Lunedì, martedì e mercoledì 12,00-14,00 (previa comunicazione via mail).
Studio del docente (stanza 2.14/D4)
Federigo Bambi (Firenze, 1963), è professore associato a tempo pieno di Storia del diritto medievale e moderno presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze, dove insegna anche Lingua giuridica. È accademico ordinario della Crusca e socio della SISD (Società italiana di storia del diritto), dell’ASLI (Associazione per la storia della lingua italiana) e dell’ASS.I.TERM (Associazione italiana per la terminologia). È componente del Comitato di direzione e redattore della rivista dell’Accademia della Crusca Studi di lessicografia italiana, e del Consiglio di redazione dei Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno. Si occupa prevalentemente di storia della lingua giuridica e di storia delle fonti. Le sue pubblicazioni riguardano l’italiano giuridico dalle origini fino all’età contemporanea
Criteri per l'assegnazione delle tesi di laureaGli studenti interessati a laurearsi in Lingua giuridica o Storia del diritto sono invitati a recarsi al ricevimento del docente; si svolgerà un breve colloquio nel quale verranno date indicazioni sulla metodologia e sui tempi del lavoro di tesi; si chiederà quindi allo studente di esporre le ragioni della sua scelta e del suo interesse verso le materie storico-linguistiche; verrà infine concordato - anche in base alle indicazioni fornite dallo studente - l'argomento della tesi.
Legenda
(Firenze, 1963)
Federigo Bambi (Florence, 1963), is associate full time professor of history of medieval and modern law at the Department of jurisprudence of Florence University, where he also teaches legal language. He is a member of the Crusca Academy and SISD (Società italiana di storia del diritto), ASLI (Associazione per la storia della lingua italiana), ASS.I.TERM (Associazione italiana per la terminologia). He is a member of the directors’ board and an editor of the journal Studi di lessicografia italiana of the Accademia della Crusca, and of the journal Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno. He is a member of the scientific committee of Assiterm - Associazione italiana per la terminologia. He is mainly concerned with the history of legal language and legal sources. His publications concern the Italian and European legal language from its origins to contemporary age.
He is mainly concerned with the history of legal language and legal sources.