Ricevimento degli studenti: gli studenti interessati a un colloquio, possono scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: fausto.giunta@unifi.it.
(Caltanissetta, 1957)
Fausto Giunta (Caltanissetta, 1957) è professore ordinario di Diritto penale ed esercita la professione di avvocato.
Si è laureato nell’Università di Firenze, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in discipline penalistiche e, successivamente, ha prestato servizio come ricercatore.
Ha studiato presso il Max-Planck-Institut für ausländisces und internationales Strafrecht di Friburgo in Brisgovia (R.F.T.) e presso l’Institut für Strafrecht dell’Università di Bonn (R.F.T.).
Ha insegnato nell’Università di Siena (associato dal 1992 al 1995) e nell’Università di Ferrara (straordinario dal 1995 al 1998).
Dal 1998 è professore ordinario nell’Università di Firenze.
Ha ricoperto incarichi direttivi, tra i quali, limitatamente all’attività svolta nell’Università di Firenze, quelli di Direttore del Dipartimento, Coordinatore del Dottorato di ricerca in discipline penalistiche, Presidente del corso di laurea in Giurisprudenza, Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali, per tre mandati.
È stato componente dei Comitati etici operanti presso l’Azienda ospedaliera di Careggi (Firenze) e presso la U.S.L. n. 10 di Firenze nonché membro della Commissione regionale toscana di bioetica per due mandati.
È stato commissario al concorso di uditore giudiziario (1994) e agli esami per l’abilitazione alla professione di avvocato (1992 e 2009).
Ha fatto parte di Commissioni ministeriali (in materia di Depenalizzazione dei reati minori, Giudice di pace, Procura Europea e Reati fallimentari).
Ha fondato e diretto, insieme con il prof. Enrico Marzaduri, la collana “Il diritto e la procedura penale oggi”, edita da Giuffrè (Milano).
Ha fondato e dirige l’annuario Criminalia (ETS), la rivista on line disCrimen e la Collana multidisciplinare Jura. Temi e problemi del diritto (ETS).
Ha collaborato, come direttore o componente del comitato scientifico, alle seguenti delle riviste: Il Foro Toscano (Ipsoa); Sezioni Unite on line del Sole 24 ore; “24 ore avvocato” (Sole 24 ore); Jus17@unibo.it (Bononia University Press); “Professione e clinical Governance” (Edizioni Medico Scientifiche).
Attualmente fa parte del comitato scientifico delle seguenti riviste: Studium iuris; Rivista di diritto societario; La Giustizia penale;Familia; L’indice penale; Parola alla difesa; Rivista trimestrale di diritto penale dell’economia, Rivista penale.
Fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Studi “Aldo Marongiu” dell’Unione delle Camere penali.
Fa parte del Consiglio Direttivo della Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia.
È stato più volte coordinatore di unità operative afferenti a progetti di interesse nazionale finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. È stato coordinatore nazionale delle seguenti ricerche PRIN: 1) Le nuove frontiere del diritto penale della medicina (2005); 2) Il diritto penale del lavoro tra diritto vigente e prospettive di riforma nell'orizzonte europeo (2009).
È stato componente di commissioni di concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca e delle commissioni per il conferimento del titolo di dottore di ricerca nonché per la selezione o la conferma in ruolo di ricercatori, professori associati e professori ordinari.
È stato convocato per l’audizione presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati in materia di prescrizione dei reati.
Ha preso parte attivamente, con comunicazioni, interventi e relazioni, a numerosi convegni e seminari di studio sia in Italia, che all'estero, partecipando di frequente come relatore agli incontri di aggiornamento per i magistrati, organizzati dal Consiglio Superiore della magistratura.
Ha curato volumi collettanei, commentari nonché la sezione penalistica dell’Enciclopedia giuridica, Il diritto, edita dal Sole 24 ore. È autore di monografie, testi didattici, saggi, articoli, voci di enciclopedia, note a sentenza ed altro.
Al momento il suo principale interesse verte sui rapporti tra diritto penale sostanziale e processo
Criteri per l'assegnazione delle tesi di laurea in "Diritto penale II" (Giurisprudenza)
- Verrà data priorità agli studenti frequentanti
- Si invitano i laureandi a prendere visione del "Vademecum per la redazione della tesi di laurea" sulla piattaforma Moodle
Legenda
Fausto Giunta (Caltanissetta, 1957) received his undergraduate degree in Law at University of Florence, where he attended postgraduate studies in Criminal Law. He continued his reserches at the Max Planck Insitut für ausländisches und internationales Strafrect of Freiburg and at University of Bonn. He taught Criminology at University of Siena (1992-1995), as Associate Professor. He taught Criminal Law at University of Ferrara (1995-1998), as full Professor. Since 1998 has worked at University of Florence, where currently he is Director of “Scuola di specilalizzazione per le professioni legali”.
At the moment he is interested in the relationships between the substantive Criminal Law and the Criminal Trial