Inviare email per appuntamento a marcello.scalzo@unifi.it
DATI
Marcello Scalzo
nato a Taranto il 22/11/1956
Codice Fiscale: SCLMCL 56S22 L049R
Tel. Santa Verdiana - Scuola di Architettura 055 2755191
Tel. Design Campus 055 2757069
E.mail: marcello.scalzo@unifi.it
Professore Associato - Settore 08/E1 – ICAR 17
Università degli Studi di FirenzeDipartimento di Architettura DIDADirettore del Laboratorio Video per il Design e l'Architettura E.mail: labvida@dida.unifi.it
Siti Internet per saperne di più:
https://www.youtube.com/channel/UCDQjKPeLKIGqXK9ns3Rxr5A/videos?view=0&sort=dd&shelf_id=1
https://www.youtube.com/channel/UC0vkw7i8TsP33i402mOA6Yw/videos?shelf_id=0&view=0&sort=dd
https://www.youtube.com/channel/UCme80yAIc9S3Wl9kjbXSvFQ
https://www.youtube.com/watch?v=DDBOegY4Bac&t=1
FORMAZIONE E CARRIERA
1974 - Maturità artistica.
1982 - Laurea in Architettura, presso l’Università degli Studi di Firenze, con votazione 110/110 e Lode (tesi pubblicata).
1983 - Superamento esame di stato ed relativa abilitazione alla professione di architetto; attualmente iscritto all'Albo professionale (Firenze N°4321).
1986 - Vincitore di concorso e abilitazione all'insegnamento nelle scuole superiori: classe di Concorso A029: Disegno Tecnico e Artistico (3° classificato graduatoria regionale Toscana).
1992 - Vincitore di concorso e abilitazione all'insegnamento nelle scuole superiori: classe di Concorso A024: Discipline geometriche, architettoniche e arredamento (3° classificato graduatoria regionale Toscana).
1988/1993 - Insegnante di ruolo presso Istituti Superiori in Toscana (Liceo Artistico, Istituto d’Arte e Istituto Tecnico Industriale Sperimentale).
1993/1996 - Vincitore di concorso per il Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione del Costruito presso la Facoltà di Architettura di Firenze (VIII ciclo); 1° nella graduatoria di merito.
1996 - Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione del Costruito presso la Facoltà di Architettura di Firenze (VIII ciclo). Tesi dal titolo “Un disegno-documento da Giuliano da Sangallo ai giorni nostri: la pianta della Rotonda degli Angeli”.
1997/1998 - Vincitore di concorso per una Borsa biennale post-Dottorato per attività di ricerca (settore 08/06-disegno). Ricerca dal titolo: “L’architettura disegnata nel Quattrocento tra rilievo e progetto. La villa di Poggio a Caiano”.
2000 - Vincitore di concorso per un posto di Ricercatore Universitario nel settore H11 presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
2003 - Conferma in ruolo come Ricercatore Universitario nel settore H11 presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Dal 2000 al 2017 - Professore aggregato presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
2018 - Professore associato presso il Dipartimento di Architettura DIDA.
ATTIVITA’ DIDATTICA (riepilogo)
dal 1988 al 1999 - Insegnante di ruolo di Disegno Tecnico presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "Galileo Galilei" di Arezzo.
dal 1999 al 2000 - Insegnante di ruolo di “Discipline geometriche, architettoniche e arredamento” presso l’Istituto Statale di Arte di Sesto Fiorentino.
dal 1988 al 1992 - Cultore della Materia presso la Cattedra di “Storia dell'Architettura 1” della Facoltà di Architettura di Firenze (prof. C. Pietramellara).
dal 1996 al 1999 - Cultore della Materia presso la Cattedra di “Disegno dell’Architettura e di Rilievo dell’Architettura” presso la Facoltà di Architettura di Firenze (prof. E. Mandelli).
dal 1996 al 1997 - Affidamento del modulo didattico di “Tecniche della rappresentazione” nel corso di “Composizione 1” presso la Facoltà di Architettura di Firenze (Laurea magistrale quinquennale in Architettura a ciclo unico).
dal 1996 al 2010 - Affidamento del corso di “Tecniche della rappresentazione” presso la Facoltà di Architettura di Firenze (Laurea magistrale quinquennale in Architettura a ciclo unico).
dal 2004 al 2012 - Affidamento (codocenza) del corso del Laboratorio di Sintesi Finale in “Conoscenza e recupero del patrimonio architettonico e dell’ambiente” (Laurea magistrale quinquennale in Architettura a ciclo unico).
dal 2002 al 2005 - Affidamento del corso di “Rilievo dell’Architettura” presso la Facoltà di Architettura di Firenze (Laurea magistrale quinquennale in Architettura a ciclo unico).
dal 2003 al 2004 - Docente nei corsi di formazione SISS della Regione Toscana (classe A18) nella disciplina “Tecniche della Rappresentazione”.
dal 2006 al 2007 - Affidamento del corso integrato di “Rilievo dell’Architettura” presso la Facoltà di Architettura di Firenze (Laurea triennale in Scienza dell’architettura).
dal 2007 al 2012 - Affidamento del corso di “Grafica” presso la Facoltà di Architettura di Firenze (Laurea magistrale quinquennale in Architettura a ciclo unico).
dal 2007 al 2012 - Affidamento del corso integrato di “Portfolio” presso la Facoltà di Architettura di Firenze (Laurea magistrale in Design).
dal 2010 al 2019 - Affidamento del corso di “Laboratorio di Progettazione II/comunicazione” presso la Facoltà (poi Scuola) di Architettura di Firenze (Laurea triennale in Disegno Industriale).
dal 2017 al 2019 - Affidamento del corso di “Video design” presso la Scuola di Architettura di Firenze (Laurea magistrale in Design ).
dal 2017 al 2019 - Titolare del corso di “Disegno dell'architettura” presso la Scuola di Architettura di Firenze (Laurea magistrale in Architettura).
dal 2013 al 2019 - Responsabile del Seminario " Comunicare l'architettura e il Design" presso la Scuola di Architettura di Firenze .
dal 2013 al 2015 - Co/Responsabile del Seminario " Cinema e l'architettura" presso la Scuola di Architettura di Firenze .
dal 2004 al 2012 - Membro del Collegio del Dottorato ICAR 17 di Firenze in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente.
INTERESSI E ATTIVITÀ PERSONALE DI RICERCA
- Visual & Grafica
La moderna comunicazione avviene per immagini, il visual-design è ormai disciplina fondamentale in una Università attuale e al passo coi tempi; la grafica è basilare in tutti gli ambiti del nostro settore disciplinare. Comunicare è una necessità dell’architettura come del design. Stiamo cercando di ampliare le nostre competenze sperimentando e verificando nuove forme di didattica e ricerca.
Alcuni risultati di questo percorso hanno trovato spazio in pubblicazioni, mostre e convegni.
- Architetture per sottrazione
Dal 1977 è iniziato un lavoro di ricerca sulle architetture per sottrazione, ovvero manufatti ipogeici e rupestri, dapprima in area pugliese, successivamente nel più vasto ambito dell’Italia meridionale e centrale (Sicilia, Sardegna, Lucania, Romagna, Marche, Toscana, Umbria). Negli anni 1987/89 con tre campagne di studi in Turchia sono state condotte una serie di ricerche nella regione di Cappadocia (Nevsheir, Urgup, Cat, ecc.) sugli insediamenti rupestri di età cristiana (IV-XIII secolo). Attraverso campagne dirette di rilevazioni su numerose chiese e villaggi rupestri si è cercato un riscontro con le architetture similari nel bacino del Mediterraneo (i materiali raccolti sono ancora sostanzialmente inediti).
Gli studi sull’argomento continuano, alcuni ancora in corso, hanno trovato spazio in numerose pubblicazioni, mostre e convegni.
- I Centri storici del Mugello
Si è avviato un programma di ricerca che prevede lo studio, attraverso il rilievo, di alcuni centri storici della Toscana; in particolare si sta procedendo con la rilevazione dei comuni di Borgo San Lorenzo (FI), Vicchio del Mugello (FI) e Dicomano (FI).
I risultati della ricerca su Borgo San Lorenzo sono già stati pubblicati; per Dicomano è prevista la pubblicazione entro il 2013.
- Architetture di Filippo Brunelleschi
A seguito delle ricerche condotte nell’ambito del Dottorato gli studi sono proseguiti, a titolo personale, su alcune opere di Filippo Brunelleschi; attraverso il rilievo si è cercato di investigare e verificare alcuni aspetti ancora poco conosciuti delle architetture brunelleschiane (in particolare sulla Rotonda degli Angeli, sul Portico degli Innocenti e Palazzo Pitti).
I risultati sono stati solo parzialmente pubblicati.
- Architetture di Leon Battista Alberti
Partendo dall’esperienza maturata nell’ambito della fase di addestramento del Dottorato di Ricerca, sono stati approfonditi a titolo personale gli studi sulla figura e sulle opere di Leon Battista Alberti, in particolare sugli influenze della tradizione culturale fiorentina nelle sue architetture.
I risultati della ricerca si sono concretizzati nella partecipazione a convegni internazionali ed in parte pubblicati.
- Architetture di Michelozzo di Bartolomeo
In occasione delle manifestazioni per il Cinquecentenario della nascita, si sono dapprima svolti una serie di rilievi coordinando gli studenti del corso di Disegno e Rilievo della prof. E. Mandelli confluiti su una mostra didattica; successivamente a titolo personale si sono studiate alcune architetture dell’artista inedite o poco conosciute.
Le ricerche sono state in minima parte pubblicate ed esposte a convegni nazionali e internazionali.
- Architetture di Giuliano da Sangallo
Si sta attualmente studiando la figura e l’opera dell’architetto fiorentino attraverso il rilievo di alcune delle sue realizzazioni più significative: la cappella Gondi, la Villa di Poggio a Caiano, il portico di Santa Maria Maddalena dei Pazzi. In particolare l’attenzione è volta a verificare i rapporti tra disegni di progetto e fabbrica.
Le ricerche sono state solo in parte pubblicate ed è prevista per il 2014 la stampa di un volume sulle architetture di Sangallo in Toscana.
- Disegni e modelli di architetti rinascimentali
Parallelamente allo studio su Giuliano da Sangallo si sta esaminando il corpus dei suoi disegni e prodotti nella sua cerchia, unitamente alla produzione grafica degli architetti-disegnatori della seconda metà del ‘400. La ricerca si estende anche all’investigazione sui modelli architettonici lignei ancora conservati, procedendo con rilievi particolareggiati di queste “architetture in nuce” al fine di verificare i parallelismi con quanto poi costruito.
Le ricerche sono state solo in parte pubblicate.
- Disegni di architetti contemporanei
Parallelamente allo studio riguardante le tecniche della rappresentazione in ambito storico, da qualche hanno sono iniziati gli studi per approfondire le tecniche ed i modi del disegno propri degli architetti moderni e contemporanei, al fine di verificare l’eventuale evoluzione della tecnica, le sperimentazioni, i momenti di innovazione e/o la permanenza del disegno tradizionale nell’espressione dell’idea progettuale o del rilievo.
Alcuni risultati della ricerca sono stati pubblicati.
- Architetture militari
E’ stato eseguito uno studio sulle architetture militari del XVI secolo poste sul litorale jonico pugliese; a tal fine sono state censite e rilevate numerose torri costiere per la difesa anticorsara sino ad allora sostanzialmente inedite o poco investigate.
Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati e esposti in convegni e mostre sul tema specifico.
- Architetture dipinte (XVI secolo)
Di recente è programmata una ricerca sulle architetture dipinte nelle opere di periodo manierista, in particolare da artisti fiorentini quali, per cominciare, il Pontormo.
I risultati di queste prime fasi sono in corso di pubblicazione.
Legenda
Marcello Scalzo, Bachelor in architecture in 1982, p.h.d. in 1996, with biennial scholarship post p.h.d. 1997-1998, confirmed as a researcher in 2000, associated professor in university Florence, theacher from 1996 by now in the Faculty of Architecture, the courses : Techniques of Representation and Drawing (1996-2010), Relief of Architecture (2002-2007), Graphic (2007-2012), Laboratory of final Synthesis in Urban Project (2004-2012), Portfolio and Visual(course for Bachelor in Design, 2008-2012).Disciplinary studies in History of Renaissance Architecture and Renaissance Models and Drawings; Relief of Historical Architecture; Relief and History of Caves Architecture in Mediterranean area; Visual Arts, Video and Graphic Design.
TRAINING AND CAREER
1974 - Artistic maturity.
1982 - Degree in Architecture, University of Florence, with 110/110 cum laude (published thesis).
1983 - Passed the state examination and qualified as an architect; currently on the professional register (Florence No. 4321).
1986 - Winner of competition and qualification to teach in secondary schools: class A029: Technical and Artistic Drawing (3rd place in Tuscany regional classification).
1992 - Winner of competition and qualification to teach in secondary schools: Competition class A024: Geometrical, Architectural and Furniture Disciplines (3rd place in Tuscany regional classification).
1988/1993 - Tenured teacher at high schools in Tuscany (Liceo Artistico, Istituto d'Arte and Istituto Tecnico Industriale Sperimentale).
1993/1996 - Winner of the competition for a PhD in Relief and Representation of the Built Environment at the Faculty of Architecture in Florence (8th cycle); 1st place in the merit list.
1996 - Awarded a PhD in Relief and Representation of the Built Environment at the Faculty of Architecture of Florence (8th cycle). Thesis entitled "Un disegno-documento da Giuliano da Sangallo ai giorni nostri: la pianta della Rotonda degli Angeli".
1997/1998 - Winner of the competition for a two-year post-doctoral grant for research activities (sector 08/06-design). Research entitled: "L'architettura disegnata nel Quattrocento tra rilievo e progetto. The villa of Poggio a Caiano".
2000 - Winner of the competition for a position as a University Researcher in sector H11 at the Faculty of Architecture in Florence.
2003 - Confirmed as a University Researcher in sector H11 at the Faculty of Architecture, Florence.
2000 to 2017 - Aggregate Professor at the Faculty of Architecture of Florence.
2018 - Associate Professor at the DIDA Department of Architecture.
TEACHING ACTIVITY (summary)
1988 to 1999 - Teacher of Technical Drawing at the State Industrial Technical Institute "Galileo Galilei" of Arezzo.
1999 to 2000 - Tenured "Geometrical, Architectural and Furnishing Disciplines" teacher at the State Institute of Art in Sesto Fiorentino.
1988 to 1992 - Subject Expert at the Chair of 'History of Architecture 1' at the Faculty of Architecture in Florence (Prof. C. Pietramellara).
1996-1999 - Subject Tutor at the Chair of "Architectural Design and Architectural Relief" at the Faculty of Architecture of Florence (prof. E. Mandelli).
from 1996 to 1997 - Assignment of the didactic module of "Techniques of Representation" in the course of "Composition 1" at the Faculty of Architecture of Florence (five-year degree in Architecture, single-cycle).
from 1996 to 2010 - Entrusted with the course of "Representation Techniques" at the Faculty of Architecture of Florence (Five-year Master Degree in Architecture, single-cycle).
from 2004 to 2012 - Assignment (co-teaching) of the Final Synthesis Laboratory course in "Knowledge and recovery of the architectural heritage and environment" (Five-year Master Degree in Single-cycle Architecture).
2002 to 2005 - Lecturer in "Architectural Surveying" at the Faculty of Architecture of Florence (five-year degree course in Architecture, single-cycle).
2003 to 2004 - Lecturer in the SISS training courses of the Region of Tuscany (class A18) in the discipline "Techniques of Representation".
2006 to 2007 - Entrusted with the integrated "Architectural Survey" course at the Faculty of Architecture of Florence (three-year degree in Architectural Science).
2007 to 2012 - Entrusted with the course "Graphics" at the Faculty of Architecture of Florence (Five-year degree in Architecture, single-cycle).
from 2007 to 2012 - Entrusted with the integrated course of "Portfolio" at the Faculty of Architecture of Florence (Master Degree in Design).
from 2010 to 2019 - Entrusted with the "Design Laboratory II/Communication" course at the Faculty (later School) of Architecture of Florence (Bachelor's Degree in Industrial Design).
from 2017 to 2019 - Entrusted with the "Video design" course at the School of Architecture of Florence (Master's Degree in Design ).
from 2017 to 2019 - Head of the "Architectural Design" course at the School of Architecture of Florence (Master's Degree in Architecture).
from 2013 to 2019 - Head of the Seminar "Communicating Architecture and Design" at the School of Architecture of Florence .
from 2013 to 2015 - Co-Reader of the Seminar "Cinema and Architecture" at the School of Architecture of Florence .
from 2004 to 2012 - Member of the ICAR 17 Doctorate College of Florence in Survey and Representation of Architecture and the Environment.