Informazioni personali
Nome
Jessica Cruciani Fabozzi
Indirizzo
via della Mattonaia, 8 Firenze, Italia
Telefono
055/2755416
Fax
E-mail
Nazionalità
italiana
Esperienza lavorativa
Da febbraio 2018 ad oggi- Responsabile amministrativo del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, inquadrata nella categoria EP, pos. Ec. 6.
Supporto a tutti i processi dipartimentali, ciclo acquisti, progetti di ricerca, didattica, servizi agli studenti ( Piani di studio, programmazione didattica, contratti di insegnamento, orientamento, Mobilità studenti e docenti, post laurea), programmi di Internazionalizzazione, monitoraggio fondi e gestione Bilancio. Supporto ai progetti strategici del dipartimento
Dal maggio 2017 a gennaio 2018 Responsabile del Coordinamento delle Funzioni Direzionali di Organizzazione, Programmazione e Controllo. Attività: Rilevazione processi di tutto l'ateneo, con analisi e valutazione rischi; predisposizione piano performance, assegnazione obiettivi ai dirigenti e al personale, misurazione e valutazione della performance, programmazione delle assunzioni del personale;
Dal 2015 all’aprile 2017- Responsabile Staff Direzione Generale e Vicario del Dirigente dell’Area della Programmazione, Organizzazione e Controllo. Attività:coordinamento del tavolo RAD/Dirigenti; gestione del processo delle relazioni sindacali e dei processi dell’Area della programmazione relativi al Ciclo delle performance: ( dal piano strategico al piano delle performance, Relazione delle performance, assegnazione obiettivi ai responsabili, monitoraggio e controllo, valutazione del personale, indagini di customer) processi relativi alla programmazione del personale e gestione dei fondi contrattuali;
Dal 2006 al 2015 Responsabile dell’’Ufficio Gestione del rapporto di lavoro del Personale tecnico amministrativo. Principali attività e mansioni: Costituzione, carriera, progressioni orizzontali e verticali, cessazioni dal servizio, permessi aspettative, etc. e problematiche inerenti la gestione del rapporto di lavoro del personale tecnico-amm.vo e del personale universitario che svolge funzioni assistenziali ( inquadramento, trattamento economico,tabella equiparazione, progressioni, etc,)
Da agosto 1999 a dicembre 2005 ho prestato servizio presso l’Ufficio Affari Legali occupandomi, in veste di legale dell’Università dal 2000, del contenzioso civile ed in particolare di diritto del lavoro oltre che di appalti di lavori, forniture e servizi e relativi contratti.
Dal marzo 2001 a luglio 2001, ho collaborato con la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra per un'attività di raccolta di atti amministrativi ai fini della ricerca scientifica nazionale “sistema informativo sugli atti della pubblica amministrazione”, realizzata dalla Scuola su incarico dell'Istituto per la documentazione giuridica del CNR.
Da maggio 1997 a luglio 1999 ho prestato servizio presso l’Ufficio Amministrazione del Personale Tecnico Amm.vo, dove ho curato in particolare lil supporto alle relazioni sindacali, le istruttorie stragiudiziali inerenti il contenzioso del lavoro, la regolamentazione del rapporto di lavoro part-time e la disciplina delle autorizzazioni allo svolgimento di incarichi extra istituzionali ex art. 53 D.Lvo 165/01.
Dal 1996 ad aprile 1997 Avvocato nello studio legale Lessona in Firenze dal gennaio 1996 ad aprile 1997. Mi sono specializzata in diritto del lavoro e diritto amministrativo, collaborando con l'Avv Domenico Iaria e con l’avv. Vittorio Chierroni
Dicembre 1993-luglio 1995-Collaborazione libero professionale con la Provincia di Firenze- Ufficio Avvocatura- per attività di supporto legale e di studio e ricerca nei settori di diritto amministrativo e diritto civile.
Istruzione
2018 luglio – Master Universitario del Politecnico di Milano in Management delle Università e della Ricerca (Master SUM 7° edizione), con la votazione di 110/110 e lode e discussione del Project work sulla seguente tematica: Il raccordo e l’integrazione del ciclo della performance con la programmazione economico-finanziaria
2000 Iscrizione Albo avvocati dell’Ordine degli Avvocati-Elenco Speciale, quale avvocato dell’Università degli Studi di Firenze
1996 Iscrizione Albo avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, cancellazione per assunzione presso l’Università degli Studi di Firenze (01/05/1997)
1996 Abilitazione all’esercizio della professione legale conseguita presso la Corte d’Appello di Firenze
1992 Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione 110/110
Corsi di formazione seguiti:
2023
Percorso sulla Transizione digitale in Ateneo per Dirigenti e Responsabili di Struttura: Modulo C - Documento originale informatico, firma digitale, protocollazione
Corso di perfezionamento post lauream con attestato di partecipazione: La disciplina dei contratti pubblici, svolto dal 27/01/2023- 10/03/2023
Il presente e il futuro della Terza Missione: la ricerca a servizio della società e dell’impresa, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, svolto dal 21/06/2023- 22/06/2023
Linee Guida per la redazione della Relazione Annuale delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti" alla luce delle modifiche introdotte dal modello AVA3, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, svolto il 20/06/2023
La gestione del rapporto di lavoro dei docenti universitari, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, svolto il 08/05/2023
Le procedure di acquisto sotto soglia comunitaria: percorso formativo per le aree e le strutture decentrate, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto dal 07/02/2023 al 29/04/2023
Il Responsabile Unico del Procedimento negli appalti pubblici di forniture e servizi Esame nelle diverse fasi del procedimento e rapporti con il Direttore dei Lavori/dell’Esecuzione del Contratto, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto il 30 e 31 marzo 2023
2022
Giornata informativa-formativa sulle Azioni Jean Monnet - Programma Erasmus + 2021 - 2027 Erasmus+ Launch event Call 2023 - Jean Monnet Actions, December 7, 2022, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto il 07/12/2022
Valutazione d'impatto sulla protezione dei dati nei progetti di ricerca, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto il 24/11/2022
Transizione al digitale, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto il 26/10/2022
Gestione documentale in Ateneo Modulo II - La redazione degli atti amministrativi, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto dal 25 al27 ottobre 2022
Gestione servizi amministrativi delle Scuole dell'Ateneo. Modulo VII - Il Sistema di Assicurazione di Qualità dei corsi di studio. SUA CdS: cenni teorici e aspetti pratici per la compilazione, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto il 07/07/2022.
2021
Comunicare con i social network. Laboratorio - workshop per le best practices, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto il 23/11/2021
L’attuazione del POLA e del lavoro agile: strumenti operativi per il change management, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto il 04/05/2021
CORSO DI LINGUA INGLESE LIVELLO B2, organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Firenze, durata 30 ore
2020
L’organizzazione del lavoro nella “fase 3” tra lavoro in presenza e smart working. L’innovazione nello sviluppo organizzativo e le nuove modalità di assegnazione degli obiettivi e di misurazione della performance, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto dal 29/09/2020 al 01/10/2020
CORSO BREVE DI PROJECT MANAGEMENT, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto dal 16/09/2020 al 24/09/2020
LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI ALL'ESTERO E IN AREE A RISCHIO, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto il 27/01/2020
2019
GESTIONE E RENDICONTAZIONE E AUDIT DEI PROGETTI COMUNITARI ED INTERNAZIONALI, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto dal 11/06/2019 al 12/06/2019
TRASPARENZA ED ACCESSO AGLI ATTI IN APPLICAZIONE DEL DECRETO TRASPARENZA, organizzato dall'Università degli studi di Firenze e svolto il 18/04/2019
2018:
“Il Regolamento UE n.679/2016. Aspetti applicativi in vista dell'entrata in vigore della nuova normativa in materia di protezione dei dati personali”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze , svolto il 26 giugno 2018;
“Programmazione e reclutamento del personale docente e ricercatore”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze , svolto il 4 settembre 2018;
“Codice dei contratti - i controlli amministrativi nei contratti sotto 40 mila euro e la disciplina in materia di "in house providing", organizzato dall’Università degli Studi di Firenze , svolto il 12 e 13 settembre 2018;
“Modelli di Competenza e Leadership”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze , svolto il 22 novembre e 20 dicembre 2018;
2017:
“Il ruolo e la responsabilità dei dirigenti nel nuovo assetto della disciplina in materia di trasparenza e anticorruzione”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, svolto in data 27 luglio 2017;
“I sistemi di pianificazione e controllo”, organizzato dal MIP- Politecnico di Milano svolto dal 26 al 27 giugno 2017,
“La disciplina delle Collaborazioni coordinate continuative a partire dal 1° gennaio 2017”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, svolto in data 26 gennaio 2017;
2016:
“L’Università Italiana fra strategie, performance e adempimenti XXVII Convegno nazionale Responsabili Amministrativi delle Università, organizzato presso l’Università degli Studi di Firenze e svolto nei giorni 21-23 settembre 2016
“La mappatura dei processi organizzativi per il controllo di gestione, la qualità dei servizi, l’anticorruzione”- dal 17 al 18 febbraio 2016 Ente organizzatore ITA SOI spa
Novità in materia di Pubblico Impiego nella LEGGE DI STABILITA' 2016 e DECRETO MILLEPROROGHE, svolto in data 17 marzo 2016,
2015:
Corso di Aggiornamento professionale “Il Jobs Act e il nuovo diritto del lavoro”, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze” Dipartimento di Scienze Giuridiche: A.A: 2015/2016 conseguimento di 3 CFU
“Dal controllo di gestione alla valutazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni. Anche alla luce dello schema di DPR sulle performance. Dal 5 al 6 novembre 2015 Roma, Organizzato da ITA SOI spa
2014:
Il trattamento pensionistico e previdenziale dei dipendenti pubblici tra riformen generlai e manovre anticrisi , presso l’Università degli Studi da Pubbliformez il 27 marzo 2014,
2013:
Il trattamento Accessorio del personale Universitario, organizzato da Publiformez presso Università degli Studi di Firenze, il 29 e 30 ottobre 2013l
La contabilità economico patrimoniale ed analitica: organizzato dall’Università degli Studi di Frenze in data 18 giugno e 2 luglio 2013
Le incompatibilità nel pubblico impiego organizzato dall’Università degli Studi di Frenze in data 29 gennaio 2013
2012:
Corso Base “ i principi del found-raising” organizzato dalla Scuola di Foundraising di Roma, nei giorni dal 12 al 14 dicembre 2012;
Corso di Formazione su : contrattazione decentrata e trattamento accessorio del personale tecnico amministrativo e dei dirigenti, organizzato, presso l’Università degli Studi da Pubbliformez, 4 e 5 dicembre
Corso di Aggiornamento Professionale “Tutela Penale della sicurezza nel lavoro” organizzato dal Dipartimento di Diritto Comparato e Penale dell'Università degli Studi di Firenze dal 10.02.2012 al 2.03.2012
2011:
Master in diritto del lavoro e della Previdenza Sociale, organizzato da Altalex Formazione, dal29 aprile al24 giugno 2011 per un totale di 40 ore;
Corso su l'Attuazione della riforma Gelmini” organizzato dall'Università degli Studi di Firenze il 14.09.11
Corso su “Contrattazione integrativa nelle Università” organizzato da Publiformez il 10 e 11 novembre 2011
Corso su “Tutela penale della sicurezza nel lavoro” organizzato dal Dipartimento di diritto Penale - Università di Firenze
2010:
Corso di Aggiornamento professionale in diritto del lavoro in la riforma del Collegato Lavoro organizzato dall’Università di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza
2008-2009:
corso di aggiornamento professionale in diritto del lavoro: “ Poteri ed obblighi del datore di lavoro”
2008:
Corso di aggiornamento su “IL RAPPORTO DI LAVORO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE” organizzato dalla Promoleader Service Congressi s.r.l. di Firenze per conto dall’Associazione degli Avvocati Giuslavoristi della Toscana e della Fondazione per la formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze, svolto nei giorni 4,11,20,27 novembre 2008
2006-2007:
corso di Formazione ed aggiornamento professionale in diritto del lavoro “Il rapporto di lavoro fra teoria e prassi giurisdizionale” organizzato dall’Università di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza
2005-2006:
corso di formazione ed aggiornamento professionale in “Tecniche alternative di risoluzione delle controversie” organizzate dal organizzato dall’Università di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza
2004-2005:
corso di Formazione ed aggiornamento professionale in diritto del lavoro “La gestione del rapporto di lavoro. Profili individuali e collettivi”, organizzato dall’Università di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza
2003-2004 corso di perfezionamento “La riforma del mercato del lavoro” organizzato dall’Università di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza
Madrelingua
Altre lingue
Inglese
buono
Buono
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE:
CONOSCENZE Informatiche:
Buona conoscenza dei principali programmi e strumenti: word, excell, powerpoint, Gsuite,
Conoscenze e tecniche di project management
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI:
Capacità comunicative e relazionali sviluppate nel contesto lavorativo, in particolare nella gestione e coordinamento di incontri con dinamiche multi-attore (stakeholders, direttori di dipartimento, personale tecnico-amministrativo, studenti) al fine della definizione di progetti di sviluppo sul miglioramento dei servizi
Lavoro di gruppo di collaborazione interfunzionale: visione globale dell’organizzazione e dei processi. Attenzione al raggiungimento del risultato complessivo sia attraverso il lavoro in gruppo che attraverso la comprensione dell’impatto del proprio contributo professionale rispetto agli obiettivi dei team e degli utenti.
CAPACITA' E COMPETENZE ORGANIZZATIVE:
Problem solving: Saper fornire alternative di soluzione, percorribili e coerenti con gli obiettivi dati, evidenziando le informazioni che permettano l’analisi dei costi e benefici delle soluzioni proposte e gli impatti di carattere tecnico–organizzativo.
Orientamento ai risultati: impegno costante a migliorare le performance del gruppo per raggiungere gli obiettivi assegnati nei tempi stabiliti attraverso l’utilizzo delle risorse a Coordinamento e gestione di gruppi acquisita in ambito lavorativo, attraverso l’esperienza di partecipazione a diversi team multisettoriali