MERCOLEDì DALLE ORE 14.30 alle ore16.00.
Posizione attuale:
Professore associato per il settore scientifico-disciplinareSECS-P/08-Economia e Gestione delle Imprese, afferente al Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Firenze.
Docente affidatario dei seguenti corsi di insegnamento:
- “Laboratorio di strumenti di business on line” presso il corso di laurea magistrale di Governo e Direzione d’Impresa, Facoltà di Economia.
- Economia e Gestione delle Imprese" presso il corso di laurea triennale in Economia Aziendale
- “Marketing delle imprese vitivinicole” presso il Master interfacoltà in Management e Marketing delle Imprese Vitivinicole, Facoltà di Agraria e di Economia.
Membro del Comitato della Didattica del Corso di Laurea in Economia Aziendale
Membro della Commissione Piani di Studio del Corso di Laurea in Economia Aziendale
Delegato Erasmus per il corso di laurea in Economia Aziendale
Titoli di studio:
1991 Laurea in Economia e Commercio, conseguita con votazione di 110 e Lode presso l’Università degli Studi di Firenze. Tesi in Tecnica di Elaborazione Elettronica dal titolo "I Sistemi Esperti nelMarketing" relatore Prof.ssa M.G. Ceppatelli, correlatore Prof. G. Marzili.
1992 Master in "Management dell’Innovazione” (durata annuale) presso la Scuola Superiore diPerfezionamento S. Anna di Pisa. Tesi su “Le relazioni di partnership tra clienti e fornitori nell’ambito della Gilmar Spa".
1993-96 Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale presso l’Università degli Studi di Bologna. Tesi sul “Cambiamento tecnologico e networks: la cooperazione tecnologica nella telefonia mobile (relatore Prof. G. Lorenzoni, correlatore Prof. A. Lomi).
Altri Titoli :
1994 Conseguimento borsa annuale di studio per la frequenza di corsi di perfezionamento all’estero indetta dall’Università degli studi di Firenze per l’area 13/04: ragioneria escienze aziendali.
1993-1994 Visiting Scholar presso il Dipartimento di Management della Wharton Business School - University of Pennsylvania, Philadelphia PA (USA) per la durata di tre semestri accademici.
1996-97 Conseguimento borsa biennale di studio post-dottorato rilasciata dall’Università degli Studi di Firenze per lo svolgimento di attività di ricerca scientifica.
ATTIVITA’ DI RICERCA
a) Aree di ricerca
L’attività scientifica si è sostanzialmente concentrata su alcune tematiche di ricerca.
L’area di ricerca attualmente in corso ha per oggetto l’analisi delle nuove tecnologie informatiche e le connesse problematiche logistiche e di approvvigionamento conseguenti all’applicazione in impresa delle tecnologie web. Sono stati pertanto analizzati i legami tra logistica e commercio elettronico, i nuovi processi assunti dalla funzione approvvigionamento e di gestione della rete difornitura nelle realtà e-business ovvero le dinamiche dell’e-procurement e di e-supplychain management. Sempre come area di ricerca attuale e come conseguenza all’attività di collaborazione al Master in Management delle Imprese Vitivinicole e di partecipazione al “CentroStudi Fazzi” vengono pubblicati i seguenti articoli e contributi a convegni internazionali:
B) Partecipazione a Progetti Di Ricerca Nazionali ed Internazionali
- 1995-96 partecipazione al progetto Cellular Research Project (CRP) presso il Dipartimento di Management - University of Pennsylvania PA (coordinatori Prof. Lori Rosenkpf e Prof. Gianni Lorenzoni).
- 1997-98 Partecipazione alla Ricerca interuniversitaria FRAIT sulle “Tendenze e cambiamento dell’industria toscana” (coordinatore Prof. A. Burresi).
- 1998-99 Partecipazione alla Ricerca interuniversitaria 40% coordinata dal Prof. M. Rispoli sui “Prodotti turistici evolutivi”. L’area di approfondimento curata ha avuto per oggetto gli “Aspettidel cambiamento nell’offerta turistica delle città d’arte: il caso di Firenze”coordinata localmente dal Prof. A. Burresi.
- 2000-2002 Partecipazione alla Ricerca sulle “Dinamiche competitive nel settore moda: una rilettura delle politiche industriali” (coordinatore Prof. C. Vallini) Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato
- 2003-2004 Partecipazione al Progetto Format in collaborazione con l’Istituto Polimoda dal titolo: “Il supply chain management nel settore del cappello e accessori moda dell’area toscana”.
- 2005-2010 Elaborazione di ricerche di mercato sul vino per conto del “Centro Studi Fazzi“presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi diFirenze.
- 2008-2010 Partecipazione al progetto internazionale dal titolo Synergistic Relationships between Wine and Tourism: Antecedents and Consequences of Consumer Attachments to Regions andWinescoordinato da Prof. Ulrich Orth della University of Kiel, Germania che coinvolge la BurgenlandUniversity, Austria, ESC Dijon, France; University of Macerata, Italy; DeustoBusiness School, Bilbao, Spain; HEC Geneve, Switzerland; University of Leon,Spain; University of Adelaide, Australia.
- 2009-2010 Progettazione della ricerca dal titolo “L’impatto della funzionalità della pubblica amministrazione sul sistema logistico toscano” su commissione di “Logistica Toscana”, RegioneToscana.
C) Coordinatore scientifico dei seguenti Progetti Di Ricerca
- 2008-2009 Ricerca su “Ethnic Entrepreneurship e nuove imprese: un’analisi cross-country” su fondi ex-60% di ateneo.
- 2008-2009 Ricerca su “Strategie competitive per il sostegno e lo sviluppo delle smallfamily wineries: indicazioni emergenti da un’analisi cross-country tra Toscanae Northern California”, contributo Fondazione Monte dei Paschi di Siena incollaborazione con il “Wine Business Program” della Sonoma University ofCalifornia.
D) Partecipazione in qualita’ di relatore o coordinatore ai seguenti convegni
- Relatore al 9th International Workshop EIASM “Research in Entrepreneurship”Piacenza 23-24 novembre 1995.
- Relatore al SMS Strategic Management Society Conference - Phoenix, Arizona (USA) 8-13 novembre 1996.
- Relatore al Workshop “Re-ingegnerizzazione e rigenerazione. Ripensare l’impresa per affrontare le sfide della nuova economia”, SAA Università di Torino 4 luglio 1997.
- Relatore al convegno nazionale su "La frontiera del Commercio elettronico",Università degli Studi di Parma 21 ottobre 2001.
- Relatore al convegno "L’impresa e-based nella nuova economia digitale" della Società Italiana per gli Studi di Economia d’Impresa, Università commerciale L.Bocconi, Milano febbraio2001.
- Relatore al convegno internazionale “The 7th world congress for total qualitymanagement, Business Excellence: make it happen!, Verona 25-27 giugno 2002.
- Relatore al 4th Research Conference on Relationship Marketing and CRM, BRUSSELS,November 28-29, 2007.
- Relatore al 4° Convegno EIASM su “Family Business” Napoli 9-10 giugno 2008.
- Relatore al 4th International Conference of the Academy of Wine Business Research, Siena, 17-19 July 2008.
- Coordinatore e relatore del 11th International Conference Toulon-Verona “Quality in services”, Firenze 4-5 settembre 2008.
- a.a. 2000/01 e 2001/02- Membro della giunta di facoltà.
- a.a. 2001/02 - Membro della Commissione di valutazione per l’assegnazione degli incentivi alla didattica
- a.a. 2000/01 - Membro della commissione incaricata della elaborazione dell’orario della facoltà.
- 23/08/2004 - Membro componente della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa per la copertura di un posto da ricercatore, Università degli Studi di Bologna, facoltà di economia, settore SECS-P/08.
- 09/11/2005 - Membro componente della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa per la copertura di un posto da ricercatore, Università degli Studi di Modena eReggio Emilia facoltà di economia, settore SECS-P/08.
- 04/04/2007 - Membro componente della commissione giudicatrice per la valutazione comparativa per la copertura di un posto da ricercatore, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, facoltà di economia, settore SECS-P/08.
- Dall’a.a. 2004/05 al 2007-2008 - Membro della Giunta del Corso di Laurea in Economia e Commercio, del Comitato di Indirizzo (responsabile dei rapporti con il mondo del lavoro) e del Comitato per la riforma del corso di laurea.
Incarichi attuali sul corso di laurea in economia aziendale
Dall’a.a. 2005/06
- Membro della Commissione Piani di Studio
- Delegata Erasmus e responsabile dei learning agreement
Dall’a.a. 2008-2009 - Membro del Comitato per la Didattica
Strategie di e-business e reti di imprese, e-commerce e digital marketingstudi settore vitivinicolo e del luxury fashion
Legenda
Academic Position (university of Florence, School of Economics and Management )
Associate Professor of Management (Management Department)
Teacher of B.A. and M.A. courses.
School-Responsible Erasmus Programme and International Relationships
Education
Ph.D in Management, University of Bologna – Italy
1994-1996
B.A. in Business Administration
1991
Teaching Experience
University of Florence – Faculty of Economics – (Undergraduate Level)
1995 - 2010
Lectures on Business Management, (2004-2010)
Lectures on Logistic, Production & Operation management (99-2010)
Lectures on E-Business Management (2000-2010)
Lectures on Basic Marketing (1995-1999)
University of Florence – Faculty of Agricolture (Master Level)
2004 - 2010
Lectures on Wine Marketing (2004-2010)
University of Pennsylvania, Wharton Business School (Undergraduate Level)
1994-1995
Lectures on Marketing Management (1st and 2nd semester 1994-1995)
Recent Research Projects
Synergistic Relationships between Wine and Tourism: Antecedents and Consequences of Consumer Attachments to Regions and Wines
2008-2010
Research Activities under the Supervision of Prof. Ulrich Orth University of Kiel, together with Burgenland University, Austria, ESC Dijon, France; University of Macerata, Italy; Deusto Business School, Bilbao, Spain; HEC Geneve, Switzerland; University of Leon, Spain; University of Adelaide, Australia.
“The impact of Public Administration efficiency on Tuscan logistic system”
2009-2010
Regione Toscana (Logistic Commission)
The competitive strategies for small family wineries growth: a cross-country analysis comparing Toscana with Northern California
2008-2009
Monte dei Paschi di Siena Foundation
Ethnic Entrepreneurship and new firms: a cross- country analysis
2007-2008
Management Department