Su appuntamento richiesto dallo/a studente/studentessa per mail.
Elisabetta Chellini
Nata nel 1955 si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1982, e nel 1986 ha conseguito la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (Orientamento di Sanità Pubblica) presso l'Università degli Studi di Firenze.
Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale MIUR nel 2014 quale Professore Associato per il Settore 06/M1 "Igiene generale e applicata, scienze infermieristiche, statistica medica". Ha svolto attività di docenza: dall'a.a.1988-89 all'a.a.2020-21 al corso di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva, dall'a.a. 2004-05 al Corso di laurea triennale in Assistenza Sanitaria, e dall'a.a.2015-16 al Corso di Laurea magistrale in Scienze delle Professionali sanitarie della Prevenzione e in Scienze delle Professioni Tecniche Diagnostiche. Ha svolto numerose docenze, a Master universitari e a corsi del Sistema Sanitario. E' stata relatrice di tesi di laurea e di specializzazione, nonché tutor di studenti dell'Università di Firenze e dell'Università di Siena.
Dal 4-5-1988 al 31-1-2022 ha lavorato presso un'Azienda del Sistema Sanitario Regionale toscano, l'Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO), denominato dall'1-7-2008 all'1-1-2018 Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO), e ancor prima Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (CSPO). Vi ha svolto attività di dirigente medico epidemiologo a tempo pieno, e dall'1-1-2015 in qualità di Direttore della Struttura Semplice di Epidemiologia dell'Ambiente e del Lavoro; è stata Responsabile del Registro di Mortalità Regionale Toscano, Responsabile del Centro Operativo Regionale (COR) dei tumori professionali (Decreto regionale n.439/2013) e del COR toscano dei mesoteliomi maligni, quest'ultimo da lei implementato operativamente dal 1988. Nel 2014 ha conseguito presso l'Università Sant'Anna di Pisa l'Idoneità a Direttore di Struttura complessa del Sistema Sanitario Nazionale.
Ha collaborato a vari Gruppi tecnici regionali toscani: membro per molti anni del Gruppo Tecnico Regionale Amianto, dal 2014 del Gruppo Regionale Ambiente e Salute (COREAS) istituito in virtù del Piano Regionale di Prevenzione 2014-19, dal 2016 membro e coordinatrice del Gruppo Regionale Tecnico di Coordinamento del Programma regionale di sorveglianza sanitaria ex-esposti ad amianto, e dal 2020 membro del Gruppo regionale rischi per la salute.
Ha partecipato alla stesura di Linee di Indirizzo e Linee guida, talora svolgendo attività di coordinamento.
Ha partecipato a 45 progetti di ricerca, per molti dei quali è stata Responsabile Scientifico dell'intero progetto o di unità di progetto. Ha svolto la funzione di Responsabile scientifico di 28 eventi formativi prevalentemente rivolti a personale del Sistema Sanitario Regionale, ma alcuni anche rivolti al personale del Sistema Sanitario Nazionale e del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente.
Ha pubblicato 208 articoli su riviste impattate e indicizzate su PubMed, oltre ad altri 103 tra articoli su riviste non impattate e libri, ed ha presentato 334 comunicazioni in congressi e seminari. Ha svolto e svolge attività di revisione per riviste indicizzate di articoli scientifici sottoposti a pubblicazione.
Firenze, 31-7-2024
Legenda