Fino al mese di febbraio 2019, l'orario sarà il mercoledì dalle 11.00 alle 13.00, in Via della Pergola 58/60, al secondo piano del Dipartimento FORLILPSI.
Dall'inizio del secondo semestre l'ora va dalle 11.00 alle 12.45.
CURRICULUM
1950- 21 ottobre, nata a Trieste.
1969 -settembre/gennaio, primo viaggio in India e Nepal, per via di terra.
1969/74 - Iscritta a Lettere e Filosofia, Università degli Studi, Milano, studia lettere classiche, sanscrito e filosofia.
1970 - Vince una borsa di scambio presso l’Università di Mainz (ottobre-dicembre).
1971 - (gennaio-luglio) Iscritta all' Ecole Pratique des Hautes Etudes, Parigi, studia letteratura sanscrita, storia dell'arte indiana , religioni e filosofia dell’India, antropologia, etnologia e sociologia dell'India. (Centre des Etudes Indiennes, CNR, Langues Orientales).
1972/74 - Iscritta al B.A. in Oriental Languages ( Sanscrito e Pali, Induismo e Buddhismo) presso l'Università di Oxford, St. Hugh' College.
1974 – agosto. Diploma B.A., honour class, in Oriental Languages (Sanscrito e Pali, Induismo e Buddhismo), Università di Oxford.
1974 – novembre. Laurea in Lettere e Filosofia (110 e lode), Milano.
1974 /76 - Insegnamento per supplenza di Latino e Greco per le tre classi del Liceo, e di Lingua e Letteratura Francese per il biennio presso il Liceo/Ginnasio G. Parini, Milano.
1976 - novembre, tiene una conferenza sulle religioni indiane presso l’Università di Cà Foscari, Venezia.
1976/81- Vince una borsa di studio CNR per il settore Orientalistica.
1977- Da questa data (III World Sanskrit Conference, Luglio, Parigi) inizia la sua partecipazione come relatore a numerosi congressi indologici internazionali.
1978/1980- Soggiorno di studio in India, a Pune, presso il Bhandarkar Oriental Research Institute, e a Madras, presso la Madras University, per lo studio di manoscritti di drammi sanscriti.
In questo periodo:
- Pubblica edizione, studio e traduzione inglese di un dramma sanscrito inedito, il bhåna Såradåtilaka di Sankara.
- Per approfondire la sua conoscenza del teatro indiano classico studia danza tradizionale , stile Bharatanatyam, con la danzatrice Sucheta Bhide Chapekar, M.A. di danza (Università di Bombay).
- Collabora con il Direttore dell’Indian Film Institute, (dott. M.K. Nair), all’organizzazione di un ciclo di film di Fellini e Antonioni presso quell’Istituto, e studia il cinema indiano in relazione alle performances teatrali.
- Tiene conferenze presso il Bhandarkar Oriental Research Institute, Poona, e il Kuppuswami Shastri Research Institute di Madras.
1980 - 25 ottobre. Diploma di M. A. in Oriental Studies, Università di Oxford.
1980/84 - Dirige l'articolazione di Corsi sulla Religione e la Civiltà Indiana per il programma "Milano per Voi", Comune di Milano.
- Tiene conferenze su diversi aspetti della civiltà indiana antica e contemporanea per il Centro Yoga di Milano in collaborazione con l’Ufficio per il Turismo Indiano.
1981/91- Docente universitario ( ricercatore confermato) presso l'Università degli Studi, Milano.
Tiene lezioni di Religioni e Filosofia, di Civiltà Indiana e di Letteratura Sanscrita presso la cattedra di Sanscrito di quella Università.
- Tiene conferenze sulla civiltà indiana [Architettura dei templi, religioni (Induismo, Buddhismo, Giainismo), Letteratura, Teatro Indiano] per il Centro Yoga di Milano.
1981/82- Soggiorni di studio con conferenze in India ( Benares) e Nepal (Kathmandu).
- Collabora al Nepal-German Manuscript Preservation Project (Università di Kiel, Berlino e Kathmandu) redigendo il catalogo manuale dei manoscritti da "a" a "grå".
- Su richiesta dell’amico Prof. Christopher Byrski, ( Università di Varsavia) cerca e scopre per lui nella collezione manoscritta nepalese quello che sembra essere il più antico manoscritto del Nå†yaßåstra (Nepal Samvåt 880).
1981/82 - Dirige una ricerca finanziata da contributo CNR sulla danza indiana classica di stile Bharatanatyam.
1983 - Soggiorno di studio in India. Conferenze sul teatro indiano presso l’Università di Baroda e il National Institute of Design di Ahmedabad.
1983 - Invita l’artista e Professore Gulam Mohammed Sheikh (Università di Baroda) a tenere un ciclo di conferenze sulla pitture murali indiane presso l’Università degli Studi di Milano.
1984 – Soggiorno di studio in India, a Benares e Poona, con conferenze.
1985 – settembre/ottobre. Soggiorno di studio a Parigi, Londra e Oxford per aggiornamenti bibliografici in vista della pubblicazione di un trattato sulla danza indiana tradizionale per la DuMont Verlag di Colonia (Germania).
1985 - 87 agosto. Tiene conferenze sul teatro indiano nell’ambito della rassegna “Cortina Cultura”, a Cortina d’Ampezzo.
1987- Soggiorno di studio a Benares, Poona e Kathmandu, dove tiene conferenze presso le Istituzioni accademiche.
1988 - In collaborazione col Prof. Giuliano Boccali organizza e coordina una tavola rotonda internazionale sulla danza indiana presso l'Università Cà Foscari di Venezia.
1989 - Febbraio. Organizza uno spettacolo di danza Bharata Natyam sperimentale (Nrityaganga) della danzatrice Sucheta Bhide Chapekar presso il Centro S.Fedele, Milano
- Grazie al contributo CNR realizza un videotape sul Nrityaganga, studio di una nuova forma sperimentale della danza indiana classica in stile Bharatanatyam.
- Invita la danzatrice Sucheta Bhide Chapekar a tenere una conferenza/dimostrazione sul Bharatanatyam presso l’Università degli Studi di Milano.
La conferenza è filmata da Rai 3 Lombardia.
1990 - gennaio/ marzo. Tiene un ciclo di conferenze sulla letteratura dell'India antica per il corso di ‘Comparative Literatures’ presso la University of Western Australia, Perth.
1991/92 - Oltre all'attività didattica a Milano, tiene la supplenza dell’insegnamento di Religioni e Filosofia dell'India presso l'Università di Venezia.
1992/97 - E' professore associato di Lingua e Letteratura Sanscrita presso l'Istituto Universitario Orientale, Napoli.
Tiene lezioni di Grammatica Sanscrita per il I Anno, Grammatica Sanscrita per il II anno, Letteratura dell’India Classica in Sanscrito per il III anno.
Tiene inoltre i seguenti Corsi Monografici:
I Dharmaßåstra.
Il kåvya e l’Ars poetica.
Raffigurazioni della Shakti nel kåvya.
Aspetti del teatro Sanscrito Classico.
La novellistica: rapporti tra il Kathåsaritsågara e Le mille e una notte.
1993 - Tiene una conferenza sul teatro-danza indiano presso l’Associazione Italia-India di Verona.
1993 - dicembre. Presenta il volume di Somadeva L’oceano dei fiumi dei racconti presso la Libreria Einaudi di Arezzo, in collaborazione con la sezione distaccata di Arezzo dell’Università degli Studi di Siena.
1994 - E’ invitata al programma radiofonico di Rai tre, “Scaffale”, per parlare del volume L’Oceano dei fiumi dei racconti di Somadeva.
- gennaio. E’ relatore al ‘IX World Sanskrit Conference’, La Trobe University, Melbourne (Australia).
- Nell’ambito del ‘Sydney Festival of Arts’ (Australia) tiene una conferenza sul teatro indiano.
- novembre. Tiene una conferenza presso l’Università di Berna (Svizzera).
1995- gennaio/marzo. Soggiorno di studio a Pune e Ahmedabad, con conferenze.
1995/96- Oltre all'insegnamento di Napoli, tiene la supplenza dell’insegnamento di Sanscrito presso l'Università degli Studi di Firenze.
Tiene lezioni di Grammatica Sanscrita per il I anno e un corso monografico di letteratura sulle strofe singole ( subhåsita) e sulla vakrokti.
1995- Tiene conferenze presso il Circolo Linguistico dell’Università di Firenze.
- Invitata dal prof. Maurizio Taddei tiene una conferenza presso l’Accademia “La Colombaria” nell’ambito della ‘Giornata di Studi su Angelo De Gubernatis’ organizzata dalle Università ‘Istituto Universitario Orientale’ e ‘Università degli Studi di Firenze’.
1995 - gennaio/marzo. Soggiorno di studio a Udaipur e Ahmedabad, dove è invitata a tenere conferenze sulla letteratura sanscrita presso il L.D. Institute of Indology.
- ottobre. Soggiorno di studio a Jodhpur, Pune e Ahmedabad per lo studio dei rituali connessi alle grandi feste primaverili e autunnali dedicate alla Devi. Tiene conferenze sulla letteratura sanscrita.
1996 - Tiene conferenze al Circolo Linguistico dell’Università di Firenze.
1997 - 3-5 febbraio. Su invito della Fondazione Agnelli, Torino.
partecipa al Convegno Internazionale "Politica, Cultura e Dinamiche socio-economiche nell'India contemporanea".
1998 - Ottiene un anno di alternanza per proseguire lo studio della Narmamålå di Kshemendra.
1998 - marzo. Soggiorno di studio a Delhi e Ahmedabad, dove tiene conferenze sul culto delle dee terrificanti e sulla satira medioevale.
-Rinviene a Delhi l'unico manoscritto sinora pervenutoci della Narmamålå di Kshemendra.
1998 - 1 novembre. Ottiene il trasferimento dell'insegnamento di Lingua e Letteratura Sanscrita presso l'Università degli Studi di Firenze, dove è professore associato di Lingua e Letteratura Sanscrita.
1998/oggi- Insegna Lingua e Letteratura Sanscrita, Università degli Studi di Firenze.
- E’ eletta membro del Comitato Scientifico dei Quaderni del Dipartimento di Linguistica.-
-Tiene conferenze presso il Circolo Linguistico dell’Università di Firenze.
1999 - giugno. Tiene una conferenza presso l’Università degli Studi di Milano.
- giugno. Invita il prof. M.Hahn (Università di Marburg) a tenere una conferenza presso l’Università degli Studi di Firenze.
- 8 Luglio. E' commissario all'esame di Dottorato di Ricerca in Studi Indologici (classici e medioevali) presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
- ottobre, tiene una conferenza presso l’Accademia dei Fisiocritici, Siena.
2000 - Prosegue gli studi sulle Dee terrificanti, e sulla letteratura d’arte in Kashmir.
- Prepara l’avvio di un Progetto di Catalogazione dei manoscritti indiani in Firenze in collaborazione con la Biblioteca Nazionale di Firenze e le Università di Firenze, Heidelberg, Lancaster, Paris III, e con il L.D. Institute of Indology di Ahmedabad.
- maggio. Tiene una conferenza presso la Charles University, Praga.
- giugno. Avvia un progetto Erasmus-Socrates di collaborazione con l’ Università di Heidelberg.
- giugno. Avvia un progetto Erasmus-Socrates di collaborazione con l’ Università di Lancaster.
- luglio. Invita il prof. D. Smith (Università di Lancaster) a tenere una conferenza presso l’Università degli Studi di Firenze.
- luglio. Tiene una conferenza presso l’Università di Marburg.
- dicembre. E’ nominata componente della Commissione giudicatrice dei titoli per la conferma in ruolo del prof. Raffaele Torella dell’Università di Roma “La Sapienza”, M.U.R.S.T. prot. n. 3355 del 13.12.00.
2001 - gennaio. Tiene una conferenza presso l’Università di Heidelberg.
27 Gennaio - 26 Febbraio. Soggiorno di studio in India a Delhi , Pune, Ahmedabad e Vadodara, con conferenze.
Prepara l’avvio di un nuovo progetto di collaborazione con l’attuale Direttore dell’India Film Institute (dott. Mohan Agashe) a Pune
.
- febbraio. Eletta componente della Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di professore universitario di ruolo di II fascia per il settore scientifico disciplinare L22A-Indologia presso l’ Istituto Universitario Orientale, Napoli.
- 15 maggio. E’ Segretaria nella Commissione giudicatrice dei titoli per la conferma in ruolo del prof. Raffaele Torella.
- maggio. Invita il prof. Giuliano Boccali a tenere una conferenza presso l’Università degli Studi di Firenze.
- ottobre. E’ membro della Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di professore universitario di ruolo di II fascia per il settore scientifico disciplinare L22A-Indologia presso l’ Istituto Universitario Orientale, Napoli.
- novembre. Invita l’ex Ambasciatore dell’India, P.K.Fabian, a tenere una conferenza presso l’Università degli Studi di Firenze.
- novembre. Presenta un progetto di collaborazione tra l’Università degli Studi e il Comune di Firenze per una mostra sull’India.
- dicembre. E’ membro della Commissione giudicatrice di una tesi di maîtrise che si svolge in collaborazione fra l’ Università degli Studi di Siena (Antropologia Culturale) e l’Università Paris III (Cultura e Civiltà dell’India).
- dicembre. Tiene una conferenza presso il Collège de France, Parigi.
- dicembre. E’ eletto membro del Comité International de Pilotage des Etudes Indianistes à Pondichéry.
- dicembre. Socggiorno di studio a Oxford (All Souls) e Londra (S.O.A.S.)
- 2002 - Aprile. Invita il Prof. K. Karttunen, dell’Università di Helsinki, a tenere due conferenze presso l’Università degli Studi di Firenze.
- maggio. Chiede e ottiene una sovvenzione dal Rettore dell’Università degli Studi di Firenze per invitare due professori di chiara fama per l’Aprile 2003.
- giugno. Invita la Prof. Kalpana Sheth, dell’Università di Ahmedabad, a tenere due seminari presso l’Università degli Studi di Firenze.
- luglio. Nell’ambito del programma Erasmus-Socrates è ‘docente di scambio’ per una settimana presso l’Università di Heidelberg (Institute of South Asian Studies).
- ottobre. Tiene una conferenza presso l’Università di Heidelberg (Institute of South Asian Studies) e prepara una collaborazione tra codesta Università e Firenze per un corso estivo di Sanscrito parlato.
- 2003. maggio: ottiene di poter invitare presso il Dipartimento i Professori di Chiara Fama Kanubhai e Kalpana Sheth dell’Università di Ahmedabad presso l’Universita’ di Firenze per la catalogazione dei manoscritti indiani conservati a Firenze.
- giugno. Tiene una conferenza a Heidelberg.
- settembre: in collaborazione con l’Università di Heidelberg organizza a Firenze la prima Scuola Estiva di Sanscrito parlato – corso avanzato. Partecipano 19 allievi di diverse nazionalita’.
- ottobre. Collabora con i Professori di Chiara Fama Kanubhai e Kalpana Sheth al principio della catalogazione dei manoscritti giainici della Biblioteca Nazionale di Firenze.
- dicembre. Nell’ambito del festival di cinema indiano “River to River” e’ relatore alla tavola rotonda internazionale sul cinema indiano tenuta presso il British Institute di Firenze.
- 2004- gennaio/Febbraio. Soggiorno di ricerca in India per lo studio del rituale quotidiano nei templi delle dee Camunda, Saptashrngi, Yogeshvari e Bherujamataji.
- marzo. Invita il Professor Giuliano Boccali dell’Universita’ di Milano a tenere una conferenza per il Circolo Linguistico.
- 2004 – Aprile. Tiene una relazione al Seminario di Intercultura
Migrazioni, meticciati, traduzioni-tradizioni-tradimenti nelle lingue, le arti e lo spettacolo dal titolo Elementi culturali tradizionali, migrazioni e diaspore nella letteratura indiana contemporanea in lingua inglese.
– maggio. E’ discussant nella prima delle tre giornate del Convegno Internazionale COMPARATIVA/mente, Firenze.
- settembre. Tiene un seminario sulla letteratura indiana contemporanea per la scuola estiva “Raccontar/si” a Villa Fiorelli , Prato.
- settembre. Invitata alla manifestazione Torino Musica, tiene una conferenza sulla musica e danza indiana classica per il Teatro Regio, Torino.
- settembre. Invitata dal CESMEO, tiene una conferenza sul teatro indiano al Museo di Arte Contemporanea di Torino.
- ottobre. Invitata dal Centro Interculturale “Donne/Frauen/Nissa” e dal Comune di Bolzano alla giornata di studi su “Migrazioni e lavoro di cura”, t iene una conferenza sul ruolo del matrimonio nella cultura indiana tradizionale, Bolzano.
- 2005 – Durante il soggiorno di studio in India prepara l’avvio di una collaborazione culturale a carattere didattico –scientifico con le Universita’ di Pune, Mumbay, la J.N.U. di Nuova Delhi, l’Oriental Institute di Baroda, L. D. Institute di Ahmedabad e l’Universita’ di Jaipur, per lo studio e l’interpretazione dei manoscritti medioevali in sanscrito.
- dal 25 Gennaio 2005, vicepresidente del Corso di Laurea in Cultura e Stilismo della Moda.
2005 – Pubblica l’edizione critica con studio e prima traduzione della Narmamala di Ksemendra (Heidelberg)
2005 Pubblica “Traditions of Protest: the Development of Ritual Suicide from Religious Act to Political Statement”, in F. Squarcini (ed) Boundaries, Dynamics and Construction of Traditions in South Asia (Firenze e Delhi), pagg. 515-568.
novembre 2005, relatrice al convegno “Viaggio tra le donne dell’India”, Comune di Pisa.
- 2006: Dall’aprile 2006, e’ eletta presidente del Corso di Laurea in Cultura e Stilismo della Moda della Facolta’ di Lettere e Filosofia.
- 2006 – In qualita’ di direttore del Comitato Scientifico per la Catalogazione dei manoscritti giainici conservati in Firenze collabora durante il mese di maggio con la Prof. Kalpana Sheth allo studio di 33 manoscritti conservati alla Biblioteca Nazionale Centrale.
- 2006- novembre. Collabora a seminari su testi letterari satirici sanscriti con il South Asian Seminar dell’Universita’ di Heidelberg.
- 2006 – Per i Quaderni del Dipartimento di Linguistica – Universita’ di Firenze (n. 16) pubblica l’articolo Donne, animali, passioni nel Kathasaritsagara, pagg. 219-228.
- 2007 – gennaio/febbraio, soggiorno di studio in Tamil Nadu e in Kerala per documentare la rispondenza tra il culto delle dee dinastiche celebrato nei templi e le prescrizioni dei trattati. Partecipazione al seminario sullo Shivaismo del Trika e del Krama presso la Chennai University.
- 2007, maggio, Partecipa al seminario “Donne- animali” a Firenze.
- 2007 – ottobre, Berlino, Freie Universität, E’ relatore e discussant al seminario internazionale “The Body in India”.
- 2007/2008 Con un gruppo di studiosi promuove, dirige e coordina lo studio e la traduzione di un corpus di testi letterari erotici dal sanscrito in italiano
- 2008, febbraio, viaggio di studio in Marocco per l’avvio dello studio comparativo della musica classica dell’India del Nord e del Marocco, con particolare attenzione ai “laub” di Fez.
- 2008, maggio, partecipa all’organizzazione della seconda tranche del seminario internazionale “The Body in India” a Creta con il South Asian Institute di Heidelberg.
- 2009, gennaio/Febbraio, viaggio di studio in Iran (Tehran, Isfahan, Yazd) e India (Mumbay, Pune, Puducherry).
- 2009, febbraio, rinnova l’accordo con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze per la catalogazione dei manoscritti giainici.
- 2009, aprile, con la Fondazione “Il Fiore” invita la Prof.ssa G. Orofino (Università Orientale di Napoli) a tenere una conferenza sulla poesia tibetana.
2009 - gennaio/febbraio, soggiorno di studio in India (Universita’ di Trivandrum, Pune e Ahmedabad, Ecole Francaise d’Extreme Orient, Pondicherry), con conferenze.
2010 - gennaio. Partecipa con una relazione al congresso internazionale ‘Emotions in Ritual”, (Frei Universitaet, Berlino, e Università di Heidelberg), Goa, 3-6 Gennaio 2010.
- gennaio/febbraio, soggiorno di studio in India (Universita’ di Pune e Ahmedabad, Ecole Francaise d’Extreme Orient, Pondicherry), con conferenze.
- luglio, partecipazione al terzo seminario internazionale TIWET (early tantric texts), Universita’ di Amburgo
2011 - gennaio/febbraio, soggiorno di studio in India (Universita’ di Pune, Ahmedabad e Delhi, Ecole Francaise d’Extreme Orient, Pondicherry), con conferenze .
- maggio 2-6, partecipa al seminario internazionale ‘Manuscripta Buddhika’ presso l’Università Orientale di Napoli, sede di Procida.
-
6 maggio, coordina ed è relatore al convegno nazionale di studi “Omaggio a R. Tagore nel centocinquantenario della nascita” presso il Museo del Sigillo di La Spezia, con il patrocinio del Premio Lerici e del Pen Club.
2011 – 4 dicembre, dirige la tavola rotonda su R. Tagore presso il cinema Odeon di Firenze in occasione del festival di cinema indiano “River-to-river”, con il patrocinio dell’Ateneo di Firenze, dell’Ambasciata dell’India in Italia e della Fondazione Il Fiore.
2012 – maggio (21-22), partecipa con una relazione al convegno internazionale “Tracce di presenza greca tra Etiopia e India”, Università degli Studi di Firenze.
- Giugno (16) partecipa con una relazione al convegno internazionale dell’AISS (Associazione di Studi sanscriti) presso l’Università di Cagliari.
– dicembre (dal 15, sino al 3 gennaio), soggiorno di studio in India con conferenze (Universita’ di Ahmedabad e Pune).
2013- gennaio (4-15) partecipa all’ "Eighth International Intensive Sanskrit Retreat" a Siem Reap, Cambogia, dedicato allo studio delle iscrizioni in sanscrito sui monumenti dell’area di Angkor, tenutosi presso l’Ècole Française d’Extrème Orient.
luglio (9)- Tiene la conferenza Mito e pensiero nell’India antica, che apre il ciclo di conferenze dedicato alla mostra "Passaggio in India", per la riapertura del Museo Indiano di Firenze.
ottobre- breve soggiorno di studio in India, con conferenze a Pune e Ahmedabad.
novembre (5 e 6)– partecipa come relatoreb
al simposio internazionale “Elisir mercuriali….”, Napoli, Università l’Orientale.
2014 – ottobre, viaggio di studio in Nepal a Bhaktapur, per documentare i rituali delle cellebrazioni di Navadurga.
4 dicembre, presentazione del volume a cura di F. Baldissera ‘Amore e erotismo nell’antica India', Università di Cà Foscari, Venezia.
dicembre, partecipazione al seminario ‘Océanides’ a Parigi, Ministère de la Défence, Marine.
11 dicembre, tiene una conferenza presso l’Université Sorbonne Nouvelle, Paris III, Censier.
2015 – 20 marzo, presentatrice, con Lina Bolzoni, del volume di N. Gardini ‘Lacuna. Saggio sul non detto’, presso il Gabinetto Vieusseux, Firenze.
- 5 maggio, presentatrice del volume ‘L’universo di Kama’, di cui è curatrice, presso il Gabinetto Vieusseux, Firenze.
- 21 maggio, presidente della commmissione per l’esame finale di dottorato in “Asia orientale e meridionale” presso l’Università l’Orientale di Napoli
2016
- gennaio-marzo: viaggio di studio in India meridionale: Karnataka-Tamil Nadu- Kerala
- novembre (11-13) relatore al Workshop internazionale 'Transversality in Hinduism', Fondazione FIND, Zagarolo, Roma
- dicembre, partecipazione al seminario internazionale Enjeux de Philologie Indienne, Parigi
dicembre, presidente della commmissione per l’esame finale di dottorato in “Asia Africa” presso l’Università La Sapienza di Roma
2017 - lavora a diversi saggi, si occupa di Artha??stra, diffusione delle conoscenze nel mondo antico, di tipologia delle storie amorose nell'India antica e medioevale.
Legenda