Il ricevimento studenti si svolge il lunedì alle 12.30 presso il plesso didattico della Torretta oppure su appuntamento. Inviare una e-mail al docente per concordare la data e l'orario.
1974 Nata a Firenze (09-07-1974)
Studi e titoli accademici e scientifici
1998 Laurea in Psicologia (Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Firenze). Votazione 110/110 e lode. Tesi di Laurea: Psicofisiologia del risveglio nel corso del primo sviluppo. Relatore: Prof. Piero Salzarulo
1999-2001 Dottorato in Psicofisiologia del sonno. Università degli Studi di Trento. Tesi di dottorato: Early development and daytime distribution of motility and wakefulness patterns. Supervisore: Prof. Piero Salzarulo.
Da 01/11/2002 Ricercatrice universitaria per il settore scientifico disciplinare M-PSI/01 (Psicologia Generale), Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze. Afferisce al Dipartimento di Psicologia. E’ confermata nel ruolo di ricercatore universitario con decorrenza 01/11/2005.
Da 01/10/2015 Professore associato per il settore scientifico disciplinare M-PSI/01 (Psicologia Generale), Dipartimento NEUROFARBA- Università degli Studi di Firenze.
2002-2006 Scuola di Specializzazione in terapia breve strategica - Ufficialmente riconosciuta dal MIUR - (Direttore Prof. Giorgio Nardone). Tesi di specializzazione: L’applicazione del modello di terapia breve strategica evoluta: cinque casi clinici.
Dal 2010
Responsabile del Laboratorio di Ricerca sul sonno – Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi di Firenze
Tirocini e abilitazioni professionali
1998 - 1999
Tirocinio post-lauream:
I semestre (09/1998-03/1999): tirocinio in Psicologia Generale presso il Laboratorio di Psicofisiologia, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
II semestre (03/1999-09/1999): tirocinio in Psicologia dello Sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
2002 Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo.
1998 Laurea in Psicologia
1999-2001 Dottorato in Psicofisiologia del sonno
Da 01/11/2002 Ricercatrice universitaria per il settore scientifico disciplinare M-PSI/01 - Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Psicologia.
Da 01/10/2015 Professore associato per il settore scientifico disciplinare M-PSI/0. Dipartimento NEUROFARBA- Università degli Studi di Firenze.
2002-2006 Scuola di Specializzazione in terapia breve strategica
Dal 2010 Responsabile del Laboratorio di Ricerca sul sonno – Dipartimento NEUROFARBA – Università degli Studi di Firenze
Collaborazioni nazionali e internazionali
Prof. Giovanni Cioni Istituto Stella Maris – Università di Pisa
Prof. Luigi Murri Dipartimento di Neuroscienze - Università di Pisa
Prof. Gianluca Ficca Dipartimento di Psicologia – II Università di Napoli
Prof. Lilia Curzi-Dascalova Service de Physiologie, Service de Néonatologie, Hôpital Robert-Debré, Paris, France.
Prof. Marie Hayes Department of Psychology – University of Maine, Orono, USA.
Prof. Harmut Schulz Department of Educational Science and Psychology, Free University Berlin, Berlin, Germany
1999
Visiting presso Service de Physiologie, Service de Néonatologie, Hôpital Robert-Debré, Paris, France. (Prof. Lilia Curzi-Dascalova)
2012
Visiting presso Laboratoire de Psychologie et Neurosciences, Université de Rouen, Rouen, France. (Prof. Mohamed Rebaï).
Finanziamenti
2000 Finanziamento di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze (“Progetto Giovani Ricercatori”). Titolo del progetto: Il risveglio nel bambino pretermine. Responsabile unità operativa: Dott.ssa Fiorenza Giganti.
Finanziamento MIUR-PRIN 2006. Titolo del progetto: Sbadiglio e sonnolenza nella malattia di Parkinson. Ha partecipato come membro dell’unità operativa. Responsabile unità operativa: Prof. Piero Salzarulo. Coordinatore scientifico nazionale: Prof. Meco Giuseppe (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).
Finanziamento di ricerca dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Titolo del progetto: Produzione spontanea e indotta dello sbadiglio e relazione con la sonnolenza nel soggetto parkinsoniano. Responsabile unità operativa: Dott.ssa Fiorenza Giganti.
Attività didattiche
2000-2001 Svolge attività didattica di supporto sul tema “Motilità nel corso del sonno” e “Pianto e sorriso nel primo sviluppo” nei corsi di “Psicobiologia dello sviluppo” e “Psicofisiologia del sonno e del sogno”.
2002-2003 Affidamento dell’insegnamento Psicofisiologia del sonno e del sogno – Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale - Facoltà di Psicologia.
Affidamento dell’insegnamento di Ipnologia - Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale - Facoltà di Psicologia
2003-2004 Affidamento dell’insegnamento di Psicologia Generale - Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale.
Affidamento dell’insegnamento di Psicologia Generale - Corso di laurea in Scienze e tecniche di Psicologia dello Sviluppo - Facoltà di Psicologia.
Affidamento dell’insegnamento di Psicologia dell’attenzione e della coscienza - Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale - Facoltà di Psicologia
2004-2005 Affidamento dell’insegnamento di Psicologia Generale - Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale.
Affidamento dell’insegnamento di Psicologia Generale -Corso di laurea in scienze e tecniche di Psicologia dello Sviluppo - Facoltà di Psicologia.
Affidamento dell’insegnamento di Psicologia della coscienza - Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale - Facoltà di Psicologia
2005-2006 Affidamento dell’insegnamento di Psicologia Generale– Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale - Facoltà di Psicologia.
2006-2007 Affidamento dell’insegnamento di Psicologia Generale – Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale - Facoltà di Psicologia.
Affidamento dell’insegnamento di Principi di Ipnologia – Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale - Facoltà di Psicologia.
2007-2008 Affidamento dell’insegnamento di Psicologia Generale – Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale - Facoltà di Psicologia.
2009-2010 Affidamento dell’insegnamento di Principi di Ipnologia – Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale - Facoltà di Psicologia.
Affidamento dell’insegnamento di Ipnologia – Corso di laurea magistrale in Psicologia (Curriculum in Psicologia sperimentale) - Facoltà di Psicologia.
2010-2011 Affidamento dell’insegnamento di Ipnologia – Corso di laurea magistrale in Psicologia (Curriculum in Psicologia sperimentale) - Facoltà di Psicologia.
2011-2012 Affidamento dell’insegnamento di Ipnologia – Corso di laurea magistrale in Psicologia (Curriculum in Psicologia sperimentale) - Facoltà di Psicologia.
2012-2013 Affidamento dell’insegnamento di Principi di Ipnologia – Corso di laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Generale e Sperimentale - Facoltà di Psicologia.
Altri incarichi didattici
2004-2005 Membro del Collegio di Dottorato in Psicologia e Scienze Cognitive (XIX ciclo); Università degli Studi di Firenze.
Dal 2006 al 2009 Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Psicologia, Università degli Studi di Firenze.
Dal 2010 al 2012 Membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Psicologia e Neuroscienze, Università degli Studi di Firenze.
Appartenenza ad ordini professionali e società scientifiche
Dal 2003 Membro dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (numero di iscrizione 3150).
Dal 1998 Membro della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS).
Dal 2004 al 2008 Componente del Direttivo della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS).
Dal 2004 Membro della European Sleep Research Society (ESRS).
a) Il sonno nel ciclo di vita
In quest’ambito, particolare attenzione è stata rivolta alle caratteristiche fisiologiche e comportamentali del ritmo sonno-veglia. In particolare, nel bambino nato pretermine e a termine sono state indagate la motilità, l’attività elettrica cerebrale e lo sbadiglio. Nel soggetto anziano sono state indagate la motilità in relazione agli stati di sonno, l’organizzazione dei movimenti oculari nel corso del sonno REM e la sonnolenza diurna in relazione alla distribuzione degli sbadigli.
Questi aspetti sono stati investigati attraverso registrazioni poligrafiche del ritmo sonno-veglia e osservazione comportamentale.
b) Il risveglio
Questa tematica di ricerca è stata esplorata attraverso l’analisi delle caratteristiche comportamentali (motilità, pianto) che accompagnano il risveglio e le sue modificazioni con l’età nei bambini pretermine e nati a termine osservati per periodi prolungati (24 ore).
c) Le rappresentazioni mentali del sonno
In quest’area di ricerca ci si è rivolti allo studio delle idee delle madri di bambini nati pretermine e a termine riguardanti le caratteristiche del sonno del bambino, le strategie di accudimento inerenti a esso (es. tecniche di addormentamento) ed il risveglio (segnali attraverso cui il genitore coglie il risveglio del bambino e motivi per cui si sveglia).
d) Comportamenti legati al sonno
In quest’ambito di ricerca, particolare attenzione è stata data al legame fra sbadiglio e sonnolenza e fra sbadiglio e transizioni sonno-veglia e veglia-sonno. Questi aspetti, già esplorati nel bambino e nel soggetto anziano, sono stati studiati in popolazioni particolari quali le cronotipologie, soggetti affetti da malattia di Parkinson e soggetti insonni.
Legenda
Born in Florence 07-09-1974
Educational and scientific qualifications
1998 Degree in Psychology – Faculty of Psychology – University of Florence. (grade: first class honours summa cum laude (final mark 110/110).
1999-2001 PhD. Course in Psychophysiology of sleep. University of Trento.
Since 01/11/2002 Researcher, M-PSI/01 (General Psychology)
Department of Psychology. University of Florence.
Since 01/10/2015 Associate Professor, M-PSI/01 (General Psychology), Department of NEUROFARBA. University of Florence.
2002- 2006 Post graduate school of brief strategic psychotherapy officially acknowledged by MIUR.
Since 2010
Director of Sleep Lab –Department of Psychology. University of Florence
Post-graduate qualifications and training
1998 training in General Psychology - Department of Psychology. University of Florence
1999 training in Developmental Psychology - Department of Psychology. University of Florence
2002 Qualification to practice as a psychologist
1998 Degree in Psychology
1999-2001 PhD. Course in Psychophysiology of sleep.
Since 01/11/2002 Researcher, M-PSI/01 Department of Psychology. University of Florence.
Since 01/10/2015 Associate Professor, M-PSI/01, Department of NEUROFARBA. University of Florence.
Director of Sleep Lab –Department of NEUROFARBA. University of Florence
National and International collaborations
Prof. Giovanni Cioni Institute Stella Maris – University of Pisa
Prof. Luigi Murri Department of Neuroscience - University of Pisa
Prof. Gianluca Ficca Department of Psychology – II Università of Naples
Visiting at Service de Physiologie, Service de Néonatologie, Hôpital Robert-Debré, Paris, France. (Prof. Lilia Curzi-Dascalova)
Visiting at Laboratoire de Psychologie et Neurosciences, Université de Rouen, Rouen, France. (Prof. Mohamed Rebaï)
Grants
2000
University of Florence. (“Progetto Giovani Ricercatori”). Project: Il risveglio nel bambino pretermine.
MIUR-PRIN - Participation to the Project: Sbadiglio e sonnolenza nella malattia di Parkinson. Local scientific director Prof. Piero Salzarulo. National scientific director Prof. Meco Giuseppe (University of Rome “La Sapienza”).
2009 Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Project: Produzione spontanea e indotta dello sbadiglio e relazione con la sonnolenza nel soggetto parkinsoniano.
Teaching activity
2002-2003 Psychophysiology of sleep and dreaming Course– Faculty of Psychology – University of Florence. Ipnology Course - Faculty of Psychology – University of Florence.
2003-2004 General Psychology Course - Faculty of Psychology – University of Florence.
Attention and Consciousness psychology Course - Faculty of Psychology – University of Florence.
2004-2005 General Psychology Course - Faculty of Psychology – University of Florence.Consciousness psychology Course - Faculty of Psychology – University of Florence.
2005-2006 General Psychology Course - Faculty of Psychology – University of Florence. Consciousness’ psychology Course - Faculty of Psychology – University of Florence
2006-2007 General Psychology Course - Faculty of Psychology – University of Florence. Principles of Ipnology Course – Faculty of Psychology – University of Florence
2007-2008 General Psychology Course - Faculty of Psychology – University of Florence
2009-2010 Principles of Ipnology Course – Faculty of Psychology – University of Florence. Ipnology Course – Faculty of Psychology – University of Florence
2010-2011 Ipnology Course – Faculty of Psychology – University of Florence
2011-2012 Ipnology Course – Faculty of Psychology – University of Florence
2012-2013 Principles of Ipnology Course – Faculty of Psychology – University of Florence
2004-2005 Lecturer on the PhD. Course in Psychology and Cognitive Science. Department of Psychology, University of Florence.
Since 2006 to 2009 Lecturer on the PhD. Course in Psychology. Department of Psychology, University of Florence.
Since 2010 to 2012 Lecturer on the PhD. Course in Psychology and Neuroscience. Department of Psychology, University of Florence.
Professional and scientific associations
Since 2003 Member of Ordine degli Psicologi della Toscana (number 3150).
Since 1998 Member of the Italian Sleep Research Society.
Since 2004 to 2008 Member of Scientific Committee of Italian Sleep Research Society.
Since 2004 Member of the European Sleep Research Society (ESRS).
a) Sleep across life-span
Physiological and behavioural sleep-wake rhythm features have been investigated. Specifically, motility patterns, EEG activity and yawning during 24-hour period have been explored in preterm and near term infants. In the elderly, body movements during sleep, rapid eye movement activity and sleepiness during 24 hour period have been studied.
These topics were investigated throughout both polygraphic recordings of sleep and behavioural observation.
b) The awakening
Behavioural aspects (body motility and crying) coming with awakening were investigated in preterm and near term infants observed continuously during 24-hour period.
c) Ideas about sleep
Ideas about sleep in preterm and near term infants’ mothers were examined. Specifically, features of sleep in infants, cares about sleep (i.e. sleep inducing techniques) and awakening (i.e. reasons of infant’s awakening) were addressed.
d) Related sleep behaviours
The relationship between yawning and sleepiness and yawning and sleep-wake transitions were taken into account. These topics, already explored both in infants and elderly people, were also addressed in specific populations, that is cronotypologies, Parkinosn’s disease patients and insomniac patients.