Si riceve per appuntamento tutti i giorni.
Mandare una e-mail a enrico.marone@unifi.it o telefonare allo 055 2755766
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie,Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI)Università di Firenze Piazzale delle Cascine 18, Firenze
Every day by appointment:
enrico.marone@unifi.it
tel. 055 2755766
Department of Agriculture, Food,Environment and Forestry (DAGRI)University of FlorencePiazzale delle Cascine 18, Firenze
Laurea in Scienze Agrarie conseguita presso la Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università degli Studi di Firenze;
Ha conseguito il 29 luglio 1993 il titolo di Dottore di Ricerca in "Economia e Pianificazione Forestale" presentando una dissertazione finale dal titolo: "Analisi economica dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno d'Italia nel settore forestale";
Dal 1994 al 1998 è stato ricercatore presso il Dipartimento Economico Estimativo Agrario e Forestale dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 1998 al 2022 è Professore associato presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestale nel raggruppamento disciplinare AGR/01.
Dal 2022 è Professore ordinario presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestale nel raggruppamento disciplinare AGR/01.
INTERESSI SCIENTIFICI
Lo studio dei Sistemi agricoli ed il loro assetto ambientale;
I rapporti domanda/offerta e l’organizzazione della produzione agroindustriale nel settore legno;
L’utilizzo della matrice intersettoriale dell’economia italiana e il suo impiego come modello econometrico nell’ambito del sistema legno;
Lo studio degli aspetti economici dell’attività tartuficola nell’Italia centrale;
L’utilizzo delle matrici I/O come strumento di valutazione degli effetti di variazione della domanda finale, delle tecnologie produttive o della nuova disponibilità di risorse interne previste in ambito Comunitario e Nazionale.
Lo sviluppo del settore forestale nell’ambito della ristrutturazione dell’agricoltura nell’Europa dell’Est, con particolare attenzione nei riguardi dei beni ambientali;
Gli effetti economici della riforma delle OCM dei seminativi e dell’olio.
Studio della gestione delle risorse naturali con particolare attenzione alla polifunzionalità che le attività agroforestali hanno assunto negli ultimi decenni;
Studio delle risorse forestali nel loro rapporto con il territorio attraverso l’analisi territoriale delle risorse naturali e degli insediamenti manifatturieri legati a tali risorse e lo studio dei sistemi locali di sviluppo e dei distretti industriali.
Valutazione economica dello sviluppo del mercato dei singoli prodotti legnosi attraverso processi di pianificazione forestale di superfici attualmente esistenti.
Analisi e valutazione delle politiche agricole comunitarie e locali;
Analisi e valutazione dei sistemi compensativi e di indennizzo per le attività in aree soggette a funzioni di pubblica utilità.
Studio di metodologie atte ad individuare l’entità degli indennizzi da corrispondere a quei soggetti economici che operano in ambiti protetti.
INCARICHI ISTITUZIONALI
E' delegato al Bilancio dell'Università degli Studi di Firenze
È delegato per l’Università degli Studi di Firenze nella Fondazione ITS - EAT di Grosseto dal 2016.
E’ stato Coordinatore del Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Firenze dal 2017 al 2021
È stato nel Consiglio di gestione della Florence University Press dal 2009 al 2017.
È stato Presidente del Corso di Laurea di Tecnologie Alimentari dal 2014 al 2017.
È stato membro aggiunto del Comitato Tecnico Amministrativo dell’Università degli Studi di Firenze dal 2013 al 2017.
È stato membro della Commissione di garanzia per l’accertamento delle violazioni del codice etico dell’Università degli studi di Ateneo dal 2016 al 2017.
È stato delegato per la qualità dei Corsi di studio della Scuola di Agraria dal 2012 al 2017.
È stato nella Commissione didattica Corso di Laurea di Scienze Forestali ed Ambientali per l’attuazione del DM 17 dal 2010 al 2015.
INCARICHI EXTRA-ISTITUZIONALI
È Presidente del Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale (Ce.S.E.T.) dal 2020.
E' Vice Presdiente dell'Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA)
È Accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili
È socio dell’Accademia di Scienze Forestali, della Società Italiana di Economia Agraria, del Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale.
È stato condirettore della Rivista Aestimum dal 1998 al 2020.
È nel Comitato di redazione della Rivista Aestimum dal 1998.
È stato tesoriere del Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale dal 2000 al 2020.
È stato membro del Comitato scientifico del Centro Studi di Estimo ed Economia Territoriale dal 2006 al 2012.
Ha fatto parte della Commissione didattica per l’applicazione del DM 509/99 negli anni 1998-2000.
Ha fatto parte della Giunta del Corso di Laurea in Scienze Forestali e ambientali dal 1998 al 2001.
È stato Presidente del Gruppo di Auto Valutazione del corso di tecnologia del legno dal 2004 al 2008.
È stato presidente del GAV del Corso di Laurea di viticoltura ed Enologia dal 2008 al 2014.
È stato Vice presidente Corso di Laurea di viticoltura ed Enologia dal 2008 dal 2014.
ATTIVITÀ DIDATTICA ISTITUZIONALE
È titolare presso l’Università degli Studi di Firenze dell’insegnamento di Economia Aziendale nel Corso di Laurea di Tecnologie alimentari, di Strumenti di Analisi di Bilancio nel Corso di Laurea Magistale di Scienze e Tecnologie Agrarie e di Politica agraria, legislazione e mercato del vino nel Master in Management e marketing vitivinicolo.
Fa parte del Collegio dei Docenti ed è docente del Dottorato di ricerca Economia vitivinicola e sviluppo rurale dell'Università degli Studi di Firenze.
INCARICHI SCIENTIFICI E ATTIVITÀ DI RICERCA
È stato responsabile scientifico dell’Unità di ricerca di Firenze (Analisi della domanda di verde nei centri urbani; valutazione economica dei benefici legati alla realizzazione e gestione sostenibile delle aree verdi e al recupero di siti contaminati in aree periurbane) del progetto PRIN 2004: “Ricerca finalizzata alla caratterizzazione Ecologico-Funzionale di tipologie standard di verde urbano e periurbano (REFER)”.
E’ stato responsabile scientifico del progetto triennale (2008 – 2011): “Studio della filiera del tartufo, con particolare attenzione alla possibilità di attivare percorsi di valorizzazione del prodotto e analisi degli investimenti relativi alla realizzazione di impianti specializzati con piantine micorrizate con tartufi”, bandito da ARSIA (Regione Toscana) con Bando di ricerca per un progetto interregionale su iniziative di ricerca e sviluppo relative al settore del tartufo”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 43 parte seconda del 24/10/2007.
Ha curato l’organizzazione degli Incontri di Studio annuali del Ce.S.E.T. dal 2004 ad oggi.
Ha coordinato il gruppo di lavoro “Prodotti non legnosi del bosco” nell’ambito del Rapporto sullo stato delle foreste in Toscana promosso dalla Regione Toscana – ARSIA, negli anni 2005, 2006,2007, 2008 e 2009.
Cari studenti,
vi scrivo per informarvi sulle modalità con cui si svolgerà l'insegnamento di Economia Aziendale per l'anno accademico 2020/2021.
In conseguenza dello stato di emergenza l'insegnamento si svolgerà in modalità mista. Ciò significa che le lezioni saranno svolte in presenza e al contempo trasemsse in streaming. Potranno partecipare alle lezioni in presenza fino ad un massimo di 58 persone che dovranno di settimana in settimana prenotarsi. Mi auguro che ci sia una turnazione tra coloro che seguiranno in presenza in modo da re a tutti la possibilità di partecipare attivamente al corso. A coloro che seguiranno in streaming raccomando di tenere le video camere accesse in modo che sia più facile per me coinvorgevi nella lezione e per voi più efficace la partecipazione alla lezione. La registrazione della lezione, che rimarrà disponibile sulla piattaforma per un certo periodo, servirà solo occasionalmente per recuperare le lezoni perse, ma sconsiglio di non seguire la lezione in diretta e visionare successivamente le registrazioni.
Cordialmente,
Enrico Marone
Legenda
Prof.Enrico Marone conferred a degree in Agricultural Science in the Faculty of Agricultural Science of theUniversity ofFlorence in 1988; in 1993 took a Ph.D in "Forest Economy and Planning"; from 1994 to 1998. He was a researcher in the Department of Agricultural and Forest Economics of theUniversity ofFlorence; since 1998 he has been an associated Professor in the Department of Agricultural and Forest Economics of theUniversity ofFlorence in the disciplinary group GO I X. He has titular of the course of Viticolture and Enology Economy, Marketing, Ecological economics evaluation and since 1999 he has been a teacher of "Estimate and Environmental Evaluation" in the Master in "Planning of landscape" of theUniversity ofFlorence. He is a member of the Teachers' Council of the Doctorates in " Viticolture Economy and Rural development " and in the Master of Wine Management in theUniversity ofFlorence. He is member of several national and international scientific associations; he is treasurers and member of Scientific Committee of the Centre of the Estimate Studies and Territorial Economics.