Dal 25 giugno il ricevimento sarà effettuato due volte a settimana, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17, il giovedì mattina dalle 11 alle 13 in Sn Marco (stanza 119) se possibile con appuntamento da concordare via e-mail (luigi.burroni@unifi.it - inserire nell'oggetto del messaggio: Ricevimento). Qualora non sia presente in stanza si prega di contattare Anna Botto presso la segreteria della Rettrice (tel. 055.2756500).
Luigi Burroni è professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro (SPS/09).
E' Chercheur Associé presso il Centre d’études européennes et de politique comparée di Sciences Po - Parigi
E' presidente della Società Italiana di Sociologia Economica (Sisec)
Temi di ricerca
Comparative Political Economy; Sviluppo locale e regionale; Politiche per lo sviluppo; Relazioni industriali
Percorso scientifico e professionale
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale presso l'Università di Trento - Facoltà di Sociologia nel 1999.
È stato assegnista di ricerca la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Firenze, Jean Monnet Fellow presso l'Istituto Universitario Europeo, ricercatore presso l'Università di Firenze, professore associato presso l'Università degli Studi di Teramo.
Nel settembre 2012 è stato nominato Fellow presso l'Advanced Institute for Labour Studies (AIAS) dell'Università di Amsterdam.
Nell'anno accademico 2013/14 è stato Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università di Teramo
Ha svolto periodi di docenza e/o ricerca presso l'Università Autonoma di Barcellona, l'Università di Trier, l'Università di Warwick, l'Istituto Universitario Europeo. È stato invitato per tenere seminari dalla Elliott School of International Affairs della George Washington University, dalla Facoltà Sciences-Po di Parigi, dalla Facoltà di Scienze Politiche di Colonia, dall'Università Autonoma di Barcellona, dalla Warwick Business School.
È stato Co-Direttore della rivista Environment and Planning C: Government and Policy (Londra-Pion), nella redazione della rivista Sviluppo Locale (Torino-Rosenberg e Sellier).
È stato Direttore della rivista “Stato e Mercato” (Il Mulino)
È stato Coordinatore (con Vincenzo Cavaliere) del Master di primo livello in Scienze del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane dell’Università di Firenze
Ha collaborato come esperto con il Ministero dello Sviluppo Economico italiano; con l'OECD; con la Commissione Europea (DG Occupazione e Affari Sociali); con Eurofound-European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions (Dublino); con ETUI-European Trade Unions Institute (Bruxelles), con il Bundeszentrale für politische Bildung (Bonn).
Ha fatto parte del comitato scientifico dell'Associazione Italiana di Sociologia, sezione Economia, Lavoro e Organizzazione.
Ha fatto parte del collegio di dottorato in Analisi delle politiche dello sviluppo e promozione del territorio e del dottorato Sociology of Regional And Local Development presso l'Università di Teramo e del dottorato inEconomia e Gestione delle Imprese e dei Sistemi Locali presso l'Università di Firenze.
Partecipazione a progetti di ricerca internazionali (selezione di progetti dal 2010)
Dal 1 settembre 2018 al 30 aprile 2021 è stato responsabile per UNIFI del progetto Regintran, progetto predisposto e presentato dalla dott.ssa Deborah Galimberti dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (superivsione scientifica Luigi Burroni) nell'ambito dei finanziamentiMarie Sklodowska - Curie Actions - European Individual Felloship. Per tale progetto la dott.ssa Galimberti è stata titolare di una borsa Marie Curie biennale per finanziare una attività di ricerca sui processi di sviluppo nelle regioni in transizione in Europa con la supervisione del prof. Burroni. Il finanziamento complessivo del progetto è di 180.000 euro.
Dal 01.02.2018 è coordinatore nazionale del progetto europeo NETWIR,finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione (Budget Heading: 04.03.01.08 – Industrial Relations and Social Dialogue) e coordinato dall'università autonoma di Barcellona (Oscar Molina). La ricerca che ha durata biennale prevede attività di ricerca e disseminazione per un costo totale complessivo di 299.000 euro. Come coordinatore di uniutà locale Luigi Burroni coordina due ricercatori che svolgono attività di ricerca qualitativa e quantitativa sul caso italiano. Il fuoco della ricerca è sul ruolo delle reti sociali nel coordinamento dell'azione economica, con particolare riferimento al coordinamento salariale in due settori produttivi, chimica-farmaceutica e commercio. La ricerca analizza quattro diversi paesi: Spagna, Italia, Irlanda e Paesi Bassi.
Dal 30.03.2016 Coordinatore del progetto europeo IR-CREA (Industrial Relations in the Creative Sector), finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione (Budget Heading: 04.03.01.08 – Industrial Relations and Social Dialogue). Per tale progetto il DSPS (Luigi Burroni) riveste il ruolo di capofila e coordinatore della rete internazionale, rete a cui partecipano l’Università di Copenaghen e l’Università di Amsterdam. La ricerca che ha durata biennale prevede attività di ricerca e disseminazione per un costo totale complessivo di 311.943 euro. Come coordinatore di progetto Luigi Burroni coordina un team di 9 ricercatori di tre diversi paesi che hanno svolto attività di ricerca qualitativa e quantitativa sul livello europeo e in tre diversi paesi (Italia, Paesi Bassi, Danimarca). Il fuoco della ricerca è sulle relazioni industriali nelle industrie creative e sui modelli organizzativi delle imprese e l’organizzazione del lavoro, compreso quello indipendente, con particolare riferimento ai settori del gaming e della grafica in Italia, Paesi Bassi e Danimarca.
Dal 15.12.2014 al 14.12.2016 Coordinatore del progetto europeo Airmulp (Active inclusion and industrial relations from a multi-level governance perspective), finanziato dalla Commissione Europea - Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione (Budget Heading: 04.03.01.08 – Industrial Relations and Social Dialogue). Per tale progetto il DSPS (Luigi Burroni) riveste il ruolo di capofila e coordinatore della rete internazionale, rete a cui partecipano l’Università Autonoma di Barcellona, La Warwick Business School e l’Università di Amsterdam. La ricerca che ha durata biennale prevede attività di ricerca e disseminazione per un costo totale complessivo di 346.723 euro. Come coordinatore di progetto Luigi Burroni ha coordinato un team di 11 ricercatori di quattro diversi paesi che hanno svolto attività di ricerca sul livello europeo e in sei diversi paesi (Italia, Spagna, Francia, Polonia Svezia, Regno Unito). Il fuoco della ricerca è sul rapporto tra pratiche e attori delle relazioni industriali e politiche di inclusione attiva rivolte alle figure più deboli nel mercato del lavoro nei sei paesi europei sopra richiamati.
da marzo 2009 a marzo 2012 coordinatore della parte di ricerca sul livello territoriale del progetto di ricerca europeo, finanziato dalla Commissione Europea VII Programma Quadro – identificativo FP7-SSH-2007-1: Meeting the challenges of economic uncertainty and sustainability through employment, industrial relations, social and environmental policies in European countries (FP7-ssh-2007-1), finanziamento complessivo 1,5 milioni di euro. Luigi Burroni ha svolto il ruolo di Responsabile scientifico per l'Italia coordinando il lavoro dell’Unità locale di Teramo, incaricata di delineare il quadro teorico dell’intera ricerca – assieme al prof. Colin Crouch (Università di Warwick) - e di approfondire i cambiamenti nella governance dell'incertezza a livello locale. La ricerca che ha avuto durata triennale ha previsto per l’unità di ricerca coordinata da Burroni un costo totale complessivo di 97.929 euro. Come coordinatore di unità Luigi Burroni ha coordinato un team di 4 ricercatori che hanno fatto ricerca su tre diversi paesi (Italia, Francia, Regno Unito).
Selezione delle principali pubblicazioni
Volumi
Articoli e capitoli di libro (dal 2017)
Sociologia economica, varietà dei capitalismi, governance dell'economia e politiche per lo sviluppo, sviluppo locale, innovazione, capitale umano, mercato del lavoro.
Legenda
ppp
LUIGI BURRONI
Current position
2017 – present Full professor of Economic Sociology and Comparative Political Economy – Department of Political and Social Sciences – University of Florence.
Education
1999 Ph.D. in Sociology and Social Research, University of Trento
1994 First degree in Political Sciences, University of Florence
academic appointments
2013 - 2017 Associate professor in Economic Sociology – Faculty of Communication Studies – University of Florence.
2007 - 2013 Associate professor in Economic Sociology – Faculty of Communication Studies – University of Teramo.
2005 - 2007 Lecturer – University of Florence.
2003 - 2004 Jean Monnet Fellow- Department of Social and Political Sciences – European University Institute
1999 - 2003 Research Assistant – University of Florence.
1995 - 1998 PhD Candidate – Faculty of Sociology – University of Trento.
other appointments
2015 – present Director of the Master in Labour Sciences and Human Resources – part of the of a network of 13 European Universities (LSE-London, University of Amsterdam, UAB-Barcelona, ISCTE-Lisbon, University of Trier, University of Bremen, University of Warwick, UCD-Dublin, UCL-Lovaine La Neuve, University of Lubiana, University of Milan, University of Bucarest).
2014 – present Coordinator of the Research Unit TIES – Trajectories of Inclusion and Growth in Contemporary Societies of the University of Florence. TIES includes 18 researchers of 8 universities (Florence, Milano-Bicocca, Macerata, Amsterdam, Barcelona-UAB, Warwick, Copenaghen).
2016 – present Editor of the journal Stato e Mercato(Il Mulino) (rate A in the Italian classification of scientific journals for economic sociology, political sociology, general sociology, political sciences).
2016 – 2017 Vice-Director of the Department of Political and Social Sciences – University of Florence.
2012-2013 Dean of the Faculty of Communication Studies, University of Teramo.
2007-2010 Co-editor of Environment and Planning C: Government and Policy(Pion/Sage – London)
Research projects (last 10 years)
2016 – present Coordinator of the research project IR-CREA (Industrial Relations in the Creative Sector), funded by the European Commission – Directorate General Employment, Social Affairs and Inclusion (Budget Heading: 04.03.01.08 – Industrial Relations and Social Dialogue). The total costs of the research is 311.943 euro. Luigi Burroni is coordinating a team of 9 research of three different countries (Italy, Denmanrk, The Netherlands). The focus of the research is on the analysis of the role of the State and of social partners in interest representation of workers of the creative class.
2014 - 2016 Coordinator of the research project Airmulp (Active inclusion and industrial relations from a multi-level governance perspective), funded by the European Commission – Directorate General Employment, Social Affairs and Inclusion (Budget Heading: 04.03.01.08 – Industrial Relations and Social Dialogue). Luigi Burroni coordinated a team of 11 researchers of four universities (Florence, Warwick, Barcelona, Amsterdam). The total costs of the research is346.723 euro. The focus of the research is on the active labour market policies and on policies for social inclusion in six countries (Spain, UK, France, Italy, Poland, Sweden).
2013-2014 Coordinator of the Italian research unit of the project funded by the European Commission (VP/2010/016): Bargaining on social rights (Barsori) (international coordination: University of Amsterdam). The total costs of the research unit coordinated by Burroni is13.000 euro. Luigi Burroni focused on the governance of flexible labour market in Italy. In particular, he focused on the relationship between social partners and the State in promoting new forms of welfare provision for atypical workers in Italy.
2009-2012 Coordinator of the part on the territorial level of regulation of the research project funded in the FP7 Framework “Meeting the challenges of economic uncertainty and sustainability through employment, industrial relations, social and environmental policies in European countries(FP7-ssh-2007-1). Luigi Burroni coordinated a team of 4 researchers. The total costs of the research unit coordinated by Burroni is97.929 euro. The focus of the research is on the role of regional actors (State, employers associations, unions, etc.) in Italy, France, United Kingdom.
2009-2010 Coordinator with Carlo Trigilia the research funded by the Regione Toscana related to the Third Report of Artimino, titled ‘Le città dell’innovazione. Dove e perché si concentra l’alta tecnologia in Italia’. The research focused on the relationship between the action of regional stakeholders (governments, banks, research centres, etc.) and the development of high tech activities in Italy.
2009 Coordinator of the Italian research unit of the project funded by the European Foundation for the Improvement of Living and Working Conditions (Dublin) (Eurofound 09/0282/01): The functioning of sector level wage bargaining systems and wage setting mechanisms in adverse labour market conditions. Luigi Burroni focused on the process of decentralization of labour regulation in the Italian case.
2008 Principal investigator of the research “A Review of Local Economic and Employment Development Approaches in OECD Countries” funded by the OECD.
2008 Principal investigator of the research Die lokale Wirtschaft Italiens im Wandelfunded by the Bundeszentrale für Politische Bildung (Bonn).
2008-2009 Investigator with Carlo Trigilia the part on Italy of the project Party System Change and the Transformation of Production Regimefunded by Japan Society for the Promotion of Science, Grant-in-Aid for Scientific Research (B) (18330028 – 2008-2009), international coordination: Waseda University.
Participation to PhD programs
2014- present PhD program in Mutamento sociale e politico(Social and political change), joint doctoral program between the University of Turin and the University of Florence
2011 PhD program in Sociology of Regional and Local Development, University of Teramo
2007-2010 PhD program in Analisi delle politiche di sviluppo e promozione del territorio(Analysis of policies for local and regional development) University of Teramo
Publications
Books
Articles in peer reviewed journals
Book chapters
Economic sociology, varieties of capitalism, governance, development policies, local development, innovation, human capital, labour market.