venerdì ore 11.30-13.00
Il ricevimento studenti si tiene nel mio ufficio a S.Marta (stanza 275, ex529, II piano, DINFO).
Chi avesse difficoltà ad accedervi in presenza, può richiedere via email un ricevimento a distanza, alla connessione GMeet: meet.google.com/rwj-fotk-oid. Allo stesso modo si può richiedere un ricevimento in un altro momento.
Antonio Luchetta è nato a Brescia nel 1964; ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Michelangiolo di Firenze (voto 60/60); si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Firenze (voto: 106/110), discutendo una tesi dal titolo: Simulazione di reti non lineari con metodo simbolico. La parte più significativa della Tesi è stata oggetto di un lavoro scientifico presentato al 1994 IEEE International Symposium on Circuits and Systems. E abilitato alla professione di Ingegnere.
Dal novembre 1993 ha partecipato all'attività didattica e di ricerca del gruppo di Elettrotecnica del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell'Università di Firenze.
Il 20 dicembre 1995 ha preso servizio come ricercatore del settore disciplinare I17X presso l'Università degli Studi della Basilicata, essendo risultato vincitore del concorso ad un posto bandito con D.R. 1035 del 2 agosto 1994.
E stato confermato ricercatore del settore disciplinare I17X a decorrere dal 20 dicembre 1998, con D.R. 296 del 09/06/1999, vista la relazione della Commissione Giudicatrice dei titoli.
Il 1 novembre 2001 ha preso servizio come ricercatore del settore disciplinare ING-IND/31 presso l'Università degli Studi di Firenze, in seguito a trasferimento sancito con D.R. n. 1001 del 10/10/2001.
Ha conseguito l'idoneità di II fascia nel settore disciplinare ING-IND/31, in seguito a procedura di valutazione comparativa i cui atti sono stati approvati con D.R. n° 2002 dellUniversità di Bologna in data 27/10/2004.
Il 1 novembre 2005 ha preso servizio come professore di II fascia del settore disciplinare ING-IND/31 presso l'Università degli Studi di Firenze, in seguito a chiamata della Facoltà di Ingegneria e D.R.. n° 756 del 12/10/2005. E' stato confermato nel ruolo il 1 novembre 2008, in seguito a valutazione dell'attività svolta nel primo triennio.
L’ing. Antonio Luchetta afferisce al Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) dell’Università degli Studi di Firenze.
La sua attività di ricerca riguarda due filoni prevalenti:
Tecniche di simulazione circuitale per l’analisi, la sintesi e la diagnostica dei circuiti analogici
Fin dall’epoca della tesi ha affrontato le problematiche connesse ad un particolare aspetto della simulazione circuitale delle reti lineari analogiche, quella di tipo simbolico. Ha partecipato alla messa a punto ed implementazione degli algoritmi che sono andati a costituire i motori di simulazione prima di SAPEC (versione DOS del simulatore simbolico) e successivamente di SAPWIN (versione per Windows). I simulatori simbolici sono stati testati, corretti e raffinati nel corso del tempo per essere utilizzati in ambito didattico e come piattaforma di base per lo sviluppo di applicazioni particolari. Il lavoro è stato condotto sfruttando inoltre i numerosi riscontri, suggerimenti e proposte provenienti da numerosi colleghi di università di tutto il mondo dove i programmi sono stati distribuiti e utilizzati intensamente, oltre ad essere descritti e valutati su riviste di assoluto livello scientifico (L.P. Huelsman, “SAPWIN, Symbolic Analysis Program for Windows - PC Programs for Engineers”, IEEE Circuits and Devices Magazine, Vol. 6, N° 2, Mar. 1996, pp. 4-6.; L.P. Huelsman, “Symbolic Analysis – A Tool for Teaching Undergraduate Circuit Theory.” IEEE Transaction on Education, Vol. 39, N° 2 May 1996, pp. 243-250). Attualmente disponibile una versione dei simulatori basata su metodi topologici. La disponibilità di algoritmi per la simulazione simbolica e dell’effettiva loro implementazione automatica è stato successivamente sfruttato nello sviluppo di applicazioni dedicate alla valutazione della testabilità ed all’individuazione dei gruppi di ambiguità nei circuiti analogici, alla diagnosi di guasto per uno o più componenti, al modellamento di circuiti o di parti di essi per esigenze particolari, all’estrazione dei parametri in dispositivi elettronici, la generazione automatica degli insiemi ottimi di frequenza per i test multi-frequenza.
Reti neurali, logica fuzzy e tecniche di intelligenza artificiale
L’impiego di tecniche neurali si è sviluppato negli ultimi anni in modo ampio, multidisciplinare e trasversale. Esse si prestano, per la loro natura non deterministica ad elevata interconnessione, all’approssimazione di funzioni non lineari applicate a spazi di dimensioni finite. L’Ing. Luchetta, negli ultimi anni, ha affrontato l’interpretazione e l’applicazione di reti neurali di tipo feedforward a problemi di predizione di serie temporali. Ha anche ispezionato, conducendo valutazioni comparative, tecniche di previsione basate sull’uso di sistemi a logica fuzzy. Ha affrontato, per mezzo di tecniche neurali, problemi di inversione di profili atmosferici da spettri di radianza ad altissima risoluzione e di analisi delle componenti principali. Tale ricerca è stata condotta in collaborazione con l’IMAAA (Istituto di Metodologie Avanzate di Analisi Ambientale) del CNR di Tito e con l’EUMETSAT, l’Ente Europeo per le gestione dei satelliti meteorologici. In relazione a questo tema, è stato Responsabile Scientifico di un Work Package all’interno del Modulo AIDA del Progetto EUMETSAT-EPS.SYS.SOW.02.009 (European Polar System). Ha infine elaborato tecniche originali di pruning di reti neurali per sistemi a uscite multiple di natura eterogenea.
L’Ing. Luchetta è inserito nell'Unità di Ricerca del Gruppo Nazionale di Coordinamento di Elettrotecnica e nel Gruppo Europeo di Analisi Simbolica. Ha partecipato a numerosi convegni internazionali dove ha tenuto relazioni sui lavori presentati.
Legenda
Research activity of the Dr. Antonio Luchetta has focused over two scientific areas:
Dr. Luchetta is member IEEE and of the National Group of Italian Researchers in Electrical Engineering.
Over the years he has attended numerous IEEE International Conferences as speaker.
He has been consultant for private and public companies.
He has been member of technical and scientific committees of IEEE Conferences.
He has been reviewer for many journal and conference papers, and for books chapters, for IEEE, IET, Elsevier, Kluwer, Springer.