Gli studenti interessati al ricevimento sono pregati di scrivere a giuliano.franceschini@unifi.it per fissare un incontro a distanza o in presenza. Di norma gli incontri in presenza nel primo semestre si terranno il martedì alle 16.30 e il venerdì alle ore 12.30 in via Laura 48 previo appuntamento, gli incontri a distanza si possono tenere anche in altri giorni.
Giuliano Franceschini CURRICULUM ATTIVITA' SCIENTIFICA E DIDATTICA
Titoli di studio:
15.6.1990; Laurea in Psicologia, Indirizzo 'Applicativo', Università degli Studi di Padova, Tesi di Laurea: 'Soggetto attivo e processo di istruzione: implicazioni psicopedagogiche';
12.4.1995;
Laurea in Scienze dell’Educazione, Indirizzo 'Esperti nei processi formativi' Università degli Studi di Genova, Tesi di Laurea, 'La qualità nella formazione: aspetti metodologici'.21.2.2003;
Dottorato di Ricerca in ‘Teoria e storia dei processi formativi’, Università degli studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione, Tesi di Dottorato, “Il dirigente scolastico nella scuola dell’autonomia”.
Corsi di Perfezionamento;
“La funzione direttiva e ispettiva nella scuole di ogni ordine e grado” (a.a., 1996/1997).
“Affettività e scuola” (a.a., 1997/1998).Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze dell'Educazione.
Attività didattica, scientifica e di ricerca:
Dirigente scolastico di scuola di base di ruolo dal 1.1.1996 al 1.11.2002 Cultore della materia per l'insegnamento di 'Pedagogia generale', per il biennio accademico 1999/2001, presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione. Vincitore del concorso a posti di ricercatore universitario, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione, Settore M-PED/03 Didattica e Pedagogia Speciale - con chiamata in servizio dal 1.11.2002
Professore di II fascia per il Settore M-PED/03 dal 23/12/2011 presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione.
Docente e tutor presso il Dottorato di ricerca in Qualità della formazione , Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze
Docente su affidamento dei seguenti insegnamenti presso l’Università di Firenze:Didattica Generale, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, dall’a.a. 2001/2002 ad oggi;Didattica e Pedagogia Speciale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Scienze Motorie e Lauree Specialistiche afferenti dall’a.a. 2002/2003 all’a.a. 2004/2005;Processi formativi e didattici formali e non formali, Corso di Laurea Magistrale ‘Dirigenti e coordinatori socio-educativi e scolastici’, dall’a.a. 2005/2006 ad oggi;Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze dell’Infanzia, dall’a.a. 2006/2007 all’a.a. 2008/2009;Metodi e tecniche della progettazione nella formazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, dall’a.a. 2006/2007 all’a.a. 2009/2010.Metodi e tecniche del lavoro di gruppo, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze dell’Infanzia dall’a.a. 2010/2011 ad oggi.Teorie e metodi della programmazione e della valutazione scolastica, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, Facoltà di Psicologia a.a. 2011/2012. Docente presso l’Università di Pisa, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di laurea in Scienze Motorie, di Pedagogia e didattica delle attività motorie e sportive, dall’a.a. 2006/2007 all’a.a. 2008/2009. Docente nella Scuola di specializzazione per insegnanti di scuola secondaria SSIS, dall’a.a. 1999/2000 all’a.a. 2006/2007, insegnamento di Didattica, Università di Pisa e Firenze, responsabile presso la stessa struttura degli insegnamenti dell’Area Comune (Didattica). Docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara, nel corso di specializzazione per insegnanti di scuola secondaria, insegnamento di Didattica generale negli a.a. 2006/2007 e 2007/2008. Docente nei Corsi di specializzazione polivalenti organizzati dall'Università di Firenze, insegnamenti di Legislazione scolastica e Pedagogia generale anno accademico 2000/2001. Docente nel Corso di Perfezionamento sulla Funzione Direttiva e Ispettiva nelle scuole di ogni ordine e grado, Università di Firenze, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, dall’anno accademico 1999/2000 ad oggi. Docente nel Corso di Perfezionamento Modelli formativi e processi di apprendimento, Università di Firenze, anno accademico 1999/2000. Docente nel corso di formazione organizzato dal M.P.I. per l'attribuzione della qualifica di direttore dei servizi generali e amministrativi, polo di Grosseto. Coordinatore scientifico e formatore della Ricerca - Azione "Il bambino e la strutturazione degli spazi nella scuola dell'infanzia", I.R.R.S.A.E. Marche, 1997/1999. Il percorso di R/A intendeva ridurre lo iato tra curricolo esplicito e curricolo implicito nella scuola dell'infanzia, rivalutando il momento della strutturazione degli spazi come momento progettuale rilevante. La ricerca ha interessato circa 284 docenti di scuola dell'infanzia in servizio presso 47 plessi distribuiti su tutta la regione Marche. L'impianto progettuale è presentato in 'Innovazione Scuola', Rivista di informazione didattica e professionale dell'IRRSAE Marche, n. 3, 1999, pp. 2/4, i presupposti teorici e gli esiti della ricerca sono presentati in G. Franceschini, B.R. Piaggesi, La progettazione degli spazi nella scuola dell’infanzia, IRRSAE Marche - Franco Angeli, Milano, 2001. Consulente e formatore nella Ricerca - Azione "PerMatEl, Materna/Elementare: un percorso possibile", Distretto Scolastico n. 5 di Fornovo di Taro, 1998/1999. La ricerca intendeva sperimentare l'efficacia di percorsi operativi di continuità educativa tra la scuola dell'infanzia e la scuola elementare. L'impianto della ricerca e le fasi operative sono presentati in F. Mariani, P. Calidoni (a cura di), Insieme si può. Scuola materna ed elementare si danno la mano, 'Scuola materna', 8, 1999/2000, pp. I/XIV.Formatore e direttore in corsi di aggiornamento per docenti di ogni ordine di scuola organizzati da istituzioni pubbliche e private. PubblicazioniVolumi 1) Giuliano Franceschini, Apprendere, insegnare, dirigere nella scuola riformata, ETS, Pisa 20002) Giuliano Franceschini, Bianca Piaggesi, La progettazione degli spazi nella scuola dell’infanzia, Franco Angeli, Milano 20003) Leonardo Trisciuzzi, Giuliano Franceschini (a cura di), Le nuove attività della funzione docente, RCS La Nuova Italia, Milano 2001.4) Giuliano Franceschini, Da direttore didattico a dirigente scolastico. Per una storia della funzione direttiva dalla Legge Casati ai giorni nostri, Unicopli, Milano 20035) Giuliano Franceschini, Il dilemma del dirigente scolastico. Amministratore, manager o pedagogista?, Guerini, Milano 20036) Giuliano Franceschini (a cura di), La formazione consapevole. Studi di pedagogia e didattica per le scuole secondarie, ETS, Pisa 20067) Simonetta Ulivieri, Giuliano Franceschini, Emiliano Macinai (a cura di), La scuola secondaria oggi. Innovazioni didattiche ed emergenze sociali, ETS, Pisa 2008.8) Alberto Agosti, Giuliano Franceschini, Maria A. Galanti, Didattica. Struttura, modelli,evoluzione, Clueb, Bologna 2009.9) Giuliano Franceschini, Postformazione. L’eclisse dei sistemi formativi nell’era dell’industria culturale e dei consumi di massa, libreriauniversitaria.it, Padova 2009.10) Giuliano Franceschini, Rosaria Russo, Sistemi formativi e dirigenza scolastica in Europa. Spagna, Germania, Francia, Regno Unito, ETS, Pisa, 2010.11) Giuliano Franceschini, Insegnanti consapevoli. Saperi e competenze per gli insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, Clueb, Bologna 2012. Saggi su riviste e volumi1) Dalla didattica generale alla didattica disciplinare: alcune considerazioni in merito all’insegnamento delle lingue straniere, ‘ Didatticamente’, 1-2/2006, pp. 223/2302) Quando il corpo è imperfetto, in P. de Mennato, Per una cultura educativa del corpo, Pensa Multimedia, Lecce 2006, pp. 177/2043) La professionalità docente nelle relazioni tra sistema formativo, sistema produttivo e industria culturale, in F. Cambi, C. Fratini, G. Trebisacce, La ricerca pedagogica e le sue frontiere. Studi in onore di Leonardo Trisciuzzi, ETS, Pisa 2008, pp. 517/542.
Legenda
Giuliano Franceschini CURRICULUM SCIENTIFIC AND TEACHING ACTIVITIES
Qualifications:
15.6.1990; Degree in Psychology, University of Padua, Degree Thesis: 'Active subject and education process: psychopedagogical implications';
12.4.1995; Degree in Educational Sciences, University of Genoa, Degree Thesis, 'Quality in training: methodological aspects'.
21.2.2003; PhD: 'Theory and history of educational processes', University of Florence, Faculty of Education Sciences, Doctoral Thesis, "The school manager in the school of autonomy".
Specialization courses; “The management and inspection function in schools of all levels” (a.y., 1996/1997). “Affectivity and school” (a.y., 1997/1998). University of Florence, Department of Educational Sciences.
Professional experiences:
1.1.1996: Primary school head teacher
1.11.2002: University researcher, University of Florence, Faculty of Educational Sciences, Didactics and Special Pedagogy
12/23/2011: Associate professore at the University of Florence, Faculty of Educational Sciences, Didactics and Special Pedagogy.
Teachings:
General teaching at the degree course in Primary Education Sciences
School management and inclusive leadership at the master's degree course in School management and clinical pedagogy
Teacher training
Training of school leaders
Theory and history of teaching
Teaching in nursery school
Teaching in primary school
Teaching of school inclusion