E' nata a Portici (NA) il 19 giugno del 1964
E' divorziata ed ha una figlia di nome Sara.
Vive a Firenze dove si è trasferita subito dopo la laurea in Architettura con lode conseguita nel 1992 presso l'Università degli Studi di Napoli "FEDERICO II".
Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell'Architettura discutendo una tesi dal titolo "La problematica energetica negli edifici esistenti. Procedure e strumenti per la gestione sostenibile".
Ricercatore universitario a tempo indeterminato dal 2005 al 2014
Dal 2015 è Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura (s.s.d. ICAR/12) presso il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale come Professore Ordinario - I Fascia s.s.d. ICAR/12 (Tecnologia dell’Architettura) conseguita ai sensi dell’art. 16 della Legge 240/2010 per il settore concorsuale 08/C1
Segretario Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca ABITA (Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente (https://www.centroabita.unifi.it/vp-17-il-centro-abita.html)
Fondatrice e Responsabile Scientifico del Laboratorio per l’Abitare Mediterraneo (TAM) del Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze. (https://www.dida.unifi.it/vp-215-laboratorio-tecnologie-per-l-abitare-mediterraneo.html)
Fondatrice e Direttore del Master di 2° livello ABITA del Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze (https://www.centroabita.unifi.it/vp-168-master-abita-a-a-2023-2024.html)
Vice Presidente Corso di Studi in Architettura a ciclo unico (LM4cu) della Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (https://www.architettura-cu.unifi.it/vp-108-organizzazione.html)
Membro del Collegio dei Docenti di Dottorato in “Sostenibilità e Innovazione per il Progetto dell’Ambiente Costruito e del Sistema Prodotto” (https://www.dida.unifi.it/vp-735-dottorato-sostenibilita-e-innovazione-per-il-progetto-dell-ambiente-costruito-e-del-sistema-prodotto.html)
Presidente della Commissione Qualità del Corso di Studi in Architettura a ciclo unico (LM4cu) della Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (https://www.architettura-cu.unifi.it/vp-109-gruppo-di-riesame.html).
L’attività di ricerca in questi anni è stata condotta fin dall’inizio del percorso accademico, nell’ambito privilegiato dei Progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea, con la elaborazione e sviluppo di numerosi progetti di ricerca presentati nei bandi a partire dai primi anni 2000 fio ad oggi, per proseguire poi nel tempo anche con quelli finanziati da Enti pubblici e privati (Ministero della Ricerca, Regione Toscana, Comuni, …) e a seguito di Convenzioni, mediante finanziamento diretto.
L’attività di docenza nei Corsi di Laurea universitari è stata svolta nell’ambito delle discipline del Settore scientifico disciplinare ICAR 12 - Tecnologia dell’Architettura, nel Corso di Laurea in Architettura (LM-4C.U.) della Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze in maniera continuativa dall’a.a.1998-1999, dapprima come docente a contratto e poi in qualità di Professore Aggregato assumendo, nell’a.a. 2009-2010, la titolarità del Laboratorio di Tecnologia I.
A partire dall’a.a. 2015-16 ad oggi come Professore Associato è titolare del corso Laboratorio di Tecnologie dell’Architettura al 2° anno e Laboratorio di Progettazione ambientale al 4° anno.
Svolge inoltre attività d’insegnamento inerente i temi della Sostenibilità Ambientale, del Risparmio energetico e della Valutazione Energetica degli edifici, anche presso Centri di Ricerca e Istituti di Formazione Accreditati.
Attualmente, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università degli Studi di Firenze, con una costante attività documentata nelle pubblicazioni (saggi, articoli su riviste, presentazioni a convegni) strettamente legata ai temi del SSD ICAR 12 Tecnologia dell’Architettura.
L’attività di ricerca prende avvio dal percorso di Dottorato di Ricerca in “Tecnologie dell’Architettura” (XI Ciclo) presso l’Università degli Studi di Firenze, durante il quale è stata sviluppata la tesi: La problematica energetica negli edifici esistenti. Procedure e strumenti per la gestione sostenibile, approfondendo il rapporto tra necessità di intervenire per migliorare le prestazioni degli edifici esistenti, in particolare quelli per il terziario (uffici), medianti strategie ed interventi attenti alle questioni ambientali e nel dettaglio, energetiche.
Attività avviata anche prima del conseguimento del Titolo di Dottore di Ricerca (1998), nell’ambito del Centro Interuniversitario ABITA dell’Università di Firenze (nato nel 1996) e delle sue attività (didattiche e di ricerca) e poi nelle annualità in qualità di Assegnista (2000-2004), nel ruolo di Ricercatore universitario (dal 2005 al 2015) e nel ruolo di Professore Associato (dal 2015 ad oggi) presso il Dipartimento di Architettura DIDA (già Processi e Metodi della Produzione Edilizia) dell’Università degli Studi di Firenze.
L’attività di ricerca in questi anni è stata condotta fin dall’inizio del percorso accademico, nell’ambito privilegiato dei Progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea (4th e 5th Framework Programmes), con la elaborazione e sviluppo di numerosi progetti di ricerca presentati nei bandi a partire dai primi anni 2000 fio ad oggi, per proseguire poi nel tempo anche con quelli finanziati da Enti pubblici e privati (Ministero della Ricerca, Regione Toscana, Comuni, …) e a seguito di Convenzioni, mediante finanziamento diretto.
In questi ambiti ha svolto ruoli di coordinamento e responsabilità scientifica: si pensi alla ricerca finanziata dalla Regione Toscana dal titolo SELFIE (Sistema di Elementi avanzati multi Layer basato su superFici e materiali Innovativi nanostrutturati per una Edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente), durante la quale ha coordinato un gruppo di 5 istituti di ricerca e 4 aziende partecipanti e che ha avuto come principale esito la realizzazione di un prototipo sperimentale di facciata energeticamente attiva, da impiegare nel settore della riqualificazione e/o nuova edilizia.
È stata componente di Gruppi di ricerca in Progetti finanziati a seguito di numerosi bandi competitivi a scala Europea: si segnala il progetto REVIVAL (Retrofitting for Environmental Viability Improvement of Valued Architectural Landmarks) finanziato nel V° Programma Quadro, dove ha svolto anche un ruolo di coordinamento tecnico scientifico per l’Università degli Studi di Firenze. Così come il progetto TEENERGY SCHOOLS (High-energy Efficiency Schools in Mediterranean Area) finanziato nel programma MED 2009; progetto che ha dato avvia ad un filone di ricerca sulla tematica dell’edilizia scolastica, testimoniato dalle numerose ricerche e pubblicazioni avviate in seguito, e perseguito fino ad oggi.
Una partecipazione europea che si è alternata a quella costante nei gruppi di ricerca nazionali: si segnalano i progetti PRIN 2008 (coordinamento nazionale prof. G. Scudo), PRIN 2004 (coordinamento nazionale prof. I. Amirante) e PRIN 2002 (coordinamento nazionale prof. V. Gangemi) ed il progetto ABITARE MEDITERRANEO (Innovazione sostenibile dell’abitare mediterraneo – Sviluppo di un sistema aperto per l’integrazione dell’innovazione tecnologica e architettonica finalizzata al contenimento dei consumi energetici), finanziato FESR 2007-13, che ha consentito di avviare il filone della ricerca sui componenti di involucro che ha poi condotto al progetto SELFIE e che costituisce oggi uno degli indirizzi di ricerca privilegiati perseguiti.
E’ da rilevare la capacità di attrarre fondi attraverso le numerose Convenzioni di ricerca e attività in Conto Terzi con la P.A. nelle quali ha rivestito il ruolo di Responsabile Scientifico, finalizzate a valorizzare le ricadute ambientali e socio-economiche sul territorio della ricerca universitaria, fra cui si segnalano l’incarico di collaborazione professionale e di ricerca scientifica per lo “Studio per la promozione di azioni per la progettazione di edifici pubblici a zero emissioni” che ha condotto alla progettazione del nuovo edificio scolastico Cino da Pistoia (in corso di realizzazione) e la progettazione del Palazzetto dello Sport “Palamaltinti” nel Comune di Pistoia, e per il Comune di S. Giovanni Valdarno, con all’analisi, lo studio e la valutazione sugli edifici scolastici finalizzati alla loro riqualificazione energetica ambientale. Non ultimo si segnala il filone di ricerca condotto a partire dalla Responsabilità Scientifica dell’unità operativa condotta per l’Università di Firenze nella stesura del regolamento (D.P.G.R. 02/12/2009, n°74/R) e delle Linee Guida per la sua applicazione, delle APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate) che ha consentito di avviare un filone di ricerca in collaborazione con numerose P.A. per la stesura di progetti dedicati.
In tutte le attività di ricerca, l’approccio metodologico adottato ha fatto riferimento alla logica sistemica, processuale ed esigenziale-prestazionale, al fine di interpretare le trasformazioni in atto nel processo edilizio oltre che alla comprensione delle dinamiche innovative della produzione industriale per le costruzioni, delle impostazioni operative e delle verifiche applicative.
Responsabile Scientifico dei Protocolli ed Accordi Quadro per gli scambi Internazionali con le università in Colombia (Universidad El Bosque di Bogotá e Universidad de Boyacà), in Brasile (Universidade di Santa Catarina, Florianopolis), in Germania (University of Applied Sciences, Fakultät Bauwesen HTWK, Leipzig) e Portogallo (Universidade Nova de Lisboa, Lisbona). Attività questa che ha consentito di trasferire le dinamiche ed i risultati di ricerca conseguiti in ambito nazionale fuori confine, anche in ambito formativo.
Segretario Scientifico e Membro del Comitato Direttivo (dal 2007) del Centro Interuniversitario ABITA” Architettura Bioecologica e Innovazione tecnologica per l'Ambiente” e per il quale svolge la Direzione del Master di II° Livello; un percorso didattico giunto ormai in continuità dalla sua attivazione (2002/2003 alla guida del prof. M. Sala fino al 2017) alla XXI° edizione. Un Master che si affianca alle numerose altre attività di ricerca che il Centro svolge in continuità a livello nazionale ed internazionale in collaborazione con tutte le altre sedi che lo costituiscono (Politecnico di Torino-Università degli Studi di Genova-Università degli Studi di Roma “La Sapienza ”-Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Seconda Università di Napoli “Luigi Vanvitelli”- Università degli Studi di Reggio Calabria)
Questa intensa attività di ricerca è stata svolta nel tempo con continuità congiuntamente alla partecipazione di numerosi Comitati Scientifici di Coordinamento nell’ambito del Dottorato di Ricerca e delle Conferenze internazionali di settore (PLEA/IEREK/WREN) nonché a all’organizzazione al coordinamento e alla partecipazione, di Convegni specialistici (nazionali ed internazionali) (dal 2006 ad oggi) di seminari tecnici, workshop e mostre.
Dal 2002 ad oggi ha partecipato inoltre, in qualità di Relatore/Moderatore, a più di 70 convegni e congressi nazionali ed internazionali.
Membro della SITdA Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura (dal 2007) per la quale svolge l’attività di Delegata per i contatti con l’Editore, nonché Membro del Comitato Editoriale (dal 2020) e Delegata per il gruppo “Rivista e Pubblicazioni” per la rivista TECHNE’ organo ufficiale della società; è Membro di Cluster Energia, Clima, Architettura (già NZEB Nearly Zero Energy Building fino al 2022) e Progettazione Ambientale.
Intensa l’attività di Revisore scientifico (Referee) negli anni, come Esperto Valutatore del REPRISE (Register of Expert Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation) ed Esperto Valutatore ANVUR per progetti PRIN.
Attività che svolge regolarmente anche per numerose riviste posizionate in Classe A secondo GEV 08 - Scientific Journal,Class A - VQR, Nazionali (AGATHON/TECHNE) ed internazionali (Gruppi Editoriali SPRINGER/ELSEVIER/MDPI/ASTI) nonché di riviste scientifiche (EWT/Il Progetto Sostenibile) per Convegni Internazionali (PLEA/WREC/UPADSD)congiuntamente al ruolo svolto su invito di numerose Università per il referaggio di tesi di dottorato di ricerca e di prodotti della ricerca scientifica.
E’ autrice di oltre 150 pubblicazioni tra libri, articoli in riviste scientifiche e contributi in volumi, tra cui 49 saggi in volumi, di gruppi editoriali nazionali ed internazionali, 3 libri scientifico/tecnologico, 39 articoli in riviste di cui 14 di classe A, oltrechè 6 curatele di volumi nazionali ed internazionali nonché 37 contributi in Atti di convegno nazionali ed internazionali.
L'impatto della produzione scientifica pubblicistica è anche testimoniato dalle 90 citazioni su pubblicazioni risultanti da Data Base di ricerca internazionali (Scopus) e dall'H‐Index pari a 4.
La maturazione scientifica è avvenuta attraverso una evoluzione che si è connotata secondo una linea di coerenza tematica nell'approccio con le diverse finalità scientifiche.
Le tematiche di ricerca condotte riguardano il campo della Sostenibilità in Architettura con studi rivolti prevalentemente all’innovazione tecnologica per l’ambiente costruito e alla gestione delle risorse per il progetto di architettura per la nuova edilizia e quella esistente, con particolare attenzione al controllo della qualità nel progetto.
Tali attività si concentrano in chiara prevalenza sul tema generale del Progetto per il benessere Ambientale i cui esiti trovano particolare applicazione nel campo dell'architettura bioclimatica, con approfondimenti sugli aspetti della climatizzazione degli edifici, del risparmio energetico e dell'impiego di tecnologie appropriate.
L'ambito tematico privilegiato è quello dell'innovazione tecnica e tecnologica nel progetto di architettura, con particolare attenzione alle implicazioni sulla struttura dell'involucro e ai mutamenti che i nuovi materiali e le nuove tecnologie inducono sul linguaggio dell'architettura.
Sono quindi individuabili i seguenti filoni di ricerca che hanno avuto esito in numerose pubblicazioni:
Gli studi condotti connotano, inoltre, l’attitudine al confronto interdisciplinare con l’opportunità di avviare molteplici attività di cooperazione e di scambio culturale nel settore scientifico disciplinare ICAR12 e con realtà nazionali, internazionali ed extraeuropee.
Legenda
Born in Portici (Naples), Italy, 19/06/1964, Italian nationality
Doctor in Architecture at the University of Florence in 1992
Since 1993 Member of Italian Architects Association
PHD in Architecture at the University of Florence in 1998
1993/2005 research contractor for the University of Florence
1998 has obtained the title of the Safety Coordinator for the Design and Implementation of the Work in Construction (Legislative Decree 494/96)
2005 researcher in charge of "Architectural Technology" in the Department of Technology and Building Process (DIDA today) of the University of Florence.
Since 2007 is scientific secretariat of "ABITA Center"
2014 she obtained the national qualification as Associate Professor
Family status: Divorced with one child.
Languages : English
Her role as a teacher of Architectural Technology in the University of Florence works in tandem with the office research base, constantly participating to national research projects and in the last few years has acquired considerable experience in European context through the participation in numerous research projects financed by the European Community in Research & Development
Plays training activities for the specific authority at the advanced courses and master of II level organized from the ABITA Center
Professor Paola Gallo specialises in passive solar systems in architecture, environmental design and energy conscious building design. In connection with this activity has published several essays in Italy and abroad
Paola Gallo, born in Portici (NA), Italy, 19/06/1964, Italian nationality, graduated with honor from University of Naples in Architecture in 1992,
1998 Ph.D. in Architectural Technologies discussing a thesis entitled "The energy problem in existing buildings: procedures and tools for a sustainable management".
2005 Researcher in Architectural Technologies at Department of Architecture DIDA of the School of Architecture of the University of Florence, already Department of Architectural Technologies and Design "Pierluigi Spadolini".
2015 Associate Professor in the Department of Architecture DIDA of the School of Architecture of the University of Florence.
2018 obtained the national scientific qualification (L. 240/2010, art.16) for the functions of full professor.
Scientific Profile
The research subject area privileged is technical and technological innovation in architectural design, with particular attention to the implications on the project due to new materials and new technologies that have brought a new language in architecture.
Studies and research are specific in the following fields:
- identification of technologies for the exploitation of energy with low environmental impact, compatible with the built environment;
- analysis and environmental assessment of the relationship building-environment in the redevelopment of the urban environment with particular emphasis on energy conservation, environmental quality and architectural design;
- definition of the energy audit for use of renewable energies in building integrated and interrelated with the environment.
Since 2007 Scientific Secretary of the Interuniversity Research Centre ABITA (Bioecological Architecture and Technological Innovation for the Environment) constituted by the Universities of Florence, Milan, Turin, Rome, Genoa, Naples, Aversa, Reggio Calabria
2007/ 2009 Member of the Working Table, coordinated by the Tuscany Region, between the University of Florence and the Sant'Anna School of Advanced Studies of Pisa (SSSUP) on the drafting of the Regional Regulations for the regulation of the ecologically equipped production areas (APEA)
Since 2009 Chairman of the Self-assessment Group (GAV) for the Quality Management of the Degree Program and delegate for the CRUI accreditation, for the Master’s Degree in Architecture (class LM-4 c.u.) of the School of Architecture of the University of Florence
2013/2016 Elected Member of the Commission of Address and Self-Assessment of the Department of Architecture DIDA of the School of Architecture of the University of Florence
Since 2015 Independent expert evaluator for the Agència de Gestió d'Ajuts Universitaris i de Recerca (AGAUR) de la Generalitat de Catalunya
Since 2015 Editorial Board Member of Journal of Civil Engineering and Architecture Research (CERJ)
2017/2021 Assistant editor of TECHNE-2017/20 magazine (ISSN online: 2239-0243).
Since 2021 Member of Editorial Board of TECHNE-2017/20 magazine (ISSN online: 2239-0243).
Since 2018 Director of Post Graduate Master ABITA in Bioecological Architecture and Technological Innovation for the Environment.
In 1998 began teaching activities as a contract professor in the 4/S Architecture Degree course and in the Industrial Design Degree course at the University of Florence.
Since 2004 held the course of Architecture Technology Laboratory for the Master's Degree course in Architecture class LM-4 c.u. of the University of Florence
Since 2015 holds the course of Environmental Design Laboratory for the Master’s Degree course in Architecture class LM-4 c.u. of the University of Florence.
Moreover, carries out third level teaching activities (PhD and Master) concerning the themes of Environmental Sustainability, Energy Saving and Energy Assessment of buildings, at Research Centres and Accredited Training Institutes.
Since 1998 was constantly involved in national research projects and in recent years has obtained considerable experience in Europe through the participation in numerous research projects funded by the European Community in Research & Development, in the specific programs of the energy sector and in the projects financed in recent Framework Programmes.
Scientific chief and coordinator of projects of national and international relevance.
In connection with research and teaching activities, has published several papers in Italy and abroad.