Da Gennaio 2024 l'esame di Pedagogia Generale per gli anni accademici passati si svolgerà con la seguente modalità: - Primaria: 30 domande chiuse e 3 domande aperte (80 min); - Educazione e formazione: 40 domande chiuse e 4 domande aperte (100 min).
Si comunica che il prossimo ricevimento studenti sarà svolto giovedì 21 novembre 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 presso l'ufficio della prof.ssa (via Laura 48 - III° piano).
Si vedano gli avvisi pubblicati sulla pagina della docente
Rossella Certini
18/11/2019
Professore Associato di Pedagogia generale e sociale
Università degli Studi di Firenze
Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia
Via Laura 48, 50123 Firenze - Italia
ufficio 0039 –055 – 2756187
rossella.certini@unifi.it
PROFILO PROFESSIONALE
Ha conseguito la laurea in Pedagogia, presso la Facoltà di Magistero di Firenze (oggi Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia) in data 21 giugno 1994 discutendo una tesi dal titolo Jessie White Mario una giornalista educatrice. Tra liberalismo inglese e democrazia italiana (relatore prof. F. Cambi). Ha continuato gli studi post laurea, sempre presso la medesima Università, frequentando il triennio di dottorato in Teoria e storia dei processi formativi, conseguendo il titolo di Dottore di ricerca in data 12 febbraio 1999, discutendo una tesi dal titolo Il mito di Garibaldi. La nascita dell’immaginario popolare nell’Italia Unita (tutor prof. F. Cambi).
Nei successivi due Anni Accademici (1999-2000; 2000-2001) ha svolto il ruolo di Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi in riferimento al progetto: Universi narrativi e processo formativo e, simultaneamente, è stata nominata cultore della materia in Pedagogia generale e sociale (1998-2000)
Ha successivamente superato il concorso per Ricercatore di Pedagogia generale e sociale (M/PED-01) con presa di servizio presso l’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi, in data 1 febbraio 2001. Ha ottenuto la conferma in ruolo in data 1 febbraio 2004
Successivamente ha partecipato alla prova concorsuale per l’idoneità di professore di II fascia in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) presso l’Università Napoli “Parthenope”, conseguendo il suddetto titolo in data 27 novembre 2004.
Ha preso servizio in qualità di professore Associato di Pedagogia generale e sociale di ruolo non confermato presso l’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze dell’educazione e dei processi culturali e formativi, in data 1 novembre 2005.
- Ha svolto negli anni passati docenza presso la SSIS e il COBASLID (Sede di Firenze e Carrara)
- Svolge attività di docenza presso il Dottorato di Ricerca del Dipartimento FORLILPSI di Firenze
- Svolge attività di docenza nei corsi di Perfezionamento e MASTER dell’Università di Firenze
- Svolge attività di formatore presso scuole e istituti educativi superiori
Dal novembre 2010 ricopre la carica di Delegato Erasmus Plus per la Facoltà di Scienze della formazione di Firenze, oggi Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
Membro effettivo dell’associazione internazionale SSF, Social sans frontiere, sede ufficiale a Strasburgo (Francia)
Membro eletto del comitato direttivo del CIRPED (dal 2013, tuttora effettivo)
Componente del comitato scientifico della rivista L’officina dell’invisibile. Immaginario e dispositivi pedagogici, Aracne Editrice
Comitato di redazione della rivista “Studi sulla Formazione”.
Attualmente copre il ruolo di Professore Associato di Pedagogia generale e sociale presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Dipartimento FORLILPSI
ALTRE ATTIVITÀ PROFESSIONALI
E’ stato membro della Commissione per l’esame finale di Dottorato di Ricerca Internazionale presso l’Università di Vic, Catalugna, Espana, 4 giugno 2015. Candidato: Jesùs Soldevila Perez, Tesi dal titolo: L’inclusione a scuola di un bambino con diversità funzionale: una storia di vita.
Ha coordinato per l’A.A. 2016-2017 il Master in “Operatore Musicale per Orchestra e Cori infantili e giovanili, in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole
Per l’A.A. 2018-2019 è coordinatrice del Master in “Pedagogia della famiglia: Teorie e Metodi
INSEGNAMENTI
A partire dall’A.A. 2000/2001 ha insegnato le discipline pedagogiche Presso l’Università di Firenze nei seguenti Corsi di Laurea:
Educatore Professionale, Scienze dell’Educazione sociale (Pedagogia sociale, Pedagogia e didattica delle attività ludico sportive; Teoria e metodi dei processi formativi);
Scienze dell’infanzia (Pedagogia della famiglia);
Scienze della Formazione Primaria (Pedagogia generale;
Pedagogia Clinica);
Teorie della comunicazione (Pedagogia della comunicazione interculturale);
Dirigenza scolastica e nei servizi socio-educativi (Teorie pedagogiche della comunicazione);
Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (Epistemologia pedagogica e delle Scienze umane).
Per l’A.A 2011-2013 e 2013-2014 ha insegnato Montessori Method presso l’Università Americana “Kent Institute” con Sede a Firenze.
Attività didattica per l’A.A. in corso:
Altri insegnamenti:
. Master Mundis coordinato dal prof. A. Mariani a partire dall’A.A. 2012-2013 ad oggi. Insegnamento dal titolo: Teoria e metodi dei processi formativi. Tra scuola e istituzioni educative.
. Master di I livello in: Testi, autori e editori per l’infanzia e per l’adolescenza. Problematiche formative e competenze professionali, coordinato dalla prof.ssa F. Bacchetti per l’A. A. 2012-2013; 2014-2015; 2015-2016; 2016-2017 Del presente Master fa parte del comitato ordinatore e ha svolto il seguente insegnamento: Letteratura e immaginario infantile
. Corso di perfezionamento: Linguaggi narrativi, letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, musica, iconografia, cinema, fumetto, coordinato dalla prof.ssa Flavia Bacchetti.
Corso di aggiornamento professionale: Crescere in continuità nei contesti educativi 0/6, relazione dal titolo: Il bilinguismo come risorsa di crescita e formazione nella società di oggi, 8 giugno 2019, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Dipartimento FORLILPSI, Aula Magna Istituto San Giuseppe, Via Gioberti 1, Firenze
INTERVENTI A CONVEGNI E SEMINARI DI STUDIO
PUBBLICAZIONI
ARTICOLI E SAGGI
In fase di pubblicazione:
ATTIVITA’ DI RICERCA
Dal 2016 coordina il gruppo di Ricerca “Incontro tra arte e lettura dei classici. Dialogo tra iconografia pittorica e iconografia letteraria” che fa capo al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche.
-
Legenda
Concise Professional Monograph
- University degree on Pedagogy (Science of education) on june, the 21st, 1994, at Florence University. She discussed followed work: Jessie White Mario una giornalista educatrice. Tra liberalismo inglese e democrazia italiana
- To takes one’s doctorate on Theory and History of Educational Processes, on February, 1999, discuting followed work: Il mito di Garibaldi. La nascita dell’immaginario popolare nell’Italia Unita
- From 1999 to 2001 she was assistant of research at the Department of Science of Education of Florence University developing a project about Narrative Systems and Educational Processes. At the same time She was designated expert of General Pedagogy
- She became researcher on Pedagogy on February, the first, 2001, at Florence University. She was confirmed after three years (February, the first, 2004).
- She became associated professor on Social and General Pedagogy at Naples “Parthenope” University on November, the 27th, 2004. She starting to work as Prof. Ass. on November, the first, 2005 at Florence University, Department of Science of Education
- She has conducted in past years teaching at SSIS and COBASLID (Home to Florence and Carrara)
She has been teaching at thegraduate school of the Faculty of Education of Florence
-Shehas been teaching courses in Specialist and Master of the University of Florence
-She carries out a trainer at schools and highereducational institutions
-She is chairman of therecognitionofcreditsBachelorof Science in Primary Education
- Since November 2010sheheld the position of CEO for the Erasmus School of Education Science of Florence
- For several years she is Editor of the journal “Studies on the formation”
She has participatedin many conferencesand seminars of national andinternationalstudies,accompanied by disciplinary insightsand publications
- In recentyears her research has focused primarily in the context of social pedagogy,teaching methods and comparison ofEuropean-level education,andtraining strategiesin teacher education.
Activities and process of professional education
During her university studies she has firmly participated to all educational activities inside Florence Academy and she has visit other Italian and European centre of research. She has participated to many conventions, conferences, workshops and meetings about Sciences of Education in Italy and not only. She has developed her scientific and branch of learning competence through studies in deep in Italian and European centres: Museo Centrale del Risorgimento of Rome, Domus Mazziniana of Pisa, Biblioteca di Storia moderna e contemporanea of Roma, Biblioteca Nazionale of Roma, Scuola Normale Superiore of Pisa, Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano di Arezzo, I.N.R.P. of Paris, Museo di Storia della Pedagogia di Rouen, National Library di Londra.
At the beginning her work was historical, theoretical and methodological, to make rich the critical background of educational research tout court. After then all work has entered into a new dimension: complex and social reading of postmodern age by means of pedagogical categories. She has interpreted the thought of important writers of nineteenth and twentieth century as Sartre, Morin, Rorty, etc..