Giovanni Ferrara nato a Firenze il 26 Gennaio 1970 Tel. Uff. 055-2758777 (c/o Università di Ingegneria - Dip. di Ingegneria Industriale)
Giovanni Ferrara
nato a Firenze il 26 Gennaio 1970
Tel. Uff. 055-2758777 (c/o Università di Ingegneria - Dip. di Ingegneria Industriale)
CURRICULUM VITAEPUBBLICAZIONI E INDICI SCIENTIFICI (ultimo aggiornamento 23/03/2022)Autore di più di 190 pubblicazioni scientifiche, presentate a congressi internazionali con review o pubblicate su riviste internazionali con Impact Factor.L'elenco completo è disponibile sul sito web di Unifi o direttamente all'indirizzo http://www.unifi.it/cercachi-per-4547.htmlScopus ID 36720039300 ORCID https://orcid.org/0000-0003-0990-2855- Citation number = 2462; Hirsch index = 27- Parametri ASN per Commissario:Indicatore 1: 73 (soglia 13)Indicatore 2: 2064 (soglia 348)Indicatore 3: 23 (soglia 11)FORMAZIONE- Diploma di Maturità classica conseguito presso il Liceo classico “Michelangelo” di Firenze nel 1988.- Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Firenze (1995)- PhD in Energetica presso il Dipartimento di Ingegneria Energetica "Sergio Stecco" dell’Università degli Studi di Firenze (1999).- Visiting researcher presso il Centro di Ricerca e Sviluppo (CRD) della General Electric a Schenectady (NY), USA. Nel periodo di ricerca sono state effettuate prove sperimentali sul "full annular rig" della camera di combustione della turbina a gas PGT5B Nuovo Pignone (febbraio-aprile 1998).- Partecipazione alla lecture serie presso l'Istituto Von Karman di Bruxelles: "Introduction to measurement techniques" (October 1996).POSIZIONI ATTUALE E PRECEDENTI- dal 01 settembre 2020: Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze (Settore Scientifico: ING/IND-08)- 01 Nov 2014 - 31 Ago 2020: Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Firenze (Settore Scientifico: ING/IND-09)- 01 Nov 1999 - 31 Ott 2014: Ricercatore (Settore Scientifico: ING/IND-09) presso il Dipartimento di Ingegneria Energetica "Sergio Stecco" (poi Dipartimento di Ingegneria Industriale), Università di FirenzeRESPONSABILITÀ ACCADEMICHE/ISTITUZIONALI- Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Firenze (2017-oggi)- Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale (2021-oggi)- Direttore del Direttore del CERTUS (CEntro di Ricerca sulle TUrbomacchine e i Sistemi energetici) da Dicembre 2020.- Membro dell'Advisory Board designato dalla Regione Toscana per la definizione delle linee guida di sviluppo nell'ambito di Industria 4.0 (2017-2018)- Membro del Consiglio Direttivo (come rappresentante della terza missione) della Firenze University Press (2016-2020)- Rappresentante del Consiglio di Amministrazione nella Commissione edilizia dell'Università di Firenze (2017-oggi)- Membro della Commissione Comunicazione e Public Engagement dell'Università di Firenze (2016-ora)- Membro del Comitato di Indirizzo di OpenLab (Università di Firenze) (2015-2020)- Rappresentante della sezione Macchine presso la Commissione di Indirizzo e Autovalutazione (CIA) del Dipartimento di Ingegneria Industriale (2013-2020)- Membro (designato dal Consiglio di Amministrazione) della Commissione istituita per la revisione dello Statuto dell'Università di Firenze (dopo la legge 240/10 "Riforma Gelmini" - 2011)- Key user del Dipartimento di Ingegneria Industriale per la valutazione della qualità della ricerca del periodo 2011-2014.- Membro (designato dal Rettore) per il Comitato Tecnico-Scientifico del PIN S.c.r.l. (Polo Universitario di Prato) (2009 - 2011 e 2012 - 2016)- Referente (designato dal Rettore) per il protocollo di collaborazione tra Università, Scuole Superiori e Nuovo Pignone SpA (2008 - 2012)- Coordinatore e responsabile scientifico del Laboratorio LINEA (Laboratorio d'INnovazione per l'Energia e l'Ambiente) (2005-oggi)- Responsabile tecnico dell'Università di Firenze e del PIN nell'ambito del protocollo di cooperazione tra la Regione Toscana e la provincia di Zehjiang in Cina per la creazione di un centro di ricerca (2011)- Responsabile accademico del motore di Formula SAE - Firenze Race Team (2005-oggi)- Membro della Commissione per il test di lingua inglese per studenti extracomunitari (2010-2017)- Docente referente per lo studente detenuto Alfonso Figini (Polo Universitario carcerario di Prato) durante il suo periodo di formazione e lavoro presso il Laboratorio Linea (2011-2019)- Membro eletto per il Consiglio del Dipartimento di Ingegneria Energetica "Sergio Stecco" dell'Università di Firenze" (2009 - 2012)- Membro del Consiglio dei Docenti del Corso di Dottorato in Ingegneria Energetica/Industriale (2006 – 2013; 2017-2018)ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO- Dall'A. A. 2015-16: Titolare dei corsi "Motori a combustione interna" (6CFU), "Sviluppo e innovazione nei motori a combustione interna" (6CFU), "Laboratorio di motori a combustione interna" (3 CFU), "Laboratorio di macchine operatrici" (3 CFU)- Dall'A. A. 2011-2012 all'A. A. 2014-15: Titolare del corso "Motori a combustione interna" (6CFU) e del "Laboratorio di motori a combustione interna" (3 CFU).- Dall'A. A. 2009-10 all'A. A. 2009-10: Titolare dei corsi "Motori" (6 CFU) e "Motori Avanzati" (3 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria di Firenze Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica ed Energetica.- Dall'A. A. 2003-04 all'A. A. 2008-09: Titolare del corso "Motori a Combustione Interna" (6 CFU) presso l'Università di Firenze, Corso di Laurea in Ingegneria Industriale (sede di Prato).- Dall'A. A. 2003-04 all'A. A. 2009-10: Titolare del corso "Motori Termici", laurea triennale (6 CFU) presso l'Università degli Studi di Firenze, corso di laurea in Ingegneria dei Trasporti (sede di Pistoia)- Dall'A. A. 2003-04 all'A. A. 2008-09: Titolare del corso di "Motori per Autoveicoli" per il corso di laurea triennale (3 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze- Dall'A. A. 2003-04 all'A. A. 2008-09: Titolare del corso "Motori per Autotrazione II" (3 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze- Dall'A. A. 2000-01 all'A. A. 2003-04: Titolare del corso "Motori a combustione interna" (7 CFU) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Firenze.- Dal 1996 Collaborazione ai corsi di lezioni, esercitazioni e seminari di "Macchine", "Macchine e sistemi energetici speciali", "Sistemi energetici", "Progettazione di macchine", "Motori a combustione interna" presso le Università di Firenze e Parma.- Docente e membro del comitato di valutazione finale del corso di formazione IFTS Securgreen (Tecnico per l'ambiente, l'energia e la sicurezza nelle aziende), finanziato dalla Provincia di Prato (2011-2012)- Docente di "Motori ad alta efficienza energetica per il trasporto urbano" presso la Ducati Summer School di Borgo Panigale (Bologna) (2011-2016)- Docente per il corso TEA (Tecnologie Energetico-Ambientali), progetto di alta formazione sostenuto dalla Regione Toscana organizzato dal PIN (Prato) (2006-2007)- Docente di Motori a Combustione Interna per un periodo di formazione interna (4 giorni) organizzato dalla Toyota per i tecnici aziendali (Roma) (2007)PREMIVincitore di Best Paper Awards per i seguenti articoli:- Balduzzi, F., Romani, L., Bosi, L., Ferrara, G. “Intermittent Injection for a Two-Stroke Direct Injection” (2019) SAE Technical Papers, 2019-32-0524, Small Engine Technology Conference (Hiroshima, JPN) Winner as one of the top ten best paper and winner as one of the top five presentation- LENZI, G.; FIORAVANTI, A.; FERRARA, G.; FERRARI, L., 2015, “Development of an innovative multi-sensor waveguide probe with improved measurement capabilities” Journal of Engineering for Gas Turbines and Power, Vol. 137(5), pp. 051601-1/12; DOI: 10.1115/1.4028682; Winner of the best paper award of 2014, Controls, Diagnostics and Instrumentation Committee- BIANCHINI, A.; BALDUZZI, F.; RAINBIRD, J. M.; PEIRO, J.; GRAHAM, J. M. R.; FERRARA, G; FERRARI, L.; 2015 “An Experimental and Numerical Assessment of Airfoil Polars for Use in Darrieus Wind Turbines: Part 1 — Flow Curvature Effects”, J. Eng. Gas Turbines Power 138(3), 032602 (Sep 22, 2015) (10 pages); Paper No: GTP-15-1303; DOI: 10.1115/1.4031269; Winner of the best paper award of 2015, Wind Energy Committee- BIANCHINI, A.; BALDUZZI, F.; RAINBIRD, J. M.; PEIRO, J.; GRAHAM, J. M R.; FERRARA, G; FERRARI, L.; 2015 “An Experimental and Numerical Assessment of Airfoil Polars for Use in Darrieus Wind Turbines: Part 2 — Post-Stall Data Extrapolation Methods”. J. Eng. Gas Turbines Power 138(3), 032603 (Sep 22, 2015) (10 pages) Paper No: GTP-15-1304; DOI: 10.1115/1.4031270; Winner of the best paper award of 2015, Wind Energy Committee- A. Fioravanti; G. Lenzi; G. Vichi; G. Ferrara; S. Ricci; L. Bagnoli (2015). Assessment and experimental validation of a 3D acoustic model of a motorcycle muffler. SAE INTERNATIONAL JOURNAL OF ENGINES, vol. 8, pp. 0-0, ISSN:1946-3936, Winner as one of the ten best paper at the SETC SAE Congress, Pisa 2014- G. FERRARA, L. FERRARI, S. PAGANELLI, 2010, “Misura pirometrica delle valvole di un motore a combustione interna”, 65° Congresso Nazionale ATI, 2010, 13 – 17 settembre 2010, Chia Laguna Resort – Domus de Maria (Cagliari) – Winner of Caputo award - ISBN: 978-88-90411-63BREVETTI- Magnani S. ; Bellissima A.; Andreini M.; Ferrari L.; Ferrara G.; Esposito F.; Becciani M.; “CONTROL DEVICE OPTIMIZING EVALUATION OF ENERGY MANAGEMENT IN IN-PLANT ENERGY NETWORK”. WO2018029722 (A1) ― 2018-02-15. Applicant: YANMAR CO LTD [JP]- Bellissima A.; Magnani S.; Andreini M.; Ferrara G.; Esposito F.; Ferrari L.; Pentolini M.; De Chirico M.; Petretto G.; Cantu M.; Scalari S.; Gigliucci G.; “CONTROL DEVICE FOR OPTIMIZING LOCAL ENERGY NETWORK”. EP3216001 (A1) ― 2017-09-13. Applicant(s): YANMAR CO LTD [JP]; S D I S P A [IT]; ENEL PRODUZIONE SPA [IT]- Bellissima A.; Magnani S.; Andreini M.; Ferrara G.; Esposito F.; Ferrari L.; Pentolini M.; De Chirico M.; Petretto G.; Cantu M.; Scalari S.; Gigliucci G.; “CONTROL DEVICE FOR OPTIMIZING LOCAL ENERGY NETWORK”. WO2016071930 (A1) ― 2016-05-12. Applicant(s): YANMAR CO LTD [JP]; S D I S PA [IT]; ENEL INGEGNERIA E RICERCA S P A [IT]- Ferrara Giovanni ; ITFI20060327A1 DISPOSITIVO A MASSE VOLANICHE CONTROROTANTI PER MIGLIORARE LA MANEGGEVOLEZZA DEI MOTOVEICOLI Giugno 2008; Applicants BETAMOTOR S P ACOMPETENZE MANAGERIALI ED ORGANIZZATIVE- Coordinatore e responsabile tecnico-scientifico del gruppo di ricerca REASE (Reciprocating Engines and Advanced Systems for Energy) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale, attualmente composto da 1 ricercatore a tempo determinato, 9 dottorandi, 2 assegnista, 1 tecnico di laboratorio, 1 collaboratore di ricerca.- Coordinatore e responsabile scientifico del Laboratorio LINEA (Laboratorio d'INnovazione per l'Energia e l'Ambiente) (2005-oggi)- Responsabile accademico del motore di Formula SAE - Firenze Race Team (2005-oggi)- Responsabile scientifico e coordinatore di vari progetti di trasferimento tecnologico all'industria (sia PMI che GI) attraverso contratti di ricerca finanziati a livello europeo, italiano e regionale.Di seguito è riportato un elenco dei principali progetti/partnership industriali in cui il Prof. Ferrara ha lavorato come coordinatore o membro del team di ricerca negli ultimi 10 anni:- ITCOSMEC (Advanced controls with high level of information technologies for energy efficiency improvement in industrial production) FESR 2014 – 2020- BANDO N. 2. Partners: CEAM Control Equipment S.r.l, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella S.p.A, Campanella Costruzioni Meccaniche S.r.l, Dipartimento di Ingegneria Industriale). Scientific Responsible.- DIGIYARN (Development of a vitual prototype based system for textile application) FESR 2014 – 2020- BANDO N. 2. Partners: Ecafil Best Spa Industria Filati, Technores S.R.L, Gm Industry S.R.L, Smi Tessuti S.P.A., Dipartimento di Ingegneria Industriale. Scientific Responsible.- EXP-HEAT (“Energy recovery in new and retrofitted heat pumps using a dedicated expander concept) - FP 7 - SME – 2013, Grant agreement no: 605923. Coordinator of the experimental activities carried out by UNIFI- EuropeAid/150426/DD/ACT/AM (Enhancing SME competitiveness through promotion and wider use of sustainable innovative technologies) – “Design and supervision of a Solar Photovoltaic Power Station (1000kWt capacity) to be established in the target region, feasibility study and country market research about sustainable energy sources “. Partners: PIN-Unifi (lead partner), Regional Tourism Center of Vayots Dzor, 8 municipalities of Vayots Dzor Region. Location of the action: Vayots Dzor region, Armenia- "BIO2ENERGY" Biohydrogen and Biomethane from anaerobic co-fermentation of FORSU and sludges, production of renewable energy sources and fertilizers for the improvement of public facilities efficiency. Fondi regionali: PAR FAS 2007-2013 - Linea d'azione 1.1- BANDO FAR-FAS 2014- TECGAS - TECnologie innovative per l'up-grading del bioGAS (Innovative techologies for Bio-gas ugrading). Call MATTM "Finanziamento di progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane". D.D. SEC-DEC-2011-0000564 17/06/2011. Member of the research team coordinated by Prof. Carnevale- UPGAS-LOWCO2 Upgrading of landfill gas for lowering CO2 emissions. LIFE+ (2008) LIFE/08/ENV/IT/000429. Member of the research team coordinated by Prof. Carnevale- Industria 2015 - Project MUSS (Mobilità Urbana Sicura e Sostenibile) Coordinator of the Department of Energy team (leader Piaggio)- ATENE project - Bando R&S 2012 Regione Toscana linea B Attività 1.6 POR CReO FESR 2007-2013 - Leading proponent GE Oil&Gas Nuovo Pignone - Coordinator for reciprocating compressor development. Partnership Regione Toscana-Ge Oil&Gas Nuovo Pignone-UniFI-UniPI-Pontlab for the design of laboratory equipment (PAR FAS 2007 – 2013 funds) – Responsible of the design and manufaturing of a test rig for the experimental development of high-performance reciprocating compressors- LINEA "Realizzazione di un Laboratorio di INnovazione tecnologica in campo Energetico e Ambientale" Ministry of Economic Development (D.M. 27/01/05) (research group member)- Smart Grids Navicelli (design and construction of a Smart User system - POR FESR 2007-2013 1.1.b) - 3 Universities and 4 industrial subjects- REFARCAL (REFrigerazione Avanzata con Recupero di CALore). Design and development of a refrigeration system using heat cascade from an internal combustion engine - POR FESR 2007-2013 1.1.b)- GE Oil& Gas Nuovo Pignone (now Baker Huges) - Numerical and experimental analysis of advanced fluid dynamics of reciprocating compressors- GE Oil& Gas Nuovo Pignone (now Baker Huges) - Numerical and experimental analysis for the detection and control of rotating stall- Piaggio - MID2R (founded by MIUR) - numerical and experimental development of scooter ICEs- Magneti Marelli – Development of monitoring systems for in-cylinder pressure and fuel direct injection in internal combustion engines- Yanmar R&D Europe - Efficiency optimization of Smart Grid systems using fossil fuels and renewables. Advanced methodologies for engine diagnostic- Yanmar R&D Europe - Development of numeric and experimental methodologies for the analysis of engine operation via the measurement of the turbocharger instantaneous rotational speed- Yanmar R&D Europe - Development of numeric and experimental methodologies for the analysis of the in-cylinder pressure by indirect measurements- Ferrari – Numerical Analysis for the improvement of turbochargers- HPE (High Performance Engineering) - Development of electro assisted turbochargers for high-performance engines- APRILIA - progetto Eureka1 (founded by MIUR) - numerical design of a 4-stroke ICE for motorbike applications- VM Motori – Investigation methodologies for the reliability analyses of innovative euro 6, 3.0 liters V6 heavy-duty diesel engines, characterised by reduced space requirements and the absence of post-treatment systems for NOx emissions- 3P Prinz – Support to the fluid-dynamic analysis of screw presses- ALTAIR – Reduction of industrial facilities energy consumption via thermal and electric fluxes optimisation- Betamotor - Development of intake and discharge systems for motorbike applications. Low and High Pressure fuel systems for 2 stroke application- CST (Compressor Service Technology) - Numerical models for the simulation of reciprocating compressors- DORIN – Development of reciprocating compressors for CO2- ENERGON – Development of a small-size cogenerator with variable revolution speed- CNR Dipartimento Energia e Trasporti (DET) - application of bio-fuels to power plants using micro-turbines- Ducati Corse - Direct experimental measurement of the valve temperature in an ICE- Ducati Motor Holding - Development of numerical and experimental techniques for the acoustic characterization of mufflers- EDI Progetti - Development of innovative engines- Bigas - Feeding systems for methane in ICEs- ITALMATIC – Thermo-fluido-dynamic analysis of Autoclaves for aero-spatial applications
Sport praticati: nuoto, tennis, vela, wind surf, pallavolo.
Hobby: motocicletta, pianoforte, modellismo
Legenda
born in 1970, married since 1996, with two children (2001, 2003)