martedì ore 12:00, previa conferma via email
Professore di I fascia in Economia degli Intermediari Finanziari (SECS-P/11) presso la Scuola di Economia e Management dell’Università degli Studi di Firenze (dal 2005).
Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, da dicembre 2020
Associato ordinario Adeimf, Associazione Italiana Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari.
Chief Editor della collana di monografie referate “Banca, Finanza e PMI”, casa editrice Franco Angeli (dal 2016 a oggi).
Responsabile dell’Osservatorio sul Turismo della Provincia di Pistoia.
Coordinatore del Master in Banking and Fintech, Università degli Studi di Firenze, 2014-oggi
Coordinatore del Master in Economia, Management e Digital Innovation per il Turismo, Università degli Studi di Firenze, 2013-oggi
Presidente del Corso di Laurea in Scienze turistiche (sede di Pistoia) triennio 2005-2013
Membro del Comitato scientifico EFPA (European Financial Planning Association)
Membro del Comitato scientifico della rivista Dirigenza Bancaria
Rapporti Banca-PMI
Fintech
Confidi e accesso al credito
Vigilanza prudenziale sulle banche e sugli intermediari finanziari
Politica monetaria
VADEMECUM PER CHI INTENDE SOSTENERE UN ESAME
Le date d’appello e le aule in cui si tengono gli esami non possono essere comunicate in anticipo dai docenti, ma devono essere verificate dagli studenti nell’applicativo on-line per l’iscrizione agli esami stessi, al momento dell’iscrizione.
Lo studente deve prestare molta attenzione al codice d’esame cui si sta iscrivendo, che deve coincidere con il corso presente nel proprio piano di studi. Chi ha nel proprio piano di studi un esame non più attivato con il vecchio nome nel presente anno accademico, può frequentare le nuove lezioni, studiare sul nuovo programma e sul nuovo libro di testo che trova sulla pagina web del docente (link insegnamenti), iscrivendosi però al momento del sostenimento dell’esame al codice presente sul proprio piano (non è assolutamente necessario modificare il piano di studi).
Tra gli appelli prenotabili nell’applicativo on-line sono presenti solamente gli esami dei corsi attivi nel corrente anno accademico. Nel caso in cui lo studente si debba iscrivere ad un esame relativo ad un corso non più attivo, occorre che lo stesso contatti la segreteria della Scuola di Economia e Management per far inserire l’appello d’esame cui potersi iscrivere.
Nei giorni immediatamente successivi alla prove d’esame i relativi voti vengono pubblicati dal docente. Dalla data di pubblicazione lo studente dispone di 7 giorni di tempo per accettare/rifiutare il voto. Trascorsi 7 giorni senza che lo studente abbia espresso la propria volontà, trova applicazione la regola del silenzio/assenso, con la conseguente accettazione automatica del voto. Solo trascorsi ALMENO 7 giorni dalla pubblicazione degli esiti, quindi, i docenti possono procedere alla verbalizzazione dei voti, che entreranno solo da quel momento in carriera.
ATTENZIONE: da giugno 2018 non è più possibile verbalizzare i singoli moduli di un esame integrato (le uniche eccezioni sono previste per gli studenti che nel proprio piano di studi hanno inserito il singolo modulo come esame a libera scelta). Il singolo modulo NON PREVEDE APPELLI D’ESAME ufficiali, ma solamente PROVE PARZIALI, cui occorre iscriversi accedendo al relativo link tramite il menu del libretto on-line "Esami - prove parziali". L’iscrizione ai singoli moduli è NECESSARIA per sostenere la relativa prova.
Il voto della prova parziale viene pubblicato nei giorni immediatamente successivi alla prova stessa e rimane visibile agli studenti solamente per una settimana. Il voto della prova parziale può essere solo visionato dallo studente, non accettato/rifiutato. Nel caso in cui lo studente intenda rifiutare il voto di una prova parziale deve comunicarlo direttamente al docente. La prova parziale non viene verbalizzata e non entra in carriera. Verrà verbalizzato ed entrerà in carriera solamente il voto integrato, corrispondente alla media ponderata dei voti dei due moduli sostenuti separatamente. Fino a quando lo studente non ha verbalizzato la prova integrata, l’esame risulta non superato.
Chi ha sostenuto entrambi i moduli di un esame integrato prima di giugno 2018 NON deve più effettuare nulla. Sarà la segreteria studenti a procedere al calcolo della media tra i due moduli. In caso di problemi contattare direttamente la segreteria studenti.
Chi deve ancora sostenere almeno uno dei due moduli di un esame integrato, oltre all’iscrizione separata alle prove parziali dei singoli moduli, deve procedere ANCHE all’iscrizione all’esame della prova integrata. NON occorre presentarsi all’appello della prova integrata. L’iscrizione è necessaria solamente per ricevere la verbalizzazione dell’esame integrato. L’iscrizione all’esame integrato deve avvenire nell’appello in cui lo studente deve sostenere l’ultimo dei due moduli (non importa se la data della verbalizzazione è antecedente alla data del modulo da sostenere, l’importante è che l’ultimo modulo da sostenere e l’esame integrato facciano riferimento alla stessa sessione d’esame. Può accadere, ad esempio, che la prova parziale sia fissata il 19 giugno, l’esame integrato per la verbalizzazione il 13 giugno. Per la registrazione dell’esame integrato il docente attenderà la chiusura della prova parziale del 19 giugno. Nel caso in cui questa sia superata, il docente provvederà a pubblicare il risultato della prova parziale e contemporaneamente a verbalizzare il voto dell’esame integrato (ovviamente se anche l’altro modulo è stato già sostenuto, nella medesima sessione d’esame o in altre sessioni precedenti). Nel caso in cui la prova parziale (nell’esempio del 19 giugno) non sia superata, il docente provvederà a pubblicare il risultato della prova parziale, mentre l’iscrizione all’esame integrato per la verbalizzazione automaticamente decadrà e nulla entrerà in carriera.
VADEMECUM PER TESISTI TRIENNALI/MAGISTRALI/MASTER
DATA PROCLAMAZIONE
Le date di proclamazione vengono pubblicate sul sito della Scuola, sezione "Per laurearsi" alcuni giorni prima la data di inizio della sessione di laurea. I docenti non conoscono in anticipo le date delle proclamazioni, quindi occorre attendere l'uscita dei calendari ufficiali sul sito della Scuola.
LAUREANDI TRIENNALI IN ECONOMIA AZIENDALE ED ECONOMIA E COMMERCIO: Coloro che sono interessati ad ottenere l'assegnazione della tesi triennale in Intermediari finanziari devono inserire nel proprio piano di studi, come insegnamento a libera scelta, l'esame di "Innovation in Banking and Financial Markets".
Occorre inoltre sostenere un colloquio motivazionale con il docente, al fine di motivare l'interesse alla disciplina in termini di successivo percorso di studi.
LAUREANDI MAGISTRALI:
Coloro che sono interessati ad ottenere l'assegnazione della tesi magistrale devono inserire nel proprio piano di studi, come insegnamento a libera scelta, ALMENO UNO tra i seguenti esami:
- Bank Management and sustainable finance (9 CFU - codice esame B030598), erogato nell'ambito del corso di laurea in Finance and Risk Management;
- Fintech, rischio e valore negli intermediari finanziari (9 CFU - codice esame B031801), erogato nell'ambito del corso di laurea in Accounting, Auditing e Controllo.
Per selezionare gli esami di cui sopra, nella procedura per la compilazione on-line dei piani di studio, nell'ambito della scelta autonoma, selezionare il Corso di Laurea Magistrale in cui l'insegnamento viene erogato e poi scegliere l'esame.
Per l’assegnazione della tesi occorre inoltre sostenere un colloquio motivazionale con il docente.
La tesi triennale dovrà avere una lunghezza complessiva pari a 25/35 pagine. La tesi magistrale pari a 100/150 pagine (nel caso di tesi compilativa il numero di pagine può essere inferiore).
La struttura finale della tesi dovrà essere questa:
- Frontespizio (vedi esempio sul sito della Scuola di Economia & Management)
- Dedica o frase di apertura (eventuale, per chi lo desidera)
- Indice (con riportati i titoli dei paragrafi e dei sottoparagrafi e le pagine relative)
- Introduzione (un paio di pagine, in cui si introduce il tema e si descrive in sintesi il contenuto dei vari capitoli della tesi)
- Capitoli (nelle tesi triennali due capitoli, il primo più teorico e il secondo più operativo. Per le tesi magistrali i capitoli possono essere più numerosi e articolati)
- Conclusioni (un paio di pagine, in cui si riassumono i principali risultati dell’analisi, si esprime un proprio punto di vista…)
- Bibliografia
- Sitografia
- Ringraziamenti (eventuale, per chi lo desidera)
Si inizia la redazione della tesi scrivendo i capitoli centrali. Si completa poi il lavoro aggiungendo introduzione e conclusioni. Alla fine si inseriscono tutte le altri parti e si prepara un file unico con l’intera struttura della tesi.
Carattere: Times New Roman 12, nero
Titoli: Times New Roman 16, nero
I titoli di paragrafi e sottoparagrafi devono essere numerati progressivamente e scritti in grassetto (no sottolineato e no punteggiatura alla fine).
Interlinea: 1,5
Testo allineato a destra e sinistra
Margini: superiore e sinistro: 3; inferiore e destro: 2,5
Tabelle, grafici, figure: devono essere numerati progressivamente, devono avere un titolo e sotto deve essere indicata la fonte (non a pie’ di pagina)
Note a pie’ di pagina: il testo deve riportare note a pie’ di pagina in cui vengono indicati i riferimenti bibliografici cui si sta facendo riferimento. Gli stessi riferimenti saranno poi riportati nella bibliografia finale.
Bibliografia: deve essere riportata in ordine alfabetico
Sitografia: deve riportare solamente il nome del sito (es: www.bancaditalia.it), in nero e non sottolineato
Una volta terminato un singolo capitolo (riletto adeguatamente e con editing corretto), occorre inviarlo via mail al relatore per la revisione.
I singoli file inviati al relatore per la revisione devono essere in formato word e devono avere nel titolo il cognome del candidato e il tipo di tesi (triennale o magistrale).
Al termine del lavoro comporre un unico file pdf con l’intera tesi, da inviare al relatore (per le lauree magistrali anche da caricare on line nella procedura “per laurearsi”: attenzione alla relativa scadenza).
Per la laurea triennale occorre inviare al relatore una sola copia della tesi finale in formato pdf (via email), due settimane prima della data prevista per la proclamazione (la tesi triennale non deve essere caricata nella procedura on line e non deve essere stampata).
Per la laurea magistrale occorre consegnare al relatore una copia cartacea della tesi e una copia al correlatore, ove individuato, due settimane prima della discussione finale (il full text della tesi deve essere caricata nella procedura on line: verificare scadenze).
La tesi triennale viene valutata dal relatore durante la relativa stesura. Non è prevista una discussione finale il giorno delle lauree. Il giorno della proclamazione verrà comunicato il voto di laurea finale, comprensivo del punteggio assegnato dal relatore per il lavoro di tesi (massimo 3 punti).
La tesi Magistrale verrà discussa davanti alla commissione tesi il giorno delle lauree. E’ possibile preparare una presentazione in power point. Il punteggio assegnato è compreso nell’intervallo 0-7 ed è definito dalla Commissione.
VERIFICARE SEMPRE ON LINE LE SCADENZE PER IL DEPOSITO DELLA DOMANDA DI LAUREA E GLI ALTRI ADEMPIMENTI (procedura on-line)
Legenda
Full Professor in Economics of Financial Intermediaries (SECS-P/11) at the School of Economics and Management of the University of Florence (since 2005).
"Cavaliere" of the Order of Merit of the Italian Republic, since December 2020
Ordinary member of Adeimf, Italian Association of Professors of Economics of Intermediaries and Financial Markets.
Chief Editor of the series of refereed monographs “Banking, Finance and SMEs”, Editor Franco Angeli (from 2016 to today).
Head of the Tourism Observatory of the Province of Pistoia.
Coordinator of the Master in Banking and Fintech, University of Florence, 2014-present
Coordinator of the Master in Economics, Management and Digital Innovation for Tourism, University of Florence, 2013-present
President of the Degree Course in Tourism Sciences, three-year period 2005-2013
Member of the Scientific Committee of EFPA (European Financial Planning Association)
Member of the scientific committee of the Dirigenza Bancaria magazine
Corporate banking
Access to credit
Prudential supervision of banks and financial intermediaries
Monetary policy