Modalità e orario di ricevimento:
- su appuntamento (preso per email su indirizzo della docente, specificando nell'oggetto: richiesta ricevimento).
Il ricevemento, A SEGUITO DI RICHIESTA PER EMAIL da parte dello studente, si tiene regolarmente il martedì pomeriggio. Si tiene altresì in altri giorni concordati con gli interessati. A seconda della richiesta si opterà per un ricevimento in presenza o su meet. Se online, GLI INTERESSATI RICEVERANNO, IN TEMPO UTILE E PER EMAIL, UN INVITO DI RIUNIONE SU MEET CON ORARIO PRECISO DELL'INCONTRO.
Il ricevimento è sospeso nelle settimane di esami.
Tutte le informazioni sugli esami (contenuti, libri di testo, modalità di verifica dell'apprendimento, ecc..) sono disponibili e da cercare sul Syllabus del relativo insegnamento.
Lucia Varra è Professore Associato in Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, precedentemente Ricercatrice di ruolo (dal 2004) in Organizzazione Aziendale presso lo stesso dipartimento dell'Università di Firenze.
È dottore di ricerca in “Dottrine economico-aziendali e governo dell’impresa” ( 2001- Università Parthenope di Napoli).
Dal 1998 è docente di insegnamenti afferenti al settore P/10 (Organizzazione Aziendale) nei corsi di laurea triennale e magistrale dell’Università di Firenze, in Master di I e II livello, nonché presso la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera di Firenze.
Dal 2011 al 2019 è stata docente a contratto di Organizzazione delle Imprese Internazionali presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).
Dal 1997 svolge attività di ricerca presso di Dipartimento di Scienze Aziendali, sulle seguenti tematiche: decisioni, apprendimento, innovazione, modelli organizzativi, organizzazioni turistiche, gestione delle risorse umane, clima organizzativo, motivazione, knowledge management, organizzazioni culturali. Particolare ambito di ricerca è il settore turistico in cui si occupa di modelli e processi di management, qualità del servizio, decisioni e processi di governance del territorio, competitività e sostenibilità della destinazione turistica, turismo sociale.
È stato responsabile scientifico e coordinatore di numerosi progetti di ricerca di Ateneo, regionali e in convenzione con privati e istituzioni. E' stato "Esperto" per l'Italia di una ricerca della Commissione Europea sulla mappatura dell'offerta di istruzione e formazione per il settore turistico. E' responsabile scientifico del progetto regionalele di creazione e funzionamento dell'Osservatorio Turistico di Destinazione (OTD) per le destinazioni di Abetone e Prato.
È membro del Consiglio Scientifico del Cirt(Centro Interuniversitario di Ricerca sul Turismo) e socio di SISTUR (Società Italiana degli Studiosi del Turismo), nonché di ASSIOA (Associazione Italiana Organizzazione Aziendale).
È membro del Presidio di Qualità di Ateneo (team per la Qualità della Ricerca e Terza Missione). È altresì delegata alla Qualità dei Corsi di laurea per la Scuola di Economia e Management. È stato Presidente del GAV – Gruppo di Autovalutazione della qualità dei Corsi di Laurea, secondo il modello CRUI: per il Corso di Laurea in “Economia Aziendale” e per il Corso di Laurea Magistrale in “Design of Sustainable Tourist Systems- Progettazione dei Sistemi turistici”. È referente tiricini per il CdL in Economia Aziendale. Ha svolti altri numerosi altri incarichi istituzionali per l'Università di Firenze, negli organi di giunta di Corso di Laurea e di Facoltà, nonchè nelle commissioni e comitati per la didattica.
La produzione scientifica comprende monografie e articoli su riviste nazionali e internazionali.
Legenda
ppp
Lucia Varra is an Associate Professor of Organization and Human Resource Management at the D University of Florence (Italy). She has a Ph.D. in “Economics and Business Doctrines and Management”. She carries out her main research activity in the tourism sector, on: management models and processes, decision-making and governance processes, social tourism, competitiveness and sustainability of the destination, events management.