Per fissare un ricevimento scrivere a irene.stolzi@unifi.it
Istruzione e formazione
- Nel marzo 2002 consegue, presso l’Università degli studi di Siena, il dottorato di ricerca con una tesi dal titolo La proprietà tra privato e pubblico: l’ordinamento corporativo nella riflessione giuridica tra le due guerre.
- Dal luglio al settembre 2001 è stata borsista presso il Max Planck Institut für europäische Rechtsgeschichte (Frankfurt am Main), con un progetto di ricerca sul corporativismo fascista.
- Nell’anno accademico 1997-1998 consegue la laurea in Giurisprudenza (storia del diritto) con la votazione di 110/110 e lode presso l’Università degli studi di Firenze.
Attività istituzionale, organizzativa e di servizio:
- Dal novembre 2023 è Direttrice del Dipartimento di scienze giuridiche;
- dal novembre 2023 è componente del Senato accademico e dal dicembre 2023 è coordinatrice della Commissione affari generali dell'Università degli studi di Firenze;
- E’ stata tra i direttori e i docenti del Corso di Perfezionamento ‘Conoscere e insegnare la Costituzione: radici, attualità, prospettive’, istituito presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze, edizione 2020-2021; 2021-2022.
- Dal dicembre 2017 al 31 ottobre 2021 è stata Presidente del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli studi di Firenze (mandato quadriennale 2017- 31 ottobre 2021).
- Dal maggio 2017 è membro del Collegio dei docenti del dottorato in Scienze giuridiche afferente al Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Firenze.
- Dal novembre 2016 all’ottobre 2020 è stato membro della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche.
- Dal febbraio 2016 fino al dicembre 2017 è stata delegata in Ateneo del Dipartimento di Scienze giuridiche per le politiche di internazionalizzazione e ha presieduto l’omonima commissione istituita in seno al Dipartimento.
- Dal marzo 2015 al dicembre 2017 è stata referente AQ (assicurazione qualità della ricerca) per il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Firenze e si è occupata della compilazione delle schede Sua-rd (ricerca dipartimentale) per gli anni 2011,2012,2013,2014.
- Dal gennaio 2013 alla fine di ottobre 2015 è stata Vicedirettrice del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Firenze.
- Dal 2013 fa parte della Commissione per le relazioni internazionali del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Firenze.
- Dal marzo 2009 è membro della Giunta esecutiva del Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno di Firenze.
Attività scientifica:
1) partecipazione a organismi, comitati e altre attività
- Dal giugno 2021 è componente del comitato editoriale della rivista on line ‘La cittadinanza europea’;
- Dal 2021 è componente del comitato direttivo della Rivista ‘Storia, cultura, metodo nella scienza giuridica’.
- Dal febbraio 2021 è componente del Consiglio direttivo dell’Istituto storico toscano della resistenza e dell’età contemporanea.
- Dall’ottobre 2020 è componente del Comitato di redazione della rivista ‘Milano law Review’ (edita dall’Università degli studi di Milano Statale).
- Dall’ottobre del 2020 è componente del Consiglio editoriale di Florence University Press.
- Dal luglio 2020 è nel comitato di valutazione della rivista Studi e materiali.
- Dal 2019 è nel Comitato di redazione dei Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno.
- Dall’aprile 2018 è componente del Consiglio scientifico del Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno dell’Università degli studi di Firenze.
- Dal marzo 2017 al febbraio 2019 è stata membro del comitato editoriale di Sislav (società italiana di storia del lavoro).
- Dal 2017 fa parte dello scientific board della collana, edita da Florence University Press e curata da Piero Barucci e Lucilla Conigliello, su La cultura politica, giuridica ed economica in Italia tra le due guerre.
- Dall’ottobre 2016 fa parte del Consiglio scientifico della Fondazione Istituto Gramsci di Roma.
- Dal maggio 2015, data della sua costituzione, è referente per il Centro di studi per la storia del pensiero giuridico moderno dell’International Network of Analysis of Corporatism and the organization of interests: past and present (NETCOR).
- Dal marzo 2014 al dicembre 2017 ha fatto parte del comitato scientifico de I quaderni della fondazione italiana del notariato (gruppo il sole 24 ore).
- Dal marzo 2014 al maggio 2019 è stata membro del Comitato scientifico della Fondazione italiana del notariato.
- Per i numeri 39 (2010), 40 (2011), 41 (2012), 42 (2013), 44 (2015) ha curato, sui Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno, una rubrica di letture su ‘Fascismo e diritto’.
- Dal gennaio 2009 è membro del comitato direttivo della Rivista «Società e storia».
2) progetti di ricerca
- Componente italiana del progetto di ricerca triennale (2019-2022) finanziato dal Ministero dell’Istruzione spagnola “I+D+s”su Los determinantes institucionales del funcionamento del mercado del trabajo en Espana (1939-2017). Un estudio en perspectiva comparada en el marco de la Europa del sur.
- Responsabile dell’unità locale del Prin 2017 su The welfare–warfare nexus. The Italian experience in transnational perspective: total wars, citizenship and the transformation of the welfare state(Coordinatore nazionale: Pisa, Scuola normale superiore – settore ERC: SH6).
- Dal 2017-2019 è stata componente, per l’unità italiana, del progetto internazionale di ricerca triennale Il Diritto privato dopo l’era borghese. 100 anni di Diritto privato sociale in Germania Francia e Italia (Centro italo-tedesco per l’Eccellenza Europea Villa Vigoni).
- Dal giugno 2016 alla fine del 2017 ha fatto parte dell’unità di ricerca su Lavoro e cittadinanza – innovazione politica (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli – direzione: Nadia Urbinati).
- Dal giugno 2015 al novembre 2017 è stata responsabile, per la Fondazione italiana del notariato, del progetto di ricerca Crisi della legge e formazione privata del diritto (convegno conclusivo del progetto: 9 novembre 2017).
- Componente del progetto PRIN 2008 (coordinatore scientifico: Giovanni Cazzetta – responsabile locale: Pietro Costa) su Prolusioni, prelezioni, discorsi. Le retoriche dei giuristi e la costruzione dell’identità nazionale.
3) Relazioni, lezioni, interventi
a) Convegni e lezioni all’estero:
b) Lezioni di dottorato:
c) Altre relazioni, lezioni, interventi:
5 novembre 2021, presentazione libro Pavan/giorgi
22 settembre 2021, relazione su Crisi e fonti del diritto: un itinerario primo-novecentesco, nel quadro della giornata di studi su Ordine giuridico vs. Stato di diritto. Dinamiche delle fonti fra diritto comune e diritto codificato organizzato dall’Università degli studi di Bologna.
7 giugno 2021: discussione del libro di A. Prosperi, Un tempo senza storia, Firenze, Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.
24 febbraio 2021: lezione al corso di diritto del lavoro avanzato (prof. Mazzotta, Università di Pisa) su Alfredo Rocco e Giuseppe Bottai: la costruzione del corporativismo (in via telematica).
* 23-24 aprile 2020, relazione sull’esperienza italiana nel quadro dell’incontro su Normative Structures of Private Welfare in International Historical Comparison organizzato dal prof. Peter Collin presso il Max Planck Institut für europäische Rechtsgeschichte (Frankfurt am Main).
* 6-13 giugno 2020, Brasile, Facoltà di Giurisprudenza di Curitiba, ciclo di lezioni di dottorato di ricerca su Fascismo e diritto;
* 30 giugno-2 luglio 2020: nel quadro del V convegno internazionale di Netcor (Evora, Portogallo), è stata affidataria di una sessione per la formazione di dottorandi e post-doc sul tema: Labour: a keyword for the XXth century?
[*Impegni già assunti e cancellati a causa dell’emergenza Covid-19]
- 4 dicembre 2020, relazione su La giuslavoristica italiana e i diritti sociali nel contesto europeonell’ambito del convegno La dignità nel lavoro. Nel cinquantennio dello Statuto dei lavoratori, Fondazione studi storici Filippo Turati, Firenze (in via telematica).
- 6 maggio 2020, relazione su Donne e lavoro: un itinerario storico-giuridico, nel quadro dei Gender lunch Seminar, Università San Raffaele, Milano (in via telematica).
- 29 aprile 2020, lezione al corso di storia della giustizia su Il lavoro delle donne in Italia fra storia e diritto, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Napoli Federico II (in via telematica).
- 5 febbraio 2020 relazione all’incontro Fare e Saper fare nella formazione del giurista, Aula Magna, Polo delle Scienze sociali, Firenze.
- 30 Gennaio 2020, relazione su La scuola di Giurisprudenza nell’ambito del convegno su Il paradigma dell’Accademia: cultura universitaria e cultura accademica a Firenze dall’Unità alla grande Guerra,Firenze, organizzato dal Dipartimento di scienze politiche e dalla Fondazione biblioteche dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
- 24 gennaio 2020, relazione su Ripensare lo Stato: la riflessione giuridica nell’Italia del ventennio, Bologna, Centro studi Paolo Prodi per la storia costituzionale (Corso di formazione per dottorand e post-doc).
- 29 novembre 2019, lezione su Donne: cittadine e lavoratrici nell’Italia repubblicana, presso l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, Firenze.
- 25 ottobre 2019: Convegno nazionale della Società italiana di storia del diritto, relazione dal titolo Di fronte alla ‘nuova storia’: giuristi e tradizioni nell’Italia del Ventennio (Università di Verona).
- 9 ottobre 2019, coordina la tavola rotonda organizzata per i cento anni dell’International Labour Organisation (Firenze, Dipartimento di Scienze giuridiche - Centro di studi per la Storia del pensiero giuridico moderno, Sislav).
- 16 gennaio 2019, relazione alla giornata sul tema Dalla teoria alla pratica: fare e saper fare nella formazione del Dipartimento di Scienze giuridiche, Firenze, polo delle scienze sociali.
- 23 novembre 2018, presentazione del libro di G. Melis, La macchina imperfetta (Bologna, il Mulino, 2018), Università della Tuscia, Viterbo.
- 8 Novembre 2018, relazione su Art. 4 – art. 37, nell’ambito del convegno Intorno al 1948 – Otto articoli della costituzione nella storia delle donne, organizzato dalla SIS - Società italiana delle storiche (Roma, Biblioteca di storia moderna e contemporanea).
- 29 ottobre 2018, relazione su Diritto privato e diritto sociale nell’immaginario totalitario – l’Italia fascista, nel quadro del progetto di ricerca Il diritto privato dopo l’era borghese: 100 anni di diritto privato sociale(Villa Vigoni).
- 20 aprile 2018, relazione nel quadro della presentazione dei volumi di M.A. Foddai, Dalla decisione alla partecipazione – Giustizia, conflitti, diritti (Jovene, 2017) e di G. Cosi, L’accordo e la decisione – modelli culturali di gestione dei conflitti (Utet 2017), nella giornata di inaugurazione delle attività annuali del laboratorio ‘Unaltromodo’.
- 16 aprile 2018, relazione in onccasione presentazione dei volumi Carocci sugli artt.1-12 della Costituzione, Firenze, auditorium di S. Apollonia.
- 8 marzo 2018, presidenza del tavolo di lavoro su Diseguaglianze e diritti sociali nell’ambito del workshop su Democrazia minima, Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
- 17 gennaio 2018, intervento al Workshop We, the power, Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
- 14 novembre 2017, relazione sul tema Labour Law in Italy (1865-1926), nell’ambito del progetto internazionale di ricerca Il Diritto privato dopo l’era borghese. 100 anni di Diritto privato sociale in Germania Francia e Italia, Centro italo-tedesco per l’Eccellenza Europea “Villa Vigoni”.
- 9 novembre 2017, relazione su Interpretazione e prassi notarile, nel quadro del convegno su La funzione notarile, oggi, organizzato dalla Fondazione italiana del notariato (Roma, residenza di Ripetta).
- 6 settembre 2017 lezione introduttiva allo studio del diritto – Firenze, Aula Magna del Polo delle Scienze sociali.
- 30 maggio 2017: partecipazione con proprio intervento al forum annuale sulla Jobless society – altri lavori (tavolo su: Altre forme di rappresentanza), Milano, Fondazione Gian Giacomo Feltrinelli.
- 26 aprile 2017: lezione conclusiva del corso di storia del diritto moderno e contemporaneo della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Pisa, dal titolo Novecento: itinerari del pensiero giuridico.
- 6 aprile 2017: relazione su Alfredo Rocco nell’ambito del convegno Modernità senza democrazia. Architetti dello Stato nuovo, organizzato dall’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani e dall’Istituto Gramsci di Roma (Roma, Piazza della Enciclopedia italiana).
- 13 gennaio 2017, relazione al workshop su Lavoro e cittadinanza: ascesa e declino di un binomio, presso la fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano (unità di ricerca su Lavoro e cittadinanza – laboratorio sulla democrazia).
- 12 ottobre 2016: relazione su Le parità ineguali nell’ambito del convegno su Le sfide della libertà femminile – L’altra faccia del Novecento, organizzato dalla Fondazione Gramsci di Roma e dall’Istituto Sturzo (Palazzo di Montecitorio, Sala Aldo Moro).
- 9 giugno 2016 partecipa con un proprio intervento al workshop su Lavoro e cittadinanza organizzato dalla fondazione Gian Giacomo Feltrinelli di Milano nell’ambito della linea di ricerca sull’innovazione politica – lavoro e cittadinanza diretta da Nadia Urbinati.
- 5 maggio 2016, relazione su Ordinamento corporativo e proprietà privata, nel quadro del convegno internazionale su La proprietà e le proprietà tra moderno e posmoderno, Firenze, Aula Magna del Rettorato.
- 8 aprile 2016: intervento al seminario su Il diritto e il fascismo organizzato dal Dipartimento di diritto privato e dal Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università degli studi di Padova.
- 18 marzo 2016: relazione dal titolo Corporativismo e scienza del diritto: interpretazioni a confronto, presso il seminario sulla cultura economica e giuridica tra le due guerre organizzato da Piero Barucci (Firenze, locali della biblioteca del Polo delle Scienze sociali).
- 26 novembre 2015: relazione su Riforme o Stato riformatore: giuristi e questione sociale nel secondo Ottocento nell’ambito del seminario su Stato sociale tra storia e diritto – ipotesi di lavoro, Pisa, Scuola Normale Superiore.
- 26 settembre 2015 ha tenuto presso il X convegno dei notai toscani (Lido di Camaiore) una relazione dal titolo La funzione notarile oggi e domani.
- 13 luglio 2015, ha presentato il volume collettaneo L’Italia contemporanea dagli anni Ottanta a oggi: istituzioni e politica, curato da S. Colarizi, A. Giovagnoli, P. Pombeni (Carocci, 2014), Roma, Biblioteca del Senato della Repubblica.
- 12 giugno 2015 ha partecipato con un proprio intervento al Worshop di Notaract (Roma, teatro Quirinetta) nella sezione dedicata a Il notariato in evoluzione: fra tradizione e innovazione.
- 8 maggio 2015 he tenuto una relazione dal titolo Notariato e scienza del diritto: dialoghi in tema di proprietà al Convegno dedicato a Il contributo della prassi notariale alla evoluzione della disciplina delle situazioni reali organizzato dalla Fondazione italiana del notariato e dalla Fondazione Cesifin Alberto Predieri (Firenze, Palazzo Incontri).
- 2 marzo 2015 ha tenuto, presso la Scuola Normale superiore di Pisa, una lezione su Crisi postbellica e immagini della privatezza nell’ambito degli incontri, organizzati insieme al Senato della Repubblica e alla Camera dei Deputati, sul tema Il caso della grande guerra: tra pieni poteri e controllo del Parlamento.
- 14 dicembre 2013, Partecipazione alla tavola rotonda conclusiva del convegno della SisLav (Società di storia del lavoro) tenutosi a Bologna nei giorni 12-14 dicembre 2013.
- 8 novembre 2013, relazione Dal civis al produttore: il punto di vista dei giuristi nell’ambito del convegno organizzato dall'Istituto Italiano per gli studi filosofici, dall'Istituto Luigi Sturzo, dalla Fondazione Istituto Gramsci e dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice su La cultura economica in Italia nel Mezzogiorno fra le due guerre (Napoli, 7-9 Novembre 2013).
- 29 maggio 2013, presentazione del libro di G. Focardi, Magistratura e fascismo. L’amministrazione della giustizia in Veneto 1920-1945, Venezia, Marsilio 2012, presso la libreria Ibs di Firenze.
- 30 aprile 2013, Relazione su La decretazione d’urgenza nella crisi dello Stato liberale (1918-1925)nell’ambito del ciclo di incontri, organizzati dalla Scuola normale superiore di Pisa, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati sul tema La decisione parlamentare e l’emergenza – tempi delle istituzioni e tempi della società.
- 25 maggio 2012, relazione su Diritto, lavoro, diritti tenuta a Roma il 25 maggio 2012 presso la Biblioteca del Senato della Repubblica in occasione della inaugurazione della Società italiana di storia del lavoro.
- 5 aprile 2012, intervento al seminario, organizzato da Piero Barucci, su La cultura economica in Italia nel Mezzogiorno fra le due guerre, Roma, Autorità garante della concorrenza e del mercato.
- 10 giugno 2011, relazione su La nazione rigenerata: la città corporativa, tenuta all’incontro dedicato a Retoriche dei giuristi e costruzione dell’identità nazionale, nel quadro del Prin 2008 Prolusioni, prelezioni, discorsi. Retoriche dei giuristi e costruzione dell’identità nazionale (Firenze, Villa Ruspoli).
- 4 marzo 2011, relazione al seminario di studi su Ugo Spirito e la cultura politica italiana fra le due guerreorganizzato dal Dipartimento di studi sullo Stato della Facoltà di scienze politiche ‘Cesare Alfieri’ di Firenze.
- 16 ottobre 2010, relazione su Notariato e dottrina nell’Italia contemporanea, nel quadro del convegno Nella città e per la città – I notai a Modena dal IX al XX secolo, organizzato dai Consigli notarili riuniti dell’Emilia Romagna (Modena, auditorium M. Biagi).
- 3 giugno 2010, relazione introduttiva alle giornate di studi su Progetto e tradizione nelle rappresentazioni dell’esperienza giuridica che si sono tenute il 3 e il 4 giugno 2010 presso il Centro studi per la storia del pensiero giuridico moderno di Firenze.
- 6 maggio 2010, lezione su Costituzione, partiti, interessi in Italia dal dopoguerra a oggi, tenuta nel quadro degli Appuntamenti di Palazzo Nervegna organizzati dalla Università del Salento, Facoltà di scienze sociali, economiche e del Territorio (sede di Brindisi).
- 20 ottobre 2009, relazione al convegno organizzato il 20 ottobre 2009 a Bologna (Dipartimento di discipline storiche) dalla Fondazione Gramsci, dall’Archivio Paolo Pedrelli e dal Dipartimento di discipline storiche dell’Università di Bologna sul tema Lavoro e democrazia a quarant’anni dal 1969.
- 24 ottobre 2008, relazione su Osservazioni sparse tra corporativismo fascista e neocorporativismi, nel quadro del convegno organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara sul tema Diritti e lavoro nell’Italia repubblicana.
- 30 novembre 2007, relazione su Organizzare l’armonia: la polizia del lavoro nell’ordinamento corporativo nel quadro del Convegno internazionale svoltosi a Messina sul tema La polizia del lavoro – il definirsi di un ambito di controllo.
c) Attività rilevanti per la terza missione (public engagement)
- 8 ottobre 2021, intervento su Anni 80: un cambio di paradigma, nel quadro del corso di perfezionamento per insegnanti su Cosa è rimasto di quegli anni Ottanta?, organizzato dall’Istituto storico toscano per la resistenza e l’età contemporanea e dall’ Istituto nazionale Ferruccio Parri, Firenze, Le Murate.
- 2 giugno 2021, relazione su Dallo Statuto albertino alla Costituzione repubblicana, Comune di Calenzano, incontro con i giovani e la cittadinanza per la festa della Repubblica.
- 4 maggio 2021, relazione su Donne e magistratura: i confini complessi del principio di uguaglianza, Scuola superiore della magistratura (on line).
- 14 aprile 2021, lezione su ‘Uguaglianza e diritti sociali’ presso l’Istituto Calamandrei, Firenze;
- 9 aprile 2021, lezione su ‘Uguaglianza e diritti sociali’ presso il liceo classico Michelangiolo di Firenze;
- 20 novembre 2020: lezione su ‘Donne e cittadinanza democratica’ (corso di formazione per insegnanti) presso l’Istituto storico toscano della Resistenza e l’età contemporanea.
- 13 dicembre 2019, Consiglio regionale della Toscana, Palazzo del Pegaso, relazione su Diritti e libertà nelle ideologie politiche del XX secolo, in occasione della 71° giornata mondiale dei diritti umani.
- 11 giugno 2019, Le donne in magistratura, relazione nel quadro dell’incontro La storia della magistratura italiana: chiavi interpretative tra passato, presente e futuro – Scuola superiore della Magistratura – Aula Magna, Corte di Cassazione.
- 3 aprile 2019, lezione su Costituzione e democrazia, liceo classico Michelangiolo, Firenze.
- 12 novembre 2018, relazione su Donne e lavoro: un profilo storico-giuridico, presso la giornata di studi su Costituzione: la nostra carta d’identità 1948-2018, organizzato per gli studenti delle scuole secondarie superiori dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e dalla Regione Toscana, Firenze, Teatro della Compagnia.
- 19 Maggio 2018, relazione al Convegno Enti del terzo settore e città complesse – quali azioni per una convivenza solidale, organizzato dal Consiglio Regionale della Toscana Firenze, Palazzo del Pegaso.
- 17 aprile 2018, conferenza su Lavoro, lavoratori, cittadinanza, organizzata dall’Ordine degli avvocati di Firenze e l’Istituto storico tosano della Resistenza e dell’età contemporanea, Firenze, Palazzo di giustizia.
- 9 marzo 2018, relazione su Donne e lavoro – uguaglianza e diritti, presso il VI convegno nazionale sulla storia e il suo insegnamento nell’era digitale organizzato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Piacenza.
- 6 marzo 2018: Firenze, lezione su Donne nell’Italia repubblicana: cittadine in un paese in trasformazione, presso il Corso di aggiornamento per insegnanti della scuola secondaria di secondo grado su Costituzione e storia dell’Italia repubblicana, organizzato dalla Regione Toscana e dagli Istituti storici toscani della Resistenza e dell’età contemporanea.
- 19 gennaio 2018, relazione su Ridefinire i confini tra privato e pubblico: un profilo storico-giuridico, nell’ambito del convegno La riforma del terzo settore organizzato dalla Fondazione per la formazione forense dell’Ordine degli avvocati di Firenze - Firenze, Palazzo di giustizia.
- 10 novembre 2017, relazione su Le stagioni dei diritti: la Costituzione nell'Italia repubblicana, nell'ambito della Settimana della costituzione, organizzata dall'Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, Firenze, liceo Machiavelli-Capponi.
- 7 novembre 2017, relazione su Cittadine e lavoratrici: i diritti della donne, nell'ambito della Settimana della costituzione, organizzata per gli studenti delle scuole secondarie superiori dall'Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea, Empoli, Palazzo delle Esposizioni.
- 10 giugno 2017: partecipazione alla tavola rotonda in occasione del festival annuale di Notaract dedicato al ruolo dei corpi intermedi nelle società contemporanee, Firenze, Palazzo Incontri.
- 14 dicembre 2016, relazione alla tavola rotonda dedicata a Le parole della Costituzione: lavoro, lavoratrici, lavoratori, organizzato dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea.
- 26 luglio 2016, viene intervistata da Maurizio Ferraris nell’ambito della trasmissione Lo Stato dell’arte(Rai 5), sul problema della relazione tra legge e interpretazione.
- intervento al workshop di Notaract sul tema della nuova organizzazione delle fonti del diritto, Napoli, 4 giugno 2016, (attività di terza missione – public engagement).
- 7 ottobre 2015, nel quadro della rassegna Leggere per non dimenticare (Firenze, biblioteca delle Oblate) ha presentato il libro di S. Rodotà, Solidarietà, Laterza, 2014 (attività di terza missione – public engagement).
- 21 ottobre 2011, relazione su Corporativismo e dialettica sociale durante il fascismo, presso il seminario organizzato dall’Università degli studi di Pisa, dalla Camera del lavoro di Pisa e dalla Fondazione Di Vittorio di Roma (attività di terza missione – public engagement).
Storia del corporativismo fascista; storia dello Stato sociale; storia del notariato; storia del diritto civile contemporaneo; storia delle inchieste parlamentari ottocentesche; storia del diritto del lavoro.
Criteri per l'assegnazione delle tesi di laurea
Gli studenti interessati a laurearsi in storia del diritto sono invitati a recarsi al ricevimento della docente; si svolgerà un breve colloquio nel quale verranno date indicazioni sulla metodologia e sui tempi del lavoro di tesi; si chiederà quindi allo studente di esporre le ragioni della sua scelta e del suo interesse verso le materie storiche; verrà infine concordato - anche in base alle indicazioni fornite dallo studente - l'argomento della tesi.
Legenda
Florence, 1973
Personal data
Date of Birth: 13.9.1973
Institutional address: Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Scienze giuridiche – Scuola di giurisprudenza; via delle Pandette n. 35, 50127, Firenze – Italy.
E-mail: irene.stolzi@unifi.it
Education
Employment
Teaching
Administrative Positions
Editorial and Scientific Boards
Funding and research membership
Selected Publications
Organization and scientific boards of conferences:
Selected Invited Talks at Academic Institutions and in International Conferences
Hisory of fascism and fascist corporatism;
History of parlamentary inquiries;
History of labour law (XXth century)
History of Welfare State (XX century)
History of contemporary civil law (property; abuse of right)