Isabella C. Felli si e’ laureata in Chimica nel 1994 ed ha ottenuto il Dottorato in Chimica nel 1998 all’universita’ di Firenze sotto la guida del Prof. Ivano Bertini. Ha svolto attivita' di ricerca nel gruppo del Prof. Geoffrey Bodenhausen nel 1996 al NHMFL a Tallahasse (USA). Ha ottenuto una borsa di studio dell’associazione Alexander von Humboldt per un post-dottorato all’universita’ di Francoforte con il Prof. Christian Griesinger (1998-1999). In questo periodo ha inoltre ottenuto varie grants (Marie Curie, DAAD, EMBO) e alcuni premi (premio Federchimica per la Tesi di Laurea, premio della Societa' Chimica Italiana per la Tesi di Dottorato). Successivamente e’ ritornata a Firenze nel gruppo del Prof. Ivano Bertini dove ha continutato la sua attivita’ di ricerca e dove ha iniziato l’attivita’ di insegnamento. Dal 2005 e’ professore associato (CHIM/03) all’Universita’ di Firenze. E' membro del del Collegio dei Docenti del Dottorato in Chimica e del del Dottorato Internazionale in Biologia Strutturale (Universita' di Fiernze). Dal 2006 e' stata coinvolta come "local operator" in progetti EC (EUNMR, EASTNMR, BioNMR) mirati a fornire accesso da utenti europei alla infrastruttura di ricerca NMR. Coordina una Marie Curie Initial Training Network (ITN) "High resolution tools to understand the functional role of protein intrinsic disorder" (IDPbyNMR, 8 partner, 3.4 M, data di inizio 01/11/2012, durata 4 years). E' stata invitata a molti convegni internazionali come speaker (alcuni esempi includono ICMRBS 2018, EUROMAR 2017, EUROMAR 2013 per presnetazioni plenarie). Il suo interesse principale consiste nello sviluppo di metodi NMR innovativi per lo studio di proteine intrinsecamente disordinate, metalloproteine, di macromolecole biologiche e delle loro interazioni con gli ioni metallici.
Isabella Caterina Felli
CERM e Dipartimento di Chimica Ugo Schiff
Via L. Sacconi 6, 50019 Sesto Fiorentino (Florence)
Italy
Informazioni personali
Data di nascita: 17/04/1969
Nazionalità: Italiana
ORCID 0000-0002-6018-9090
Sito web: www.cerm.unifi.it/people/isabella-c-felli
Titoli di studio
1998
Dottorato di Ricerca in Chimica, Dipartimento di Chimica, Università di Firenze
Titolo: “From electron and nuclear spins to the structure and dynamics of paramagnetic metalloproteins involved in electron transfer”
Tutore: Prof. I. Bertini
1994
Laurea in Chimica, Dipartimento di Chimica, Università di Firenze
Titolo: “Dallo studio ESEEM della superossido dismutasi alla struttura in soluzione, via NMR, di una proteina ferro-zolfo ad alto potenziale”
Relatore: Prof. I. Bertini
Posizione attuale
2005-oggi
Professore Associato (SSD: CHIM/03), Dipartimento di Chimica, Università di Firenze
2019
Abilitazione Scientifica Nazionale
Settore concorsuale 03/B1, Fondamenti delle Scienze Chimiche e Sistemi Inorganici, Fascia 1, Data di conseguimento 20/12/2019 (ASN 2018-2020, III quadrimestre)
2013
Settore concorsuale 03/B1, Fondamenti delle Scienze Chimiche e Sistemi Inorganici, Fascia 1, Data di conseguimento 23/12/2013 (ASN 2012)
Posizioni precedenti
05/2001-10/2005
Professore a contratto e Manager della Didattica, Corso di Diploma Universitario in Chimica e Corso di Laurea in Chimica Applicata, Facoltà di SMFN, Dipartimento di Chimica, Università di Firenze
03/1999-04/2001
Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Chimica, Università di Firenze
05/1994-10/1994
Borsa di ricerca della ditta BrukerSpectrospin Italiana S.r.l., Dipartimento di Chimica, Università di Firenze
Esperienze lavorative all’estero
04/1998-10/1998
Università di Francoforte, Germania (fellowship Alexander von Humboldt)
Post-dottorato con i Prof. C. Griesinger, Prof. H. Schwalbe
04/1996-09/1996
National High Magnetic Field Laboratory, Tallahassee, FL, USA (Fellowship NHMFL)
Per una collaborazione nell’ambito del Dottorato di Ricerca (Prof. G. Bodenhausen)
03/1993-05/1993
Universität Saarlandes, Homburg, Germania (Fellowship CRUI)
Per una collaborazione nell’ambito della Tesi di Laurea (Prof. J. Huettermann, Dr. S. Dikanov)
Premi e fellowships
Alexander von Humboldt Fellowship per un periodo di post-dottorato all’ Università di Francoforte, Germania
Vincitrice anche delle seguenti fellowships (non utilizzate):
DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst)
Marie Curie Research Training Grant (ERB4001GT974957, TMR program)
EMBO short-term Fellowship per un periodo di post-dottorato all’Università di Francoforte, Germania
Premio della Società Chimica Italiana, Divisione di Chimica Inorganica per la migliore Tesi di Dottorato
1996
Fellowship del National High Magnetic Field Laboratory (NHMFL), Florida, USA per una collaborazione durante il Dottorato
1995
Premio Federchimica per la miglior Tesi di Laurea
1993
Fellowship della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Universität Saarlandes, Homburg, Germania, per una collaborazione durante la tesi di Laurea
Attività di ricerca
A partire dagli ultimi anni del Corso di Laurea in Chimica sono rimasta affascinata dalla complessità delle metalloproteine, dalle loro proprietà strutturali e dinamiche e da come queste siano modulate dagli ioni metallici. Questo è il tema centrale portato avanti nella mia attività di ricerca grazie anche allo sviluppo di esperimenti innovativi basati sulla spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR), la tecnica più adatta ad ottenere informazioni sulla struttura e sulla dinamica di macromolecole di interesse biologico in vari stati di aggregazione (soluzione, stato solido, in-cellula).
L’attività di ricerca più recente è mirata allo studio delle proteine intrinsecamente disordinate (IDP). Caratterizzate da alta flessibilità e disordine mettono in discussione il noto paradigma struttura-funzione e costituiscono un settore di ricerca emergente. Il loro mal funzionamento è alla base dell’insorgere di molte patologie ad oggi incurabili e quindi di grande interesse anche dal punto di vista biomedico.
Questo tema costituisce una naturale evoluzione della mia ricerca, mirata allo studio delle proprietà strutturali e dinamiche delle proteine anche in assenza di una struttura tridimensionale stabile.
Dopo aver messo a punto una serie di metodi per la loro caratterizzazione, che vanno da semplici esperimenti bidimensionali fino a esperimenti ad alta dimensionalità (4D, 5D), si stanno aprendo varie linee di ricerca mirate allo studio di nuovi motivi funzionali non ancora descritti nel protein data bank (PDB). Un tema particolarmente interessante, ad oggi essenzialemente inesplorato, consiste nello studio del ruolo degli ioni metallici nel modulare le proprietà delle proteine intrinsecamente disordinate. Un esempio è fornito dal nostro recente studio dell’interazione dell’α-sinucleina con gli ioni calcio (Angew. Chemie, 2020, doi:10.1002/anie.202008079, indicato dal giornale come Very Important Paper (VIP) secondo la valutazione dei revisori).
I contributi più originali e innovativi forniti ad oggi si possono così riassumere:
-
Determinazione della struttura tridimensionale in soluzione della proteina ferro-zolfo ad alto potenziale (HiPIP I) da E. Halophila, la prima struttura in soluzione di una proteina paramagnetica determinata tramite NMR (argomento della mia tesi di Laurea).
A questo scopo è stato necessario sviluppare nuovi metodi per il calcolo delle strutture in soluzione tramite NMR. Tali metodi sono stati successivamente applicati a molte altre proteine paramagnetiche (quali ad esempio i citocromi).
Studio delle proprietà dinamiche delle proteine tramite misure di rilassamento di 15N; sviluppo di nuovi metodi NMR basati sui processi di rilassamento nel rotating frame e sui fenomeni di cross-correlazione per studiare le metalloproteine paramagnetiche (proteine ferro-zolfo, citocromi).
Sviluppo di nuovi esperimenti NMR in soluzione basati sulla acquisizione diretta di 13C per estendere le informazioni accessibili in presenza di un centro paramagnetico. Tali metodi sono stati sviluppati per lo studio di proteine contenenti rame (II) (type II) quali la superossido-dismutasi e la CopC.
Metalloproteine tramite NMR allo stato solido: ferritina, superossido-dismutasi. Sviluppo di una serie di nuovi metodi NMR allo stato solido con “magic angle spinning (MAS)”: acquisizione diretta di 13C con disaccoppiamento omonucleare, acquisizione diretta di 1H ad alte velocità di MAS.
Studio delle proteine in-cellula tramite metodi NMR basati sulla acquisizione diretta di 13C (13C in-cell NMR su Atx1, α-sinucleina).
Sviluppo di nuovi metodi NMR per lo studio di proteine intrinsecamente disordinate (IDP); caratterizzazione di varie IDP (proteine virali (E1A, E7), parte N-terminale dell’Androgen Receptor, linker flessibili della CREB-binging protein (ID3, ID4, ID5), Cox17 nello sato ridotto, etc.).
Ioni metallici e IDP: in che modo l’interazione delle proteine intrinsecamente disordinate con gli ioni metallici modula le loro proprietà? Esempio dell’interazione di α-sinuceina con ioni calcio.
Il ruolo dei linker flessibili nelle proteine multi-dominio: l’esempio della proteina nucleocapside del virus SARS-CoV-2.
I risultati scientifici ottenuti sono oggetto di 139 pubblicazioni scientifiche su giornali internazionali (H-index 42, 5155 citations, Web of Science Core Collection, 21/07/2023). Tali risultati sono inoltre stati presentati sotto forma di presentazione orale su invito a molte conferenze, in molti seminari, sia in Italia che all’estero (i dettagli relativi sono riportati sotto).
Collaborazioni in corso (o recenti)
2019-oggi
“The nucleocapsid protein from SARS-CoV-2: understanding the role of flexible linkers to open novel opportunities in the field of drug discovery”
Collaborazione nell’ambito del consorzio internazionale www.covid19nmr.de coordinato dal Prof. H Schwalbe
Pubblicazioni 3,4,5,6,7 (vedi lista di pubblicazioni allegata alla domanda)
2018-oggi
"Structural and dynamic properties of osteopontin and its interaction with calcium ions"
Collaborazione con il Prof. Robert Konrat, Università di Vienna, Austria
Pubblicazioni: 15, 17, 24 (vedi lista di pubblicazioni allegata alla domanda)
2016-oggi
"Intrinsically disordered proteins (IDPs): structural characterization of PolyQ tracts"
Collaborazione con il Dr. Xavier Salvatella, IRB, Barcellona, Spagna
Pubblicazioni: 19, 21, 33 (vedi lista di pubblicazioni allegata alla domanda)
2014-oggi
"Intrinsically disordered proteins (IDPs): the free energy landscape of a viral, structurally heterogeneous metalloprotein"
Collaborazione con il Prof. Michele Vendruscolo, University of Cambridge (UCAM), UK
Pubblicazioni: 22, 46 (vedi lista di pubblicazioni allegata alla domanda)
2009-oggi
"Paramagnetic metalloproteins through solid state NMR"
Collaborazione con il Dr. Guido Pintacuda, ENS, Lyon, France
Pubblicazioni: 10, 12, 18, 37, 50, 51, 56, 57, 60, 64, 65, 74 (vedi lista di pubblicazioni allegata alla domanda)
2008-oggi
"Intrinsically disordered proteins (IDPs): spectroscopic and structural characterization" Collaborazione con il Dr. Peter Tompa, VIB, Brussels, Belgium
Pubblicazioni: 2, 14, 16, 29, 35, 46, 77, 79 (vedi lista di pubblicazioni allegata alla domanda)
2009-2017
"Advancements in solution state NMR"
Collaborazione con il Dr. Bernhard Brutscher, IBS, Grenoble, France
Pubblicazioni: 30, 36, 38, 41, 47, 75 (vedi lista di pubblicazioni allegata alla domanda)
2004-oggi
"Novel experiments for solution state NMR"
Collaborazione con Bruker Biospin (Dr. Wolfgang Bermel, Karlsruhe, Germania e Dr. Rainer Kuemmerle, Faellanden (Zurigo), Svizzera)
Pubblicazioni: 20,36,41,45,47,52,55,58,71,73,77,80,81,85,96,88,89,91,96, 95,96,99 (vedi lista di pubblicazioni allegata alla domanda)
Presentazioni su invito a convegni scientifici
Plenary talks
2018
ICMRBS 2018, 19-24 agosto 2018, Dublino, Irlanda
2017
EUROMAR 2017, 2-6 luglio 2017, Varsavia, Polonia
EUROMAR 2013, 30 giugno – 5 luglio 2013, Hersonissos, Creta, Grecia
Invited talks
2023
FEBS 2023, the 47th FEBS congress, 8-12 luglio, Tours, Francia
XIII International conference - NMR: a tool for biology, 15-17 maggio 2023, Institut Pasteur, Parigi, Francia
64th ENC 2023, 16-21 aprile 2023, Asilomar, CA, USA
Barcelona Integrative Resonance Symposium, 20-21 marzo 2023, Barcellona, Spagna
2022
NMR Discussion Group (NMRDG) December Meeting 2022, 15 dicembre 2022 (online)
Robert Konrat’s 60th: from dynamics to disorder and beyond, 28-29 settembre 2022, Vienna, Austria
Central European Meeting (CEUM), 21-23 settembre 2022, Varsavia, Polonia
29th International Council on Magnetic Resonance in Biological Systems (ICMRBS) 2022 Conference, 21-25 agosto 2022, Boston, MA, USA
63rd ENC 2022, 24-29 aprile 2022, Orlando, FL, USA (tutorial online)
2021
13th Annual user meeting of the French research infrastructure for NMR at very high fields (IR-RMN-THC), 9 novembre 2021, Ecole normale supérieure, Parigi, Francia
2020
Intercontinental NMR conference on methods and applications 2020 (ICONS2020), 26-28 agosto 2020 (online)
North Jersey ACS NMR Topical Group 2020 Virtual NMR Symposium, 20 ottobre 2020 (online)
Structural biology approaches for drug development (iNEXT), 28-30 settembre 2018, Budapest, Ungheria
58th ENC - Bruker Symposium, 26 marzo 2017, Asilomar, CA, USA
2016
57th ENC 2016, 10-15 aprile 2016, Pittsburg, PA, USA
2015
56th ENC 2015, 19-14 aprile 2015, Asilomar, CA, USA
Magnetic Moments in Central Europe (MMCE), 25 febbraio-1 marzo 2015, Krynica-Zdrój, Polonia
NMR applications in Life Sciences. Exploring peptides & proteins, 18-20 giugno 2015, Patras, Hellas, Gracia
XLIV national congress on magnetic resonance (GIDRM), 28-30 settembre 2015, Rome, Italia
2014
National Magnetic Resonance Society Symposium [NMRS-2014] , 2-5 febbraio 2014, Tezpur, India
4th Bio-NMR annual user meeting, 5-8 maggio 2014, Varsavia, Polonia
IDPbyNMR - High resolution tools to understand the functional role of protein intrinsic disorder, 21-26 settembre 2014, Castiglione della Pescaia, Grosseto, Italia
18th ISMAR, 19-24 maggio 2013, Rio de Janeiro, Brasil
15th Central and Eastern European NMR symposium (CEUM), 2-5 settembre, 2013, Brno, Repubblica Ceca
GIDRM NMR-day on “In-cell NMR analysis of biomolecular structure and function”, 6 dicembre 2013, Sesto Fiorentino, Italia
2012
Bio-NMR JRA Meeting (WP18-19),26-27 febbraio, 2012, Rehovot, Israele
25th ICMRBS, 22 agosto 2012, Lione, Francia
22nd IUBMB and 37th FEBS congress, 4-9 settembre 2012, Siviglia, Spagna
2011
2011 Symposium of the danish instrument center for NMR spectroscopy of biological macromolecules, Carlsberg laboratory, 27 maggio, 2011, Copenhagen-Valby, Danimarca
11th CCPN Conference, 6-8 settembre 2011, Scarborough , Inghilterra
Bio-NMR JRA Meeting (WP18-19),10-11 novembre, 2011, Berlino, Germania
2010
EU-NMR annual meeting, 18-21 gennaio, 2010, Egmond an Zee, The Netherlands
IMRS meeting, 8-9 giugno 2010, Bar Ilan, Israele
Joint EUROMAR 2010 and 17th ISMAR (WWMR), 4-9 luglio 2010, Firenze, Italia
V GERMN bienal and II Iberian NMR meeting, 26-29 settembre 2010, Bilbao, Spagna
EAST-NMR satellite meeting on NMR in Life Sciences, 30 ottobre -2 novembre, 2010, Sofia, Bulgaria
Biomolecular NMR, IGMBC, 9-10 dicembre 2010, Illkirch, Francia
2009
Biological Magnetic Moments (FEBS satellite), 4 luglio 2009, Praga, Repubblica Ceca
High field solution and solid-state biomolecular NMR, 1-5 giugno, 2009, Les Houches, Francia
2008
NMR to lay the bricks for molecular systems biology, 14-18 dicembre, 2008, Montecatini Terme, Italia
2007
Swedish NMR meeting, 4-5 September 2007, Göteborg, Svezia
XI Chianti workshop on magnetic resonance, 3-8 June 2007, Vallombrosa, Italia
New NMR pulse sequences for proteins, nucleic acids and protonless NMR, EUNMR workshop (satellite of EUROMAR), 6 Luglio 2007, Tarragona, Spagna
2006
22nd ICMRBS, 20-25 agosto, 2006, Göttingen, Germania
2003
Special symposium on recent developments in NMR methodology and National symposium on magnetic resonance, 3 - 6 febbraio 2003,Bangalore, India
1999
XXX Congresso di Chimica Inorganica, 29 giugno - 3 luglio, 1999, Como, Italia
1997
NMR in Molecular Biology. From theory to experiment : opportunities for the future, 23-28 agosto, 1997, Oxford, Inghilterra
Invitata come docente alle seguenti “Summer schools/Advanced training”
EMBO course, 26 luglio-2 agosto 2019, Monaco, Germania
EMBO course, 12-17 agosto 2018, Ringhotel Schorfheide, Joachimsthal, Germania
EMBO course, 5-12 agosto 2017, Basilea, Svizzera
EMBO course, 10-15 luglio 2016, Ringhotel Schorfheide, Joachimsthal, Germania
EMBO course, 31 luglio - 7 agosto 2015, Monaco, Germania
EMBO course, 10-15 agosto 2014, Ringhotel Schorfheide, Joachimsthal, Germania
EMBO course, 20-27 luglio 2013, Basilea, Svizzera
EMBO course, 12-17 agosto 2012, Ringhotel Schorfheide, Joachimsthal, Germania
IDPbyNMR ITC, NMR methods for the study of structural order and disorder in proteins, 9-14 settembre 2012, Les Houches, Francia
IDPbyNMR ITC, Bioinformatics and structural biology of IDPs, 10-14 ottobre, 2011, Budapest, Ungheria
Corso Avanzato, Scuola NMR del GIDRM, 31 agosto – 4 settembre 2009, Torino, Italia
Protein biotechnology summer school, 4-7 giugno 2008, Fodele beach hotel, Creta
Corso Avanzato, Scuola NMR del GIDRM, 28 agosto – 1 settembre 2006, Torino, Italia
Corso Avanzato, Scuola NMR del GIDRM, 1 – 5 settembre 2003, Torino, Italia
Invitata a presentare dei seminari
Max Perutz Lab, 6 ottobre 2016, Vienna, Austria
École normale supérieure, 11 marzo 2015, Parigi, Francia
ETH, 29 marzo 2011, Zurigo, Svizzera
Centro de Investigaciones Biológicas, CSIC 6 maggio 2010, Madrid, Spagna
Johann-Wolfgang-Goethe Universität, Francoforte, Germania
MIT, Boston, USA
Tesi di Dottorato – membro del comitato di valutazione
Shahid Nawaz Khan – l’Université Pierre et Marie Curie, 12 marzo 2015, Parigi, Francia
Sofia Solyom – Università di Grenoble, 6 novembre 2014, Grenoble, Francia
Coordinamento e responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari
28/07/2020
31/12/2022
Coordinatore e responsabile scientifico
"Intrinsically disordered proteins: novel targets in drug discovery", da me coordinato e finanziato dalla Fondazione CR Firenze
01/11/2010 31/10/2014
Coordinatore e responsabile scientifico di
Marie Curie Initial Training Network (ITN), IDPbyNMR - www.idpbynmr.eu
"High resolution tools to understand the functional role of protein intrinsic disorder"
Contract number 264257, FP7-PEOPLE, 3'431'831 EURO, 48 mesi
2016-2018
MAECI, progetto congiunto Italia-Polonia con il Prof. W. Kozminski, Università di Varsavia, Polonia
"Development of new NMR methods for the study of intrinsically disordered proteins"
Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
01/11/2022-oggi
Partecipazione al progetto del PNRR Ecosistemi dell’Innovazione “Tuscany Health Ecosystem” (THE), Spoke 8 (Biotechnologies and imaging in neuroscience)", responsabile M8.1.5, M8.1.6
Partecipazione al progetto PNRR "A multiscale integrated approach to the study of the nervous system in health and disease” (MNESYS), Spoke 6 (Neurodegeneration, trauma and stroke), PE12, responsabile del Task 1.3 (UNIFI)
Partecipazione al progetto PNRR "Potentiating the Italian Capacity for Structural Biology Services in Instruct-ERIC“ (ITACA.SB), responsabile del work-package 1 (WP1)
30/04/2020-31/12/2021
Partecipazione al progetto FISR “La nucleoproteina N del COVID-19 come bersaglio per lo sviluppo razionale di nuovi farmaci antivirali“ (ID-COVID), co-responsabile dell’attività di ricerca
01/02/2020-oggi
Partecipazione al progetto EC “Structural Biology Research Infrastructures for Translational Research and Discovery (#871037)” (iNEXT-Discovery # 871037), responsabile della consulenza scientifica/tecnica agli utenti dell’infrastruttura di ricerca
2018-2021
Partecipazione al progetto "High-resolution tools to target intrinsically disordered proteins", finanziato dalla Fondazione CR Firenze, co-responsabile dell’attività di ricerca
20/12/2016
20/12/2018
Partecipazione al progetto “Advanced mass spectrometry tools for cancer research: novel applications in proteomics, metabolomics and nanomedicine” (AIRC-Fondazione CR Firenze Multi-user Equipment Program Call for Proposals 2016)
01/09/2015
31/08/2019
Partecipazione al progetto EC “Infrastructure for NMR, EM and X-ray crystallography for translational research” (iNEXT # 653706), responsabile della consulenza scientifica/tecnica agli utenti dell’infrastruttura di ricerca
08/03/2014 08/03/2017
Partecipazione al PRIN "Metodologie chimiche innovative per strategie molecolari avanzate in biomedicina" (2012SK7ASN_001), coinvolta nelle attività di ricerca
17/10/2011 17/10/2013
Partecipazione al PRIN "Biologia strutturale meccanicistica: avanzamenti metodologici e biologici (2009FAKHZT_001), coinvolta nelle attività di ricerca
01/09/2010
31/08/2014
Partecipazione al progetto EC “NMR for Structural Biology” (BIO-NMR # 261863), responsabile della consulenza scientifica/tecnica agli utenti dell’infrastruttura di ricerca
01/02/2009
31/01/2013
Partecipazione al progetto EC “Enhancing Access and Services to East European users towards an efficient and coordinated pan-European pool of NMR capacities to enable global collaborative research and boost technological advancements” (EAST NMR # 228461), responsabile della consulenza scientifica/tecnica agli utenti dell’infrastruttura di ricerca
22/09/2008 20/10/2010
Partecipazione al PRIN "Ioni metallici nelle interazioni proteina-proteina" (2007M5MWM9_001), coinvolta nelle attività di ricerca
01/03/2006 28/02/2010
Partecipazione al progetto EC “European Network of research Infrastructures for providing Access and Technological Advancements in bio-NMR” (EU-NMR # 026145), responsabile della consulenza scientifica/tecnica agli utenti dell’infrastruttura di ricerca
Membro del panel di valutazione ERC Stating Grants
2019-2020
Membro del “ERC evaluation panel (PE4, starting grants)”
Membro di Scientific Advisory Boards di Infrastrutture di Ricerca Internazionali
Membro del “ScientificAdvisoryBoard”, Spanish NMR research infrastructures, University of Barcelona, Spagna
2022-oggi
Membro del “ScientificAdvisoryBoard”, French NMR research infrastructures (Infranalytics), CNRS, France
Responsabilità istituzionali per il Centro Risonanze Magnetiche
2023-oggi
Membro del Consiglio Direttivo del CERM
2015-2017
Membro del Consiglio Scientifico del Centro Risonanze Magnetiche (CERM) dell’Università di Firenze
Responsabilità istituzionali per il Dottorato di Ricerca all’Università di Firenze
01/11/2006 31/10/2012
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Biologia Strutturale, Università di Firenze (dal ciclo XXII al ciclo XXVII)
01/11/2007 oggi
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, Università di Firenze (dal ciclo XXIII ad oggi)
Membro commissioni valutatrici
Componente della commissione per la "Procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di n. 3 Ricercatori a tempo determinato“Junior” - art.24, c. 3, lett. a) L. n. 240/30.12.2010 – Tempo Pieno - s.s.d. CHIM/06 - CHIM/03 - BIO/10" (D.R. n. 1219/2021 prot. N. 118938 del 05.07.2021).
Componente della commissione per le “procedure selettive per la copertura di 59 posti di ricercatore a tempo determinato di tipologia a), con regime di impegno a tempo pieno, di cui all’art. 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, da attivare nell’ambito dei progetti finanziati sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa –Investimento 1.3“Partenariati Estesi a Università, Centri di Ricerca, Imprese e Finanziamento Progetti di Ricerca”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU." (D.R. n. 1365 (prot. 254242) dell’8 novembre 2022).
Attività didattica
Insegnamento in Corsi di Laurea dell’Università di Firenze
Dall’anno accademico 2016/2017 ad oggi
Chimica (CHIM/03, Laurea Triennale in Fisica) - 3 crediti
Dall’anno accademico 2011/2012 ad oggi
NMR in biologia strutturale (CHIM/03, Laurea Magistrale in Scienze Chimiche) - 6 crediti
Dall’anno accademico 2018/2019 ad oggi
Laboratorio di risonanze magnetiche (CHIM/03, Laurea Magistrale in Scienze Chimiche) - 6 crediti
Dall’anno accademico 2011/2012 al 2017/2018
Metodi spettroscopici di indagine in chimica inorganica (CHIM/03, LM in Scienze Chimiche) - 6 crediti
(negli ultimi due anni accademici ho tenuto un modulo di 3 crediti)
Dall’anno accademico 2009/2010 al 2010/2011
Spettroscopia NMR (CHIM/03, Laurea in Chimica) - 6 crediti
Laboratorio di genomica strutturale inorganica (chim/03, LM in Scienze Chimiche) – 6 crediti
Dall’anno accademico 2005/2006 al 2008/2009
Genomica strutturale inorganica – (CHIM/03, Laurea in Chimica) - 3 crediti (6 crediti nel 2005/2006)
Dall’anno accademico 2006/2007 al 2008/2009
Metodi fisici in chimica inorganica – (CHIM/03, Laurea in Chimica) - 6 crediti
Dall’anno accademico 2001/2002 al 2008/2009
Chimica degli alimenti – (CHIM/03, Laurea in Chimica Applicata) - 2 crediti
Insegnamento nell’ambito di corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università di Firenze
Dottorato di Ricerca in Biologia Strutturale
“Improving the NMR culture”
Corso di 8 ore tenuto nel 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2013, 2016, 2019
Dottorato in Scienze Chimiche
“Intrinsically disordered proteins by nuclear magnetic resonance”
17-28 febbraio 2014 (8 ore)
Supervisione di studenti/giovani ricercatori
Assegni di Ricerca
02/2023-oggi
Responsabile di Giuseppe Tagliaferro
Assegno di Ricerca nell’ambito del PNRR THE, Università di Firenze
11/2021-10/2022
Responsabile di Marco Schiavina
Assegno di Ricerca nell’ambito del progetto Fondazione CR, Università di Firenze
Dottorato di Ricerca
XXXVIII ciclo
2020-oggi
Tutore del Dottorato di Angela Sofia Tino
Dottorato in Scienze Chimiche, Università di Firenze
Co-tutore del Dottorato di Maria Rodella
International Doctorate in Structural Biology, Università di Firenze
Co-tutore del Dottorato di Tessa Bolognesi
XXXVII ciclo
Co-tutore del Dottorato di Lorenzo Bracaglia
XXXIV ciclo
2019-2022
Co-tutore del Dottorato di Letizia Pontoriero
XXXIV ciclo 2018-2021
Co-tutore del Dottorato di Marco Schiavina
XXVIII ciclo 2012-2015
Tutore del Dottorato di Alessandro Piai
XXVIII ciclo 2012-2016
Tutore del Dottorato di Marcela Nogueira
XXVII ciclo 2011-2014
Tutore del Dottorato di Tomas Hosek
Co-tutore del Dottorato di Edoardo Calcada
Dottorato Internazionale in “Mechanistic and Structural Systems Biology”, Università di Firenze
XXV ciclo 2009- 2012
Tutore del Dottorato di Machohally Venkateshaiah Vasantha Kumar
XXIII ciclo
2007-2010
Tutore del Dottorato di Anna Pavelkova
Dottorato Internazionale in Biologia Strutturale, Università di Firenze
Laurea Magistrale in Scienze Chimiche
AA 2022-oggi
Jlenia Bindi – ERASMUS ENS Parigi- Relatore
AA 2021/2022
Caterina Biagianti – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
Tessa Bolognesi – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
Maria Rodella – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Co-Relatore
Angela Sofia Tino – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2019/2020
Naomi Consoli – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2018/2019
Irene Ceccolini – Università di Vienna/Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
Letizia Pontoriero – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
Luca Sperotto– ERASMUS TUM/Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2017/2018
Marco Schiavina – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2016/2017
Valerio Sainati – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2015/2016
Giuseppe Mattia Lo Piccolo – ERASMUS University of Cambridge, UK/Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2014/2015
Daniele Mungianu – ERASMUS IRB Barcellona/Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2013/2014
Alessandro Del Grande – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Co-Relatore
Francesca Castiglia – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
Thomas Tarenzi – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2012/2013
Michele Salvi – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2011/2012
Elisa Lombardo – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2010/2011
Alessandro Piai – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2007/2008
Riccardo Peruzzini – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Co-Relatore
AA 2006/2007
Gianluca Grillo – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
Laurea Triennale in Chimica e in Chimica Applicata
AA 2020/2021
Eleonora Ciuffi – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Co-relatore
Francesca Rossi – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Co-relatore
Caterina Biagianti – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Co-relatore
Eleonora Feroci – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
Elena Castellucci – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
Daniele Mungianu – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
Niccolò Sciortino – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Co-relatore
AA 2009/2010
Giulia Fibbi – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
AA 2008/2009
Miria Rossinelli – Laboratorio della Camera di Commercio di Firenze – Relatore
Stefano Mariani– Laboratorio pH s.r.l., Tavarnelle VP, Firenze – Relatore
Enrico Luchinat – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Relatore
Marco Caponi– ProtEra s.r.l, Firenze – Relatore
AA 2005/2006
Riccardo Peruzzini – Dipartimento di Chimica, Università di Firenze – Co-relatore
Salvatore Lanzarone– ProtEra s.r.l, Firenze – Relatore
Simone Ninci – Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, Firenze – Relatore
Mirko Mazzola – Laboratorio della Camera di Commercio di Firenze – Relatore
Paolo Perrella – Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, Firenze – Relatore
AA 2004/2005
Annesa Barsotti – Cosorzio Chianti Classico, Firenze – Relatore
Stefano Puccioni– ProtEra s.r.l, Firenze – Relatore
Stefano Posarelli – Laboratorio pH s.r.l., Tavarnelle VP, Firenze – Relatore
AA 2003/2004
Silvia Franzese – Centrale del latte di Firenze, Pistoia, Livorno, Firenze, Firenze – Relatore
AA 2002/2003
Francesco Pierantoni – Kedrion S.p.A., Bolognana, Lucca – Relatore
Stage del Diploma Universitario in Chimica
Andrea Baldazzi – Laboratorio pH s.r.l., Tavarnelle VP, Firenze – Relatore
Mirko Mori – Progetto Natura, Prato – Relatore
AA 2001/2002
Silvia Franzese – Centrale del latte di Firenze, Pistoia, Livorno, Firenze – Relatore
Jessica Pucci – Laboratorio pH s.r.l., Tavarnelle VP, Firenze – Relatore
Organizzazione di convegni scientifici/corsi di formazione avanzati
Organizzatore
2022-2023
NMR for combatting diseases: from cancer to SARS-CoV-2, 27-31 marzo 2023, CERM, Sesto Fiorentino, Firenze, Italia
2013-2014
High resolution tools to understand the functional role
of protein intrinsic disorder, 21-26 settembre 2014, Riva del Sole, Grosseto, Italia
(convegno conclusivo del progetto IDPbyNMR – www.idpbynmr.eu)
From biomolecules to cells: the NMR contribution, 31 agosto-1 settembre 2014, Parigi, Francia (satellite meeting del 39th FEBS and EMBO Congress 2014)
2012-2013
NMR in Biology, 9 luglio 2013, St. Petersburg, Russia
(satellite meeting del 38th FEBS Congress)
2011-2012
International meeting on structural and unstructural biology of viral proteins, 24-26 gennaio 2012, Firenze, Italia
NMR in biology, 7 settembre 2012, Sevilla, Spagna
(satellite meeting del 22nd IUBMB - 37th FEBS Congress)
Setting up new NMR experiments, 22 agosto 2012, Lione, Francia
(satellite meeting del XXV ICMRBS)
NMR methods for the study of structural order and disorder in proteins, 9-14 settembre 2012, Les Houches, Francia
IDPbyNMR Intensive Training Course
2010-2011
NMR in biology, 30 giugno 2011, Torino, Italia
(satellite meeting del 36th FEBS Congress)
Bioinformatics and structural biology of IDPs, 10-14 ottobre, 2011, Budapest, Ungheria
2008-2009
Biological magnetic moments, 4 luglio 2009, Prague, Czech Republic
(satellite meeting del 34th FEBS Congress)
2007-2008
NMR to solve biological problems, 3 luglio 2008, Atene, Grecia
(satellite meeting del 33rd FEBS Congress)
2006-2007
Advances and management of advances and management of NMR in Life Sciences, 18-20 gennaio 2007, Firenze, Italia
2002-2003
X Chianti Workshop on Magnetic Resonance, 25-30 maggio 2003, San Miniato, Pisa, Italia
2000-2001
IX Chianti Workshop on Magnetic Resonance, 26 maggio-1 giugno 2001, Tirrenia, Pisa, Italia
1998-1999
Structure and function of proteins and metalloproteins in the post-genomic era, 24 aprile 1999, Firenze, Italia
Membro del Comitato Scientifico Internazionale
2021-2022
63rd ENC 2022, 24-29 aprile 2022, Orlando, FL, USA
2020-2021
17th EUROMAR 2016, 5-8 luglio 2021, Portroz, Slovenia
http://euromar2016.org - 600 partecipanti
62nd ENC 2021, 29-31 marzo 2021, on-line event
61st ENC 2020, 8-13 marzo 2020, Baltimora, MD, USA
2018-2019
EUROISMAR 2019, 25-30 agosto 2019, Berlino, Germania
https://conference.euroismar2019.org - 1100 partecipanti
60th ENC 2019, 7-12 aprile 2019, Asilomar, CA, USA
2017-2018
59th ENC 2018, 29 aprile-5 maggio 2018, Orlando, FL, USA
2016-2017
58th ENC 2017, 26-31 marzo 2017, Asilomar, CA, USA
2015-2016
12th EUROMAR 2016, 3-7 luglio 2016, Aahrus, Danimarca
http://euromar2016.org - 640 partecipanti
Membro del Comitato Organizzatore Locale
2009-2010
Worldwide Magnetic Resonance Conference 2010, 4-9 luglio 2010, Firenze, Italia
1999-2000
19th ICMRBS (International Conference on Magnetic Resonance in Biological Systems), 25-30 Agosto 2000, Firenze, Italia
1997-1998
33rd ICCC (International Conference on Coordination Chemistry), 30 agosto-4 settembre 1998, Firenze, Italia
1994-1995
European Research Conference on Chemistry of Metals in Biological Systems, 22-28 aprile, 1995, San Miniato, Pisa
Comitati editoriali e attività di valutazione
2021-oggi
Membro del “EditorialBoard”, Journal of Biomolecular NMR, Springer
Membro dell'Editorial Board del nuovo giornale open-access "Magnetic Resonance - An interactive open-access publication of the Groupement AMPÈRE"
2013-2019
Membro del “EditorialBoard”, Journal of Magnetic Resonance, Elsevier
ChemPhysChem – editore di un numero della rivista dedicato all'NMR
2013-2015
Editore del libro "Intrinsically Disordered Proteins Studied by NMR Spectroscopy", Springer, volume 870 della serie "Advances in Experimental Medicine and Biology".
Editori: Isabella C. Felli, Roberta Pierattelli; DOI 10.1007/978-3-319-20164-1
Revisore per varie riviste scientifiche internazionali tra cui Angewandte Chemie, Journal of the American Chemical Society, Journal of Biomolecular NMR, ChemPhysChem, ChemBioChem, Biophysical Journal
2007-oggi
Revisore per varie agenize di finanziamento (ERC, ANR Francia, CEA Francia, NSERC Canada, Newham Colledge UK, Warden College UK, IRB Spagna)
Membro eletto in comitati internazionali e associazioni scientifiche prestigiose
Membro del “International Society of Magnetic Resonance (ISMAR) Council”
2017-2022
Membro del “ENC ExecutiveCommittee”, (organizzazione internazionale)
2016-2021
Membro del “EUROMAR Board of Trustees”, (organizzazione internazionale)
2011-2022
Membro del “AMPRE Committee”, (organizzazione internazionale)
Membro di associazioni scientifiche prestigiose
2011-oggi
Membro del’ ”Alexander von Humboldt Foundation”
1998-oggi
Membro del “Marie Curie Fellows Association”
Realizzazione di video e logo per conferenze e/o progetti internazionali
IDPbyNMR video - http://www.idpbynmr.eu/video
https://www.youtube.com/watch?v=ICz49GY24mI
(oltre 4200 visualizzazioni)
IDPbyNMR - http://www.idpbynmr.eu/home
High resolution tools to understand the functional role of protein intrinsic disorder
WWMR - http://www.cerm.unifi.it/wwmr2010
Worldwide Magnetic Resonance Conference
2010, 4-9 luglio 2010, Firenze, Italia
XIX ICMRBS - http://www.icmrbs.org
International Conference on Magnetic Resonance in Biological Systems
25-30 Agosto 2000, Firenze, Italia
Firenze, 26 luglio 2023
Legenda
Isabella C. Felli graduated with a degree in Chemistry in 1994 and obtained the PhD in Chemistry in 1998 at the University of Florence (Italy) under the supervision of Prof. Ivano Bertini. She joined the group of Prof. Geoffrey Bodenhausen as visiting student at the NHMFL in Tallahassee. She received an Alexander von Humbold fellowship for a post-doctoral position in Frankfurt with Prof. Christian Griesinger. She also received several other grants (including Marie Curie, DAAD, EMBO) as well as awards during this period (prize by Federchimica for her undergraduate thesis, prize by the Italian Chemical Society for her PhD work). She then returned to Florence in the group of Prof. Ivano Bertini. Since 2005 she is associate professor (CHIM/03) at the University of Florence. She is a member of the Supervisory Board of the Doctorate in Chemistry (Faculty of Science) and of the International Doctorate in Structural Biology (Faculty of Science). She has been involved since 2006, as a local operator, in several EC supported projects to provide access to NMR research infrastructures (EUNMR, EASTNMR, BioNMR). She is coordinating an EC Marie Curie Initial Training Network (ITN) "High resolution tools to understand the functional role of protein intrinsic disorder" (IDPbyNMR, 8 partners, 3.4 M, starting date 001/11/2012, duration: 4 years). She has been invited to many international meetings as a speaker (examples of plenary talks include the ICMRBS 2018, EUROMAR 2017, EUROMAR 2013). Her main research interest consists in the application and development of NMR methods to study intrinsically disordered proteins, metalloproteins, macromolecules of biological interest and their interactions with metal ions. She is author of 80 publications in international journals.