Orario di ricevimento:
Lunedì dalle 17.50 alle 18.50 - Aula 16 Santa Verdiana
attività di docenza in sedi universitarie
A.A. 1997/1998 Assistente presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno nel corso di “Laboratorio di Progettazione I°” del Prof. Cristiano Toraldo Di Francia. Tema del corso “Case di Costa”, progetto di case unifamiliari lungo la costa marchigiana.
A.A. 1998/1999 Assistente presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno nel corso di “Laboratorio di Progettazione III°” del Prof.Cristiano Toraldo di Francia. Tema del corso: progetto di “Cinque fabbriche ibride lungo la vallata del Tronto”, Ascoli Piceno.
Assistente presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel corso di “Progettazione Architettonica III°” del Prof. Paolo Zermani. Tema del corso: progetto di un “Centro multireligioso nel parco dell’Anconella”, Firenze.
AA 1999/2000 Assistente presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno nel corso di “Laboratorio di Progettazione III°” del Prof. Cristiano Toraldo di Francia. Tema del corso: progetto di “Cinque fabbriche ibride lungo la vallata del Tronto”, Ascoli Piceno.
Assistente presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel corso di “Laboratorio di Progettazione Architettonica IV°” del Prof. Paolo Zermani. Tema del corso: progetto di “Museo d’arte contemporanea nel parco dell’Anconella”, Firenze.
AA 2000/2001 Assistente presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno nel corso di “Laboratorio di Progettazione III°” del Prof. Cristiano Toraldo di Francia. Tema del corso: progetto di “Cinque fabbriche ibride lungo la vallata del Tronto”, Ascoli Piceno.
Assistente presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel corso di “Laboratorio di Progettazione Architettonica IV°” del Prof. Paolo Zermani. Tema del corso: progetto di una “Moschea ed altri spazi a Scandicci”, Firenze.
A.A. 2001/2002 Assistente presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno nel corso di “Laboratorio di Progettazione Architettonica IV°” del Prof. Cristiano Toraldo di Francia. Tema del corso: riconversione della ex-sede ferroviaria di Livorno.
Assistente presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel corso di “Laboratorio di Progettazione Architettonica IV°” del Prof. Paolo Zermani. Tema del corso: progetto di una “Chiesa ed altri spazi alle Piagge”, Firenze.
Insegnamento di “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, corso I, 60 ore, Facoltà di Architettura di Firenze.
A.A. 2002/2003 Assistente presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel corso di “Laboratorio di Progettazione Architettonica IV°” del Prof. Paolo Zermani. Tema del corso: progetto di uno spazio sacro a Firenze.
Insegnamento di “Caratteri distributivi degli Edifici”, corso D, 60 ore, Facoltà di Architettura di Firenze.
AA. 2003/2004 Insegnamento di “Laboratorio di Progettazione IV°”, 120 ore, Facoltà di Architettura di Firenze. Tema del corso: progetto di una Chiesa e centro parrocchiale a San Lorenzo a Greve, Firenze.
Assistente presso la Facoltà di Architettura di Firenze nel corso di “Laboratorio di Progettazione Architettonica IV°” del Prof. Paolo Zermani. Tema del corso: progetto di una Chiesa e cento parrocchiale a S. Lorenzo a Greve, Firenze.
A.A. 2004/2005 Docente di Composizione Architettonica e Urbana, disciplina caratterizzante il Laboratorio di Progettazione dell’Architettura I°, 120 ore (8 CFU), Facoltà di Architettura di Firenze. Tema del corso: progetto di una biblioteca all’interno del Parco delle Cascine, Firenze.
Docente di “Analisi della morfologia urbana e delle tipologie edilizie”, modulo del Laboratorio di Progettazione dell’Architettura I°, 60 ore (4 CFU), Facoltà di Architettura di Firenze.
A.A. 2005/2006 Docente di “Composizione Architettonica e Urbana”, disciplina caratterizzante il Laboratorio di Progettazione dell’Architettura I°, 120 ore (8 CFU), Facoltà di Architettura di Firenze. Tema del corso: progetto di una biblioteca all’interno del Parco delle Cascine, Firenze.
A.A. 2006/2007 Docente di “Composizione Architettonica e Urbana”, disciplina caratterizzante il Laboratorio di Progettazione dell’Architettura I°, 120 ore (8 CFU), Facoltà di Architettura di Firenze. Tema del corso: progetto di un Museo d’Arte Contemporanea nel Parco delle Cascine, Firenze.
A.A. 2007/2008 Docente di “Composizione Architettonica e Urbana”, disciplina caratterizzante il Laboratorio di Progettazione dell’Architettura I°, 120 ore (8 CFU), Facoltà di Architettura di Firenze. Tema del corso: progetto di un padiglione espositivo con approdo dal fiume Arno nell’area antistante Piazza Poggi a Firenze.
Docente di “Progettazione Architettonica e Urbana”, disciplina caratterizzante il Laboratorio di Progettazione Urbana, 100 ore (12 CFU), Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. Tema del corso: progetto di un Ostello della Gioventù nell’area ex Fama, Ascoli Piceno.
A.A. 2008/2009 Docente di “Progettazione Architettonica e Urbana”, disciplina caratterizzante il Laboratorio di Progettazione Urbana, 100 ore (12 CFU), Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. Tema del corso: progetto di un Ostello della Gioventù nell’area ex Fama, Ascoli Piceno.
Docente di “Composizione Architettonica e Urbana”, disciplina caratterizzante il Laboratorio di Progettazione dell’Architettura I°, 120 ore (8 CFU), Facoltà di Architettura di Firenze. Tema del corso: progetto di un padiglione espositivo con approdo dal fiume Arno nell’area antistante Piazza Poggi a Firenze.
A.A. 2009/2010 Docente di “Composizione Architettonica e Urbana”, disciplina caratterizzante il Laboratorio di Progettazione dell’Architettura I°, 120 ore (8 CFU), Facoltà di Architettura di Firenze. Tema del corso: progetto di una biblioteca tematica con approdo dal fiume Arno nell’area antistante Piazza Poggi a Firenze.
A.A. 2010/2011 Docente di “Composizione Architettonica e Urbana”, disciplina caratterizzante il Laboratorio di Progettazione dell’Architettura I°, 120 ore (8 CFU), Facoltà di Architettura di Firenze. Tema del corso: progetto di padiglione commemorativo dei 150 anni dell’Unità d’Italia con approdo dal fiume Arno nell’area antistante Piazza Poggi a Firenze.
correlatore tesi di laurea
A.A. 2002/2003 Emiliana Carbini, “Adeguamento liturgico della Chiesa di San Nicolò a Fabriano – Ancona”. Relatore: Prof. Paolo Zermani.
A.A. 2003/2004 Marco Folla, “Il margine, il fiume, la città. Polo urbano per l’arte Contemporanea nel Parco delle Cascine”. Relatore: Prof. Paolo Zermani.
A.A. 2006/2007 Angelo Vannini, “Abitare l’eternità. Prato: ampliamento del cimitero di Coiano”. Relatore: Prof. Paolo Zermani.
relatore tesi di laurea
A.A. 2005/2006 Dallolio Manuela, “Completamento dell’area caserma Zucchi nel centro storico di Reggio Emilia”. Relatori: Prof. Paolo Zermani, Prof.ssa Elisabetta M. Agostini.
A.A. 2005/2006 Diego Marchegiani, “Progetto di riqualificazione dell’area Mandracchio nel porto di Ancona”. Relatore: Prof.ssa Elisabetta M. Agostini.
pubblicazioni ed esposizioni
Pubblicazione del progetto di concorso per la nuova sede della “Libera Università di Bolzano” sul catalogo omonimo, Ed. Folio Verlag, 1998.
Febbraio 1999, curatrice degli apparati in “Paolo Zermani Costruzioni e progetti”, Serie Documenti di Architettura, Electa, Milano, 1999.
Pubblicazione su “Spaziosport, rivista mensile di urbanistica, architettura e tecnologia per gli impianti sportivi”, del progetto “Ascoli Piceno: Architetture del territorio. I nuovi luoghi urbani”, progetto di riconversione dell’area SGL Carbon ad Ascoli Piceno a fini non industriali, vincitore del Premio Europeo per Impianti Sportivi, Ed.1998, numero 120/121, aprile/maggio 1999.
Esposizione del progetto preliminare per il nuovo cimitero di Sesto Fiorentino all’interno della mostra “Paolo Zermani Costruzioni e Progetti”, fondazione Querini Stampalia, Venezia, 24 aprile-23 maggio 1999.
Publicazione su “Spaziosport rivista mensile di urbanistica, architettura tecnologia per gli impianti sportivi”, del progetto riguardante la riconversione a fini non industriali dell’area SGL Carbon ad Ascoli Piceno, vincitore del Premio Europeo per impianti sportivi Ed.1998. Autrice del testo esplicativo del progetto, numero 122, giugno 1999.
Esposizione del progetto “Ascoli Piceno: Architetture del territorio. I nuovi luoghi urbani”, presso la sede del Consiglio d’Europa, Strasburgo, dal 01.06.1999 al 14.06.1999.
“Appunti di bordo”, in “Case di costa”, a cura di C. Toraldo di Francia, Alinea, Firenze, 1999.
“Un centro ippico a San Benedetto del Tronto”, articolo pubblicato su “Spaziosport rivista mensile di urbanistica, architettura e tecnologia per gli impianti sportivi”, numero 124, settembre 1999.
Pubblicazione su progetti N°5 “Architettura Restauro Design nella provincia di Ancona” di “Case di Costa, 50 case da Loos a Holl/50 case tra terra e mare” (seminario tenuto presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno), in occasione della mostra omonima presso Show-room Schola, Monteroberto, Località Santo Apollinare, 24 settembre-31 ottobre 1999.
Pubblicazione del progetto redatto in collaborazione con Prof. Arch. Paolo Zermani per il nuovo Cimitero di Sesto Fiorentino in:
“Paolo Zermani. Costruzioni e progetti”, Ed. Electa, Venezia 1999;
G. Pirazzoli, “Fra terra e cielo.Architetture e spazio sacro in Italia 1975-2000”, Ed. Diabasis, Città di Castello 2002;
“Paolo Zermani. Architetture 1983-2003”, Ed. Diabasis, Reggio Emilia 2003;
“Paolo Zermani. Architecture for the italian landscape”, Lo Spazio, New York 2003;
“Paolo Zermani. Spazi sacri”, Ed. Tielleci, Colorno 2004.
“Contemporaneità delle rovine. Misure del paesaggio occidentale”, Tielleci editrice, Colorno (Parma) 2007
“Progettare per la città”, pubblicazione della tesi di laurea dal titolo “Ascoli Piceno: Architetture del territorio. I nuovi luoghi urbani”, autrice del testo esplicativo del progetto, Alinea, Firenze, 2000.
“La fabbrica dei corpi” in “Fabbriche ibride” a cura di Toraldo di Francia C., Alinea, Firenze 2000.
Pubblicazione del progetto di concorso per la “Ristrutturazione del palazzo Cardinale Cicada e sistemazione dell’area archeologica annessa, Città di Atri”, nel catalogo omonimo della mostra nell’ambito del Premio NazionaleTercas Architettura, XV edizione, Ed. Tetraktis, Teramo 2002.
La costruzione del paesaggio, Giuseppe Poggi a Firenze, sezione “Eredità del passato” in Firenze Architettura “Nuove topografie”, n. 1&2 / 2002, pp. 90-99.
Giuseppe Poggi. La costruzione del paesaggio, Ed. Diabasis, Reggio Emilia 2002. (recensione a cura di Riccardo Butini in Firenze architettura “Costruire la natura”, N. 1&2/2004).
Outside rooms, saggio introduttivo in “Paolo Zermani. Architecture for the Italian Landscape”, Lo spazio, NewYork 2003.
Pubblicazione del progetto per la nuova sede del Municipio di Figline Valdarno, Firenze, in “Paolo Zermani. Architetture 1983-2003”, Ed. Diabasis, Reggio Emilia, 2003.
Pubblicazione del progetto per il Museo di Santa Corona, Vicenza, in “Paolo Zermani. Architetture 1983-2003”, Ed. Diabasis, Reggio Emilia, 2003.
Paolo Zermani. Il cimitero di Sesto Fiorentino, in Firenze Architettura “Costruire la Natura”, n. 1&2 / 2004, pp. 66-71.
I modelli di architettura in Toscana, con Mugnai F., Pivetta M., Privitera F., in Piva A., Galliani P. “Gli archivi del progetto”, Ed. Lybra Immagine, Milano 2005, pp 171-178.
“Le misure di Firenze. Museo-Archivio dei modelli dell’architettura toscana a Palazzo Pitti” , (progetto redatto nell’ambito del Programma di Ricerca Nazionale di tipo interuniversitario cofinanziato dal MIUR), in Piva A., Galliani P. “Gli archivi del progetto”, Ed. Lybra Immagine, Milano 2005.
Concorso per l’“Adeguamento Liturgico del Duomo di Firenze”.Arcidiocesi di Firenze, Opera di Santa Maria del Fiore, Progetto pubblicato in M. Anderle – A. Marchesi - F. Rossi, M. Valdinoci, T. Verdon, (edd.), Casa di Dio. Progettazione e adeguamento di chiese nel terzo millennio, Firenze 2005.
Curatrice del volume “Spazi per la Chiesa” con Butini R., Volpe A., Parma 2006.Autrice del testo “Dall’interno”, con Butini R., Volpe A.
“Di silenti architetture dell’interno. Il progetto del Museo dell’Arte Ceramica di Ascoli Piceno” in “Il Chiostro di San Tommaso Apostolo, un lungo percorso verso la nuova funzione museale”, a cura di Enrica Petrucci, Acquaviva Picena, 2007.
La costruzione del progetto in Firenze Architettura, anno XI, N. 1/2007(ISSN 1826-0772).
Pubblicazione del progetto per un Auditorium e Biblioteca per il Polo di Scienze di Ascoli Piceno, in Firenze Architettura, Anno XI, suppl. 1/2007 (ISSN 1826-0772).
Pubblicazione del progetto per Piazza Istria a Firenze relativo alla Selezione concorsuale di progettazione in due fasi per la progettazione partecipata di tre piazze per Firenze, in Firenze Architettura, Anno XI, suppl. 1/2007 (ISSN 1826-0772).
Pubblicazione del progetto per la Nuova cittadella per il dialogo con le Chiese Ortodosse Orientali, Punta Perotti, Bari, redatto nell’ambito di Progetto Sud, Città di Pietra, la Biennale di Venezia, in Firenze Architettura. La grande pianta, N. 1/2008, ISSN 1826-0772.
Pubblicazione del progetto per la “Nuova cittadella per il dialogo con le Chiese Ortodosse Orientali”, Punta Perotti, Bari, 2006, in:
- “Città di Pietra”, “City of Stone”, a cura di Claudio D’amato Guerrieri, catalogo della mostra, Marsilio Editori, Venezia 2006, p. 73 (http://www.labiennale.archinauti.it/).
- Chiaramonte G., Zermani P., “Contemporaneità delle rovine. Misure del paesaggio occidentale”, Tielleci Editrice, Colorno (Parma) 2007.
- Chiaramonte G., Zermani P., Misura sacra, Diabasis, Reggio Emilia 2009.
Il luogo del progetto e la sua storia (titolo originale: Nelle Stanze del Progetto), in Collotti F., Pirazzoli G., “Da zero a tre dimensioni”, Ed. Biblioteca del Cenide, Reggio Calabria 2008, pp 150-154.
Paolo Zermani, L’arte di vedere in Firenze Architetture Atlante dei corsi di progettazione architettonica 2/2008 (ISSN 1826-0772) In collaborazione.
Appunti sulla distanza in Firenze Architetture Atlante dei corsi di progettazione architettonica 1/2010 (ISSN 1826-0772).
- incarichi e partecipazione a concorsi di architettura
Concorso di progettazione per la sede della Nuova Università Libera di Bolzano. Capogruppo: Arch. Lorena Luccioni.
Premio Europeo per Impianti Sportivi, sezione A1 impianti di alto livello, bandito dal CONI Nazionale, Roma, Edizione 1998.Progetto 1° classificato.
Concorso per l’affidamento di un incarico professionale per la realizzazione del nuovo cimitero di Sesto Fiorentino. Capogruppo: Prof. Arch. Paolo Zermani. Progetto 1° classificato.
Comunicazione presso la Facoltà di Architettura di Camerino, sede di Ascoli Piceno, sugli studi svolti per la riconversione dell’area SGL Carbon ad Ascoli Piceno.
Consulente per il CONI, Comitato Provinciale di Ascoli Piceno, per uno studio di fattibilità riguardante la riqualificazione del settore turistico sportivo in località Pianoro del colle San Marco, Ascoli Piceno. Redazione di progetto di massima secondo le prescrizioni del P.P.A.R. e del P.T.C. della provincia di Ascoli Piceno
Concorso internazionale di progettazione per il nuovo centro culturale di Torino comprendente la nuova Biblioteca Civica ed un Teatro di Prosa. Capogruppo: Prof. Arch. Paolo Zermani.
Concorso per l’affidamento di un incarico professionale per la redazione di un progetto esecutivo finalizzato alla realizzazione della nuova sede del Municipio ed altre funzioni, mediante il restauro e l’ampliamento delle scuole elementari Lambruschini, Figline Valdarno, Firenze. Capogruppo: Prof. Arch. Paolo Zermani. Progetto 1° classificato.
Concorso di progettazione per l’ampliamento del Museo Naturalistico e Piazza a Santa Corona, Vicenza. Capogruppo: Prof. Arch. Paolo Zermani.
Incarico per la redazione di progetto definitivo per la realizzazione di edificio da destinare ad Aula Magna e spazi didattici presso il Polo di Scienze di Ascoli Piceno, Università degli Studi di Camerino, via E. P. Mazzoni, Ascoli Piceno. Comm.te: CUP, Consorzio Universitario Piceno, via C. Battisti 7, Ascoli Piceno.
Concorso internazionale di idee in unica fase per la progettazione dell'allestimento di una porta nell'area del Parterre, piazza della Libertà, Firenze, bandito dall’Ordine degli Architetti di Firenze.Progetto 1° classificato.
Assegnazione di finanziamento da parte dalla Fondazione Carisap di Ascoli Piceno per redazione di progetto denominato: “Il sistema del Parco Fluviale, proposta di indagine scientifica per la definizione del sistema del parco lungo la vallata del Tronto comprendente spazi per attività sportive e ricreative”.
Realizzazione del progetto vincitore del concorso internazionale in unica fase per l’allestimento di una porta nell’area del Parterre, Piazza della Libertà, Firenze.
Premio Nazionale Tercas Architettura, XV° edizione, Fondazione Tetraktis, Teramo. Tema del concorso: “Ristrutturazione del Palazzo Cardinale Cicada e sistemazione dell’area archeologica annessa” ad Atri (Teramo).Capogruppo: Arch. Agostini Elisabetta Maria. Collaboratori: Matteo Avaltroni, Emilio Corsaro. Pubblicazione del progetto di concorso sul catalogo omonimo.
Progetto esecutivo per la realizzazione del Museo dell’Arte Ceramica nell’ex convento di San Tommaso di Ascoli Piceno, distribuzione interna ed allestimento museografico. Comm.te: Fondazione Carisap, Ascoli Piceno.
Progetto di adeguamento liturgico del Duomo di Firenze – in collaborazione.Capogruppo: Prof. Paolo Zermani.
Progetto del “Museo dei modelli dell’architettura toscana”, ex scuderie di Palazzo Pitti, Firenze, nell’ambito del Programma di Ricerca Nazionale di tipo interuniversitario cofinanziato dal MIUR 2002 – 2004. Responsabile scientifico dell’unità di ricerca locale: Prof. Paolo Zermani.Progetto pubblicato in Piva A., Galliani P. “Gli archivi del progetto”, Ed. Lybra Immagine, Milano 2005.
Selezione concorsuale di progettazione in due fasi per la progettazione partecipata di tre piazze per Firenze. Piazza Istria – Sorgane, Firenze. Partecipazione a I° e II° fase.Capogruppo: Arch. Agostini Elisabetta Maria.Co-progettisti. Arch. Bracardi Michela, Arch. Mugnai Francesca.Consulente: Arch. Catarsi Silvia.
Progetto di adeguamento liturgico della Chiesa di San Pietro Martire di Ascoli Piceno. Scultore incaricato: Giuliano Giuliani.
Progetto per la “Nuova cittadella per il dialogo con le Chiese Ortodosse Orientali”, Punta Perotti, Bari, nell’ambito di Progetto Sud, Città di Pietra, La Biennale di Venezia (pubblicato in “Città di Pietra”, “City of Stone”, a cura di Claudio D’amato Guerrieri, catalogo della mostra, Marsilio Editori, Venezia 2006, p. 73 (http://www.labiennale.archinauti.it/).
Realizzazione del progetto esecutivo per la realizzazione del Museo dell’Arte Ceramica nell’ex convento di San Tommaso di Ascoli Piceno, distribuzione interna ed allestimento museografico. Comm.te: Fondazione Carisap, Ascoli Piceno.(Pubblicazione del progetto in “Il Chiostro di San Tommaso Apostolo, un lungo percorso verso la nuova funzione museale”, a cura di Enrica Petrucci, Acquaviva Picena 2007).
Concorso internazionale di progettazione per la realizzazione di un nuovo complesso scolastico comprendente una scuola dell’infanzia, una scuola primaria, una scuola secondaria di 1° grado, una palestra e le rispettive aree esterne di pertinenza, nonché per la riqualificazione paesaggistica del contesto territoriale nel quale si inserisce l’intervento. Ente banditore: Comune di Vignola (Modena).Capogruppo: Studio Zermani e Associati, Parma, Italia.
Legenda