Il prossimo ricevimento si terrà mercoledì 16 ottobre alle ore 17.00, in forma ibrida. Per partecipare via Zoom si prega di inviare, possibilmente con anticipo, una mail con un numero di telefono.
Il ricevimento avviene in forma ibrida, in presenza (stanza D4/3.30) e in via telematica, a scelta dello studente (anche dovuta a maggiore comodità o alla scelta di evitare l'emissione di CO2). In via ordinaria è previsto il giovedì alle 12.00.
Per chiedere di essere ricevuti in forma telematica è sufficiente inviare, possibilmente con anticipo, una mail con oggetto "RICHIESTA RICEVIMENTO". Entro l'orario fissato per il ricevimento verrà inviato il link per il collegamento. Per il ricevimento in presenza non sono necessari preavviso o prenotazione.
Si prega tuttavia di controllare sempre la pagina delle News della Facoltà per eventuali variazioni, che prevalgono sugli orari sopra indicati.
Ogni variazione è infatti sempre segnalata in anticipo. In assenza di segnalazione, il ricevimento è regolare.
In caso di impedimento a partecipare agli orari di ricevimento per motivi di lavoro o altra causa, è possibile concordare un orario diverso.
Professore ordinario. Insegna Diritto commerciale.
Nel 1995 ha conseguito il Diploma di Master (LL.M.) presso la Columbia University, School of Law, New York. È stato Visiting Scholar presso la Columbia University (1997), la School of Law della University of California at Berkeley (2001), la Faculty of Law, University of Cambridge (2003-2006), la Faculty of Law, University of Oxford (2007-2008) e la Stanford Law School (2009). È stato inoltre International Visiting Professor presso la Columbia University, School of Law, New York (2016).
È membro del Gruppo di esperti in diritto dell’insolvenza presso la Commissione Europea, cooperando con la Commissione nell’elaborazione della proposta di direttiva in materia di ristrutturazione e crisi d’impresa (COM(2016) 723) e nell’elaborazione della proposta di direttiva sul recupero stragiudiziale delle garanzie (COM(2018) 135).
Collabora con www.lavoce.info.
MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DELLA TESI DI LAUREA
L’assegnazione delle tesi di laurea avviene come segue. Le richieste di assegnazione delle tesi vengono registrate da novembre di un anno a ottobre dell’anno successivo. Nel mese di ottobre di ciascun anno viene effettuata una scelta fra i richiedenti, basata sull’urgenza di definire il piano di studi, e dunque dando preferenza ai richiedenti che hanno un minor numero di esami da sostenere. L’esito della richiesta viene quindi comunicato via mail a tutti i richiedenti, con - a coloro la cui richiesta è stata accolta - indicazione dei due/tre esami opzionali da inserire nel piano di studi (che deve essere presentato online entro il successivo 10 novembre). Il numero delle richieste accolte oscilla fra un minimo di 15 e un massimo di 20 ogni anno. Né la votazione media degli esami, né la votazione conseguita in Diritto commerciale sono criteri rilevanti.
Legenda
(Pistoia, 1963)
Full Professor of Commercial Law.
In 1995, he obtained a Master in Laws (LL.M.) at Columbia University, School of Law, New York. He was a Visiting Scholar at Columbia University (1997), at the University of California at Berkeley, School of Law (2001), at the University of Cambridge, Faculty of Law (2003-2006), at the University of Oxford, Faculty of Law (2007-2008), and at Stanford Law School (2009). He was an International Visiting Professor at Columbia University, School of Law, New York (2016).
He has served as a member of the Group of Experts on restructuring and insolvency law advising the European Commission on a proposal for a Directive on preventive restructuring frameworks and second chance (COM(2016) 723); and he advised the European Commission on the development of a proposal for a Directive of the European Parliament and of the Council on credit servicers, credit purchasers and the recovery of collateral (COM(2018) 135).
Since 2003, he has written for the information website www.lavoce.info.