Tutti i giorni della settimana previo appuntamento via email. Every day of the week by appointment via email.
Laureato con lode in Ingegneria Civile, indirizzo idraulico con una tesi sulla modellizzazione della diffusione del Cesio 137 a scala di bacino idrografico. Dottore di Ricerca in Ingegneria Sanitaria-Ambientale presso il Politecnico di Milano. E' stato docente a contratto dal 1995 e quindi Ricercatore Universario presso l'Università di Firenze dal 1997. Ha svolto il ruolo di Direttore di Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e membro del Senato Accademico dal 1996 al 2024. E' stato responsabile di progetti di ricerca nazionali ed internazionali sui temi della protezione dell'ambiente e del recupero di risorse. E' autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche. Ha fondato due laboratori congiunti Università-Impresa all'interno dei quali sono stati accolti oltre 300 laureandi e dottorandi di ricerca, in attività di ricerca e sviluppo.
Posizione attuale
Professore ordinario di Ingegneria Sanitaria Ambientale presso l’Università degli Studi di Firenze.
Attività di ricerca
Autore di oltre 250 pubblicazioni nel settore della protezione ambientale, dei processi di trattamento e della pianificazione dei servizi di pubblica utilità. Responsabile di numerosi progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.
Titolo di studio
Dottore di ricerca in Ingegneria Sanitaria Ambientale (IV ciclo) conseguito presso il Politecnico di Miano. Laura con lode in Ingegneria Civile indirizzo Idraulico, conseguita nell’A.A. 1988-89, presso l’Università di Firenze.
Altre informazioni relative al percorso scientifico e professionale
Titolare di corsi universitari dal 1995 nell’ambito di corsi di studio delle facoltà (oggi scuole) di Ingegneria ed Architettura. Docente in scuole di specializzazione e Master di diversi Atenei italiani. Membro del Collegio dei docenti di 6 diversi dottorati nelle Università di Firenze, Roma Tor Vergata e Università della Basilicata. Membro del Comitato ordinatore di Master dell’Università di Firenze. Membro di Commissioni di Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Firenze. Referente all’orientamento in ingresso di Corsi di Studio. Relatore di oltre 250 tesi di laurea. Tutor di 16 dottorandi di ricerca in dottorati istituiti dall’Università di Firenze, Università della Basilicata e Politecnico di Milano.
Legenda
Graduated with honors in Civil Engineering, specializing in hydraulics, with a thesis on modeling the diffusion of Cesium 137 at the watershed scale. He earned a Ph.D. in Sanitary-Environmental Engineering at the Politecnico di Milano. He has been a contract lecturer since 1995 and subsequently a University Researcher at the University of Florence since 1997. He served as Head of the Department of Civil and Environmental Engineering and was a member of the Academic Senate from 1996 to 2024. He has been responsible for national and international research projects on environmental protection and resource recovery. He is the author of over 250 scientific publications. He founded two joint University-Enterprise laboratories, which have hosted more than 300 undergraduate and doctoral students engaged in research and development activities