Anna Maria Pugliese ha frequentato il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze dal 1978. E’ stata studentessa interna presso il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica, Università di Firenze, nell’Unita’ di Neurofarmacologia dal 1984 e si è laureata nel 1986 con una tesi sperimentale dal titolo: “Effetto dei gangliosidi sulla liberazione di acetilcolina dalla corteccia cerebrale in ratti con lesione del nucleo basale magnocellulare".
Nel 1986 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo.
Sempre nel 1986 è entrata nella Scuola di Specializzazione in Farmacologia Clinica (4 anni). Durante questo periodo ha continuato a svolgere attività di ricerca presso il Dipartimento di Farmacologia. Dal novembre 1986 ha frequentato per sei mesi il laboratorio di Biologia Molecolare, Istituto di Patologia Generale, Università di Firenze. Dal 1988 al 1990 e’ stata borsista GESCO (Consorzio Italiano Tecnologie eFarmaci ed invecchiamento).
Nel 1990 ha conseguito la specializzazione in Farmacologia Clinica presso l'Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e lode (70/70 e lode). Titolo della tesi sperimentale: "Modulazione farmacologica della neurotrasmissione ippocampale nella regione CA1".
Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, Università degli Studi di Firenze (VI ciclo). Titolo della Tesi: “Modulazione farmacologica della neurotrasmissione ippocampale: studio elettrofisiologico "in vitro”.
Dal 1995 alla fine del 1996 ha usufruito di un contratto di ricerca nell’ambito del Piano Nazionale Farmaci (Fondi Pharmacia-Upjohn).
Nel periodo 1997-98 ha usufruito della Borsa di Studio Post-Dottorato del MIUR in Farmacologia sempre presso il Dipartimento di Farmacologia. E’ stata titolare di Assegno di Ricerca (dal 1-3-99 al 31-8-00) presso il Dipartimento di Farmacologia Preclinica e Clinica, Universita' di Firenze.
Nel settembre 2000 e’ diventata ricercatore presso la Facolta’ di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’ Università di Firenze.
E’ autore di più di 40 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate, 12 pubblicazioni su rassegne, libri e monografie. La sua attività di ricerca è documentata anche dalla partecipazione a più di 60 congressi nazionali ed internazionali.
Appartenenza ad Ordini Professionali e Società Scientifiche
-Albo dei Medici Chirurghi dell'Ordine Provinciale di Firenze
-Società Italiana di Farmacologia
-Purine Club di cui dal 2009 è Consigliere nel Consiglio Direttivo
Principali linee di ricerca:
1986-2000 Studio sulla modulazione serotoninergica della neurotrasmissione ippocampale. Caratterizzazione dei recettori serotoninergici coinvolti nei fenomeni di plasticita’ sinaptica (mediante tecniche elettrofisiologiche di registrazione intra ed extra cellulari in vitro);
2003-2005 Caratterizzazione farmacologica degli effetti cellulari indotti da inquinanti marini, tramite tecnica di registrazione cardiomiografica non invasiva, in molluschi (bioindicatori marini);
2000 ad oggi Studio del ruolo di mediatori purinergici, adenosina e ATP, in condizioni fisiologiche e in modelli di patologia nel sistema nervoso centrale ed in cellule mesenchimali staminali in coltura tramite l’utilizzo di tecniche elettrofisiologiche (intra ed extra cellulari e di patch clamp su colture cellulari), immunoistochimiche e di Western Blot.
Premi:
1987 Premio “Valerio Monesi”, Forum Nazionale delle Ricerche, Roma, maggio 1987, indetto per studenti e specializzandi delle Facolta' di Medicina e Chirurgia.
1990 Premio come migliore comunicazione orale: “European Congress On Geriatric Treatment: The Elderly At Risk” La Perla Jonica-Capomulini (CT), 8-11 maggio 1990. Dal Gruppo Italiano di Terapia Geriatrica; Congresso Europeo di Geriatria "The Elderly at risk".
Attivitá di referee per i seguenti giornali internazionali
Br. J Pharmacol., Eur. J Pharmacol., Eur. J. Neuroscience, Journal of Neurophysiology, Cell Calcium, Stem Cells, Neurosci. Letters.
Attivita' Didattica
1989-1993: titolare dell’insegnamento di Psicofarmacologia, Corso di Aggiornamento e Perfezionamento per infermieri delle UU.OO di Psichiatria, USL/10-E di Firenze.
2005-2009: titolare dell’insegnamento di Neuropsicofarmacologia presso il Corso di Laurea Specialistica in Biologia del Comportamento, Facolta’ di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Universita’ di Firenze.
Dal 2000 ad oggi: titolare dell’insegnamento di Farmacologia Cellulare, presso il Corso di Laurea in Biologia, Corso di Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare. Attuale Corso di Laurea Magistrale in Biologia, Università degli Studi di Firenze.
https://valmon.ds.unifi.it/sisvaldidat/unifi/index.php
Tesi di Laurea
Dall'Anno Accademico 2000-2001 ad oggi: Relatore di 20 (http://sol.unifi.it/tesi/consultazione) e correlatore di 38 tesi sperimentali per studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche e Farmacia, Università degli Studi di Firenze.
Dottorato di Ricerca
2009: Collegio dei docenti del Dottorato in “Farmacologia e Tossicologia” Università degli Studi di Firenze;
2010: Collegio dei docenti del Dottorato in “Farmacologia, Tossicologia e Trattamenti Innovativi” Università degli Studi di Firenze;
2012: Collegio dei docenti del Dottorato in "Area Del Farmaco e Trattamenti Innovativi” Università degli Studi di Firenze;
Tutore scientifico e relatore di 1 Tesi di Dottorato.
Attività Istituzionale
2010 ad oggi: è delegato per i passaggi degli studenti da altri CdL o da altri Atenei, Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Da novembre 2012 membro Comitato per la Didattica, Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
(http://www.unifi.it/clsbio/CMpro-v-p-261.html)
Legenda
Assistant Professor of Pharmacology
Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia,
Area del Farmaco e della Salute del Bambino - Sez. Farmacologia
University of Florence,
Viale G.Pieraccini 6
50139 Firenze, Italy
Phone: ++39-055-4271-325
Fax: ++39-055-4271-280
Education
1986: Medical Doctor (University of Florence)
1990: Specialist in Pharmacology (Cum Laude, University of Florence)
1995: Post doctoral fellowship in Pharmacology and Toxicology (University of Florence)
FELLOWSHIPS
1984-1986: Student at the Department of Pharmacology (University of Florence)
1986-1990: Researcher for pharmacology specialization at the Department of Pharmacology (University of Florence).
1990-1994: PhD student in Pharmacology and Toxicology
1995-2000: Post doctoral fellowship in Pharmacology at the Department of Pharmacology (University of Florence)
Distinctions
1987: Prix "Valerio Monesi at Forum Nazionale delle Ricerche, Roma.
1990: Prix of Italian Group for Geriatrics therapy; geriatrics European Congress “The elderly at risk”. La perla Jonica-Capomulini (CT).
Scientific activity as Referee
Br. J. Pharmacol.
Eur. J. Pharmacol.
European Journal of Neurosciences
Neuroscience Letters
Stem Cells
Cell Calcium
Didactic experience
Since 1987: Supervisor of students preparing the final experimental thesis for the degree in Biological Sciences.
Since 2000: Teacher of Cellular Pharmacology, University of Florence.
2006-2009: Teacher of Neuropharmacology, University of Florence.
Main Membership of Scientific Societies
- Società Italiana di Farmacologia
- Purine Club
Dr. Pugliese is author of 42 research papers in international peer-reviewed journals and 12 book chapters. Her research activity is also documented by participations to more than 60 international and national conferences.