Si specifica che l'esame di di PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI FUNZIONALI E DISFUNZIONALI sarà in forma scritta e orale per tutte le coorti, anche quelle precedenti all'a.a. 2024-2025, a partire dagli appelli di gennaio-febbraio 2025
Si specifica che l'esame di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Cognomi A-L tenuto dalla prof.ssa Ciucci, sarà in forma scritta per tutte le coorti, anche quelle precedenti all'a.a. 2024-2025, a partire dagli appelli di giugno 2025.
Nel periodo di sessioni di esami la prof.ssa Ciucci riceverà soltanto per appuntamento
Nel 1990 Laurea in Pedagogia - Facoltà di Magistero dell’Università di Firenze – con votazione di 110 e lode/110 e tesi sperimentale in Psicologia dell'Età Evolutiva. Nel 1995 titolo di Dottore di Ricerca in "Psicologia: Processi di Sviluppo e Socializzazione"- VII ciclo - dopo avere frequentato un corso di durata triennale presso il Dipartimento di Psicologia Generale dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università di Firenze. Negli anni 1997-1998 borsa di studio biennale per lo svolgimento di attività di ricerca post-dottorato nell’ambito dell’area 11 Scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche - Settore Psicologia. L’attività è stata svolta presso il Dipartimento di Psicologia Generale dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università di Firenze (docente guida: Prof.ssa Ada Fonzi Fosco). Dal 1 dicembre 2007 al 28 febbraio 2019 ha ricoperto il ruolo di ricercatore per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 (Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione) presso il Dipartimento di Psicologia (poi dal gennaio 2013 il Dipartimento SCIFOPSI e dal 1 gennaio 2019 FORLILPSI) dell’Università degli Studi di Firenze. Dal 1 marzo 2019 ricopre il ruolo di professore associato per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 presso il Dipartimento FORLILPSI dell'Università di Firenze.
ATTIVITA’ DI DOCENZA UNIVERSITARIA
DOTTORATO
Partecipazione al collegio dei docenti nell’ambito del seguente dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze:
in Psicologia (2008, 2009), in Scienze Psicologiche (2012), in Scienze dell'Educazione (2013), in Scienze della Formazione e Psicologia (2014 - ad oggi) - UNIFI. Ha tenuto lezioni nei corsi di dottorato in Scienze della Formazione e Psicologia, UNIFI, dal 2014 a oggi. Dal 2012 ad oggi, ho supervisionato 4 dottorandi e diversi assegnisti di ricerca presso UNIFI.
MASTER E CORSI DI PERFEZIONAMENTO POST-LAUREAM
a.a. 2008-2009 – 2020-2021, 2022-2023
Psicologia della prima infanzia (SSD M-PSI/04) (3 CFU) al Master di 1° Livello “Coordinamento pedagogico di nidi e servizi per l’infanzia 0-6” (fino all’a.a. 2017-2018 “Coordinamento pedagogico di nidi e servizi per l’infanzia”) del Dipartimento FORLILPSI (fino all’a.a. 2018-2019 del Dipartimento SCIFOPSI, fino all’a.a. 2012-2013 della Facoltà di Scienze della Formazione) – Università di Firenze
a.a. 2022-2023
a.a. 2021-2022
Processi psicologici nella produzione e fruizione della musica dal vivo nel ciclo di vita (SSD M-PSI/04) (3 CFU) al Master di 2° Livello “Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo” del Dipartimento SAGAS – Università di Firenze
Psicologia dello sviluppo (13 ore) al Master di I livello “La Gentilezza nella relazione di cura in età pediatrica” del Dipartimento NEUROFARBA – Università di Firenze
Pratiche, tecniche e strumenti per le professioni educative, scolastiche, culturali e di cura (SSD M-PSI/04) (3 CFU) al Master di I Livello in “Metodologie della ricerca auto-bio-grafica, pratiche di narrazione, educazione degli adulti: per le professioni educative, scolastiche e di cura” del Dipartimento FORLILPSI – Università di Firenze
Nel Percorso Formativo aggiuntivo di 24 CFU previsto dal DM 616 del 2017, Università degli Studi di Firenze ha tenuto 4 CFU nell'insegnamento "Psicologia" - ambito B.
CORSI UNIVERSITARI
Dal 2000 al 2003 ha insegnato, come professore a contratto, Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione o presso la Facoltà di Psicologia,UNIFI; dal 2003 al 2007 Tirocinio/Attività di contesto presso la Facoltà di Psicologia,UNIFI; a titolo gratuito, nel 2007-2008, Tirocinio presso la Facoltà di Psicologia,UNIFI. Dal 2008 ad oggi, ho insegnato argomenti relativi alla Psicologia dello Sviluppo e/o alla Psicologia dell'Educazione presso l'Università degli Studi di Firenze, nella Scuola di Psicologia (sia per la Laurea Magistrale che per quella Triennale) e nella Scuola di Scienze Umanistiche e della Formazione (soprattutto nella Laurea in Scienze della Formazione Primaria).
Fondi acquisiti in qualità di Principal Investigator
LA SCUOLA IN OSPEDALE PER LA RIDUZIONE DEL DOLORE PEDIATRICO, DELLE EMOZIONI NEGATIVE E PER LA PROMOZIONE DELLA CONTINUITÀ SCOLASTICA. ANALISI DI VARIABILI PSICOLOGICHE (funded by Foundation Franco e Marilisa Caligara, Year 2018/2019: 12500,00 euro)
Partecipazione come collaboratrice in progetti finanziati a livello nazionale e internazionale
Le principali aree di ricerca sono: la competenza emotiva e sociale nell'infanzia, nella preadolescenza e nell'adolescenza nel contesto scolastico; la validazione di strumenti per la misurazione delle dimensioni della competenza emotiva, degli stili legati alle emozioni e dei tratti di personalità; i fattori di rischio psicosociale nel contesto scolastico: il rifiuto dei pari, l'isolamento, il bullismo e la vittimizzazione; l'implementazione e la valutazione di interventi scolastici contro il disadattamento scolastico e per la promozione del benessere; il pensiero narrativo e le narrazioni di malattia; i processi sociali ed emotivi e la bioclimatologia.Si è occupata fin dall'inizio di relazioni tra pari, in particolare di bullismo scolastico, rifiuto dei pari e ritiro sociale. Dal 1993 al 1998 è stata coinvolta in diverse indagini e interventi contro il bullismo nelle scuole materne, elementari e medie; in particolare, i suoi interventi hanno potenziato la competenza emotiva dei bambini, ma anche le strategie narrative. Ha pubblicato articoli sul ruolo delle abilità emotive e dei tratti legati alle emozioni nell'adattamento sociale dei bambini e sulla validazione di test che misurano la competenza emotiva e i tratti calloso-emotivi.Per quanto riguarda il pensiero narrativo e le narrazioni di malattia, ha scritto diversi capitoli in un libro sulla medicina narrativa pediatrica (La medicina narrativa in pediatria. Come le storie ci aiutano a capire la malattia. SEID Editori, 2015). È coautrice di un libro sulle emozioni e gli affetti nell'educazione dalla nascita ai dieci anni (Emozioni e affetti nell'educazione dalla nascita ai dieci anni. Franco Angeli 2020) e di un libro sulla malattia cronica con focus sul ciclo di vita e sulle transizioni (Crisi e transizioni in condizioni di malattia. Conoscere e affrontare la malattia cronica nel ciclo di vita. McGraw-Hill Education, 2020).Da giugno 2013 fa parte del Laboratorio congiunto di "Metodi e Tecniche di Analisi delle Esperienze di Malattia (MeTA-Es)". Dal 9/10/2019 è diventata responsabile del Laboratorio MeTA-Es e del Laboratorio di Valutazione dei Processi di Sviluppo della Scuola di Psicologia.Dal 2014 fa parte delle Unità di Ricerca del Dipartimento FORLILPSI (ex SCIFOPSI): 1. Sviluppo socio-emotivo nel ciclo di vita (coordinatore Prof. Ersilia Menesini); 2. Ricerca narrativa e processi di sviluppo (coordinatore Prof. Andrea Smorti fino al 31/10/2019).
ATTIVITA’ DIDATTICA/DI FORMAZIONE IN AMBITO EXTRA-UNIVERSITARIO
In qualità di docente ha condotto i seguenti corsi di formazione/aggiornamento per insegnanti di tutti gli ordini di scuola su tematiche quali:
• Rischio evolutivo e disagio psico-sociale
• Bullismo e strategie di intervento
• Attività per favorire il benessere e potenziare la competenza emotiva a scuola
• La qualità dei servizi educativi alla prima infanzia
• Educazione e sostegno alla genitorialità
Dall’aprile 2008 al 2013 ha collaborato alla stesura dei contributi di presentazione delle segnalazioni bibliografiche contenute nella rivista Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza dell’Istituto degli Innocenti di Firenze.
Da ottobre 2013 fa parte del Comitato scientifico della collana diretta da Paola Corsano e Ilaria Grazzani “Crescendo. Studi, ricerche e strumenti in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Edizioni Junior, Bergamo.
È stata reviewer di manoscritti di ricerche originali per la riviste: Psicologia dell’Educazione e della Formazione, European Journal of Developmental Psychology, Children and Youth Services Review, Cognition and Emotion, The Spanish Journal of Psychology, The Journal of Genetic Psychology, Bmj open, Journal of School Violence, Child Development, Frontiers in Psychology, Personality and Individual Differences, Psychiatry Research, Child and Youth Care Forum.
Legenda
Current academic position
Associate Professor (SSD M-PSI/04 - Developmental Psychology and Educational Psychology) at the Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology (FORLILPSI), University of Florence (UNIFI) – Italy
Past academic experience
Teaching experiences at UNIFI as Professor:
Teaching experiences as Contract Professor:
Other teaching experiences at UNIFI:
National financial resources acquired as Principal Investigator
Participation as collaborator in International and National funded project
The main areas of research are: emotional and social competence in childhood, preadolescence and adolescence in the school context; validation of instruments for measuring emotional competence dimensions, emotion-related styles and personality traits; psycho-social risk factors in the school context: peer rejection, isolation, bullying and victimization; implementation and evaluation of school interventions against school maladjustment and for promoting well-being; narrative thought and illness narratives; social and emotional processes and bioclimatology.
She has been working in the area of peer relations since the beginning, specifically on school bullying, peer rejection and social withdrawal. Since 1993 to 1998 she was involved in several surveys and interventions against bullying in kindergarten, elementary and middle schools; specifically, her interventions empowered children’s emotional competence but also pertained narrative strategies. She published papers on the role of emotional abilities and emotion-related traits in children social adjustment and on the validation of tests measuring emotional competence and callous-unemotional traits.
As for narrative thought and illness narratives she wrote several chapter in a book on pediatric narrative medicine (La medicina narrativa in pediatria. Come le storie ci aiutano a capire la malattia. SEID Editori, 2015). She is a co-author of a book on emotions and affections in education from birth to ten years (Emozioni e affetti nell’educazione dalla nascita ai dieci anni. Franco Angeli 2020) and of a book on chronic disease with focus on life cycle and transitions (Crisi e transizioni in condizioni di malattia. Conoscere e affrontare la malattia cronica nel ciclo di vita. McGraw-Hill Education, 2020).
Since June 2013 she has been part of the joint Laboratory of "Methods and Techniques for Analysis of Illness Experiences (MeTA-Es)". At 9/10/2019 she became Head of the MeTA-Es Laboratory and of the Laboratory of Development Processes Evaluation at School of Psychology.
Since 2014 she has been part of the Research Units at the Dept. FORLILPSI (ex SCIFOPSI): 1. Socio-emotional development in the life cycle (coordinator Prof. Ersilia Menesini); 2. Narrative research and development processes (coordinator Prof. Andrea Smorti until 31/10/2019).
Since 1994 she has taken several courses for teachers on: Risk factor and psyco-social maladjustment in developmental period Actions and strategies to contrast bullying The quality of day-care centers Family support and education Promote emotional well-being and emotional competence in school. She was invited as speakers at vary seminars.
Since April 2008 to 2013 she wrote abstract on books by Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza of Istituto degli Innocenti of Florence.
She has been reviewer for the following Journals: Psicologia dell’Educazione e della Formazione, European Journal of Developmental Psychology, Children and Youth Services Review, Cognition and Emotion, The Spanish Journal of Psychology, The Journal of Genetic Psychology, Bmj open, Journal of School Violence, Child Development, Frontiers in Psychology, Personality and Individual Differences, Psychiatry Research, Child and Youth Care Forum.