scientific Committee for the Strategic Plan, 2016-present
Meyer Children Hospital – University of Florence - President of the Ethics Committee, 2016-present.
Istituto Luigi Sturzo Roma - Member of the Scientific Board of the Institute, 2005-present
Foundation Cassa di Risparmio di San Miniato - Member of the Foundation, 2005-2007
Theatre of the Maggio Musicale (Florence) - Member of the Board of Directors, 2006-2010
Carivit Bank S.p.A. - Member of the Board of Directors, 2014-present
Foundation Cassa di Risparmio di Firenze - Member of the Steering Committee, 2015-2019
Opera di Santa Maria del Fiore Duomo di Firenze - Member of the Executive Council, 2017-present
Foundation Cassa di Risparmio di Firenze - Member of the Executive Board, 2019-present
Member of the editorial board of the journals: Osservatorio sulle fonti; Nuove autonomie, Non profit; Rivista Italiana di Public Management; AmbienteDiritto.it
Referee for: International Journal of Constitutional Law I-CON; Giurisprudenza italiana; Italian Journal of Public Law (IJPL)
University of Florence
Tempus program located in Albania focused on the creation of a Training Centre for the Public Administration, 2003-2004 (Activities: Coordinator of the Project).
Interdisciplinary project on simplification of local governance and better regulation of economic activities (SIMPLE). Project founded by: Municipality of Florence, Prato, Pistoia and the Foundation for Innovation and Technology Transfer at University of Florence, 2007-2012. (Activities: Coordinator of the Project).
Tuscany Region
Project on the protection of social rights in healthcare facilities (SPACES). Project founded by: Tuscany Region and Italian National Government, 2010-2013. (Activities: Coordinator of the Project).
Associazione Italiana dei Costituzionalisti - Membership, 2003-present
Gruppo di Pisa - Membership, 2010-present
International Society of Public Law ICON-S - Membership, 2014-present
- Culture Law (regulations and funding mechanisms for cultural activities)
- Energy Law (regulations of Public Utilities)
- Environmental Law
- Role of Private Foundations in Banking Activities
- Intergenerational choices in economic policy and constitutional rules
- Subsidiarity Principle as Constitutional Principle
Guidelines for bachelor's thesis
Students interested in carrying out their bachelor's thesis either in Constitutional Law, Comparative Constitutional Adjudication or in Environmental Law are required to chat with the professor throughout his office hours. The meeting is necessary to undertand student's motivation, possibly agree upon the subject of the work and eventually decide to start the process for the preparation of the written thesis.