- Corso di Laurea Interfacoltà in Biotecnologie:
1) Immunologia
Ricevimento docente: Mercoledì 11:00-12:00 presso CUP V.le Pieraccini 6, Laboratorio di Immunologia Cellulare
- Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche
1) Tecniche Immunologiche
Ricevimento docente: Lunedì 11:00-12:00 presso CUP V.le Pieraccini 6, Laboratorio di Immunologia Cellulare
- Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
1) Patologia Generale
TITOLI DI STUDIO E DI CARRIERA
- 1994: si laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Firenze discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Ruolo delle cellule Th1 e Th2 nell'attivazione policlonale B in corso di infezione da HIV".
- 1994: risulta vincitore di una borsa di studio triennale assegnata dall'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) presentando un progetto di ricerca dal titolo "Linfociti Th1 e Th2: loro ruolo in fisiologia e nella risposta anti-tumorale".
- 1995: risulta vincitore di un premio per la migliore comunicazione orale presso il XIV congresso nazionale della Società Italiana di Immunologia e Immunopatologia.
- 1995: sostiene e supera l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo e risulta regolarmente iscritto all' Albo Nazionale dei Biologi dal 1996.
- 1996: frequenta uno "stage" di studio presso l'Università di Colonia (Germania), ospite del Prof. Andreas Radbruch, finanziato dalla European Science Foundation (Network HLA and Allergy), al fine di perfezionare ed acquisire nuove tecniche di citofluorimetria intracitoplasmatica.
- 1997: frequenta uno "stage" di studio e perfezionamento sulle nuove tecniche di citofluorimetria presso l'Università di Berlino (Germania), ospite del Prof. Andreas Radbruch, finanziato dalla European Science Foundation (Network HLA and Allergy).
- 1997: frequenta uno “stage” teorico-pratico a Milano di tecniche di cell sorting mediante citometria a flusso
- 1999: consegue il titolo di Dottore di ricerca in Immunologia Clinica, con il massimo dei voti, discutendo una tesi dal titolo " Recettori delle chemochine ed altre molecole di superficie associate con le cellule Th1 e Th2 umane ".
- 1999: risulta vincitore di un Assegno di Ricerca conferito dall'Università degli Studi di Firenze (area Biomedica, Istituto di Medicina Interna ed Immunoallergologia) per svolgere un progetto dal titolo " Sistema Immunitario e difesa contro le neoplasie ".
- 2000: frequenta uno “stage” teorico-pratico a Erembodegem (Belgio) di tecniche citofluorimetriche avanzate per analisi multiparametriche (citofluorimetro BD-LSR).
- 2000: risulta vincitore per l’assegnazione del Premio Scientifico intitolato alla memoria del Professore G.B. Rossi per il miglior lavoro italiano pubblicato nel periodo 1999-2000 riguardante la tematica dell’infezione da HIV e le interazioni con il Sistema Immunitario (Francesco Annunziato et al. “Limited expression of R5-tropic HIV-1 in CCR5-positive Th1-polarized T cells explained by their ability to produce RANTES, MIP-1α and MIP-1β. Blood 95(4): 1167-74. 2000)
- 2002: il 1 Novembre entra in ruolo in qualità di Professore di seconda fascia nel settore scientifico disciplinare Med-04 (Patologia Generale) presso la Facoltá di Medicina e Chirurgia dell’Universitá degli Studi di Firenze.
- 2003: entra a far parte del Comitato dei Garanti del nuovo Corso di laurea specialistico in Biotecnologie mediche presso la Facoltá di Medicina e Chirurgia dell’Universitá degli Studi di Firenze
- 2004: organizza e diventa responsabile del curriculum in Medicina riparativa/rigenerativa del biennio specialistico del Corso di laurea in Biotecnologie mediche presso la Facoltá di Medicina e Chirurgia dell’Universitá degli Studi di Firenze
- 2005: viene eletto membro della Giunta del Corso di Laurea in Biotecnologie
- 2005: “Member of the Evaluation Board for the RHEUMATOLOGY & CLINICAL IMMUNOLOGY FACULTY of The Faculty of Thousand in Medicine.
- 2008: viene eletto membro del Comitato per la didattica del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Firenze
- 2008: viene eletto membro del Gruppo di Autovalutazione del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Firenze
- 2009: entra a far parte dell'Editorial Board di European Journal of Immunology, la rivista ufficiale dell'European Federation of Immunological Societies (EFIS)
- 2010: direttore della S.O.D di Terapie rigenerative dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, AOUC
- 2010: Review Editor in Frontiers in Pro-inflammatory Cytokines, rivista scientifica della Frontiers Research Foundation
- 2011: viene eletto “Member of the Board of the Immunology Section of the European Accademy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI)” per il biennio 2011-2012
- 2011: viene eletto membro della External Relations & Finance Committee del 15 International Congress of Immunology, Milano 2013
- 2011: viene eletto Vicepresidente del Corso di Laurea Interfacoltà di Biotecnologie
- 2012: viene eletto membro dell'Editorial Board della rivista scientifica PloS ONE
- 2012: viene eletto membro della Henry Kunkel Society
- 2012: viene eletto Presidente del Corso di Laurea Interfacoltà di Biotecnologie per il quadriennio 2012-2016
- 2013: viene rieletto “Member of the Board of the Immunology Section of the European Accademy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI)” per il biennio 2013-2014
- 2013: direttore del Centro di Eccellenza della Federation of Clinical Immunology Societies (FOCIS) presso l'Università degli Studi di Firenze
- 2014: ottiene l’Abilitazione Scientifica Nazionale alla I Fascia nel settore concorsuale 06/A2 - Patologia generale e Patologia Clinica: SSD MED04 Patologia Generale
- 2014: membro della Executive Committee di European Journal of Immunology, la rivista ufficiale dell'European Federation of Immunological Societies (EFIS)
- 2014: viene eletto Segretario tesoriere della Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA)
- 2014: riceve l’incaricato dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze di referente per la preparazione e la presentazioneall’Anvur della Scheda Unica Annuale (SUA)-dipartimentale
- 2014: Associate Editor della rivista International Archives of Allergy and Immunology
- 2015: entra a far parte dell’Editorial Board della rivista Clinical and Molecular Allergy
- 2015: viene eletto Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche dell'Università degli studi di Firenze
- 2016: Editor in Chief di European Journal of Immunology, la rivista ufficiale dell'European Federation of Immunological Societies (EFIS)
- 2016: viene eletto Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università degli Studi di Firenze
- 2016: Direttore del Centro di Ricerca e Innovazione Citofluorimetria e Immunoterapia del DAI di Oncologico dell' Azienda Ospedaliero/Universitaria di Careggi di Firenze
- 2019: Editor in Chief of the Immunology Letters, la rivista ufficiale dell'European Federation of Immunological Societies (EFIS)
- dal 2002 a tutt’ oggi è socio ordinario della Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA), della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e dell’ European Accademy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI).
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
La produzione scientifica del Prof. Francesco Annunziato consiste di 157 pubblicazioni che includono lavori pubblicati su riviste internazionali, quali, Science, Immunology Reviews, Current Opinion in Immunology, Journal of Experimental Medicine, Immunity, Journal of Clinical Investigations, Blood, Journal of Immunology, Immunology Today, FASEB Journal, European Journal of Immunology, International Archives of Allergy and Immunology, American Journal of Pathology, Journal of American Society of Nephrology, Journal of Leukocyte Biology, Journal of Biological Chemistry, Journal of Allergy and Clinical Immunology
IMPACT FACTOR (I.F.) cumulative >1000
The number of citations is 21779 (GoogleScholar, 30/08/2019);
h-index 74 (GoogleScholar, 30/08/2019);
Inoltre il Prof. Francesco Annunziato ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali come dimostrato dall’attività in qualità di relatore invitato (vedi punto M del presente Curriculum vitae) e dagli oltre 200 abstract di cui 65 pubblicati su riviste scientifiche.
I suoi interessi di ricerca sono rivolti verso argomenti di Allergologia, Immunologia, Oncologia, Ematologia ed altri settori fisiopatologici della Patologia generale umana.
Tra gli studi di immunologia devono essere ricordati quelli inerenti la fisiologia delle sottopopolazioni dei linfociti T e della loro ontogenesi, la cooperazione tra i linfociti T e B umani nella risposta all'antigene, lo studio delle citochine attive sulle cellule B, gli studi di natura funzionale a livello clonale dei linfociti T e soprattutto la dimostrazione nell'uomo di cellule T 'helper' con differenti capacità funzionali (linfociti Th1, Th2 e Th17) e la loro modulabilità in vitro e in vivo da numerosi segnali del microambiente.
BREVETTI
ATTIVITA' ASSISTENZIALE
- Dal 1/11/2002 al 2010: Dirigente di I livello, presso la SOD di Immunologia e Terapie Cellulari del DAI di Biomedicina dell' Azienda Ospedaliero/Universitaria di Careggi di Firenze.
- Dal 2010 al 2016: Direttore della SOD Centro di ricerca Terapie rigenerative del DAI di Biomedicina (oggi DAI Cardiovascolare) dell' Azienda Ospedaliero/Universitaria di Careggi di Firenze.
- Dal 2016 a tutt’oggi: Direttore del Centro di Ricerca e Innovazione Citofluorimetria e Immunoterapia del DAI di Oncologico dell' Azienda Ospedaliero/Universitaria di Careggi di Firenze.
Legenda
-1994: he graduated in Biological Sciences in 1994 at the University of Florence, Florence, Italy
-1999: he obtained his PhD in Clinical Immunology.
-2000: he was awarded (GB Rossi Award) for the best publication in Italy in the field of HIV research
-2002: he became Associate Professor in General Pathology at the University of Florence, Italy.
-2003: he became member of the Committee of Guarantors of the Biotechnologies Degree Course of the Faculty of Medicine at the University of Florence.
-2005: he became “Member of the Evaluation Board for the RHEUMATOLOGY & CLINICAL IMMUNOLOGY FACULTY of Faculty of Thousand in Medicine.
- 2009: he became member of the Editorial Board of European Journal of Immunology, the official journal of the European Federation of Immunological Societies (EFIS)
- 2010: he became Director of the Regenerative Therapy S.O.D Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, AOUC
- 2010: he became Review Editor in Frontiers in Pro-inflammatory Cytokines, journal of the Frontiers Research Foundation
- 2011: he became “Member of the Board of the Immunology Section of the European Accademy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI)”
- 2011: he became member of the External Relations & Finance Committee of the 15th International Congress of Immunology, Milan 2013
- 2012: he became member of the Editorial Board of PloS ONE journal
- 2012: he became member of the Henry Kunkel Society
- 2012: he became President of the Biotechnology degree at the University of Florence
- 2013: he became Director of the Federation of Clinical Immunology Societies (FOCIS), Center of Excellence, DenoThe Research Center, University of Florence, Firenze, Italy
- 2014: he became Executive Editor of the European Journal of Immunology
- 2014: he became member of the Council of the Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA)
- 2014: he became Associate Editor of the International Archives of Allergy and Immunology
- 2015: he became member of the Editorial Board of Clinical and Molecular Allergy
- 2015: he was elected Coordinator of the PhD program in Clinical Sciences of the University of Florence
- 2016: he became Editor in Chief of the European Journal of Immunology, the official journal of the European Federation of Immunological Societies (EFIS)
- 2016: he was elected President of the School of Human Health Science, University of Florence, Firenze, Italy
- 2016: he became Director of the Centro diagnostico di citofluorimetria e immunoterapia, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, AOUC, Firenze, Italy
- 2019: he became Editor in Chief of the Immunology Letters, the official journal of the European Federation of Immunological Societies (EFIS)
The scientific activity of Prof. Francesco Annunziato is proved by the 162 manuscripts published on international peer reviewed journals:
IMPACT FACTOR (I.F.) cumulative > 1000
The number of citations is 21428 (GoogleScholar, 03/06/2019);
h-index 74 (GoogleScholar, 03/06/2019);