Studenti: Lunedi ore 15.30 Torretta
Laureandi: Mercoledi ore 11.00 San Salvi. Obbligatoria la prenotazione per email
Professore Associato Settore M-PSI/08, si è laureato con 110/110 presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze con laurea in Psicologia Generale. Si è in seguito specializzato in Psicoterapia, Metodi di Ricerca e in Test Psicologici in Italia e all’estero.Ha svolto formazione e aggiornamento presso Università e vari enti pubblici e privati in Italia e all'estero ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche. È socio fondatore di scuole di psicoterapia e Full Member dell'American Psychologist Association.
E’ membro di comitati scientifici e organizzativi di Congressi nazionali e internazionali.Fa parte del comitato scientifico di numerose riviste ed è membro di varie associazioni scientifiche e culturali (American Psychological Association APA (Division 5 Evaluation, Measurement and Statistics), International Society of the Rorschach and Projective Methods (ISR), Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI)). E’ stato Visiting Professor presso numerose università straniere.
E’ iscritto alla sez A dell’Albo degli Psicologi della Toscana, all’elenco degli psicoterapeuti abilitati ed è Consulente Tecnico d’Ufficio del Tribunale di Firenze.Si occupa sia di ricerca di base che applicata dedicando particolare attenzione agli aspetti statistici (univariati e multivariati) e metodologici della ricerca in psicologia e in psicoterapia: Ha costruito, validato, tradotto e adattato, test e strumenti per l'assessment psicologico occupandosi inoltre di reti neurali e delle relazioni tra identità nazionale regionale ed europea e differenti tipi di ingroup bias.
E’ autore di pubblicazioni, che riguardano principalmente aspetti teorici e metodologici della misura in psicologia clinica e in psicoterapia (comparazione dei modelli teorici, assessment, esito e processo). Ha svolto inoltre consulenze e perizie per l'affidamento di minori. Ha collaborato all'organizzazione di concorsi per la selezione e l'orientamento professionale del personale di aziende private.
Le principali aree di ricerca attualmente sono: Test Psicologici: teorie, modelli e metodi di costruzione, Comparazione teorica dei modelli in psicoterapia, Assessment, metodi di valutazione del processo e dell’esito in psicoterapia, Metodi di ricerca in psicologia e in psicoterapia, Senso di identità nazionale e stereotipi.
Legenda