Il Prof. Cristiano Ciappei riceve su appuntamento. Scrivere una mail a cristiano.ciappei(at)unifi.it.
Prof. Cristiano Ciappei Nato a: Firenze, il 3 agosto 1960 Residente in: Via F. de Sanctis 2, FirenzeTel: 055/676992 Mobile Phone: +39 3485104771PROFESSORE ORDINARIO Settore disciplinare "Economia e gestione delle aziende industriali" (P02B) Idoneità presso Università commerciale Luigi Bocconi,Titolare a tempo pieno del corso Strategie e Valore di impresa presso la Facoltà di Economia dellUniversità degli studi Firenze.ISTRUZIONE e FORMAZIONEDiploma in Ragioneria con voti 60/60, Laurea: Economia e commercio - Università degli studi di Firenze conseguita il 30 Giugno 1986 con voto 110 e lode/110 ed auspici di pubblicazione della tesi dal titolo "Le presunzioni nell'ordinamento tributario"; Premio Associazione Villa Favard 1986: miglior tesi e migliore carriera.TITOLI PROFESSIONALI Iscrizione Albo professionale: Collegio Ragionieri di Firenze dal 21 Gennaio 1982 (effettivo esercizio 1982 -1992); Iscrizione nel ruolo dei Revisori Ufficiale dei Conti ; Iscrizione nel Ruolo dei Consulenti Tecnici del Tribunale: Materie contabili, amministrative, bancarie e assicurative (con specializzazione in Valutazione di aziende e due diligence in sede di cessioni, successioni, fusioni). Curatore e Commissario Giudiziale presso il Tribunale di Firenze; Giudice della Commissione Tributaria Regionale della Toscana (dal 16.3.92).ATTIVITA' ACCADEMICAUNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE ANNI 1987 2010FACOLTA' ECONOMIA: titolare in qualità di professore associato, del corso Strategie di impresa dal 1.11.94 al 31.10.2000; titolare del corso Marketing A.A 1993/94; supplente del corso di "Tecnica industriale e commerciale A"(P-Z) per l'A.A. 1992/93; supplente del corso di Gestione della produzione e dei materiali (modulo Innovazione di prodotto), A.A. 1995/96. FACOLTÀ DI INGEGNERIA: supplente del corso di Economia e organizzazione aziendale (classe Ingegneria gestionale) per gli A.A. 1996/97, 1997/98, 1998/99, 1999/2000.FACOLTÀ DI LETTERE: promotore corso di laurea in Progettazione e gestione delle imprese e degli eventi dellarte e dello spettacolo, supplente del corso di Economia e gestione delle imprese dello spettacolo per gli A.A. 2001/2002 e A.A. 2002/2003, Marketing dellarte e dello spettacolo A.A. 2001/2002 e Organizzazione aziendale dello spettacolo e A.A. 2002/2003.FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE: supplente del corso di Marketing culturale e dello spettacolo per lAA 2009/2010FACOLTA DI MEDICINA: partecipazione in qualità di consulente per il rettorato al processo di integrazione nellazienda ospedaliera integrata di CareggiSCUOLA DIRETTA A FINI SPECIALI PER IL COSTUME E MODA supplente del corso di Marketing per l'A.A. 1993/94.DIPLOMA DI ECONOMIA E INGEGNERIA DELLA QUALITÀ supplente del corso di Economia e gestione delle imprese di servizi (modulo I) per lA.A: 1999/2000, codocente del corso di Economia e gestione delle imprese per l'A.A. 1998/99;RETTORATO: Assistenza al Prorettore alle risorse (1993-1999). vari incarichi rettorali anche per commissioni gare. delegato per lEuropean Strategic Managent of University (1994/99)Componente Commissione BrevettiUNIVERSITA CAMPUS BIOMEDICO DI ROMA 2006 - 2010Direzione master Facility for global care management (2006)UNIVERSITA' DEGLI STUDI DEL MOLISE CAMPOBASSO ANNI 1988 1994FACOLTÀ DI SCIENZE ECONOMICHE E SOCIALIprofessore associato del corso di "Economia delle aziende industriali (corso progredito) per l'A.A. 1992/93; supplente del corso di "Funzioni di poduzione" per l'A.A. 1992/93; professore titolare del corso "Economia e Organizzazione Aziendale", per gli Anni Accademici 1988/89 e 1989/90, e del corso di "Economia delle imprese industriali" per l'Anno Accademico 1990/91 mediante stipula di contratto di diritto privato (art. 100 lett.d DPR 382/80); componente del Senato accademico allargato; componente del Consiglio Orientamento agli studi (COS) per il corso di laurea in Economia Aziendale (delibera CTO 20.4.1990);docente responsabile dei servizi di biblioteca per il corso di laurea in Economia Aziendale.UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CASSINO - ANNI 1986 1999FACOLTÀ DI ECONOMIA E COMMERCIOCultore della materia per l'insegnamento di "Ragioneria Generale ed Applicata" per l'anno accademico 1986/87; cultore della materia per l'insegnamento di "Tecnica delle Ricerche di Mercato" per gli anni accademici 1986/87, 1987/88, 1988/89 e 1989/90.FASHION INSTITUTE OF TECHNOLOGY DI STATE UNIVERSITY NEW YORK ANNI 1989 - POLIMODA 1996 (ente convenzionato con lUniversità di Firenze)Coordinatore Dipartimento Marketing Polimoda e del Corso triennale di marketing della moda dal 1990 al 1996 con responsabilità di coordinamento didattico e di scelta docenti; Visiting professor nel 1994 per lo svolgimento di una ricerca sul marketing della moda e per il coordinamento didattico-scientifico delle attività del Polimoda con quelle della costiutenda Scuola a fini speciali per il costume e la moda dellUniversità di Firenze; Docente degli insegnamenti di "Principi di marketing e management"; "Principi di management", "Marketing strategico", "Ricerche applicate di marketing", "Elementi di amministrazione di impresa", "Sviluppo prodotti nell'impresa di abbigliamento" negli A.A. 1989/90, 1990/91, 1991/92 e 1992/93; FONDAZIONE RUI (dal marzo 2004) FONDAZIONE RUI: Presidente, consigliere Assrui e Cimea (dal 2004) con gestione di convenzioni Miur- Partecipazione Coordinamento di dodici Collegi Universitari di Eccellenza- Partecipazione coordinamento ricerche AssRui- Partecipazione Coordinamento ricerca Eurostudent- Partecipazione coordinamento CimeaISTITUTO MILITARE STUDI MARITTIMI VENEZIAA.A.2004 Docente di Strategie dimpresa nel 2004ALTRA ATTIVITÀ DIDATTICA E CONCORSUALE:COMPONENTE DI COMMISSIONI DI CONCORSO UNIVERSITARIO per professore ordinario a Camerino (2006) per professore associato Cassino (2000); per Ricercatore a Venezia (1995) a Campobasso (1999) a Cosenza(2000); per valutazione tesi di dottorato Venezia 1997, per dottorato di ricerca Ancona 1998 e 1999.COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PER GLI ESAMI DI ABILITAZIONE alla professione di dottore commercialista per il 1994 e alla professione di ragioniere libero professionista per il 2000 e presidente per lanno 2008.DOCENZA E PROGETTAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE per banche, associazioni bancarie, associazioni industriali, ordini e sindacati professionali, accademie e associazioni culturali.PUBBLICAZIONI1987, La funzione logistica nell'impresa industriale, Giappichelli, Torino.1989, Il leader del capitale di comando, in Sviluppo e Organizzazione, n.114.1990, Autonomia e Assetti d'impresa, Giappichelli, Torino.1996, Lo sviluppo produttivo a rete nelle imprese del distretto pratese (con G.Mazzetti), Regione Toscana - IRIS, Firenze.1996: Strategie e assetti imprenditoriali nelle piccole e medie imprese (con E. Chiari), Cedam, Padova.1997, Il governo strategico dei processi operativi (con G. Giusti) Cedam, Padova.1997: Apprendimento e agire strategico di impresa ( con A. Poggi), Cedam, Padova. 1998, Il rapporto clienti-fornitori nelle imprese tessili pratesi, (con A. Neri) Cedam, Padova. 1998, Assetti imprenditoriali e manageriali nelle imprese orafe italiane, Cedam, Padova. 1999: Evoluzione dellartigianato pratese 1980 1997 (con A. Neri) in Lartigianato pratese a cura di M. Colombi, Iris, Prato.1999, Lintuizione imprenditoriale, (con F. Bianchini), Giappichelli, Torino. 1999, Diagnosi strategica e controllo direzionale delle imprese, (curatela) Giappichelli, Torino. 2000, Il governo strategico delle alleanze, Atti del convegno AIDEA 1999, Mcgraw Ill, Milano 2001, Il processo di acquisizione dei beni e servizi nella Supply Chain Ospedaliera (con E. Naldi), Fondazione Aventis, Milano2001, Vendere arte e spettacolo, (con Nosi e Vannini) edizioni Cadmo, Firenze; 2001, La governance familiare di impresa, in Successione imprenditoriale e continuità di impresa, Apifinser2002, Il marketing tessile tra e-business e relazione, Regione Toscana, Prato.2002, Corporate government Firenze university Press, Firenze, 2003, Governance Politica di Impresa, FirenzeUniversity Press, Firenze. 2004, Il governo imprenditoriale Firenze University Press, Firenze.2004, Etica dimpresa, (con D. Ninci) Firenze University Press. 2004, Innovazione di prodotto (con S. Capacci), Firenze University Press, Firenze2005, Il realismo strategico, Firenze University Press, Firenze, 2005, Drivers of New Product Success in the Italian Sport Shoe Cluster of Montebelluna, (con C. Simoni) Journal of Fashion Marketing and Management, Vol. 9, n. 1;2005, La gestione degli acquisti nelle imprese sanitarie in A. Capasso, G. Pascarella, La gestione dellazienza sanitaria, F. Angeli, Milano 2005, Strategia e Valore di Impresa Ciappei ed.FUP2006, La valorizzazione delle tipicità rurali tra localismo e globalizzazione (curatela) Firenze University Press, Firenze2006, in Paola Paniccia, Creazione e valorizzazione della conoscenza in impresa, Aracne, Roma.2006, Drg Charges and the Health Market in Italy. A Transaction Costs Theory Application (Il QuasiMercato Sanitario Indotto dai Drg alla Luce delle Teorie dei Costi di Transizione) (conN. Gordini, C. Leporatti) in Medic - Methodology & Education for Clinical Innovation New Series vol 14 n° 32006, Gli incubatori dimpresa (con S. Schillaci e S. Tani), Firenze University Press, Firenze2007, La governance dei servizi pubblici locali (curatela), Edizioni Anci Servizi, Roma2007, Il project financing e il partenariato pubblico privato, Edizioni Anci Servizi, Roma2008, Il potenziale strategico (con M. Belardi), Firenze University Press, Firenze2008, Il lusso nel dettaglio (con M. Surchi), Firenze University Press, Firenze2009, Luxury between commerce and experience, Firenze University Press, Firenze2009, Facility management for global care, (curatela con M. pellegrini) Firenze University Press, FirenzeRICERCHE, CONENZIONI UNIVERSITARIE, CONSULENE, LABORATORI DI ECONOMIA E GESTIONEaventistoscana tabacchi slito1990, Moda Industria: Ricerche di mercato su tendenze moda per la donna giovane,1991, Pitti Bimbo: Ricerche su tendenze di mercato per i consumi moda per i teen-ager,1992, Carapelli:Sistemazione successoria e societaria della famiglia Carapelli,1992, Pitti Uomo: Ricerche per la camiceria,1994, Enel Hydro: Progettazione economico-finanziaria di rete idrica,1997, Unicoop Firenze: Progetto di data mining su uso carta socio (Con E. Brichieri),1998, Findomestic:Ricerche di data mining su affidabilità dei clienti (con A. Neri),1998, Targetti sunkey spa: Ricerca di marketing Dar voce alla Luce su prodotto ad alta tecnologia,1998, Pratotrade: Ricerche di mercato per imprese tessili pratesi,1999, Assicor:Ricerche di mercato per le imprese nel settore orafo,2001, Aventis: Reigegnerazione dei processi e portali internet nella logistica sanitaria del farmaco (con E. Naldi)2003, Ataf:Piano strategico per comune di Firenze,2003, Findomestic:Progetto pubblicitario Carta aura,2004, Risanamento Fiat / Provincia di Frosinone: Progettazione di un piano di rilancio dellindotto Fiat a Cassino e dintorni con lindividuzione di specifici patti territoriali,2004 - 2005, Cooperativa di Legnaia:Risanamento economico-finanziario con studio di posizionamento competitivo e azioni di marketing connesse ,2004, Publiacqua: Arranger per Comune di Firenze della cessione di credito per euro 100 milioni,2004, Ludovico Martelli spa: Progetto pubblicitario Marvis,2004, ASL 10 Firenze: Ristrutturazione servizi economali,2005, Standard & Poor / T.Finanza:Progettazione Documento Analisi Strategica,2005, Provincia di Firenze: Redazione bozza bilancio sociale,2005, Mukki latte: Progetto pubblicitario su nuovo pakaging,2005, Manutencoop: Progettazione operativa Facility management ,2005, Regione Toscana ESTAV Area vasta sud: Progetto di ristrutturazione della logistica sanitaria dei materiali,2005, Regione Toscana ESTAV Area vasta centro: Progetto di ristrutturazione della logistica sanitaria dei materiali2006, Gruppo Cassa di risparmio di Firenze: Analisi di mercato dei profili di stili di vita e di acquisto dei consumatori. Spunti di segmentazione psicografica per conti correnti della linea Giotto1993 2004, Laboratorio Brachi: Affiancamento per certificazione di qualità iso 9000 e coaching2000 2004, Comune di Firenze: Progetto ed attività di valutazione strategica delle partecipate (dal 2000 al 2004)2004 2005, Comune di Arezzo:Piano di riordino del monitoraggio strategico dei servizi pubblici locali (2004/2005)2004 2009, Tranvia di Firenze: Consulente ed arranger per il Comune di Firenze del project financing della Tranvia con controparti assistite da Allen & Overy; MPS banca impresa; Ispa; Calyon2007 2008, Sportelli Sprint - Regione Toscana: Ricerche su innovazione a supporto internazionalizzazione e formazione alle imprese 2007 - 2009, Osservatorio Moda della Provincia di Firenze: Realizzazione e gestione dellOsservatorio con realizzazione di numerosi report2008 Coordinatore Nazionale PRIN Imprenditorialità e Rilancio del Made & Service in Italy Ricevuto finanziamento dal MIURRECENTI PARTECIPAZIONI A CONVEGNI E PAPERCiappei C., Pellegrini M., Surchi M. 2008, Top managements ethical profile and impact effect evaluation of his strategic action, in the proceedings of 15thEdition International Symposium on Ethics, Business and Society, IESE Business School, Barcelona 14-16 May.Ciappei C., Pellegrini M., Torricelli M. 2008, Value impacts of family governance and ownership structure, in the proceedings of 4TH Workshop on Family Firms Management Research- Eiasm, Naples 8-10 June.Ciappei C. Belardi M., Pellegrini M., Surchi M. 2008, Experiential marketing in Tuscany thermal system, in the proceeding of 11th Toulon-Verona Conference on Excellence in Services, Florence 4-5 September.Ciappei C., Pellegrini M., Surchi M. 2008, Experiential marketing in Florentine fashion and luxury stores, in the proceeding of 86TH Textile Institute World Conference- Fashion and Textile: Heading towards new horizons, Hong Kong Polytechnic University, Hong Kong 18-21 November.Ciappei C., Belardi M. 2008 The dialogue between the greatest entrepreneurial systems: power as the gravitation of ethical and strategic judgments of convenience. In EBEN Research Conference: Power relations in and around corporations. Lille, France: Catholic University of Lille 19-21 June.Ciappei C., Belardi M., Biagi G., Pellegrini M. 2009, Entrepreneurship and Management. Between Aristotelian Gnome and Synesis, in the proceeding of EBEN Research Conference 2009. Conflicts in the World of Business Ethics, Beer-Sheva (Israel), June 15-17.FINANZIAMENTI SU PROGETTI DIDATTICI E DI RICERCAATTUALE IMPEGNO SCIENTIFICO: Valutazione di imprese e di strategie Etica e Governance Management sanitario Sistemi simulativi di progettazione strategico-quantitativaATTIVITA' IN NUCLEI DI VALUTAZIONE E IN COMITATI SCIENTIFICIPROGETTO CAMPUS CRUI - 1996 1997(Conferenza Rettori Università italiane) consulente per limpianto del sistema di valutazione, contabile e di rendicontazione del progetto Campus e per la selezione del relativo personale; Presidente della Commissione di valutazione dei progetti campus del Veneto per il 1997.AZIENDA OSPEDALIERA DI CAREGGI 1996-2002,componente nucleo di valutazione CAMERA DI COMMERCIO DI FIRENZE, 1999-2001componente nucleo di valutazione COMUNE DI PRATO 2000 2003, componente nucleo di valutazione PARTECIPATE COMUNE DI FIRENZE 2003, componente nucleo di valutazione)ISTITUTO DI NAZIONALE DI OTTICA APPLICATA, 2000 2005Presidente Comitati di valutazione Scientifica con responsabilità sulla valutazione del trasferimento tecnologico e collaborazione diretta con il premio nobel Hansh (componente del Comitato)RIVISTA UNIVERSITAS 2005 2010,Componente Comitato Scientifico della UNIVERSITÀ DI MESSINA 2006- 2010,Componente del nucleoUNIVERSITÀ TELEMATICA ITALIAN UNIVERSITY LINE (IUL) 2007- 2010Presidente Nucleo di valutazione dellgestita dal consorzio interuniversitarioFIRENZE UNIVERSITY PRESS 2003 2010,Componente del comitato scientifico della UNIVERSITA DI FIRENZE, COMUNE DI FIRENZE 1992 -2010,Commissario valutatore in numerosi concorsi e gare di appalto. EUROPEAN STRATEGIC MANAGENT OF UNIVERSITY (ERSMU) 1993 AL 1999, con svolgimento di programma simulato di valutazione qualità e partecipazione a convegni e tavole rotonde.FONDAZIONE VIGORELLI 2005 2010,Componente del Comitato scientificoIn fede.Firenze, 20 gennaio 2010
Legenda
CIAPPEI CRISTIANO Florence (IT),
Via F. De Sanctis 2, cap 50136,
born in Florence, August 3,1960.
Italian citizenship.
Phone: 055 676992, e-mail: cristiano.ciappei@unifi.it
EDUCATION
1986 Degree in Economics and Commerce (30/06/86), University of Florence
CURRENT POSITIONS
1991-today professor in Management University of Florence (1993 associate professor, 2000 full professor)
OBTAINED AND MANAGED GRANTS AND PUBLIC FUNDS FOR UNIVERSITY ACTIVITIES
2020-2023 – Winner of the project “Online Reputation Management in Tourism”Erasmus + Program – EU Directorate General Education. Funds: 82.985,00
2003-2013 – € 25 millions of public funds personally managed for Academic activities
1993-2020 – €1 million in Grants and academic funds on Research Projects of National Interest,
MPS Foundation; Naric; Tempus; Progetti Ente Cassa Risparmio Firenze; Erasmus Mundus
FORMER POSITIONS
2014-2019 Recovery of Monte Paschi Siena - MPS Belgium Bank, Board of Administration
2010 Recognition from the President of the Italian Republic for the organization, as President of Fondazione Rui
2004–2010 Tramway of Florence: Financial consultant and arranger for the Florence Municipality, €500
Millions
1988-1993 professor of Mangement Università del Molise Campobasso 1987-1994 Dean Marketing Department of POLIMODA
SUPERVISION OF GRADUATE STUDENTS AND POSTDOCTORAL FELLOWS
1996-today Coordinator of 36 PhD students and/or post-doctoral fellows and/or research collaborator
1986-today Long-standing continuative tutorship for over 1000 students in colleges of merit or academies
TEACHING ACTIVITES
2012-today Professor of Corporate Governance, Ph.d in Pisa University Business Economy e Management
1992-today Professor of Business Strategy and Value, Business Ethics, Marketing Data Science
ORGANIZATION OF SCIENTIFIC MEETINGS
2020 Lectures “Biblical and wisdom studies for business and market governance”, online due to Covid restrictions, Promoter
2018 Lecture “Governance and ethics in relations in contemporary analytical thinking: the proposal of Stanley Cavell”, Promoter
INSTITUTIONAL RESPONSIBILITY
2020-today Fondazione Oikia, (education and assistance to female marginalization), President
2019-today Courses in eCommerce and Social communication marketing Unifi, Founder and Dean
2014-today Master in Big Data, Analytics and Technology for Management UniFi, Founder and Dean
2014-2017 Superior School of Industrial Technologies, Board of Directors
2012-2013 Association of Chartered Merit Colleges of Italian University, President
2008-today Real Estate Management Lab UniFi, Founder and Dean2004-2013 Fondazione Rui (manager of 12 Chartered Merit Colleges), President
REVIEWING ACTIVITIES
2018-today Journal of Marketing theory and Practice, Reviewer
MEMBERSHIP OF SCIENTIFIC SOCIETIES
2013-today Italian Society of Management, Founding Membership
1995-today Italian Academy of Business Economy Aidea, Membership
MAIN PUBLICATION
Ciappei C. (2012), Strategia e saggezza nel governo dell'agire: materiali per una nuova teoria dell'agire strategico [Strategy and wisdom in action governance: tools for a new theory of strategical action], p.137, in Bozzo, L., Studi di Strategia, Milan: Egea
Ciappei C. & Pellegrini M. M. (2014), L’etica imprenditoriale e l’approccio al cambiamento [Entrepreneurial ethics and the approach to change], in Passeri R. & Mazzi C., L’etica nell’impresa e negli affari, Milan: FrancoAngeli
Ciappei C. & Cinque M. (2014), Soft skills per il governo dell’agire. Human flourishing e saggezza pratica per lo sviluppo di competenze prassiche e pragmatiche [Soft skills for action governance. Human flourishing and practical wisdom for the development of praxis and pragmatic competences], Milan: FrancoAngeli
Ciappei, C. & Cinque, M. (2015), How Can Philosophy Help Management and How Can Management Help Philosophy? Towards a Holistic Approach for Management Education, Supplement to Acta Philosophica FORUM, 1, 339-355
Pellegrini, M. M. & Ciappei, C. (2015). Ethical judgment and radical business changes: The Role of entrepreneurial perspicacity, Journal of Business Ethics, 128(4), 769-788.
Pellegrini, M. M., Ciappei, C., Zollo, L. & Boccardi, A. (2016), Finding the extraordinary and creating the unexpected, Journal of Management Development
Zollo, L., Rialti, R., Ciappei, C. & Pellegrini, M. M. (2016). Factors stimulating social innovation in entrepreneurship: An empirical evidence of inter-organizational alliances in Italy, International Journal of Business and Management, 11(5), 12-21
Boccardi, A., Ciappei, C., Zollo, L. & Laudano, M. C. (2016), The role of heritage and authenticity in the value creation of fashion brand, International Business Research, 9(7), 135-143
L Zollo, MM Pellegrini & C Ciappei (2017), What sparks ethical decision making? The interplay between moral intuition and moral reasoning: lessons from the scholastic doctrine, Journal of Business Ethics, 145 (4), 681-700
Zollo, L., Laudano, M. C., Ciappei, C. & Zampi, V. (2017), Factors affecting universities’ ability to foster students’ entrepreneurial behaviour, Journal of Management Development
Zollo, L., Faldetta, G., Pellegrini, M. M. & Ciappei, C. (2017), Reciprocity and gift-giving logic in NPOs, Journal of Managerial Psychology
Zollo, L., Yoon, S., Rialti, R. & Ciappei, C. (2018), Ethical consumption and consumers’ decision making: the role of moral intuition, Management Decision
Pellegrini, M. M., Ciappei, C., Marzi, G., Dabić, M., & Egri, C. (2018), A Philosophical Approach to Entrepreneurial Education: A model based on Kantian and Aristotelian thought, International Journal of Entrepreneurship and Small Business
Rialti, R., Marzi, G., Ciappei, C. & Busso, D. (2019), Big data and dynamic capabilities: a bibliometric analysis and systematic literature review, Management Decision
Laudano, M. C., Zollo, L., Ciappei, C. & Zampi, V. (2019), Entrepreneurial universities and women entrepreneurship: a cross-cultural study, Management Decision
Zollo, L., Laudano, M. C., Boccardi, A. & Ciappei, C. (2019), From governance to organizational effectiveness: the role of organizational identity and volunteers’ commitment, Journal of Management and Governance, 23(1), 111-137
Jamali, D., Samara, G., Zollo, L. & Ciappei, C. (2020), Is internal CSR really less impactful in individualist and masculine Cultures? A multilevel approach, Management Decision, DOI 10.1108/MD-11-2018-1260