Laureata nel 1992 presso l'Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 1997 cui ha fatto seguito una borsa biennale per attività di ricerca post-dottorato.
Nel 2006 è diventata Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/03 (Psicometria) e ha avuto la conferma nel ruolo a decorrere dal 2009. Dal 2015 è Professore Associato dopo aver ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di seconda fascia nel 2014.
E’ autrice e co-autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali, molti dei quali concernenti la costruzione e all’adattamento di test applicando l’Item Response Theory (IRT). Tra i suoi interessi di ricerca, lo studio delle proprietà psicometriche delle forme brevi dei test e l'analisi dell'invarianza per confermare l’equivalenza degli strumenti di misura attraverso gruppi che si distinguono per età, genere e appartengono a contesti linguistici/culturali/educativi diversi. Tale attività di ricerca ha portato a molte collaborazioni, nazionali e internazionali. Congiuntamente all’impegno didattico, ha condotto e conduce ricerche nell’ambito dell’apprendimento e insegnamento della statistica. Ha collaborato e collabora come reviewer per molte riviste internazionali e partecipa regolarmente a congressi internazionali presentando i propri contributi di ricerca.
POSIZIONE ACCADEMICA
2015-
Professore Associato - settore scientifico-disciplinare M-PSI/03 (Psicometria) - Abilitazione Scientifica Nazionale ottenuta nel 2014.
2006-2015
Ricercatore a tempo indeterminato - settore scientifico-disciplinare M-PSI/03 (Psicometria) - con conferma del ruolo a decorrere dal 2009.
2001-2005
Professore a contratto, Facoltà di Psicologia, Università di Firenze.
FORMAZIONE
1998-2000
Borsa biennale per attività di ricerca post-dottorato, Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze
1994-1997
Dottorato in Psicologia, Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze
1988-1992
Laurea in Pedagogia con voti 110 e lode/110, discutendo una tesi in Psicologia Generale dal titolo “La conoscenza di sé e l’adozione di strategie cognitive”
DIDATTICA
LIVELLO UNIVERSITARIO
2014-
Teoria e tecniche dei test, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Firenze.
2013-2014
Metodologia della ricerca psicologica, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Firenze.
2008-2009
Test psicologici per la valutazione dello sviluppo, Corso di Laurea magistrale in Psicologia, Università di Firenze.
2000-2013
Psicometria, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Università di Firenze.
LIVELLO POST-UNIVERSITARIO
2014-2017
I modelli dell’Item Response Theory (Corso di Perfezionamento), Dipartimento NEUROFARBA, Università di Firenze.
2007-2013
I test psicologici (Corso di Perfezionamento), Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze.
2004-2007
Analisi dei dati multivariata (Scuola di Dottorato), Università di Firenze.
Analisi dei dati in Psicologia (Corso di Perfezionamento), Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze.
2003-2006
Metodi di ricerca in psicologia (Corso di Specializzazione SSIS), Università di Firenze.
2002-2003
Corso di Metodologia della Ricerca in Psicologia (Stage per psicologi clinici), Azienda Sanitaria Toscana.
MOBILITÀ
Giugno 2009
Huelva University (Spain) con il prof. Jose Carmona in relazione al progetto Promoting Psychology Students’ Achievement in Quantitative Disciplines (Socrates-Erasmus Project)
PUBBLICAZIONI PER LA DIDATTICA
RICERCA
INTERESSI
Costruzione e adattamento di test e questionari
Attraverso l'applicazione di modelli matematici (principalmente Item Response Theory, IRT, e Modelli di Equazioni Strutturali - Analisi Fattoriale Confermativa), l’obiettivo è quello di costruire scale e valutare le proprietà psicometriche di test esistenti (provvedendo, in alcuni casi, alla standardizzazione italiana). L’adattamento include lo studio dell’invarianza (attraverso l’analisi fattoriale confermativa multi-gruppo e lo studio del funzionamento differenziale degli item) per confermare l’equivalenza degli strumenti di misura attraverso gruppi che si distinguono per età, genere e appartengono a contesti linguistici/culturali/educativi diversi. Particolare interesse è stato rivolto allo studio delle proprietà psicometriche delle forme brevi di test largamente utilizzati e che hanno grande utilità nell’ambito valutazione psicologica.
Didattica delle materie quantitative
La ricerca in questo ambito ha lo scopo di individuare i predittori del rendimento e definire prodotti (strumenti di misura e metodologie didattiche) che possano essere applicati in contesti educativi nazionali e internazionali per migliorare l’apprendimento delle discipline quantitative in ambito universitario. Numerosi studi sono stati condotti per comprendere il ruolo dei fattori cognitivi (competenze matematiche e abilità di ragionamento, soprattutto in relazione al ragionamento probabilistico) e non cognitivi (principalmente atteggiamento e ansia) al fine di definire e testare modalità di intervento volte a migliorare il rendimento.
PROGETTI e FINANZIAMENTI (ultimi 5 anni)
2022
ShareToWell - Sharing a common tool to assess well-being at the University: Validation of different language versions of the Well-being Numerical Rating Scales (WB-NRS) (coordinatice del progetto). European University for Well-Being (EUniWell) Seed Funding Programme, Call 4 (25,000 Euro).Il progetto mira a validare le versioni inglese (Regno Unito), francese, tedesca, ungherese, svedese, spagnola e olandese della WB-NRS per fornire uno strumento affidabile e valido per valutare il benessere nelle diverse università EUniWell: Università di Firenze (Italia), Università di Semmelweis (Ungheria), Università di Linnaeus (Svezia), Università di Birmingham (Regno Unito), Università di Colonia (Germania), Università di Nantes (Francia), Università di Leiden (Paesi Bassi), Università di Murcia (Spagna). Questo strumento può aiutare a mettere a confronto programmi di studio e ricerca, generare sinergie e migliorare il benessere degli studenti universitari.
Prevenzione terziaria in donne con tumore al seno: intervento a sostegno di motivazione, volontà, autocontrollo in pazienti con insuccesso nei programmi nutrizionali (membro del gruppo di ricerca). Associazione Corri la Vita Onlus (22,000 Euro). Obiettivo di questo progetto è fornire un sostegno psico-educativo alle pazienti che non riescono ad aderire con successo alle indicazioni nutrizionali e che mostrano fragilità sul piano della motivazione, volontà, autocontrollo. Si articola nelle seguenti fasi: a. valutare attraverso interviste e questionari autosomministrati le disposizioni individuali dei pazienti, b. pesare il ruolo di motivazione, volontà, autocontrollo nel perseguire con successo/insuccesso gli obiettivi nutrizionali, c. definire un intervento di potenziamento degli aspetti della motivazione, volontà, autocontrollo nelle pazienti che abbiano un insuccesso nel raggiungimento degli obiettivi nutrizionali, d. determinare l’impatto degli interventi psico-educativi proposti.
2021
StudentWell - Supporting and measuring student well-being through cross-university interventions (partner). European university for Well-Being (EUniWell) Seed Funding Programme, Call 3 (25,000 Euro) StudentWell include quattro interventi di supporto alla salute psicofisica organizzati in quattro università (Università di Firenze, Università di Semmelweis, Università di Linnaeus, Università di Birmingham). Gli interventi, basati su meditazione, consapevolezza, tecnica Alexander, movimenti del corpo e immersione nella natura, mirano a consentire agli studenti di sviluppare il benessere fisico e mentale e di raggiungere i risultati attesi nella loro carriera accademica.
2019
PUNTO - Professional caregivers and volunteers’ Unmet Needs in Tuscan Oncology departments (partner). Finanziamento Salute Regione Toscana (50.000 Euro). Obiettivo del progetto è fornire al personale direttivo e organizzativo del Sistema Sanitario Regionale della Toscana strumenti efficaci e relativamente rapidi per il monitoraggio dei bisogni, della qualità della vita professionale e di altri indicatori (es. benessere, stress, resilienza personale risorse) degli operatori sanitari in oncologia.
2017
Vincitrice del finanziamento del Fondo Nazionale per l'attività di ricerca assegnata assegnato ai ricercatori che si collocano oltre il 75° percentile della graduatoria nazionale in base alle pubblicazioni dell'ultimo quinquennio (3,000 Euro)
ATTIVITÀ EDITORIALI
Guest Editor
PlosOne, BMC Psychology
Reviewer per articoli su riviste internazionali
Reviewer per molte riviste che si occupano di assessment, metodologia e psicometria (per esempio, Assessment; Behavior Research Methods; European Journal of Psychological Assessment, Journal of Personality Assessment; Learning and Individual Differences, Measurement and Evaluation in Counseling and Development)
PUBBLICAZIONI
ORCID: 0000-0002-6861-9219 Scopus author ID: 25623193100 Researcher ID: AAB-5819-2022
Oltre 70 articoli su riviste indicizzate ISI – SCOPUS, oltre 30 articoli su riviste internazionali o italiane con blind peer-review, alcuni capitoli di libro in lingua inglesee oltre 15 articoli peer-reviewed pubblicati come conference proceedings. Co-autrice di test per adolescenti pubblicati dalla casa editrice Hogrefe su Gambling Behavior (2015) e Video-Gaming (2017). I lavori hanno ricevuto 2698 citazioni, H-index: 27 e 10-index: 54 (Google Scholar).
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI
Oltre 100 presentazioni (alcuni delle quali su invito) e poster presentati in convegni nazionali e internazionali. Oltre conference proceedings (peer-reviewed).
Legenda
I graduated at the University of Florence in 1992. Then, I had my PhD in 1997 followed by a biennial grant for a post-doc fellowship.
In 2006 I became Researcher in Psychometrics at the University of Florence and I was confirmed in the role in 2009. From 2015 I am employed as Associate Professor at the Department of Neuroscience, Psychology, Drug, and Child Health of the University of Florence.
I am the author and co-author of numerous international scientific papers. Many of them are focused on the development and adaptation of tests by applying Item Response Theory (IRT) and on testing the psychometric properties of the short forms of some largely employed tests. I am also interested in the analysis of invariance to confirm the equivalence of tests across groups by age, gender, and different educational/linguistic/cultural contexts. This research activity has given me the opportunity to develop many national and international fruitful collaborations.
In combination with my work as a teacher, I have conducted several studies in the field of statistics education.
I serve as reviewer for many international journals and I am a regular contributor as a speaker at international conferences.
EDUCATION
Post-doc Fellowship, Department of Psychology, University of Florence
PhD in Psychology, Department of Psychology, University of Florence
Master Degree in Education, University of Florence (cum laude)
EMPLOYMENT
Associate Professor in Psychometrics, University of Florence.
Researcher in Psychometrics, Department of Psychology and Department NEUROFARBA, University of Florence.
TEACHING EXPERIENCE
Undergraduate level
Test Theory and Techniques (Psychology Degree), School of Psychology, University of Florence.
Research Methods in Psychology (Psychology Degree), School of Psychology, University of Florence.
Testing and Research Methods in Developmental Psychology (Psychology Degree), School of Psychology, University of Florence.
Psychometrics (Psychology Degree), School of Psychology, University of Florence.
Postgraduate level
The models of Item Response Theory (Specialization Course), Department NEUROFARBA, University of Florence.
Psychological Testing (Specialization Course), Department of Psychology, University of Florence.
RESEARCH INTERESTS
Test development and adaptation
Applying mathematical models (mainly Item Response Theory - IRT- and Structural Equation Modelling - Confirmatory Factor Analysis), my research work is focused on developing new tests and adapting existing scales (providing the Italian standardization and norms for some of them). Test adaptation includes the establishment of measurement invariance across groups (using multi-group confirmatory factor analysis and IRT-based Differential Item Functioning) to confirm the measurement equivalence and fairness of the scales across age, gender, and different language and cultural/educational contexts. Finally, following the current trend toward developing and using short scales both for academic research purposes and practical issues, my research effort was also devoted to testing the psychometric properties of short forms given their potential in psychological assessment.
Teaching and learning statistics
Statistical literacy is a key ability and, from an educational perspective, it is crucial to enable students to interpret and critically data-related information, build intuition about data and make reasoned judgments and decisions. My research is focused on improving statistics education by identifying cognitive (in particular, mathematical skills and probabilistic reasoning) and non-cognitive factors (in particular, attitudes and anxiety) that attenuate or accentuate statistical learning. At the same time, my research in this area aims at developing products (measurement tools and intervention strategies) that can be employed in national and international educational contexts.
RESEARCH PROJECTS AND FOUNDINGS (last 5 years)
Tertiary prevention in women with breast cancer: intervention to support motivation, will, self-control in patients with failure in nutritional programs (research team member). Corri la Vita Onlus Association (22,000 Euros). The aim of this project is to provide psycho-educational support to patients who fail to successfully adhere to nutritional indications and show fragility in terms of motivation, will, and self-control. It consists of the following phases: a. to assess individual patient dispositions through interviews and self-administered questionnaires, b. to evaluate the role of motivation, will, and self-control in successfully/unsuccessfully pursuing nutritional goals, c. to develop an intervention to enhance motivation, will, self-control in patients who failed in achieving nutritional goals, d. to ascertain the impact of the proposed psycho-educational interventions.
StudentWell - Supporting and measuring student well-being through cross-university interventions (research partner). European university for Well-Being (EUniWell) Seed Funding Programme, Call 3 (25,000 Euros). StudentWell pilots four psychophysical health supportive interventions in four universities (University of Florence, Semmelweis University, Linnaeus University, University of Birmingham). The interventions -based on meditation, mindfulness, Alexander Technique, body movements, and immersion in nature- aim to enable students to develop physical and mental well-being, and to reach the expected outcomes in their academic careers.
PUNTO - Professional caregivers and volunteers’ Unmet Needs in Tuscan Oncology departments. Tuscany Health Research Funding (50,000 Euro). The aim of the project is to provide the management and organizational staff of the Regional Health System of Tuscany with effective and relatively rapid tools for monitoring the needs, the professional quality of life, and other indicators (e.g., well-being, stress, personal resilience resources) of health care professionals in oncology.
National Founding for research activity assigned to researchers upper the 75th percentile of the national ranking based on the last five year publications (3,000 Euro).
EDITORIAL RESPONSIBILITIES
Academic Editor
Journal Reviewer
I serve as a reviewer for many assessment and psychometrics journals (e.g., Assessment; Behavior Research Methods; European Journal of Psychological Assessment, Journal of Personality Assessment; Learning and Individual Differences, Measurement and Evaluation in Counseling and Development)
PUBLICATIONS
ORCID: 0000-0002-6861-9219 Scopus ID: 25623193100 Researcher ID: AAB-5819-2022
More than 70 articles in ISI - SCOPUS indexed journals, more than 30 articles in international or Italian peer-review journals, some chapters in international books, and 15 peer-reviewed full articles published as conference proceedings. My work has currently received 2698 citations, an h-index of 27, and a 10-index of 45 (Google Scholar source)
Selected publications
(Complete list of publications here:https://www.unifi.it/p-doc2-2013-0-A-2b333c2d352b-1.html → Pubblicazioni)
CONFERENCE ATTENDANCE
Over 100 talks (including invited talks) and posters were presented at national and international conferences. Over 15 conference proceedings (peer-reviewed).