Il ricevimento studenti previsto in presenza per il giorno 12 febbraio 2025 è rinviato a lunedì 17 febbraio ore 12.00.
A decorrere dal 20 gennaio 2025 ill ricevimento studenti in presenza, previa conferma via email, si terrà il mercoledì ore 10.00.
Il ricevimento studenti del 12 febbraio è rinviato al giorno 17 febbraio 2025 ore 12.00. In caso di urgenze inviare mail.
Il prof. Marco Mainardi ha partecipato a vari progetti di ricerca ed in particolare:
· in qualità di responsabile:
- (2003) Progetto di ricerca I controlli di regolarità amministrativa e contabile ed i principi di revisione per il settore sanitario. Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%).
- (2006) Progetto di ricerca Il controllo contabile nelle società di capitale che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio: principi e strumenti operativi di riferimento. Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%).
· in qualità di componente:
- (2001/2002) Progetto di ricerca “Musei e sistemi museali: economia e gestione” per conto della Regione Toscana Dipartimento delle politiche formative e dei beni culturali.
- (2002/2003) Progetto di ricerca “I principi contabili e di revisione per le aziende sanitarie” per conto della Regione Toscana Dipartimento Diritto alla Salute e politiche di solidarietà.
- (2004) Progetto di ricerca Studio di fattibilità economica, finanziaria e giuridica e societaria della costituenda Transit Point. Ricerca commissionata da Innovazione industriale Tramite trasferimento tecnologico (ONLUS).
- (2004) Progetto di ricerca Valutazione, comunicazione e assurance della performance integrata d’impresa nella prospettiva della triple bottom line. Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%).
- (2007) Progetto di ricerca Gli indicatori di impatto per la rendicontazione sociale nel settore pubblico, con particolare riferimento alle amministrazioni regionali. Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%).
- (2009) Gruppo di studio e attenzione AIDEA - “Politiche e management del Patrimonio Culturale nelle diverse prospettive del valore. Strumenti e metodi di misurazione e valutazione” e nello specifico La rendicontazione nelle istituzioni culturali (Framework: la rendicontazione nelle istituzioni culturali);
- (2011) PAR FAS REGIONE TOSCANA Linea di Azione 1.1.a.3 Politiche e management del Patrimonio museale nelle diverse prospettive del valore: metodi e strumenti di misurazione e di comunicazione attraverso l’ICT (PO.MA. Museo);
- (2011) Progetto di ricerca Il ruolo degli stakeholder nell’asseverazione dei bilanci di sostenibilità. Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%). Responsabile Prof. Luca Bagnoli.
- (2012) Progetto di ricerca Il coinvolgimento degli stakeholder nelle aziende non profit: alcune evidenze empiriche attraverso analisi di contenuto. Progetto di ricerca scientifica d’Ateneo (ex quota 60%). Responsabile Dott. Giacomo Manetti.
Partecipazioni a Convegni e Seminari
Il prof. Marco Mainardi ha svolto le seguenti relazioni a convegni e seminari:
- (2001), Il museo dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze. Interventopresentato al VI Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria, “Contabilità e cultura aziendale”, tenutosi a Caserta 4-5 ottobre 2001.
- (2003), La verifica esterna del bilancio di missione dell’azienda-museo: quale approccio seguire? Intervento presentato al Convegno internazionale: “L’azienda museo: dalla conservazione di valore alla creazione di valori”, svoltosi a Firenze il 6-7 novembre 2003.
- (2004), Il corso di laurea in Economia aziendale. Intervento al Convegno “Università e territorio. Il decentramento dell’Ateneo nella Provincia di Firenze” tenutosi a Firenze il 23 Gennaio 2004.
- (2004), Le novità in tema di informativa di bilancio d’esercizio alla luce della riforma di diritto societario e delle indicazioni dell’OIC, relazione tenuta al Convegno “Il bilancio d’esercizio nel nuovo diritto societario”, organizzato dall’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa, tenutosi a Empoli il 12 ottobre 2004.
- (2005), La relazione del collegio sindacale e del revisore contabile, relazione tenuta al Convegno “Collegio sindacale e revisore contabile: nuove funzioni di controllo nelle società non quotate”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze – Collegio dei Ragionieri di Firenze e dall’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa, tenutosi a Empoli il 21 febbraio 2005.
- (2005), Le novità in tema di informativa di bilancio d’esercizio alla luce della riforma di diritto societario e delle indicazioni dell’OIC, relazione tenuta al Convegno “La Redazione del Bilancio - Le novità dettate dalla riforma societaria”, organizzato dalla CCIAA di Prato, tenutosi a Prato il 16 Marzo 2005.
- (2005), Il processo di formazione dei principi contabili in Italia: dalla teoria dei bilanci differenziati alla teoria del bilancio unico, full paper presentato all’VIII convegno Nazionale della Società Italiana di storia della ragioneria “Riferimenti storici e processi evolutivi dell’informativa di bilancio tra dottrina e prassi” Università degli studi di teramo 22-23 settembre 2005.
- (2006) Il trattamento contabile degli eventi successivi alla chiusura dell’esercizio, relazione tenuta al Convegno “Il bilancio 2005. Novità ed approfondimenti”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze – Collegio dei Ragionieri di Firenze e dall’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa, tenutosi a Empoli il 23 Marzo 2006.
- (2006) Intervento nell’ambito del seminario “I sistemi Museali in Toscana”, previsto per il giorno 8 aprile 2006, all’interno del Corso di perfezionamento in Economia e Gestione dei Beni Museali, organizzato dalla Facoltà di Economia (Dipartimento di Scienze Aziendali) dell’Università degli Studi di Firenze, con il patrocinio del Comune di Fiesole, del Comune di Firenze, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze e della Provincia di Firenze.
- (2006), Alan Seal - Marco Mainardi - Museum accreditation: a view from the Victoria and Albert Museum, paper presentato all’International Workshop Il futuro prossimo dei musei: risultati e competenze, organizzato dall’Università degli Studi dii Firenze, tenutosi il 26-27 ottobre 2006.
- (2006) Il controllo contabile nelle società di capitali che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio: stato dell’arte e prospettive future, relazione tenuta al Convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze – Collegio dei Ragionieri di Firenze e dall’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa, tenutosi a Empoli il 2 Ottobre 2006.
- (2006) Partecipazione in qualità di relatore alla tavola rotonda Collegio sindacale e revisore contabile – Requisiti professionali e incompatibilità,organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze, tenutasi a Firenze il 12 dicembre 2006.
- (2007) La valutazione dell’azienda e delle partecipazioni nei patti di famiglia: spunti di riflessione, relazione tenuta al Convegno “Il Nuovo patto di famiglia – Profili civilistici e fiscali” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze – Collegio dei Ragionieri di Firenze e dall’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa, tenutosi a Empoli il 26 febbraio 2007.
- (2007) Patto di famiglia: beni d’impresa, perizia di stima e criteri di valutazione, relazione tenuta al Convegno “Patto di famiglia e valutazioni di azienda” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze –, tenutosi a Borgo San Lorenzo il 5 ottobre 2007.
- (2007) Il controllo contabile nelle società non quotate, relazione tenuta al Seminario “Revisioni o dimissioni ” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze –, tenutosi a Firenze il 10 ottobre 2007.
- (2008) La relazione sul bilancio del soggetto incaricato del controllo contabile (Struttura formale – giudizio di revisione e giudizio di coerenza – eventi successivi), relazione tenuta al Seminario “SERATA DI STUDIO SULLA REVISIONE CONTABILE” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze –, tenutosi a Empoli il 24 settembre 2008.
- (2008) Italian company auditing system and corporate governance: the implementation of Directive 2006/43/EC on statutory audits of annual accounts and consolidated accounts (8th Company Law Directive). Paper presentato al convegno “Management and Control Systems in European and Russian Companies”presso laHigher School of Economics di Nizhni Novgorod (Russia) il 14- 18 settembre 2008.
- (2008) I bilanci di liquidazione e il princpio contabile OIC 5, relazione tenuta al Convegno organizzato dall’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze –, tenutosi a Empoli il 12 novembre2008.
-
- (2009) La prima revisione contabile- Bilancio al 31/12/2008, intevento tenuto durante la Tavola Rotonda tenutasi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze in data 16 febbraio 2009.
- (2009) Il corretto posizionamento dei costi e dei ricavi nel conto economico ex art. 2425 del codice civile, relazione tenuta al Convegno “Le novità del bilancio 2008” organizzato dall’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze –, tenutosi a Empoli il 17 marzo 2009.
- (2009) La relazione di revisione, relazione tenuta durante la Tavola Rotonda tenutasi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze in data 8 aprile 2009.
- (2009) Accounting and audit market in Italy. Prospects and critical points. Paper presentato al workshop ““History of Accounting, Business Administration Doctrines and Development of New Methods and Instruments of Management in Italy and in Russia”presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) il 21- 22 settembre 2009.
- (2010) La revisone contabile- Aggiornamenti, relazione tenuta durante la Tavola Rotonda tenutasi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze in data 10 marzo 2010.
- (2010) Le operazione con parti correlate e gli accordi fuori bilancio, relazione tenuta al Convegno “Il bilancio 2009: criticità e novità” organizzato dall’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze –, tenutosi a Empoli il 15 marzo 2010.
- (2010) La responsabilità del revisore relativamente alle frodi (ISA 240) e Elementi probativi e tecniche di revisione contabile (ISA 500, 501,505), relazione tenutasi al Convegno Introduzione ai nuovi principi di revisione internazionali (ISA) organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Vicenza. Vicenza, Centro Congressi dell’Associazione Artigiani di Vicensa, 12 novembre 2010.
- (2010) La revisione legale dei conti, relazione tenuta durante la Tavola Rotonda tenutasi presso l’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze –, tenutasi a Empoli il 13 dicembre 2010.
- (2011) La revisione contabile- Aggiornamenti. Le piccole e medie imprese societarie, relazione tenutasi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze in data 14 febbraio 2011.
- (2011) La revisione contabile- Aggiornamenti. Attuazione direttiva 2006/43/CE, relazione tenutasi per l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze, presso BCCM – Scarperia, in data 9 marzo 2011.
- (2011) Presentazione del paper Il Museo della ceramica di Montelupo Fiorentino al Workshop, organizzato dal Gruppo di Studio ed attenzione AIDEA per la presentazione dei risultati della Ricercarelativamente, per quanto qui rileva, al Framework: la rendicontazione nelle istituzioni culturali, presso il Dipartimento di Studi Aziendali della Facoltà di Economia dell’Università del Salento (22/06/2011);
- (2011) Conclusioni di revisione, emissione del giudizio (ISA 700, 705 e 706) e controllo della qualità del lavoro svolto (ISA 220), relazione tenutasi al Seminario Introduzione ai nuovi principi di revisione internazionali (ISA) organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Verona. Verona, Sala Convegni Unicredit, 30 settembre 2011.
- (2011) L’applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese minori, relazione tenuta al seminario di studio organizzato dal Corso Collegio sindacale e revisori legale dei conti, presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze, in data 5 ottobre 2011.
- (2011) Norme di comportamento del collegio sindacale. Il sindaco unico. Intervento tenutosi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze in data 7 dicembre 2011.
- (2012) La revisione legale nelle imprese di dimensioni minori, relazione tenuta al Convegno “Revisione, Collegio sindacale e Sindaco unico” organizzato dall’Associazione dei Commercialisti del Circondario Empolese Valdelsa e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze –, tenutosi a Empoli il 20 febbraio 2012.
- (2012) Introduzione alle procedure di revisione applicate alle aree di bilancio, relazione tenuta al seminario di studio organizzato dal Corso Collegio sindacale e revisori legale dei conti, presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze, in data 1 marzo 2012.
- (2012), IT and Corporate Governance: the Case of Continuous Monitoring of Internal Controls Over Financial Reporting in an Italian Medium-Sized Company, full paper presentato al XXXV Convegno annuale AIDEA Università di Salerno – Fisciano 4 e 5 ottobre 2012.
- (2012) I controlli nelle SpA e nelle Srl alla luce della norme attualmente in vigore. Intervento tenutosi presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze in data 9 novembre 2012.
Pubblicazioni
1. Marco Mainardi, Accantonamenti operati esclusivamente in applicazione di norme tributarie e plusvalenze rateizzate, in «Nuova Rassegna» n. 4,1992.
2. Marco Mainardi, Spunti controcorrente in tema di accantonamenti e rettifiche operate esclusivamente in applicazione di norme tributarie, in «Il fisco», n. 28,1994.
3. Marco Mainardi, La relazione finale di certificazione: principi evolutivi, in «Revisione Contabile», n. 2, 1995.
4. Marco Mainardi, Problematiche di bilancio: osservazioni in tema di "casi eccezionali" ex art. 2423, codice civile. In «Studi & Informazioni», Banca Toscana, n.2,1995.
5. Marco Mainardi, Gestioni straordinarie d'azienda - La fusione, Padova, Cedam, 1995, ISBN 88-13-19220-7.
6. Marco Mainardi, Gestioni straordinarie d'azienda - La scissione,Padova, Cedam, 1997. ISBN 88-13-20046-3
7. Marco Mainardi, Introduzione alla revisione contabile di bilancio, Padova, Cedam, 1998.
8. Marco Mainardi, I criteri di valutazione applicabili ai lavori in corso su ordinazione in sede di bilancio: “percentuale di completamento” o “commessa completata”?, Dipartimento di Scienze aziendali, Università degli Studi di Firenze, Working Papers n. 5, Maggio1998.
9. Marco Mainardi, Il processo di convergenza contabile internazionale e l’applicazione del «fair value» agli «investment property», Padova, Cedam, 2000, ISBN 88-13-22749-3.
10. Marco Mainardi, Il trattamento fiscale dei costi di campionario in «Il campionario delle aziende tessili tra Ricerca & Sviluppo e Marketing» a cura di Silvano Gori - Francesco Giunta, Prato, 2002.
11. Marco Mainardi, Il museo dell’Opificio delle Pietre dure di Firenze. Contributo presentato al VI Convegno Nazionale della Società Italiana di Storia della Ragioneria tenutosi a Caserta 4-5 ottobre 2001 in Atti del VI Convegno Nazionale di Storia della Ragioneria – Caserta Real Belvedere, 4-5 ottobre 2001, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa –Roma, Aprile 2003.
12. Marco Mainardi, I servizi di assurance e le relazioni emesse dalla società di revisione , Padova, Cedam, 2004, ISBN 88-13-25225-0.
13. Marco Mainardi, La verifica esterna del bilancio di missione dell’azienda-museo: quale approccio seguire?, in Barbara Sibilio (a cura di), Misurare e comunicare i risultati: l’accountability del museo, Atti del convegno internazionale L’azienda museo: dalla conservazione di valore alla creazione di valori, Franco Angeli, Milano, 2004.
14. Marco Mainardi, La relazione del collegio sindacale ai sensi dell’art. 2429 c.c. e dell’incaricato del controllo contabile ai sensi dell’art. 2409-ter c.c., in «Revisione Contabile», n. 62/2005.
15. Marco Mainardi, The Museum Accreditation Scheme nel Regno Unito?, in Barbara Sibilio (a cura di), Un modello di misurazione delle performance dei musei con particolare riferimento alla realtà calabrese, Aracne, Roma, 2006. 978-88-548-0943-7.
16. Marco Mainardi, L’accreditamento nei musei del Regno Unito: il Caso del Victoria and Albert Museum (V&A), in Barbara Sibilio (a cura di), Responsabilità e performance nei musei, Franco Angeli, Milano, 2007. ISBN 978-88-464-8772-8.
17. Marco Mainardi, Patto di famiglia e valutazioni d’azienda, in Studi e Note di Economia n. 1, 2008.
18. Marco Mainardi, Patto di famiglia e valutazioni d’azienda, in A. Bucelli - G. Galli (a cura di), Impresa e Successioni, Firenze University Press, Firenze, 2008. ISBN 978-88-48453-766-9.
19. Marco Mainardi – Fabrizio Rossi Italian company auditing system and corporate governance: the implementation of Directive 2006/43/EC on statutory audits of annual accounts and consolidated accounts (8th Company Law Directive). IIWorkshop Nizhni Novgorod, Russia, History of accounting, business administration doctrines ad development of new methods of management in Italy and Russia, 16-17 settembre 2008. RIREA, Milano, 2009, ISBN 978-88-96004-44-9.
20. Marco Mainardi – Fabrizio Rossi The Statutory audit market in Italy: situations and perspectives, III Workshop Viterbo-Florence, 21-23 settembre 2009., History of accounting, business administration doctrines ad development of new methods of management in Italy and Russia. RIREA, Milano, 2010, ISBN 978-88-96004-57-9.
21. Marco Mainardi, La continuità aziendale: problemi topici, in AA.VV., Scritti in onore di Sergio Terzani, pp.191-208. Franco Angeli, Milano, 2010, ISBN 978-88-568-360-1.
22. Marco Mainardi – Fabrizio Rossi, Reporting Responsabilities of auditing firms in Italy and effects on their economic performance. IVWorkshop Nizhni Novgorod, Russia, History of accounting, business administration doctrines ad development of new methods of management in Italy and Russia, 8-9 settembre 2010. RIREA, Milano, 2011, ISBN 978-88-96004-87-6.
23. Marco Mainardi, Il controllo del bilancio d’esercizio, in Valerio Antonelli – Giovanni Liberatore (a cura di), Il bilancio d’esercizi. Teoria e casi., Franco Angeli, Milano, 2011, ISBN 978-88-568-4601-0
24. G. Ianniello, M. Mainardi, F. Rossi. IT and Corporate Governance: the Case of Continuous Monitoring of Internal Controls Over Financial Reporting in an Italian Medium-Sized Company, in N. Aseeva, E. Babkin and O. Kozyrev (eds.), 11th International Conference on Perspectives in Business Informatics Research, Satellite Workshops & Doctoral Consortium, ©Editore, Nizhny Novgorod, Russia, 2012, pp.122-135, ISBN 978-5-502-00042-0
Legenda
RESEARCH EXPERIENCE
Marco Mainardi has participated in various research projects, in particular:
· As elaborator in charge:
- (2003) Research Project Supervision of administrative and book-keeping regularity and auditing principles for Health Departments. A university promoted scientific research project (ex quota 60%).
- (2006) Research Project Book-keeping supervision of Capital Companies who do not turn to Capital Markets at risk: operative principles and tools of reference. A university promoted scientific research project (ex quota 60%).
· As a component:
- (2001/2002) Research Project “Museums and the like: economics and management” On behalf of the Training Politics and Heritage Department of the Tuscany County Council.
- (2002/2003) Research Project “ Book-keeping and Auditing Principles for Health Bodies” on behalf of the Health Rights and Solidarity Politics Department of the Tuscany County Council.
- (2004) Research Project The Study of Economical, Financial and Juridical and share-holding Feasibility of the Company Transit Point. Research commissioned by Industrial Innovation through Technological Transfer (ONLUS).
- (2004) Research Project Valuation, Communication and Assurance of Integrated Company Performance in prospect of the Triple Bottom Line. A university promoted scientific research project (ex quota 60%).
- (2007) Research Project Impact Indicators of Social Statements in the Public Sector, with particular reference to County Council Administration. A university promoted scientific research project (ex quota 60%).
CONFERENCE AND SEMINAR PARTICIPATION
Marco Mainardi has given the following lectures at conferences and seminars:
· (2001), The Museum of the Hard Stones Manufactory of Florence. He intervened at the 6th National Conference of the Italian Society of Accountancy History, “Accountancy and Company Culture” , at Caserta, 4-5th October 2001.
· (2003), External testing of the Budget Mission of Museums as Companies: Which approach to follow? Lecture given at the International Convention: “ Museums as Companies- from the conservation of value to the creation of values.”, which took place in Florence on 6-7th November, 2003.
· (2004), A Degree in Company Economics. He intervened at the Convention “University and its Territory. The Decentralisation of the University in the Province of Florence” , held in Florence on 23rd January 2004.
· (2004), Innovations in terms of Financial Statements in light of the Reform of Company Law and OIC indications, a lecture given at the Convention: “Financial Statements of the new Company Law”, organised by The Association of Public Accountants of the Empolese/Val D’Elsa Area, held in Empoli on 12th October 2004.
· (2005), Report of Board of Internal Auditors , lecture given at the Convention: Auditors and Board of Internal Auditors- new supervising functions in non-listed companies”, organised by The order of Public Accountants of Florence – Board of Accountants of Florence and The Association of Public Accountants of the Empolese/Val D’Elsa Area, held in Empoli on 21st February 2005.
· (2005), Innovations in terms of Financial Statements in light of the Reform of Company Law and OIC indications, lecture given at the Convention: “Budgets Reports – Innovations dictated by the Reform of Company Law”, organised by CCIAA, Prato. Held in Prato on 16th March 2005.
· (2005), The Process of Formation of Accountancy Principles in Italy: from the Theory of Differentiated Balance sheet to the Theory of Single Balance sheet, a full paper presented at the 8th National Convention of the Italian Society of Accountancy History: “Historical Reference and Evolutionary Processes of balance sheet according to Doctrine and Procedures”. University of Teramo, 22nd – 23rd September, 2005.
· (2006) , The Treatment of Accounts in events successive to the closing of the Financial Period, Lecture given at the Convention: “ The 2005 Budget. Innovations and thorough examination”, organised by The order of Public Accountants of Florence– Board of Accountants of Florence and The Association of Public Accountants of the Empolese/Val D’Elsa Area, held in Empoli on 23rd March, 2006.
· (2006), He intervened at the seminar “ Museum Systems in Tuscany”, on 8th April 2006, within the training workshop on Economics and Museum Heritage Management, organised by the Faculty of Economics (Company Science Dept.) of The University of Florence, sponsered by the Council of Fiesole, the Council of Florence, The order of Public Accountants of Florence and the Province of Florence.
· (2006), Alan Seal - Marco Mainardi - Museum accreditation: a view from the Victoria and Albert Museum, paper presented at the International Workshop: The Near Future of Museums: Results and Competences, organised by The University of Florence, held on 26th-27th October, 2006.
· (2006) Supervision of Book-keeping in Capital Companies who do not turn to Capital Markets at risk: the state of the art and future prospects, Lecture given at Convention organised by The order of Public Accountants of Florence– Board of Accountants of Florence and The Association of Public Accountants of the Empolese/Val D’Elsa Area, held in Empoli on 2nd October, 2006.
· (2006), He supervised the Round Table Board of Internal Auditors – Professional Requirements and Incompatibility, organised by The order of Public Accountants of Florence, held in Florence on 12th December 2006.
· (2007), Company Evaluation and Family Agreement: Observations, Lecture given at the Convention: “ The New Family Agreement – Fiscal and Civil Profiles”, organised by The order of Public Accountants of Florence– Board of Accountants of Florence and The Association of Public Accountants of the Empolese/Val D’Elsa Area, held in Empoli on 26th February 2006.
· (2007), Family Agreement: Company Assets, Estimates and Evaluation Criteria, lecture given at the Convention: “Family Agreement and Company Evaluation”, organised by The Order of Public Accountants of Florence and Accountancy Experts of Florence, held in Borgo San Lorenzo on 5th October, 2007.
· (2007), Book-keeping in non-listed companies, lecture given at the seminar: “Auditing or Resignation” organised by The Order of Public Accountants of Florence and Accountancy Experts of Florence, held in Florence on 10th October 2007.
· (2008), Report on the annual accounts of the book-keeping supervisor (formal structure –judgement of auditing and coherence – further events), lecture given at the seminar: “AN EVENING OF STUDY ON AUDITING” organised by The Order of Public Accountants of Florence and Accountancy Experts of Florence, held in Empoli on 24th September 2008.
· (2008), Italian company auditing system and corporate governance: the implementation of Directive 2006/43/EC on statutory audits of annual accounts and consolidated accounts (8th Company Law Directive). Paper presented at the Convention: “Management and Control Systems in European and Russian Companies” held at the Higher School of Economics di Nizhni Novgorod (Russia) on 14th-18th September 2008.
· (2008), Statement of realisation and liquidation and the book-keeping principal OIC 5, lecture given at the Convention organised by The Association of Public Accountants of the Empolese/Val D’Elsa Area and The Order of Public Accountants of Florence and Accountancy Experts of Florence - , held in Empoli on 12th November 2008.
Pubblications
1. Marco Mainardi, Appropriations exclusively carried out according to tax laws and instalment appreciation , in «Nuova Rassegna» nr. 4,1992.
2. Marco Mainardi, Controversial ideas in terms of appropriations and rectifications exclusively carried out by applying tax laws, in «Il fisco», n. 28,1994.
3. Marco Mainardi, The Final Report on Certification: evolutionary principles, in «Revisione Contabile», n. 2, 1995.
4. Marco Mainardi, Budget problems: comments in terms of “exceptional cases” ex art. 2423, codice civile. In «Studi & Informazioni», Banca Toscana, n.2,1995.
5. Marco Mainardi, Extraordinary Company Management – Amalgamation, Padova, Cedam, 1995.
6. Marco Mainardi, Extraordinary Company Management – Fanout, Padova, Cedam, 1997.
7. Marco Mainardi, Introduction to budget auditing, Padova, Cedam, 1998.
8. Marco Mainardi, Evaluation Criteria to be applied while working according to the financial statement: “Completion percentage” or Completed work order”? Department of Company Science, The University of Florence, Working Papers n. 5, Maggio1998.
9. Marco Mainardi, The process of International accountancy convergence and the application of «fair value» to«investment property» Padova, Cedam, 2000.
10. Marco Mainardi, Fiscal treatment of samples costs in «Il campionario delle aziende tessili tra Ricerca & Sviluppo e Marketing» by Silvano Gori - Francesco Giunta, Prato, 2002.
11. Marco Mainardi, The Museum of the Hard Stones Manufactory, Florence. Contribution presented at the VIth National Convention of the Italian Association of the History of Accountancy , held in Caserta on 4th-5th October 2001 in the Acts of the VIth National Convention of the History of Accountancy – Caserta Real Belvedere, 4th-5th October 2001, Istituti Editoriali and Poligrafici Internazionali, Pisa –Roma, Aprile 2003.
12. Marco Mainardi, Assurance Services and Reports issued by the auditing society , Padova, Cedam, 2004.
13. Marco Mainardi, External testing of the budget mission of museums as companies: which approach to follow? In Barbara Sibilio , Misurare e comunicare i risultati: l’accountability del museo, in the Acts of the International Convention : Museums as Companies: from the conservation of value to the creation of values, Franco Angeli, Milano, 2004.
14. Marco Mainardi, Report of the Board of Internal Auditors according to reg.Nr. 2429 c.c. and of the Book-keeping supervisor according to reg.Nr. 2409-ter c.c., in «Revisione Contabile», n. 62/2005.
15. Marco Mainardi, The Museum Accreditation Scheme in the UK?, in Barbara Sibilio, Un modello di misurazione delle performance dei musei con particolare riferimento alla realtà calabrese, Aracne, Roma, 2006.
16. Marco Mainardi, Credit in the museums of the UK: the case of the Victoria and Albert Museum (V&A), in Barbara Sibilio , Responsabilità e performance nei musei, Franco Angeli, Milano, 2007.
17. Marco Mainardi, Family agreement and company evaluation, in Studi e Note di Economia n. 1, 2008.