La prossima settimana (18-24 novembre 2024), a causa di impegni accademici, non si terrà il ricevimento.
Prossimi ricevimenti: mercoledì 27 novembre ore 15:00; martedì 3 dicembre ore 9:45, mercoledì 18 dicembre ore 14:00.
Matteo Galli (1960) ha studiato presso l'Università dei Firenze dal 1978 al 1983 quando ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere con una tesi sugli scritti autobiografici di Elias Canetti (Relatore: Prof. Giuseppe Bevilacqua).
Docenza universitaria
Dal 1984 al 1988 è stato lettore di Lingua Italiana presso il Romanisches Seminar dell'Università di Colonia (RFT).
Dal 1989 al 1998 è stato Ricercatore Universitario di Letteratura Tedesca presso il Dipartimento di Lingue Anglo-Germaniche dell'Università di Padova.
Dal 1998 al 2001 è stato Professore Associato di Letteratura Tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo.
Dal 2001 al 2022 è stato Professore Ordinario di Letteratura Tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e quindi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara. Dal 2010 al 2012 è stato Preside della Facoltà. Dal 2012 al 2018 è stato Direttore di Dipartimento
Dal settembre del 2022 è Professore Ordinario di Letteratura Tedesca presso il Dipartimento FORLILPSI dell'Università di Firenze.
Matteo Galli è stato relatore a convegni, conferenze presso università e istituzioni culturali italiane e straniere, in particolare presso le Università di Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Cattolica del Sacro Cuore, Chieti-Pescara, Firenze, Genova, Macerata, Milano, Modena-Reggio Emilia, L’Orientale di Napoli, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pisa, Roma Tre, Stranieri di Siena, Torino, Trento, Udine, Venerzia, Verona; presso i Goethe Institute di Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste; in Francia presso l‘Università di Parigi (Sorbona), in Gran Bretagna presso le Università di Leicester e di Leeds; in Olanda presso l’Università di Leiden; in Lussemburgo presso l’Università del Lussemburgo; in Belgio presso l’Università di Anversa; in USA presso la Columbia University e presso l’Università di Pittsburgh; in Germania presso le seguenti Università e istituzioni: Bad Godesberg (Karl-Arnold-Stiftung), Bamberg (Universität), Berlino (Humboldt-Universität, Literaturforum im Brechthaus, Literarisches Colloquium, Staatsbibliothek, Konrad-Adenauer-Stiftung), Bielefeld (Universität), Brema (Universität), Chemnitz (Universität), Dresda (Universität, KulturHaus Loschwitz), Essen-Duisburg (Universität), Francoforte (Buchmesse), Halle (Universität), Kassel (Universität), Königswinter (Karl-Arnold-Stiftung), Lipsia (Buchmesse), Lubecca (Thomas-Mann-Gesellschaft), Magonza (Staatstheater), Monaco (Universität, Goethe-Gesellschaft, Literaturhaus), Ratisbona (Universität), Rostock (Universität), Tübingen (Universität), Vlotho (Gesamteuropäisches Studienwerk), Wolfenbüttel (Verband deutscher Übersetzer)
Principali attività didattiche, scientifiche e di terza missione, riconoscimenti
1997 Borsa di studio di un mese conferita dal DAAD (01.08-31.08)
1999-2008 Consulente di letteratura tedesca per la casa editrice „Le Lettere“ (Firenze),
2001-2017 Organizzazione di 19 convegni a Ferrara (I), Roma (I), Villa Vigoni (I), Leida (NL), Warwick (GB), Königswinter (D), Brema (D), Liegi (B).
2002 Membro fondatore dello „Internationaler Arbeitskreis für Literatur und Politik“
2004-2018 Organizzazione di numerose Master Class per dottorandi italiani di germanistica con i proff. Wolfgang Emmerich (Bremen), Moritz Baßler (Münster), Thomas Elsässer (Amsterdam),Ernst Osterkamp (Humboldt-Universität), Andreas Huyssen (Columbia University), Alexandra Pontzen (Universität Essen- Duisburg), Norbert-Otto Eke (Paderborn) Roland Berbig (Humboldt-Universität), Stefan Willer (Humboldt- Universität), Jörn Glasenapp (Bamberg)
2005- Docente Erasmus presso varie Università fra le quali Berlino, Brema, Ratisbona, Lussemburgo.
2005- Partecipazione a numerosi incontri di traduttori stranieri di letteratura tedesca presso il Literarisches Colloquium di Berlino
2006 Premio Mondello e Premio Napoli a Uwe Timm für Rosso (Rot), tradotto da Matteo Galli.
2008- Partecipazioni ai convegni per germanisti stranieri, organizzati dalla Konrad.-Adenauer-Stiftung
2009 Borsa di studio bimestrale del DAAD- (01.01.-28.02).
2009 Finanziamento da parte del Deutscher Literaturfonds di Darmstadt per il convegno ferrarese: „Im Osten geht
die Sonne auf? Post-DDR-Literatur“
2010-2011 Progetto Vigoni insieme a Heribert Tommek (Universität Regensburg) su "Wendejahr 1995"
2011 Progetto: Relazioni intermediali e interculturali fra Italia e Germania (MIUR- Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca –tramite lo IISG, Istituto italiano di Studi Germanici)
2013- Responsabile per l’editore „L’Orma“ (Roma) della grande ediziione commentata in 10 voll. delle opere E.T.A. Hoffmann (6 voll. su 10 pubblicati [aggiornamento 2021])
2014 Progetto: Cinematographic relationships between Italy and Germany: film industry, mutual influences, images and stereotypes, market and reception (MIUR- Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca – tramite IISG -Istituto Italiano di Studi Germanici)
2022 Korrespondierendes Mitglied presso la Bayrische Akademie der Künste
L’attività scientifica di Matteo Galli si è articolata sostanzialmente su quattro macro-ambiti in ordine cronologico:
a) la letteratura del Romanticismo con particolare riferimento all’opera di E. T. A. Hoffmann, di cui il sottoscritto sta curando l’edizione „Hoffmanniana“ in dieci volumi. Al momento ne sono usciti sei. Possono essere ricondotte a questo ambito di ricerca una monografia, sei edizioni curate e numerosi saggi;
b) l’opera di Thomas Mann, a partire dalla monografia del 1994, con riferimento altresì al suo rapporto con la letteratura tedesca dopo il 1945, nonché con riguardo alle relazioni intermediali, soprattutto cinematografiche;
c) la letteratura e la cultura tedesca contemporanea a cui sono dedicate alcune decine di pubblicazioni, in particolare gli aspetti su cui ci si è maggiormente concentrati sono: 1) la letteratura della DDR e della post-DDR; 2) letteratura, cultura e politica, con particolare riferimento al rapporto fra letteratura, cultura e terrorismo nella BRD; 3) l’opera di Uwe Timm, di cui Matteo Galli in italiano sei romanzi;
d) il rapporto fra letteratura e cinema tedesco (e non solo), fra storia e cinema, fra Italia e Germania con particolare riguardo al cinema tedesco: oltre alla pubblicazione A morte Venezia del 2018 che concentra l’attività scientifica del sottoscritto negli anni 2004-2018 relativamente a questo macro-ambito si vedano la monografia su Edgar Reitz, i due saggi su Wim Wenders (pubblicazione n. 5), la curatela di una voluminosa raccolta di saggi su cinema tedesco e storia, la curatela (con Simone Costagli) di un volume sulle trasposizioni cinematografiche fra Italia e Germania (pubblicazione n. 13).
Elenco delle pubblicazioni di Matteo Galli
Monografie
1986: Invito alla lettura di Elias Canetti, Milano, Mursia, (Invito alla Lettura. Sezione Straniera 45.).
1994: La catabasi del Buonannulla. Saggio sullo “Zauberberg” di Th.Mann, Udine, Campanotto, (Le Carte Tedesche 6.).
1999: L’officina segreta delle idee. E. T. A. Hoffmann e il suo tempo, Firenze, Le Lettere (La Nuova Meridiana XXXV.).
2006: Edgar Reitz, Milano, Editrice il Castoro (Il Castoro Cinema 224).
2015: Il sogno e il tempo. Due saggi su Wenders, Milano-Udine: Mimesis (Il caffè dei filosofi).
2018: A morte Venezia e altri saggi sul cinema, Milano-Udine: Mimesis (Il Quadrifoglio Tedesco)
Curatele
1994: Da Caligari a Goodbye,Lenin! Storia e cinema in Germania, a cura di Matteo Galli, Firenze, Le Lettere (Saggi)
2006: Mythos Terrorismus. Vom deutschen Herbst zum 11. September. Hrsg. von Matteo Galli und Heinz-Peter Preusser, Heidelberg, Carl Winter Universitätsverlag (=Jahrbuch für Literatur und Politik 1).
2008: Deutsche Gründungsmythen. Hrsg. von Matteo Galli und Heinz-Peter Preusser, Heidelberg, Carl Winter Universitätsverlag (= Jahrbuch für Literatur und Politik 2)
2010: Deutsche Familienromane. Literarische Genealogien und internationaler Kontext, hrsg. von Simone Costagli und Matteo Galli, Paderborn, Fink.
2015: Im Osten geht die Sonne auf? Tendenzen neuerer ostdeutscher Literatur. Hg. von Viviana Chilese und Matteo Galli, Würzburg: Königshausen & Neumann.
2015: Wendejahr 1995? Transformationen der deutschsprachigen Literatur. Hg. Von Heribert Tommek, Matteo Galli, Achim Geisenhanslüke, Berlin/New York: De Gruyter.
2017: Un’affinità elettiva. Le trasposizioni cinematografiche fra Germania e Italia. A cura di Simone Costagli e Matteo Galli. Roma: Istituto Italiano di Studi Germanici.
2018: Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017. A cura di Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Stefania Sbarra. Bologna: Odoya.
2019: Un passo avanti. Scritti e studi per Giovanni Spagnoletti. A cura di Matteo Galli e Alessandro Izzi. Milano-Udine: Mimesis
Opere tradotte e commentate
1991: Adalbert Stifter, Brigitta [con testo a fronte], a cura di Matteo Galli, Venezia, Marsilio, p. 208, (3^ed.1999) (Gli Elfi. A cura di Maria Fancelli), introduzione p. 9-35+ note p.183-201;
1991: Adalbert Stifter, Pietre colorate, a cura di Matteo Galli, Milano, Mursia (Sortilegi), p.331, introduzione p.5-17+ note di commento al testo;
1993: Heinrich Jung-Stilling, Giovinezza di Henrich Stilling, a cura di Matteo Galli, Firenze, Le Lettere, p. 117 (Biblioteca del Settecento Europeo 7.), introduzione p.7-22;
1995: AA. VV. Il cuore di vetro. Novelle tedesche sulla follia (1795-1817) [con testo a fronte], introduzione, a cura di Matteo Galli, Firenze, Le Lettere, (Il Nuovo Melograno XX) p. 253, introduzione p.7-28;
1997: E. T. A. Hoffmann La finestra d'angolo del cugino, a cura di Matteo Galli, Roma, Salerno, (Minima 56.), p.101, introduzione p.7-33;
1997: E. T. A. Hoffmann Notturni, a cura di Matteo Galli, Firenze, Giunti (Classici Giunti), p. XL+289;
2003: Uwe Timm, La scoperta della currywurst, a cura di Matteo Galli, Firenze, Le Lettere (Pan Narrativa, 32), p.201
2011: Volker Braun, Storia incompiuta [con testo a fronte], a cura di Matteo Galli, Milano, Mimesis, p. 129 (Il Quadrofglio Tedesco), postfazione p. 119-129.
2013: E. T. A. Hoffmann, Notturni, traduzione e cura di Matteo Galli (Hoffmanniana 1), p. XV+332, Roma, L'Orma Editore.
2014: E. T. A. Hoffmann, Fiabe, a cura di Matteo Galli. Traduzioni di Giulia Ferro Milone e Matteo Galli, p. LIV+418, Roma, L'Orma Editore (Hoffmanniana 3).
2016: E. T. A. Hoffmann, Il gatto Murr, a cura di Matteo Galli, p.414, Roma, L’Orma Editore (Hoffmanniana 4).
2020: Uwe Timm, La scoperta della currywurst, a cura di Matteo Galli, p. 248, Palermo, Sellerio (La Memoria, 1175)
2020: E. T. A. Hoffmann, I fratelli di Serapione. Tomo 1, a cura di Matteo Galli, p. 500, Roma, L’Orma Editore (Hoffmanniana 5)
2021: I Fratelli di Serapione. Tomo 2, a cura di Matteo Galli, p. 493, Roma, L’Orma Editore (Hoffmanniana 6).
2022: Max Frisch, Montauk, a cura di Matteo Galli, p. p. V-XXI+ 148, Milano, Mondadori.
Opere tradotte
2000: Jens Sparschuh, Il venditore di fontane, trad. di Matteo Galli, Firenze, Le Lettere (Pan Narrativa 7),
2003: Hans-Robert Jauss, Tempo e ricordo nella Recherche di Marcel Proust,Firenze, Le Lettere (Biancospini 6)
2005: Uwe Timm, Rosso, trad. di Matteo Galli, Firenze, Le Lettere (Pan Narrativa, 43) [ Premio Napoli und Premio Mondello 2006 für die ausländische Literatur]
2007: Antje Rávic Strubel, Gli strati più freddi dell'aria [estratti], trad, di Matteo Galli, Milano, Marcos y Marcos, in Il piacere del narrare. Sei autori tedeschi, a cura di Thomas Geiger e Annesusanne Fackler, p. 125-146
2007: Uwe Timm, La notte di San Giovanni, Firenze, le Lettere (Pan Narrativa, 51).
2008: Julia Franck, La strega di mezzogiorno, Firenze, Le Lettere (Pan Narrativa, 54).
2011: Uwe Timm, Penombra, Milano, Mondadori (Scrittori italiani e stranieri).
2013: Angelika Klüssendorf, ,La ragazza, Roma, L'orma (Kreuzville).
2013: Nino Haratischwili, Il mio dolce gemello, Milano, Mondadori (Scrittori italiani e stranieri).
2015: Uwe Timm, La volatilità dell’amore, Milano Mondadori (Scrittori italiani e stranieri).
2019: Uwe Timm, Un mondo migliore, p. 528, Palermo, Sellerio (La Memoria, 1123)
2019: Katharina Adler, Ida, Palermo, Sellerio, p. 552 (La Memoria, 1147)
2022: Hans von Trotha, Le ultime ore di Ludwig Pollak, Sellerio, p. 188 (La Memoria, 1222)
Saggi, introduzioni, postfazioni
1985
Ein Heldenleben. Sull’autobiografia di Elias Canetti, in "AION", p.445-456.
1987
La ricezione della neo-avanguardia italiana nella Repubblica Federale Tedesca, in “Italienische Studien”, p.91-108.
1990
Enzensberger e Rühmkorf fra impegno e “riflusso”, in “Il lettore di provincia”, p.85-101.
1991
La faticosa conquista di un’arte etica, Introduzione ad Adalbert Stifter, Brigitta, Venezia, Marsilio, p. 9-35.
Introduzione ad Adalbert Stifter, Pietre colorate, Milano, Mursia, p. 5-17.
1993
Introduzione a Johann Heinrich Jung Stilling, Giovinezza di Henrich Stilling, Firenze, Le Lettere, p.7-22.
1994
"Dieses altberühmte, classische Land". Stifters Italienbild, in Adalbert Stifters schrecklich schöne Welt. Beiträge des internationalen Kolloquiums zur A. Stifter-Ausstellung (Universität Antwerpen 1993), herausgegeben von R. Duhamel et alii, p. 119-128.
1995
Introduzione a AA. VV. Il cuore di vetro. Novelle tedesche sulla follia (1795-1817), Firenze, Le Lettere, p.7-28.
1996
"Gittando semi di titoli piuttosto che semi di pensiero". Carlo Fasola und die "Rivista di Letteratura Tedesca" (1907- 1911), in Geschichte der Germanistik in Italien, Herausgegeben von Hans-Georg Grüning, Ancona, Nuove Ricerche, p.123-139.
Introduzione a E. T. A. Hoffmann, La finestra d’angolo del cugino, Roma, Salerno, p.7-33.
1997
I tormenti della terra, Introduzione a E.T. A. Hoffmann, Notturni, Firenze, Giunti., p. VII-XL.
“Des Vetters Eckfenster”: summa figurativa di E. T. A. Hoffmann, in Il primato dell’occhio. Poesia e pittura nell’età di Goethe, a cura di E. Bonfatti e M. Fancelli, Roma, Artemide, p.203-224.
1998
“Tolle, fratzenhafte Gestalten”: la fisiognomica dell’italiano in Hoffmann., in, Evidenze e ambiguità nella fisionomia umana. Studi sul XVIII e sul XIX secolo, a cura di E. Agazzi e M. Beller, Viareggio, Baroni, p. 207-219.
2000
Stö(h)rfall: Thomas Mann lettore di Freud in Thomas Mann - come lavorava, come l’abbiamo letto, a cura di A. Ruchat, Ibis, Pavia, p.145-158.
2001
Heyses Italienische Novellen als Makrotext in Paul Heyse. Ein Schriftsteller zwischen Deutschland und Italien, hrsg. von Roland Berbig und Walter Hettche, Frankfurt a. M. Peter Lang, p. 63-75.
In Hoffmanns Manier: Tipologie hoffmanniane nell’opera di Stifter, in Adalbert Stifter. Tra filologia e studi culturali, a cura di Maria Luisa Roli, Milano, CUEM, p.117-127.
2002
Die Schrecken der entsetzlichen Zeit. Signor Formica, in Das Land der Sehnsucht. E. T. A. Hoffmann und Italien, hrsg. von Sandro M. Moraldo, Heidelberg, Universitätsverlag C. Winter, p.167-177.
„Schließlich sind wir mit denselben Serien aufgewachsen“: Jurek Beckers Wir sind auch nur ein Volk in Zehn Jahre nachher. Poetische Identität und Geschichte in der deutschen Literatur nach der Wiedervereinigung, hrsg. von Fabrizio Cambi und Alessandro Fambrini, Università degli Studi di Trento, 2002, p.57-76.
Wende mit erzgebirgischem Ä“: narratori della ex-DDR fra idillio e antiidillio, in Idillio e anti-idillio nella letteratura tedesca moderna, a cura di Rita Svandrlik, Bari, Palomar, p. 237-261.
"Der geistig verwirrte Spätheimkehrer aus der Ex-DDR": l'ironico archivista Jens Sparschuh, in La prosa della riunificazione, a cura di Anna Chiarloni, Alessandria, Edizioni dell'Orso, p. 271-290.
2003
Dal tavolo! La storia di un'opera non scritta con Recensione a Heinz Schlaffer, Die kurze Geschichte der deutschen Literatur, in "Osservatorio critico della Germanistica", p.1-7.
"Man könnte wohl mit großem Nutzen einige Zeit hier verweilen" Goethe in/und Florenz, in "AION", XI 1-2, p. 105-125.
Il grand récit di Elias Canetti, in "Contemporanea. Rivista di storia dell'800 e del '900", VI 4, p. 713-717.
La madeleine amburghese, in Uwe Timm, La scoperta della currywurst, Firenze, Le Lettere (Pan Narrativa, 32), p.185-200.
2004
L'Atlante di Atlantide, in Un'altra immagine della Germania. Il cinema di Andreas Dresen, Bologna, Cooperativa Voli-Centro Cinematografico "La Luna nel Pozzo", p.8-10.
"Fräulein Else" di Paul Czinner o della negoziazione diegetica, in Cinegrafie 17, Recco [Le Mani]- Bologna [Cineteca del Comune di Bologna], p. 192-205.
Der blutige Halsband der Marie: il mito della "Rote Armee Fraktion" nel teatro tedesco, in Il mito nel teatro tedesco, a cura di Hermann Dorowin, Rita Svandrlik, Uta Treder. Studi in onore di Maria Fancelli, Perugia, Morlacchi, p. 385-413.
Undici osservazioni e una dedica, in Da Caligari a Goodbye, Lenin!, a cura di Matteo Galli, Firenze, Le Lettere 2004, p. IX-XXIV.
Paralleloi Bioi - Andres Veiel, Black Box BRD (2001), in Da Caligari a Goodbye, Lenin!, a cura di Matteo Galli, Firenze, Le Lettere, 2004, p. 539-557.
2005
Die Entdeckung des Culatello - Eine italienische Reise, in Der schöne Überfluß. Texte zu Leben und Werk von Uwe Timm, herausgegeben von Helge Malchow, Köln, Kiepenheuer & Witsch, p. 131-139.
Der Schriftsteller als Dealer. Der Fall Zaimoglu, in Deutsche Kultur und Islam am Mittelmeer. Akten der Tagung Palermo 13-15 November 2003, Göppingen, Kümmerle Verlag, herausgegeben von Laura Auteri und Margherita Cottone p. 315-333.
Wirklichkeitsentzug - Krieg und Medien bei Alexander Kluge, in Krieg in den Medien, herausgegeben von Heinz-Peter Preußer, Amsterdam-New York, Rodopi, p.313-327. (14)
Mauerfall/Mauerfälle. Die "Wende" in einigen Kriminalromanen des letzten Jahrzehnts, in Mord als kreativer Prozess. Zu, Kriminalroman der Gegenwart in Deutschland, Österreich und der Schweiz, Heidelberg, Universitätsverlag Winter, p. 51-63.
Von der Travemündung bis zum Platze Ruzyne: Gesines Korrekturen in Uwe Johnsons "Jahrestagen", in Johnson-Jahrbuch. 12. Jahrgang, hrsg. Michael Hoffmann, Göttingen, V&R Unipress, p. 115-127.
2006
"[...] eine Menge Arbeitsaufträge". Alexander Kluge und Heiner Müller, in Kulturphilosophen als Leser. Porträts literarischer Lektüren. Festschrift für Wolfgang Emmerich zum 65. Geburtstag, hrsg. von Heinz-Peter Preußer und Matthias Wilde, Göttingen, Wallstein Verlag 2006, p. 343-359.
Mythos Terrorismus: Verklärung, Dämonisierung, Pop-Phänomen. Eine Einleitung, in Mythos Terrorismus. Vom deutschen Herbst bis zum 11. September. Hrsg. von Matteo Galli und Heinz-Peter Preußer, Heidelberg, Carl Winter Universitätsverlag (=Jahrbuch für Literatur und Politik 1), p. 7-18.
Mit dem Einkaufswagen durch den Geschichts-Supermarkt"? Zu einigen Bestandteilen des sogenannten Mythos-RAF: Entstehung, Entwicklung und Neukontextualisierung, in Mythos Terrorismus. Vom deutschen Herbst bis zum 11. September. Hrsg. von Matteo Galli und Heinz-Peter Preußer, Heidelberg, Carl Winter Universitätsverlag (=Jahrbuch für Literatur und Politik 1), p. 101-116.
Vom Denkmal zum Mahnmal. Kommunikatives Gedächtnis bei Uwe Timm, in "(Un-)Erfüllte Wirklichkeit". Neue Studien zu Uwe Timms Werk. Hrsg, von Frank Finlay/Ingo Cornils, Würzburg, Königshausen & Neumann, p. 162-172.
2007
Schuhkartons und Pappschachteln. Uwe Timms mediale 'Gedächtniskisten', in Erinnern. Vergessen. Erzählen. Beiträge zum Werk Uwe Timms, Hrsg. von Friedhlem Marx, Göttingen, Wallstein, p. 103-116. (21)
"Mefistofele è una parola troppo grossa a Manhattan". Su alcuni film faustiani degli ultimi vent'anni, in "Humanitas" 62, 5-6, 1081-1104.
"Keine Lieder, keine Paläste, keine Bilder, vor allem keine Gedanken, die bleiben": arte e artisti nella trilogia di Edgar Reitz, in Cronaca di un secolo concluso. La trilogia di Heimat di Edgar Reitz, a cura di Tomaso Subini, Trento, Temi Editrice (=Temi di cinema/3), p. 51-72.
2008
Deutsche Gründungsmythen. Allegorien und Genealogien nationaler Identität. Eine Einleitung, in Deutsche Gründungsmythen. Hrsg. von Matteo Galli und Heinz-Peter Preußer, Heidelberg, Carl Winter Universitätsverlag (=Jahrbuch für Literatur und Politik 2), p. 7-20.
Nomadismo e ibridazione: note sul cinema di Fatih Akin, in Germania anno 2000: cinema tedesco contemporaneo, a cura di Pietro Medioli, Matteo Barbacini, Federica Bordone, Simone Simonazzi, Parma, Edicta, p. 35-43.
Doppelte Buchführung? Edgar Reitz' Cardillac (1969), in Literaturverfilmung. Perspektiven und Analysen. Hrsg. von Eugenio Spedicato und Sven Hanuschek, Würzburg, Königshausen und Neumann 2008, p. 137-147.
Da Ofelia a Maria Stuarda. L'iconizzazione di Ulrike Meinhof, in Conflitti. Strategie di rappresentazione della guerra nella cultura contemporanea, a cura di Vita Fortunati, Daniela Fortezza, Maurizio Ascari, Roma, Meltemi, p. 271-278.
Stadt, Land, Fluss. Deutschlandbilder im deutschen zeitgenössischen Film, in Gedächtnis und Identität. Die deutsche Literatur nach der Vereinigung. Hrsg. von Fabrizio Cambi, Würzburg, Königshausen und Neumann, p. 321-339.
Der Angriff der Vergangenheit auf die übrige Zeit. Paradigmi distributivi del cinema tedesco in Italia, in Oltre il muro. Il cinema tedesco contemporaneo, a cura di Giovanni Spagnoletti e Olaf Möller, Marsilio, Venezia, p. 161-172.
Der Vor-Leser. Sette note sulla voce fuori-campo in Fontane Effi Briest di Rainer Werner Fassbinder, in Effi Briest: da Fontane a Fassbinder, a cura di Luigi Cimmino, Daniele Dottorini, Giorgio Pangaro, Milano, Editrice Il Castoro, p. 117-158.
2009
Ulrike Meinhof: La dignita dell'uomo è violabile (Die Würde des Menschen ist antastbar). In: Il saggio tedesco del Novecento, a cura di Massimo Bonifazio, Daniela Nelva, Michele Sisto, Firenze, Le Lettere, p. 365-376.
Heimat. In: Atlante della Letteratura Tedesca, a cura di Francesco Fiorentino e Giovanni Sampaolo, Macerata, Quodlibet, p. 409-414.
Da Skladanowsky a Dresen: il Prenzlauer Berg nel cinema tedesco. In: Oltre il muro. Berlino e i linguaggi della riunificazione, a cura di Anna Chiarloni, Milano, Franco Angeli, p. 137-150.
Wirklichkeit abbilden heißt vor ihr kapitulieren: Sasa Stanisic, in Eine Sprache - viele Horizonte... Die Osterweiterung der deutschsprachigen Literatur. Porträts einer neuen europäischen Generation. Hrsg. von Michaela Bürger-Koftis, Wien, Praesens Verlag p. 53-63.
Easyjetset: tre film berlinesi sulla musica techno, in "Annali Lettere Online -Unife", 2009, 1, p. 231-240.
1989-2009 Cronache di Atlantide, in L'invenzione del futuro. Breve storia letteraria della DDR, a cura di Michele Sisto, Milano, Scheiwiller, p. 217-313.
Hagiographen des Alltagslebens bei Uwe Timm, in Alltag als Genre, hrsg. von Heinz-Peter Preußer und Anthonya Visser, Heidelberg, Carl Winter, p. 207-214.
2010
Dirty Eroticism: psychopathologia sexualis di Josef. K-Bates, in Franz Kafka/Orson Welles: Il Processo, a cura di Luigi Cimmino, Daniele Dottorini, Giorgio Pangaro, Soveria Mannelli: Rubettino 2010, p. 89-103.
(con Simone Costagli) Chronotopoi. Vom Familenroman zum Generationenroman. Einführung zu Deutsche Familienromane. Literarische Genealogien im internationalen Kontext, hrsg. von Simone Costagli und Matteo Galli, Paderborn, Fink, p. 7-20.
Filmische Familensagas: zu Francis Ford Coppolas The Godfather und zu Edgar Reitz' Heimat, in Deutsche Familienromane. Literarische Genealogien und internationaler Kontext, hrsg. von Simone Costagli und Matteo Galli, Paderborn, Fink, p. 109-120.
Anmerkungen zu einigen frühen Heimkehrerfilmen, in Heimkehr - eine zentrale Kategorie der Nachkriegszeit, hrs. von Elena Agazzi und Erhard Schütz, Berlin, Duncker & Humblot, p. 199-210.
Il santo patrono del nuovo cinema tedesco [dt./ital.], in Auf den Knieen meines Herzens. Kleist trifft Goethe. Katalog zur Ausstellung in der Casa di Goethe, Roma 8.10.2010-16.1.2011, Rom, Casa di Goethe, p. 86-103.
2011
Il cinema della DDR negli anni zero, in Riflessioni sulla DDR, a cura di Magda Martini e Thomas Schaarschmidt, Bologna, Il Mulino, 447-467.
2012
"Ma c'ha proprio 'na fissa co' 'sto Snittler". Arthur Schnitzler e il cinema italiano, in "Annali-Lettere Online-Unife", 2011, 1-2, p.296-312.
Introduzione a Uwe Timm + Uwe Timm, Ricchezza e povertà, traduzione di Matteo Galli, in "Lo Straniero", XVI, 142, p. 94-102.
Le ceneri di Gramsci. Über Uwe Timms Essaystik, in "Text+Kritik", 195, VII/12, p. 17-27.
"Der Altmeister des NKE": Uwe Johnson e Thomas Mann, in Heinrich e Thomas Mann. Un confronto con il romanzo moderno, a cura di Elisabeth Galvan, Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, p. 373-393.
Laudatio auf Uwe Timm, in Carl-Zuckmayer-Medaille des Landes Rheinland-Pfalz 2012, Mainz, p.23-31.
2013
Post-Staatliche DDR-Literatur in der Literaturgeschichtsschreibung. Eine Bestandsaufnahme, in: "Nach der Mauer der Abgrund?". (Wieder)-Annäherungen an die DDR-Literatur, hrsg. von Norbert Otto Eke, Amsterdam-New York, Rodopi, p. 105-118.
Jahrestage. Zur Rezeption zeitgenössischer deutscher Literatur in Italien, in: "Sprache im technischen Zeitalter", Mai 2013, 51. Jahrgang, p. 167-176.
Deutungshoheit. Der DEFA-Film im Diskurs (1990-2010). In: Ostdeutsche Erinnerungsdiskurse. Narrative kultureller Identität, hrsg. von Elisa Goudin-Steinmann und Carola Hähnel-Mesnard, Berlin: Frank & Timme, p. 187-196.
Introduzione a E. T. A. Hoffmann, Notturni, Roma, L'Orma Editore, p. XIX-XXXVII.
2014
The Artist is present. Das Zeitalter der Poetikvorlesungen. In: "Merkur", 68/1, p. 61-65.
Concorrenza ed egemonia: letteratura e cinema in Italia e in BRD (1945-1968). In: 1945-1970. Letteratura italiana e tedesca, a cura di Irene Fantappiè e Michele Sisto, Roma, Istituto di Studi Germanici, p. 187-195.
La scomparsa delle note. In: Autore e traduttore. Le relazioni pericolose, a cura di Teresina Zemella e Sandra Maria Talone, Parma, MUP, p.27-41.
A morte Venezia: lo sguardo di Aschenbach. in: Morte a Venezia Thomas Mann/Luchino Visconti: un confronto, a cura di Francesco Bono, Luigi Cimmino, Giorgio Pangaro, Soveria Mannelli, Rubettino, p. 101-112.
"Auch dieser Vergleich stimmt nicht"?. Intertextualität bei Hanekes Weißem Band. in Anschauen und Vorstellen. Gelenkte Imagination im Kino. Hrsg. von Heinz-Peter Preußer. Marburg: Schüren. p. 385-395.
Tommy in Weimar. Thomas Mann e la DEFA. in: Thomas Mann e le arti. Thomas Mann und die Künste. A cura di Reihard Mehring e Francesco Rossi. Roma: Istituto Italiano di Studi Germanici, p. 365-383.
Rückdatierung der Katastrophe bei Alexander Kluge. In: Der erste Weltkrieg als Katastrophe. Deutungsmuster im literarischen Diskurs. Hg. von Claude D. Conter, Oliver Jahraus, Christian Kirchmeier. Würzburg: Königshausen & Neumann. p. 369-381.
Der deutsche Autorenfilm und Italien. In: Reiseziel Italien. Moderne Konstruktionen kulturellen Wissens in Literatur - Sprache - Film. Hg. von Alessandra Lombardi, Lucia Mor, Nikola Roßbach. Frankfurt am Main et alia: Peter Lang, p. 213-221.
Il muscolo della fiaba. Introduzione a E.T.A. Hoffmann, Fiabe, a cura di Matteo Galli, Roma, L'Orma Editore, p. XXI-XXXVI.
Toy Story o della doppia codificazione. Introduzione a E.T.A. Hoffmann, Lo Schiaccianoci, Firenze, Clichy, p. 5-21.
Heimat all'italiana? (Post-)Linker Kitsch in La Meglio Gioventù (2003) von Marco Tullio Giordana. In: Linker Kitsch. Bekenntnisse - Ikonen - Gesamtkunstwerke. Hg. von Bettina Gruber und Rolf Parr. Paderborn, Fink, p. 185-194.
Metamorfosi della metamorfosi. Gregor al cinema. In: Metamorfosi di Kafka. Teatro, cinema e letteratura, a cura di Lucia Mor e Francesco Rognoni, Mergozzo, Sedizioni, p. 39-58.
Il Nuovo Cinema Tedesco oggi. Alcune osservazioni. In: Nuovo cinema tedesco (Junger/Neuer deutscher Film). 17 studi, a cura di Luca Venzi, Roma: Edizioni Fondazione Ente dello Spettacolo, p. 279-299.
2015
(zusammen mit Viviana Chilese), Im Osten geht die Sonne auf? Eine Einführung. In: Im Osten geht die Sonne auf? Tendenzen neuerer ostdeutscher Literatur. Hg. von Viviana Chilese und Matteo Galli. Würzburg: Königshausen & Neumann, p.7-12.
Internationale Rezeption und Wirkung in: Thomas Mann Handbuch. Leben-Werk-Wirkung. Hg. von Andreas Blödorn und Friedhelm Marx, Stuttgart: Metzler, p. 384-388.
Debüts in:Wendejahr 1995? Transformationen der deutschsprachigen Literatur. Hg. Von Heribert Tommek, Matteo Galli, Achim Geisenhanslüke, Berlin/New York: De Gruyter, p. 112-121.
33 Augenblicke des Glücks. Aus den abenteuerlichen Aufzeichnungen der Deutschen in Piter [Erzählungen] in: Wendejahr 1995? Transformationen der deutschsprachigen Literatur. Hg. Von Heribert Tommek, Matteo Galli, Achim Geisenhanslüke, Berlin/New York: De Gruyter, p. 478-483.
Sparschuh, Jens: Der Zimmerspringbrunnen. Ein Heimatroman in: Wendejahr 1995? Transformationen der deutschsprachigen Literatur. Hg. Von Heribert Tommek, Matteo Galli, Achim Geisenhanslüke, Berlin/New York: De Gruyter, p. 497-501.
2016
Introduzione a E. T. A. Hoffmann, Il gatto Murr, a cura di Matteo Galli, Roma: L’Orma Editore, p. XXI-XXXIX.
Der “Augenzeuge” mit Bildverbot. Filmdokumentarisches über Italien in: Reiseliteratur der DDR. Bestandsaufnahmen und Modellanalysen. Hg. von Bernd Blaschke, Axel Dunker, Michael Hofmann, Paderborn: Fink, p. 51-60.
Gestaltete Empfindung. Zur Geschichte der Villa-Massimo-Prosa. In: Migration Reise – Zusammenprall der Kulturen. Hg. von Anne-Rose Meyer und Eugenio Spedicato. Würzburg: Königshausen & Neumann, p. 81-90.
Der Angriff der Vergangenheit auf die übrige Zeit? Verleih-Paradigmen deutschsprachiger Filme in Italien. pp.1-4. In LITERATURKRITIK.DE vol. November 2016 (N.11).
2017
Il catalogo Adelphi e il cinema. In: Un’affinità elettiva. Le trasposizioni cinematografiche fra Germania e Italia. A cura di Simone Costagli e Matteo Galli, p.11-19.
Die Artisten in der Kino/Theater-Kuppel, entfesselt. In: Späte Stummfilme. Ästhetische Innovation im Kino 1924-1930. Hg. von Heinz-Peter Preußer. Marburg: Schüren, p. 156-174.
Artisti nella cupola del teatro, scatenati. In Wer ist Leonardo? Da Caligari al cinema senza nomi. Studi in onore di Leonardo Quaresima. A cura di Francesco Pitassio et alia Udine-Milano: Mimesis, p. 261-271.
Classe, genere, razza. Happy End e utopie nel cinema di Billy Wilder. In: Sull’utopia. Scritti in onore di Fabrizio Cambi. A cura di Alessandro Fambrini, Fulvio Ferrari e Michele Sisto. Trento: Università degli Studi, p. 279-299.
Drei Wege zum Ich bei Thomas Mann. In “Thomas-Mann-Jahrbuch”, 2017 (30), p. 61-69.
2018
Hildesheimer oggi: tre sondaggi. In “Cultura Tedesca”, 2018 (54), p. 25-34.
Effet du réel und inemendabilità: Realismus reloaded bei E. T. A. Hoffmann. In: E. T. A. Hoffmanns Stadterkundungen und Stadtlandschaften. Hg. Von Tiziana Corda und Jörg Petzel. Würzburg: Königshausen & Neumann, 2018, p. 21-29.
Phantastische Elemente bei Lars von Trier. In: Phantastik und Gesellschaftskritik im deutschen, niederländischen und nordischen Kulturraum. Hg. von Marie-Thérèse Mourey und Evelyne Jacquelin. Heidelberg: Carl Winter Universitätsverlag, 2018, p.223-232.
Uwe Johnson. In: Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017. A cura di Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Stefania Sbarra. Bologna: Odoya, p. 169-177.
Heinrich Böll. In: Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017. A cura di Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Stefania Sbarra. Bologna: Odoya, p. 81-91.
Marcel Beyer. In: Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017. A cura di Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Stefania Sbarra. Bologna: Odoya, p. 269-277.
Uwe Timm. In: Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017. A cura di Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Stefania Sbarra. Bologna: Odoya, p. 187-195.
Wolfgang Hildesheimer. In: Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017. A cura di Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Stefania Sbarra. Bologna: Odoya, p. 61-69.
Max Frisch. In: Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017. A cura di Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Stefania Sbarra. Bologna: Odoya, p. 39-49.
Letteratura e cinema. In: Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017. A cura di Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Stefania Sbarra. Bologna: Odoya p. 333-347.
Jenny Erpenbeck. In: Guida alla letteratura tedesca. Percorsi e protagonisti 1945-2017. A cura di Simone Costagli, Alessandro Fambrini, Matteo Galli, Stefania Sbarra. Bologna: Odoya, p. 289-295.
2019
Berlino città aperta: Berlin Ecke-Schönhauser. In: Un passo avanti. Scritti e studi per Giovanni Spagnoletti. A cura di Matteo Galli e Alessandro Izzi. Milano-Udine: Mimesis, p. 141-153.
Roma, Ulm, Mosca. Alexander Kluge in dialogo con Durs Grünbein (1995-2018). In Versi per dopodomani. Percorsi di lettura nell’opera di Durs Grünbein. A cura di Daniele Vecchiato. Milano-Udine: Mimesis, p. 137-149.
Su alcune tendenze della letteratura tedesca e del cinema tedesco in Italia. In Italia e Germania dopo la caduta del muro. Politica, cultura, economia. A cura di Monica Fioravanzo, Filippo Focardi, Lutz Kilnkhammer, Roma: Viella p. 175-190.
Nel corso del tempo: una storia ermetica? In: Cinema tedesco: i film, a cura di Leonardo Quaresima. Milano-Udine: Mimesis, p. 393-406.
Ultime lettere dell’amico Nathanael. In: “Cultura Tedesca” vol. 56, p. 135-146.
2020
La madeleine amburghese. In: Uwe Timm, La scoperta della currywurst. Palermo: Sellerio, p. 217-238.
Ricongiungimenti insperati. In: E. T. A. Hoffmann, I fratelli di Serapione. Roma: L’Orma Editore, p. 19-28.
Das plötzliche Verschwinden der Fußnoten. In Wunschort und Widerstand. Zum Werk Uwe Timms, hg. von Martin Hielscher und Friedhelm Marx. Göttingen: Wallstein, p. 321-342.
Pathologisierung als Absolution? Opfer-Täter-Diskurse bei E. T. A. Hoffmann. In: Opfer. Dinamiken der Viktimisierung vom 17. bis zum 21. Jahrhundert, hg. von Harriet Rudolph und Isabella von Treskow. Heidelberg: Carl Winter, p. 105-114.
Berlin, offene Stadt: Berlin – Ecke Schönhauser. In: Mauerschau. Die DDR als Film. Beitruage zur Historisierung eines veschwundenen Staates, hg. von Dominik Orth und Heinz-Peter Preußer, Berlin-New York: De Gruyter, p. 33-47.
2021
Neoavanguardia, co-autorialità, illustrazione. Saggio su Heinrich Böll e il cinema. In: “Cultura Tedesca”, vol. 60, p. 105-132.
Estetica del quotidiano. Postfazione a Wolfgang Kohlhaase, Capodanno con Balzac. Udine: Bottega Errante Edizioni, p. 219-226.
Stationendrama. Vor der Morgenröte (2016) di Maria Schrader. In: “LEA -Lingue e Letterature d’Oriente e d’Occidente”. Firenze: Firenze University Press, p. 351-359.
Von Erasmus zu Don Quijote. Thomas Manns Lektüre von Stefan Zweigs Triumph und Tragik des Erasmus von Rotterdam im Jahre 1934. In: “Cultura Tedesca”, 61, p. 121-134.
2022
Nach der Wende ist vor der Wende. Ostdeutsche Literaturverfilmungen im wiedervereinigten Deutschland. In: Schnittstellen. Wechselbeziehungen zwischen Literatur, Film, Fernsehen und digitalen Medien, hg. Von Andrea Barth, Corina Erk, Jörn Glasenapp. Paderborn: Fink, p. 69-76.
Introduzione a Max Frisch, Montauk. Milano: Mondadori, p. V-XXI.
Blind Date: Note su Until The End of the World di Wim Wenders. In: “Frontiere della Psicoanalisi” II, 2021-2. Bologna: Il Mulino, p. 365-373.
nostos di Ruth Beckermann. In: Il tessuto della scrittura. Studi per Rita Svandrlik, a cura di Dominik Barta e Giuliano Lozzi. Bracciano: Del Vecchio, p. 481-502.
Alexander Kluge im Dialog mit Durs Grünbein. In: Trauerabeit. Maulwurf/Krieg “Alexander-Kluge-Jahrbuch” 8, Göttingen: V&R Unipress, p. 41-50.
Legenda
Matteo Galli (1960) studied at the University of Florence from 1978 to 1983 when he graduated in Foreign Languages and Literature with a thesis on the autobiographical writings of Elias Canetti (Supervisor: Prof. Giuseppe Bevilacqua).
University teaching
From 1984 to 1988 he was Reader of Italian Language at the Romanisches Seminar of the University of Cologne (FRG).
From 1989 to 1998 he was University Researcher of German Literature at the Department of Anglo-Germanic Languages at the University of Padua.
From 1998 to 2001 he was Associate Professor of German Literature at the Faculty of Humanities, University of Palermo.
From 2001 to 2022 he was Full Professor of German Literature at the Faculty of Humanities at the University of Ferrara. From 2010 to 2012 he was Dean of the Faculty. From 2012 to 2018 he was Department Director
Since September 2022 he has been Full Professor of German Literature at the Department of Humanities of the University of Florence.
Matteo Galli has been a speaker at conventions, conferences at Italian and foreign universities and cultural institutions, in particular at the Universities of Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Cattolica del Sacro Cuore, Chieti-Pescara, Florence, Genoa, Macerata, Milan, Modena-Reggio Emilia, L'Orientale of Naples, Padua, Palermo, Parma, Pavia, Pisa, Roma Tre, Stranieri of Siena, Turin, Trento, Udine, Venerzia, Verona; at the Goethe Institute of Genoa, Milan, Naples, Palermo, Rome, Turin, Trieste; France at the University of Paris (Sorbonne); in Great Britain at the Universities of Leicester and Leeds; in the Netherlands at the University of Leiden; in Luxembourg at the University of Luxembourg; in Belgium at the University of Antwerp; in the USA at Columbia University and at the University of Pittsburgh; in Germany at the following universities and institutions: Bad Godesberg (Karl-Arnold-Stiftung), Bamberg (Universität), Berlin (Humboldt-Universität, Literaturforum im Brechthaus, Literarisches Colloquium, Staatsbibliothek, Konrad-Adenauer-Stiftung), Bielefeld (Universität), Bremen (Universität), Chemnitz (Universität), Dresden (Universität, KulturHaus Loschwitz), Essen-Duisburg (Universität), Frankfurt (Buchmesse), Halle (Universität), Kassel (Universität), Königswinter (Karl-Arnold-Stiftung), Leipzig (Buchmesse), Lübeck (Thomas-Mann-Gesellschaft), Mainz (Staatstheater), Munich (Universität, Goethe-Gesellschaft, Literaturhaus), Regensburg (Universität), Rostock (Universität), Tübingen (Universität), Vlotho (Gesamteuropäisches Studienwerk), Wolfenbüttel (Verband deutscher Übersetzer).
Main teaching, scientific and third mission activities, awards
1997 One-month scholarship awarded by the DAAD (01.08-31.08)
1999-2008 Consultant in German literature for the publishing house "Le Lettere" (Florence),
2001-2017 Organisation of 19 conferences in Ferrara (I), Rome (I), Villa Vigoni (I), Leiden (NL), Warwick (GB), Königswinter (D), Bremen (D), Liège (B).
2002 Founding member of the 'Internationaler Arbeitskreis für Literatur und Politik'.
2009 Funding from the Deutscher Literaturfonds in Darmstadt for the Ferrara conference: "Im Osten geht
die Sonne auf? Post-DDR-Literatur".
2010-2011 Vigoni Project together with Heribert Tommek (Universität Regensburg) on "Wendejahr 1995".
2011 Project: Intermediate and Intercultural Relations between Italy and Germany (MIUR- Ministry of Education, University and Research - through the IISG, Italian Institute of Germanic Studies)
2013- Responsible for the publisher "L'Orma" (Rome) of the large commented edition in 10 volumes of the works of E.T.A. Hoffmann (6 out of 10 volumes published [updated 2021])
2014 Project: Film relations between Italy and Germany: film industry, mutual influences, images and stereotypes, market and reception (MIUR - Ministry of Education, University and Research - through IISG - Italian Institute for German Studies)
2022 Korrespondierendes Mitglied at the Bayrische Akademie der Künste
Matteo Galli's scholarly activity has essentially been divided into four macro-areas in chronological order:
a) the literature of Romanticism with particular reference to the work of E. T. A. Hoffmann, of which the undersigned is editing the ten-volume "Hoffmanniana" edition. Six are currently published. A monograph, six edited editions and numerous essays can be traced back to this field of research;
b) the work of Thomas Mann, starting with the 1994 monograph, also with reference to his relationship with German literature after 1945, as well as with regard to intermediary relations, especially in film;
c) contemporary German literature and culture, to which several dozen publications are dedicated, in particular the aspects on which we have focused most are: 1) the literature of the GDR and the post-GDR; 2) literature, culture and politics, with particular reference to the relationship between literature, culture and terrorism in the BRD; 3) the work of Uwe Timm, of whom Matteo Galli in Italian published six novels;
d) the relationship between German (and not only German) literature and cinema, between history and cinema, between Italy and Germany with particular regard to German cinema: in addition to the 2018 publication A morte Venezia (Death in Venice), which concentrates the scientific activity of the undersigned in the years 2004-2018 in this macro-field, see the monograph on Edgar Reitz, the two essays on Wim Wenders, the editing of a voluminous collection of essays on German cinema and history, and the editing (with Simone Costagli) of a volume on film transpositions between Italy and Germany. 5), the editing of a voluminous collection of essays on German cinema and history, the editing (with Simone Costagli) of a volume on film transpositions between Italy and Germany.