Nel periodo delle lezioni del secondo semestre, da Febbraio 2023 a inizio Giugno 2023, considerati gli impegni didattici, il ricevimento è preferenzialmente disponibile tutti i martedì e i giovedì pomeriggio.
Quindi, Ricevimento Ogni martedì e giovedì, orario: 15-17.
E' sempre consigliato un avviso tramite E-mail prima del ricevimento.
Infine volevo ricordare che il ricevimento studenti può essere effettuato anche in altri giorni della settimana se preventivamente concordato in base agli impegni settimanali. Quindi il ricevimento studenti può essere organizzato su appuntamento inviando una e-mail a fabrizio.martelli@unifi.it e concordando un incontro in presenza o, se non possibile, a distanza per via telematica.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Febbraio 1996 - Giugno 1996 Collaborazione occasionale
Contratto di collaborazione occasionale con il gruppo del Dott. Zaccanti del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Firenze.
Giugno 1997 – Giugno 1999 Borsa di Studio
Nel mese di Marzo 1997, Fabrizio Martelli è stato riconosciuto vincitore della borsa di studio STA fellowship (durata di due anni) dell'ente per la scienza e la tecnologia del Giappone (JST, Japan Science and Technology Corporation). Dal 15 giugno 1997 ha quindi lavorato per due anni presso il Mechanical Engineering Laboratory di Tsukuba (Giappone) con il Prof. Yukio Yamada sul problema della propagazione della luce attraverso mezzi stratificati di tipo diffusivo all'interno del progetto sulla tomografia ottica del governo Giapponese. Inoltre ha partecipato con il gruppo del Prof. Yamada a svariate campagne di misure spettroscopiche su tessuti animali in vivo. Nell'arco di questo periodo su proposta del Prof. Yamada ha iniziato anche a lavorare al progetto di dottorato di ricerca presso "The University of Electro-communications" di Tokyo in Giappone.
Luglio 1999 – Gennaio 2000Contratto di collaborazione con INFM di Napoli
Dal mese di Luglio 1999 al Gennaio 2000, Fabrizio Martelli ha avuto un contratto di collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica della Materia all'interno del progetto sud "Mammolaser" (UDR di Napoli) presso il dipartimento di Fisica dell'Università degli studi Federico II di Napoli partecipando a campagne di misurazioni spettroscopiche nel dominio del tempo.
Luglio 2000 – Agosto 2004 Contratto con UniFi
Fabrizio Martelli ha avuto una serie di contratti part-time a tempo determinato rinnovati a scadenza di sei mesi presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Firenze come operatore tecnico dell'area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, categoria D. Durante questo periodo ha continuato a fare ricerca sulla propagazione della luce attraverso mezzi torbidi occupandosi sia del problema diretto che del problema inverso. In questo periodo ha partecipato a campagne di misurazioni spettroscopiche nel dominio del tempo presso il gruppo di ricerca del Prof. Cubeddu del Politecnico di Milano.
Maggio 2003 Collaborazione con CEO
Nel mese di Maggio 2003 Fabrizio Martelli ha avuto una collaborazione occasionale con il Centro di eccellenza optronica (CEO) per lo sviluppo di un codice Monte Carlo per la simulazione della propagazione della luce attraverso i vari strati della pelle.
Aprile 2004 Contratto con IFAC
Nel mese di Aprile 2004 Fabrizio Martelli ha sviluppato un programma di simulazione Monte Carlo per la propagazione della luce attraverso l'atmosfera per l'Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara attraverso una prestazione da terzi.
Settembre 2004 – Aprile 2005 Contratto con UniFi
Nel mese di Settembre 2004, Fabrizio Martelli ha avuto un contratto part-time a tempo determinato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Firenze come operatore tecnico dell'area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, categoria D con scadenza il 30 aprile 2005.
Gennaio 2005 – Febbraio 2005 Contratto con INFM di Milano
Nel mese di Gennaio 2005, Fabrizio Martelli ha avuto una collaborazione occasionale con l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (UDR di Milano) dal 3/01/05 al 27/02/05 per lo sviluppo di moduli software per la simulazione della propagazione della luce in mezzi diffondenti.
Maggio 2005 Contratto con INFM di Firenze
Nel mese di Maggio 2005, Fabrizio Martelli ha avuto una collaborazione occasionale con l'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (UDR di Firenze) dal 2/05/05 al 22/05/05 per lo sviluppo di software per la simulazione di processi di interazione radiazione materia.
Maggio 2005 – Dicembre 2005 Contratto con UniFi
Nel mese di Maggio 2005, Fabrizio Martelli ha avuto un contratto part-time a tempo determinato presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli studi di Firenze come operatore tecnico dell'area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, categoria D, con scadenza il 31 Dicembre 2005.
Dicembre 2005 – Oggi Contratto a tempo indeterminato con UniFi
Nel mese di Dicembre 2005, Fabrizio Martelli è risultato vincitore di un concorso presso il dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Firenze per un posto a tempo indeterminato nell'area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, categoria D. Il contratto di lavoro è stato firmato in data 23-12-2005.
Marzo 2020 - Febbraio 2023 Ricercatore RTDb presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze nel settore concorsuale 02/B1 Fisica Sperimentale della Materia
Marzo 2023 - Professore associato presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze nel settore concorsuale 02/B1 Fisica Sperimentale della Materia
STUDI E TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI
Gennaio 1996: Laurea in Fisica
Fabrizio Martelli ha conseguito il 15 Gennaio 1996, con la votazione di 108/110, il titolo di dottore in Fisica presso il Dipartimento di Fisica di Firenze, discutendo la tesi: "Propagazione di radiazione luminosa in mezzi diffondenti e metodologie di misura dei parametri ottici di tessuti biologici" con relatore il Dott. Giovanni Zaccanti.
Marzo 2002: Titolo di dottore di ricerca
Fabrizio Martelli ha discusso nel marzo 2002 la sua tesi di dottorato presso "The University of Electro-communications" di Tokyo in Giappone ottenendo il 22 Marzo 2002 il titolo di "Doctor of Science" (“full grade”). L’attività di ricerca per il dottorato è stata svolta nell'arco di quattro anni. La dissertazione scientifica dal titolo “Analytical Solutions and Characteristics of the Diffusion Equation to Describe Photon Migration through Homogeneous and Layered Media: Applications to Tissue Optics” con relatore il Prof. Yukio Yamada si è basata su otto articoli ISI di tipo "peer review" pubblicati su riviste internazionali. L'attività di ricerca svolta nell'arco dei quattro anni impiegati per il dottorato, come testimoniato dagli articoli pubblicati, si inserisce nella fisica sperimentale della materia e nell'ottica applicata ai tessuti biologici che ai fini dello studio vengono considerati come mezzi difusivi. L'attività sperimentale svolta è stata indirizzata alla misura delle proprietà ottiche dei tessuti biologici e di mezzi diffusivi. Inoltre, i modelli sviluppati e basati su soluzioni dell'equazione della diffusione sono stati utilizzati per analizzare le misure sperimentali e migliorare la ricostruzione delle proprietà ottiche a partire da misure spettroscopiche.
ALTRI TITOLI E RICONOSCIMENTI
Abilitazione Scientifica Nazionale – settore concorsuale 02/B1 – Seconda Fascia
Fabrizio Martelli ha conseguito in data 11/12/2013 l’Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore concorsuale 02/B1 Fisica Sperimentale della Materia – Seconda Fascia (Settore scientifico disciplinare FIS/03 – Fisica Sperimentale della Materia). Il periodo di validità dell’abilitazione va dall’11/12/2013 all’11/12/2022.
Abilitazione Scientifica Nazionale – settore concorsuale 02/D1 – Seconda Fascia
Fabrizio Martelli ha conseguito in data 05/12/2017 l’Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore concorsuale 02/D1 (Fisica Applicata, Didattica e Storia della Fisica) – Seconda Fascia (Settore scientifico disciplinare FIS/07 – Fisica Applicata, Didattica e Storia della Fisica) . Il periodo di validità dell’abilitazione va dallo 05/12/2017 allo 05/12/2026.
Fabrizio Martelli ha conseguito in data 17/09/2019 l’Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore concorsuale 02/B1 Fisica Sperimentale della Materia – Seconda Fascia (Settore scientifico disciplinare FIS/03 – Fisica Sperimentale della Materia). Il periodo di validità dell’abilitazione va dall’17/09/2019 all’17/09/2028 (art. 16, comma 1, Legge 240/10).
ATTIVITA' DI RICERCA: Sintesi dell’attività scientifica
L'attività di ricerca svolta a partire dal periodo di laurea è sia sperimentale che teorica e si è sviluppata nell'ambito della nella fisica della materia, principalmente nel campo nell’ottica dei tessuti biologici e delle sue applicazioni. L’obiettivo principale delle sue ricerche è indirizzato alla misura e ricostruzione delle proprietà ottiche dei tessuti biologici e in generale di mezzi diffusivi a partire da misure spettroscopiche nel dominio del tempo e nel dominio della continua. Questa attività si inserisce dentro la linea di ricerca “Fotonica della salute” in applicazioni quali ad esempio l’optical functional imaging e l’optical mammography. Nella sue ricerche spiccano anche gli aspetti legati alla modellistica della propagazione della luce attraverso il tessuto biologico che è stata utilizzata in diverse applicazioni sperimentali dell’ottica dei tessuti biologici con speciale attenzione alla misura delle proprietà ottiche del tessuto biologico. In sintesi le sue ricerche si rivolgono alle seguenti tematiche:
attivita’ di ricerca presso qualificati istituti di ricerca
Pubblicazioni e parametri Bibliometrici
L’attività di ricerca ha generato i seguenti prodotti della ricerca:
Fabrizio Martelli ha pubblicato più di 160 articoli scientifici, di cui:
Pubblicazioni su riviste periodiche di tipo “peer-review” (articoli, reviews): 90 articoli pubblicati
Pubblicazioni su atti di conferenza (articoli): 80
Inoltre Fabrizio Martelli ha prodotto una monografia scientifica sulla propagazione delle luce attraverso il tessuto biologico con la casa editrice SPIE che conta 200 citazioni su riviste periodiche di tipo “peer-review”
Monografie: 1
Brevetti: 1
Presentazioni orali tenute a conferenze e workshops: 30 (di cui 2 su invito)
E’ stato coautore di più di venti presentazioni orali a conference di cui 5 su invito
Parametri bibliometrici delle pubblicazioni
Citazioni Scopus: 3324 totale citazioni da parte di 1844 documenti
H-index Scopus: 31
PARTECIPAZIONE A CONFERENZE e WORKSHOP
RELAZIONI TENUTE A CONFERENZE INTERNAZIONALI e WORKSHOP
F Martelli, A Sassaroli, G Zaccanti, Y Yamada (1999). Characteristics of the light transmitted through diffusing media: angular distribution and photon flux at the external boundary. In: (a cura di): Britton Chance; Robert R. Alfano; Bruce J. Tromberg, Optical Tomography and Spectroscopy of Tissue III. PROCEEDINGS OF SPIE, vol. 3597, p. 164-174, WASHINGTON:SPIE, ISSN: 0277-786X.
F Martelli, A Sassaroli, Y Yamada (1999). Analytical solution of the time-dependent photon diffusion equation for a layered medium. In: (a cura di): Britton Chance; Robert R. Alfano; Bruce J. Tromberg, Optical Tomography and Spectroscopy of Tissue III. PROCEEDINGS OF SPIE, vol. 3597, p. 79-89, WASHINGTON:SPIE, ISSN: 0277-786X.
Collaborazioni Internazionali e nazionali
L’attività scientifica di Fabrizio Martelli è caratterizzata da svariate collaborazioni internazionali con alcuni dei principali gruppi di ricerca operanti nel settore della tissue optics e testimoniate dalle molteplici pubblicazioni in comune con questi gruppi di ricerca. Tra le più importanti si ricordano le collaborazioni:
PROGETTI DI RICERCA
2001-2003, Progetto MURST Dal mese di dicembre 2001 Fabrizio Martelli ha partecipato per l'unità di ricerca del dipartimento di Fisica di Firenze al Progetto cofinanziato del Ministero dell’Università e della Ricerca e Tecnologia di ricerca cofinanziato MURST "Sviluppo e valutazione pre-clinica di sistemi ottici ad acquisizione multipla per il monitoraggio non invasivo dell'emodinamica e del metabolismo ossidativo nel muscolo e nel cervello". PRIN protocollo MM02163721, durata due anni con quattro gruppi italiani coinvolti nel progetto. Il risultati ottenuti nell’arco di questa attività sono testimoniati dalle seguenti pubblicazioni ISI (peer review): References 66, 67, 68, 70, 78, 72, 73 nella lista pubblicazioni ISI-peer review (vedi lista delle pubblicazioni).
2006-2008, Progetto MIUR Dal mese di Gennaio 2006 Fabrizio Martelli ha partecipato per l'unità di ricerca del dipartimento di Fisica di Firenze al progetto PRIN del MIUR "Spettroscopia nel vicino infrarosso risolta nel tempo per il mapping funzionale noninvasivo del cervello nell'uomo". PRIN protocollo 2005025333, durata due anni con quattro gruppi italiani coinvolti nel progetto. Il risultati ottenuti nell’arco di questa attività sono testimoniati dalle seguenti pubblicazioni ISI (peer review): References 52, 53, 54, 55, 56, 57 della lista di pubblicazioni ISI-peer-review (vedi lista delle pubblicazioni).
2008-2012, FP7/2007-2013 Progetto nEUROPt Dal mese di Aprile 2008 Fabrizio Martelli ha partecipato per l'unità di ricerca del Dipartimento di Fisica di Firenze al progetto nEUROPt della comunità europea: "Non invasive imaging of brain function and disease by pulsed near-infrared" [European Community's Seventh Framework Program (FP7/2007-2013) under grant agreement No. HEALTH-F5-2008-201076, durata quattro anni]. Costo totale del progetto 7.529.109 Euro. Ammontare del totale finanziamento EU (5.738.653 EURO), Finanziamento concesso all’Unità di Firenze 250.392 EURO. Fabrizio Martelli è stato coordinatore e responsabile scientifico del progetto per l'unità di ricerca di Firenze (UniFi) per sette mesi, dal mese di Aprile 2008 al mese di ottobre 2008 (la citata posizione di coordinatore per l’unità di Firenze può essere riscontrata nel consortium agreement del progetto nEUROPt che è un atto pubblico). Inoltre ha svolto attività di ricerca all'interno del suddetto progetto per 42 mesi dal mese di Novembre 2008 al mese di Marzo 2012. Il risultati ottenuti nell’arco di questa attività sono testimoniati dalle seguenti pubblicazioni ISI, References: 19, 20, 28, 22, 25, 28, 31, 32, 34, 36, 37, 40, 42, 44, 45, 46, 47, 49, 51 della lista di pubblicazioni (vedi nella lista delle pubblicazioni quelle ISI-peer review).
BREVETTIBrevetto Italiano per invenzione n. 102016000054453 del 26/05/2016 (sensore ottico) (ns. rif. 9382FI) denominato "SENSORE OTTICO BASATO SU RANDOM LASER" Domanda numero: 102016000054453. La domanda di presentazione del brevetto è stata fatta il 26 Maggio 2016. La domanda di brevetto in oggetto è stata rilasciata (Brevetto Italiano Accettato) dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in data 18/04/2019. Gli inventori del brevetto sono: Stefano Cavalieri, Fini Lorenzo, Emilio Ignesti, Federico Tommasi e Fabrizio Martelli. Anche domanda di brevetto europeo è stata effettuata il 25/05/2017 per la quale non è stata ancora ottenuta approvazione: "A RANDOM LASER BASED OPTICAL SENSOR", Application Patent N. 17737357.8-1020.
ATTIVITA’ EDITORIALE
Fabrizio Martelli è stato Editor per il numero speciale della rivista Medical Laser Application, International Journal for Laser Treatment and Research, ISSN 1615-1615 Med. Laser Appl. 25 (2010) 3 pp. 129-206, ELSEVIER, dedicato all’Optical Imaging. La posizione di editor è stata condivisa con il Prof. Alwin Kienle. Questo Numero speciale della rivista aveva due Editor assegnati: il Prof. Alwin Kienle e Fabrizio Martelli.
ATTIVITA’ DI REFEREE
Fabrizio Martelli a partire dal 2001 ha svolto attività come "referee" per le seguenti riviste scientifiche:
• Physics Review E e Physics Review Letters;
• Optics Letters, Applied Optics e Journal of the Optical Society of America A;
• Optics Express e Biomedical Optics Express;
• Journal of Quantitative Spectroscopy and Radiative Transfer;
• Physics in Medicine and Biology;
• Journal of Biomedical Optics;
• Applied Matematics and Computation.
Elenco delle pubblicazioni scientifiche
Monografie
Pubblicazioni su Riviste Internazionali ISI di tipo “peer-review”
Pubblicazioni su atti e technical digest di congressi internazionali e nazionali
CURRICULUM VITAE
Fabrizio Martelli
PERSONALINFORMATION
Surname, Name = Martelli, Fabrizio:
Researcher unique identifiers: ORCID=0000-0001-6408-8679, SCOPUS Author ID: 34571206700
Nationality: ITALY
EDUCATION
2017– National Academic Qualification of Associate Professor of Applied Physics (FIS/07)
2013– National Academic Qualification of Associate Professor of Experimental Matter Physics (FIS/03)
2002 PhD in Tissue Optics, at the University of Electrocommunications, Tokyo, Japan, thesis title “Analytical Solutions and Characteristics of the Diffusion Equation to Describe Photon Migration Through Homogeneous and Layered Diffusive Media: Applications to Tissue Optics”, supervisor Prof. Yukio Yamada
1996 Bachelor+Master (cumulative) in Physics, Biomedical Optics, Department of Physics and Astronomy of the University of Florence
CURRENTPOSITIONS
2020– Fixed-term Researcher of type b at the Department of Physics and Astronomy of the University of Florence
PREVIOUSPOSITIONS
2000 – 2020 Technician and software specialist at the Department of Physics and Astronomy of the University of Florence
1999– 2000 Contract with the National Institute of Physics Matter, Italy within the “Mammolaser” project
1997 – 1999 STA FELLOW, Mechanical Engineering Laboratory, Tsukuba, Japan
OTHER WORK EXPERIENCE
In May 2003 Fabrizio Martelli had an occasional collaboration with the Center for Optronics Excellence (CEO) to develop a Monte Carlo code for the simulation of light propagation through the various layers of the skin.
In April 2004 Fabrizio Martelli developed a Monte Carlo simulation program for light propagation through the atmosphere for the Nello Carrara Institute of Applied Physics through a third-party performance.
In January 2005, Fabrizio Martelli had an occasional collaboration with the National Institute for the Physics of Matter (UDR in Milan) from 3/01/05 to 02/27/05 for the development of software modules for the simulation of light propagation in scattering media.
In May 2005, Fabrizio Martelli had an occasional collaboration with the National Institute for the Physics of Matter (UDR in Florence) from 2/05/05 to 22/05/05 for the development of software for the simulation of radiation-matter interaction processes.
FELLOSHIPS AND AWARDS
1997–1999 STA fellow at the Mechanical Engineering Laboratory of Tsukuba, Japan, under the STA fellowship program of the JST, Japan Science and Technology Corporation
SUPERVISION OF GRADUATE STUDENT
2020 1 Bachelor student at the Physics and Astronomy Department of the University of Florence
TEACHING
2022 Laboratory of optics, Experimental Physics, Light propagation in dense materials like biological samples with laboratory sessions
2021 Laboratory of computer science, Laboratory of optics, Experimental Physics
2020 Laboratory of computer science
REVIEWING ACTIVITIES
2000 - Reviewer for International Journals (e.g., Optics Letters, Optics express, Biomedical Optics Express, Applied Optics, Journal Optical Society of America, Physics in Medicine and Biology, Journal of Biomedical Optics, PlosOne, Physical Review E, Physical Review Letters, Journal of Quantitative Spectroscopy and Radiative Transfer, Applied Mathematics and Computation)
MAJOR SCIENTIFIC COLLABORATIONS
The scientific activity of Fabrizio Martelli is characterized by several international collaborations with outstanding research groups. The most relevant collaborations are:
2001 – Prof. Angelo Sassaroli, Tufts University di Boston, Bioengineering Department (21 common peer-review papers).
2008 – Prof. Alwin Kienledell’Institut für Lasertechnologien in der Medizin und Meßtechnik an der Universität di Ulm, Germany (7 common peer-review papers).
2013 – Dr. Tiziano Binzoni Département de l’Imagerie et des Sciences de l’Information Médicale, University Hospital, Geneva, Switzerland (19 common peer-review papers).
2008 – Dr. Heidrun Waibnitz Physikalisch-Technische Bundesanstalt (PTB), Berlin, Germany (8 common peer-review papers).
2008 – Prof. Simon Arridge University Colledge, London, United Kingdon (3 common peer-review papers).
1997 – Prof. Yukio Yamada University of Electrocommunications, Tokyo, Japan (6 common peer-review papers).
2001– Prof. Antonio Pifferi and Prof. Alessandro Torricelli, Department of Physics, Politecnico di Milano, Italy, (34 common peer-review papers).
RESPONSABILITY OF RESEARCH PROJECTS
2008 – 2012 Fabrizio Martelli has been coordinator and principal investigator of the research unit of the Department of Physics and Astronomy of the University of Florence within the nEUROPt project (Funds by European Community under Grant agreement No. HEALTH-F5-2008-201076).
EDITORIAL ACTIVITY
Fabrizio Martelli has been editor for the special issue of the Journal Medical Laser Application, International Journal for Laser Treatment and Research, ISSN 1615-1615 Med. Laser Appl. 25 (2010) 3 pp. 129-206, ELSEVIER, dedicated to the Optical Imaging. The position of editor has been shared with Prof. Alwin Kienle.
Fabrizio Martelli has been guest editor of the special issue: “30 Years of Open Source Monte Carlo Codes in Biomedical Optics” of the Journal of Biomedical Optics, Vol. 27, N. 8, August 2022.
He is currently serving as guest editor of the special issue “Optical Sensors Based on Random Laser” of Sensors.
Scientific organizations/Coordination of academic activities
As of May 2021 to present: member of the faculty board of the PhD program of the Department of Physics and Astronomy, University of Florence.
Member of the commission for the oral examinations of the competition for admission to the PhD course in physics and astronomy - Cycle 38, year 2022.
SCIENTIFIC ACTIVITY
Fabrizio Martelli’s major research topic is the modelling of light propagation through biological tissues and other diffusive and scattering media. The major target of his activity is the measurement of the optical properties of diffusive media such as biological tissues obtained with inversion procedures designed to retrieve the optical properties from time-resolved and spatially resolved measurements. He has studied the modelling of photon transport with numerical simulations and with analytical theories, i.e., using both Monte Carlo simulations and analytical solutions derived from the diffusion equation or from the radiative transfer equation. He has also conducted many research investigations on the determination of the optical properties of biological tissues by using time-resolved and spatially resolved near-infrared spectroscopic measurements. He has experience on the inverse problem implemented with standard nonlinear regression procedures and with analytical solutions of the diffusion equation. In modelling photon transport, he has obtained forward solvers for Raman diffuse spectroscopy and Fluorescence diffuse spectroscopy. He has contributed to the development of a random laser-based sensor in the applications of biological tissue optics. This is the first time that a sensor with noninvasive, active-type characteristics based on a random laser has been developed and experimentally validated. Further, he has worked on developing several forward solvers for diffusion correlation spectroscopy, transport correlation spectroscopy, laser doppler flowmetry and diffuse imaging applications. And further he has worked on applications of random lasing to obtain information on the optical properties of tissues. Along his activity, his principal contributions have been:
1) The studies on photon migration have produced several exact analytical solutions of the diffusion equation largely used in the biomedical optics community. His first paper published on the solutions of the diffusion equation has received 435 citations (SCOPUS) showing that these solutions are key tools for many applications in biomedical optics. Part of this research is summarized in a monograph published for SPIE dedicated to light propagation through biological tissue. This monograph has been adopted as textbook for PhD students in universities and has reached a large audience since the beginning of 2010 after its publication. In the light of the work produced, Fabrizio Martelli is among the maximum experts in the world on light propagation through diffusive media.
2) The studies on photon migration through diffusive media have inspired the proposal of a new imaging and spectroscopic approach based on measurements at null source-detector distance. The approach has been implemented both theoretically and experimentally opening a new class of imaging systems.
3) First use of an exact solution for a two-layer medium to experimentally retrieve the optical properties of muscle in vivo.
4) Eighth order perturbation theory and many other solutions of the perturbation theory applied to the diffusion equation obtained in several geometries.
5) Calibration of Intralipid 20% and India ink with high accuracy by using CW measurements. This calibration has been fundamental to propose a reference standard for tissue simulating phantom based on Intralipid 20% and India ink for optical spectroscopy. This reference standard, achieved during the nEUROPt project, is widely used in the biomedical optics community, and has generated new research activity on the standardization of the measurement protocols used in biomedical optics.
6) Introduction of the Equivalent Black Volume (EBV) concept for grading different optical perturbations. The EBV is become a standard to classify the intensity of absorbing perturbations and to construct inhomogeneous optical phantoms. This concept has led to the construction of an inhomogeneous reference tissue simulating phantom for optical spectroscopy and imaging.
7) First obtained analytical solution of the correlation transport equation.
8) First obtained analytical solution of the time dependent diffusion equation for the Raman signal. The solution is based on an original approach to account the effect of Raman scattering inside the photon diffusion equation.
9) First evaluation of the optical properties of diffusive media by using a random laser-based sensor.
TECHNOLOGY TRANSFER: PATENTS
Granted Italian Patent N. 102016000054453 named “SENSORE OTTICO BASATO SU RANDOM LASER” (2019), Inventors: Stefano Cavalieri, Fini Lorenzo, Emilio Ignesti, Federico Tommasi e Fabrizio Martelli. (2022).
Granted Italian Patent, Application N. 17737357.8-1020, Patent N. 3465154, (2022), named “A RANDOM LASER BASED OPTICAL SENSOR”. Inventors: Stefano Cavalieri, Fini Lorenzo, Emilio Ignesti, Federico Tommasi e Fabrizio Martelli.
BIBLIOMETRIC SCORES
Author ID: SCOPUS = 34571206700, ORCID = 0000-0001-6408-8679
Publications (SCOPUS): Peer-review papers = 100; Conference proceedings papers = 80, Monographs = 1
Citations: SCOPUS = 4141
H-Index SCOPUS = 34
Legenda
2023– Associate professor at the Department of Physics and Astronomy of the University of Florence
2020–2023 Fixed-term Researcher of type b at the Department of Physics and Astronomy of the University of Florence
In May 2005, Fabrizio Martelli had an occasional collaboration with the National Institute for the Physics of Matter (UDR in Florence) from 2/05/05 to 22/05/05 for software development for the simulation of radiation-matter interaction processes.
Scientific organisations/Coordination of academic activities
PUBLICATIONS LIST
Monographs
“peer-review PAPERS”
PROCEEDINGS AND technical digest