Mercoledì presso la sede di Piazza Brunelleschi, 6.
Tommaso Rotunno nato a Barletta (BA) il 06 aprile 1968.
Laureato in Architettura con lode presso l’Università degli Studi di Firenze (1994)
Iscritto all’Albo Professionale degli Architetti P.P.C. della Provincia di Firenze n°4683
Ha svolto attività di ricerca presso l’Institute of Mechanical Engineeringdell’Aalborg University, Aalborg, Denmark(dal 1996 al 1997).
PhD in “Storia delle Scienze e delle Tecniche Costruttive” (1998).
Borsista post-dottorato presso l’Università degli Studi di Firenze (1998).
Ricercatore Universitario di ruoloa tempo indeterminato dell’Università degli Studi di Firenze dal 2000 (S.S.D. ICAR08).
Membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Architettura dell’Università degli Studi di Firenze dal 2003
Delegato della Facoltà di Architettura al Job Placement (2011 al 2012).
Docentedi “Scienza delle costruzioni” presso il DiDA (già Facoltà di Architettura) dell’Università degli Studi di Firenze.
È stato docente anche di Progetto di strutture e di Statica e Scienza delle costruzioni
Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Architettura.
L’architetto Tommaso Rotunno è Ricercatore di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e professore aggregato di Scienza delle Costruzioni nel Corso di Laurea di Architettura (Laurea Magistrale a Ciclo unico) e di Fondamenti di Statica nel Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Architettura.
Dal 1994 svolge attività di ricerca in ambiente accademico, inizialmente presso il Dipartimento di Costruzioni e, dal 2013, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Nel corso degli anni, si è occupato di vari temi di ricerca: (a) ottimizzazione strutturale di forma e topologica; ; (b) analisi strutturale di edifici storici, utilizzando modelli sia lineari che non lineari e analisi sia statiche che dinamiche di strutture murarie; (c) modellazione ed analisi di murature rinforzate con materiali compositi.
Ha partecipato come relatore a diversi convegni di carattere scientifico, sia in Italia che all’estero, e ha pubblicato oltre 40 articoli su riviste internazionali indicizzate Scopus.
(a) Nell’ambito dei problemi di ottimizzazione strutturale, ha avuto l'opportunità di collaborare con il gruppo di ricerca guidato dal prof. N. Olhoff. Questa collaborazione si è svolta presso l'Institute of Mechanical Engineering dell'Aalborg University, situato ad Aalborg, Danimarca. La ricerca si è concentrata sull'“Ottimizzazione topologica di strutture continue in materiale elastico non lineare”. Questo specifico tema di indagine ha anche rappresentato il fulcro della tesi di dottorato.
(b) Nell’ambito dell’analisi strutturale del costruito storico, ha preso parte a vari gruppi di ricerca.
Ha partecipato al gruppo di lavoro per le indagini sugli edifici storici de L’Aquila danneggiati dal terremoto del 6 aprile 2009, promosso dal Vice Commissario e dal Presidente della Commissione Sicurezza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le indagini hanno riguardato sopralluoghi e indagini puntuali (danni causati dal sisma, valutazione della vulnerabilità sismica, ipotesi di interventi di miglioramento strutturale) riguardanti un caso-studio, la chiesa di S. Maria del Soccorso a L'Aquila.
Ha partecipayo alle attività del gruppo di ricerca del Dipartimento di Costruzioni e Restauro nell’ambito del progetto di ricerca "Applicazione sperimentale della Direttiva P.C.M. per la valutazione e riduzione del rischio sismico del Museo della Galleria dell’Accademia di Firenze –finanziata dal MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale Toscana.
Ha partecipato alle attività del gruppo di ricerca nell’ambito del progetto di ricerca “La valutazione della resilienza e del rischio in un caso di rilevanza internazionale: il Museo del Bargello a Firenze” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (CARIFI).
(c) Nell’ambito del tema delle murature rinforzate con materiali compositi, ha affrontato, in collaborazione con alcuni colleghi di Università italiane e straniere, il problema dell’adesione tra rinforzo e muratura su superfici curve, sia attraverso indagini sperimentale, sia proponendo opportuni modelli teorici (c).
Ha partecipato inoltre alle attività dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, svolte nell’ambito dell’Accordo-Quadro tra il consorzio ReLUIS e il Dipartimento di Protezione Civile, per l’annualità 2018, avente come oggetto “Supporto alle attività di gestione tecnica dell’emergenza e connesse ai programmi di prevenzione sismica, per lo sviluppo della conoscenza e l’assistenza alla redazione di norme tecniche, per la collaborazione alle attività di formazione, comunicazione e divulgazione”. Le attività di ricerca, svolte in virtù di un contratto per contributo di ricerca stipulato tra il consorzio ReLUIS e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Firenze il 2 maggio 2011, riguardano “Compositi a matrice polimerica (FRP)”.
Ha diretto le attività del gruppo di ricerca per il progetto dal titolo: “Indagine teorico-sperimentale sull’uso dei materiali compositi nel rinforzo degli elementi in muratura e in calcestruzzo armato”. Il progetto è stato ammesso al finanziamento sulla base del bando di selezione “Progetto Giovani ricercatori”, promosso nell’anno 2000 e 2001 dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
Ha ottenuto un riconoscimento di merito dell'attività di ricerca condotta dal 2012 al 2016, Bando "Finanziamento delle attività base di ricerca (FFABR)", ANVUR su base selettiva.
È stato membro del Comitato Direttivo Editoriale del Dipartimento di Architettura (DiDA) dell’Università degli Studi di Firenze, DiDA Press, per il settore scientifico disciplinare ICAR/08 (Scienza delle Costruzioni).
Attualmente è Membro dell’Editorial Board della rivista internazionale “Construction Materials – section of Frontiers in Built Environment”(ISSN 2673-7108).
È anche membro dell’Editorial Board della rivista internazionale “Computational Methods in Structural Engineering– section of Frontiers in Built Environment” (ISSN 2297-3362).
È revisore per Riviste Internazionali di settore, come Journal of Composites for Construction (ASCE), Engineering Structures (Elsevier), Construction and Building Materials (Elsevier), Composites Part B: Engineering (Elsevier) e Journal of Building Engineering (Elsevier).
È stato più volte Membro di Commissione giudicatrici per valutazioni comparative per la copertura di posti da ricercatore
Dal 2003 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, oggi denominato "ARCHITETTURA, PROGETTO, CONOSCENZA E SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE ".
È stato Membro effettivo della IV Commissione Giudicatrice degli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Architetto, indetti per l'anno 2021
È socio della Società Italiana di Scienza delle Costruzioni (SISCo).
Delegato della Facoltà di Architettura al Job Placement (2011 e 2012).
Oggi è membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Architettura.
Attuali interessi di ricerca
- studio del comportamento statico e dinamico delle strutture in muratura;
- analisi di elementi strutturali in muratura non rinforzati e rinforzati con materiali compositi;
- ottimizzazione strutturale
Legenda
Tommaso Rotunno was born in Barletta (BA) on April 6th 1968.
He is graduated in Architecture cum Laude at University of Florence (1994)
Registered with the Professional Register of Architects P.P.C. of the Province of Florence No. 4683
PhD in "History of Building Science and Technologies" (1998)
Post-doctoral fellow at the University of Florence (1998)
University researcher at the DiDA Department of Architecture of the University of Florence (S.S.D. Icar 08) (from 2000)
Member of the teaching staff of the Ph.D. in Architecture of the University of Florence
Delegate of the Degree in Architecture: Job Placement (2011 al 2012)
Professor of the Science of Construction
He has also been a Professor in Statics; Design of structures.
He is currently a member of the Research Commission of the Department of Architecture
Architect Tommaso Rotunno is a Researcher in Structural Mechanics at the Department of Architecture, University of Florence, and professor of Structural Mechanics and Statics.
Since 1994, he has been conducting research in the academic environment, initially at the Department of Construction and, since 2013, at the Department of Architecture of the University of Florence.
Over the years, he has dealt with various research topics: (a) structural optimization of shape and topology; (b) structural analysis of historic buildings, using both linear and non-linear models and both static and dynamic analysis of masonry structures; (c) modeling and analysis of masonry reinforced with composite materials.
He has participated as a speaker at various scientific conferences, both in Italy and abroad, and has published over 40 articles in Scopus-indexed international journals.
(a) Within the realm of structural optimization problems, he had the opportunity to collaborate with the research group led by Prof. N. Olhoff. This collaboration took place at the Institute of Mechanical Engineering of Aalborg University, located in Aalborg, Denmark. The research focused on the "Topological optimization of continuous structures in non-linear elastic material." This specific research topic also constituted the core of his doctoral thesis.
(b) In the field of structural analysis of historic buildings, he has been a part of various research groups.
He participated in the working group for investigations on the historic buildings of L’Aquila damaged by the earthquake of April 6, 2009. The investigations included site inspections and detailed assessments (damage caused by the earthquake, seismic vulnerability evaluation, hypotheses for structural improvement measures) focusing on a case study, the Church of S. Maria del Soccorso in L'Aquila
He participated in the activities of the research group as part of the research project "Experimental Application of the P.C.M. Directive for the assessment and reduction of seismic risk of the Galleria dell’Accademia Museum in Florence – funded by MiBAC, the Ministry of Cultural Heritage and Activities, Regional Directorate of Tuscany.
He participated in the activities of the research group as part of the research project "Assessing resilience and risk in a case of international significance: the Bargello Museum in Florence," funded by the Cassa di Risparmio di Firenze Foundation (CARIFI).
c) Regarding the topic of masonry reinforced with composite materials, in collaboration with colleagues from both Italian and foreign universities, he addressed the issue of adhesion between reinforcement and masonry on curved surfaces, both through experimental investigations and by proposing appropriate theoretical models.
He also participated in the activities of the research unit of the University of Florence, carried out within the Framework Agreement between the ReLUIS consortium and the Department of Civil Protection, for the year 2018, focusing on "Support for technical emergency management activities and related to seismic prevention programs, for the development of knowledge and assistance in drafting technical standards, and collaboration in training, communication, and dissemination activities." The research activities, carried out under a research contribution contract signed between the ReLUIS consortium and the Department of Civil and Environmental Engineering of the University of Florence on May 2, 2011, are related to "Polymer matrix composites (FRP)
He led the research group's activities for the project titled: “Theoretical-experimental investigation on the use of composite materials in the reinforcement of masonry and reinforced concrete elements”. The project was approved for funding based on the selection notice "Young Researchers Project", promoted in the years 2000 and 2001 by the Ministry of University and Scientific and Technological Research.
He received an acknowledgment of merit for research activities conducted from 2012 to 2016, under the " Finanziamento delle attività base di ricerca (FFABR)" call, ANVUR on a selective basis.
He was a member of the Editorial Steering Committee of the Department of Architecture (DiDA) of the University of Florence, DiDA Press, for the scientific-disciplinary sector ICAR/08 (Structural Mechanics).
He is currently a Member of the Editorial Board of the international journal “Construction Materials – section of Frontiers in Built Environment” (ISSN 2673-7108).
He is also a member of the Editorial Board of the international journal “Computational Methods in Structural Engineering– section of Frontiers in Built Environment” (ISSN 2297-3362).
He is a reviewer for international sector journals, such as the Journal of Composites for Construction (ASCE), Engineering Structures (Elsevier), Construction and Building Materials (Elsevier), Composites Part B: Engineering (Elsevier), and the Journal of Building Engineering (Elsevier). He has been a member of the judging committees several times for comparative evaluations for researcher positions. He is a reviewer for international sector journals, such as the Journal of Composites for Construction (ASCE), Engineering Structures (Elsevier), Construction and Building Materials (Elsevier), Composites Part B: Engineering (Elsevier), and the Journal of Building Engineering (Elsevier).
He has been a member of the judging committees several times for comparative evaluations for researcher positions.
Since 2003, he has been a member of the Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, oggi denominato "ARCHITETTURA, PROGETTO, CONOSCENZA E SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO CULTURALE ".
He was an effective member of the IV Commissione Giudicatrice degli Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Architetto, held for the year 2021.
He is a member of the Italian Society of Structural Mechanics (SISCo).
He was the Faculty of Architecture's delegate to Job Placement in 2011 and 2012.
Current research interests
- study of the static and dynamic behaviour of masonry structures;
- analysis of structural elements in masonry not reinforced and reinforced with composite materials;
- structural optimization