il ricevimento degli studenti e dei laureandi si tiene in presenza, per appuntamento, nei giorni di lunedì e martedì.
scrivi a giovanni.gulina@unifi.it, utilizzando preferibilmente la casella email istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) e indicando l'orario che preferisci. ti risponderò proponendo giorno e ora del colloquio.
se lo preferisci, è possibile fissare per una videoconferenza. riceverai in t al caso una email con il link da clickare per collegarti. è preferibile aprire il webmail della posta elettronica con google chrome (google chrome è scaricabile gratuitamente senza difficoltà tecniche; l'operazione richiede pochi secondi).
nato a siena nel 1970, si è laureato con il massimo dei voti e la lode nel 1993. è divenuto ricercatore nel 1995. scelto il regime del tempo definito, esercita la professione forense dal 2001.
è professore aggregato di diritto romano e di proprietà e contratti - fondamenti romanistici. ha avuto affidati anche gli insegnamenti di istituzioni di diritto romano di storia della costituzione romana.
Nato nel 1970, si è laureato nel 1993 con il massimo dei voti e lode presso l'Università di Firenze. Si è perfezionato all'Istituto universitario di studi superiori dell'Università di Pavia. Ricercatore di ruolo dal 1995, è professore aggregato di Diritto romano e di Proprietà e Contratti - Fondamenti romanistici presso l'Università di Firenze, dove ha avuto affidati gli insegnamenti di Istituzioni di Diritto romano e Storia della Costituzione romana. Ha insegna inoltre presso la Scuola dei Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri.
Svolta la pratica forense presso lo studio di Paolo Barile, è abilitato nel 1996 all'esercizio della professione forense. Dal 2001, è ammesso al patrocinio presso le giurisdizioni superiori.
Ha maturato esperienza nell’ambito della consulenza ai privati e alle pubbliche amministrazioni, specialmente in tema di assetto del territorio, pianificazione urbanistica, espropriazioni per pubblica utilità. Alla coltivazione di tali materie si sono negli anni aggiunte le questioni legate alla produzione di energia da fonti rinnovabili e non. Cresciuta è altresì l'attività spesa nei processi penali per i reati contro la pubblica amministrazione e per quelli urbanistici e paesaggistici.
Designato dalla pubblica amministrazione, è stato membro di collegi arbitrali.
Ha fatto parte di commissioni di concorso per la selezione di ricercatori universitari, di valutazione finale di candidati al titolo di dottore di ricerca, nonché – in qualità anche di responsabile scientifico – per l'attribuzione di borse di studio e assegni di ricerca. Ha partecipato alla commissione di esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato costituita presso la Corte d’Appello di Firenze per l’anno 2012/13.
successione necessaria in età del principato.
processo privato formulare e delle legis actiones.
vendetta privata e repressione penale.
MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE DELLA TESI DI LAUREA.
Le richieste di assegnazione delle tesi vengono ricevute e valutate senza particolari formalità, nel corso del normale ricevimento.
Ove il numero dei richiedenti non consenta l'accoglimento di tutte le domande, sarà necessaria una selezione.
La conoscenza delle lingue classiche (le fonti del diritto romano sono scritte in latino e in greco) e di più lingue straniere (la letteratura romanistica non è una letteratura esclusivamente nazionale) costituirà in tal caso titolo di preferenza. Rileveranno anche la votazione conseguita nelle materie romanistiche e la votazione media di carriera.
La non possidenza di requisiti preferenziali o di priorità non esclude di per sé il candidato dall'assegnazione della tesi.
L’esito positivo della richiesta verrà comunicato quanto prima per e-mail, con l'indicazione degli eventuali esami opzionali da inserire nel piano di studi (non più di due).
Anche l'esito negativo verrà comunicato, unitamente alla relativa motivazione. L'esito negativo è tale in relazione alla quantità delle tesi in quel momento seguite e non preclude la riproposizione della richiesta in un momento successivo.
Legenda