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Venerdi dalle 10 alle 12
Luca Pugi nasce il 07 giugno 1974 a Firenze.
Consegue La Laurea In Ingegneria Meccanica presso la omonima facoltà della Università degli Studi di Firenze nel 1999.
Svolto il Servizio Civile viene congedato per riconosciuti meriti scientifici (L.I.S.A.A.C.).
Conclude con successo nel 2003 il proprio dottorato di ricerca (SSD Ing. Ind 13 ) presso l' Università di Bologna,
Diventa Ricercatore TD per la prima volta nel 2004. Ottenuta l'abilitazione nel 2014(SSD ING-IND 13), prende Servizio come professore Associato presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2019 dove si occupa dei corsi di: Meccatronica, Trazione Stradale e Ferroviaria, Meccanica Applicata (modulo all'interno del Laboratorio di Progettazione).
E' Autore di circa 200 publicazioni indicizzate, membro del comitato di redazione di alcune riviste scientifiche internazionali.
Per quanto riguarda il trasferimento tecnologico è co-fondatore di due aziende Spin-Off e co-titolare di alcuni brevetti nazionali ed internazionali.
L'attività svolta è stata oggetto di riconoscimenti ed award anche personali tra cui si ricordano quelli ottenuti dal Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani(Premio Cesare Bianchi, Premio Mallegori), di IMECHE (Jf Alcock memorial) di UIC-WCRR(Best Oral Presentation at World Congress for Railway Research).
I principali Interessi di ricerca riguardano la Modellazione dei Sistemi Meccanici, la Meccatronica, la Mobilità, con particolare riferimento ad applicazioni riguardanti la Dinamica, il Controllo e la Sperimentazione.
Curriculum Vitae et Studiorum (DA Aggiornare in corso di modifica)
Firenze 1 Settembre 2009
Attualmente Luca Pugi è ricercatore a tempo determinato (settore disciplinare ING-IND13, primo contratto inizio 01/04/2004, fine contratto 31/03/2007, rinnovato a luglio 2007) presso la Sezione di Meccanica Applicata del dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” dell’Università di Firenze.
Precedentemente è stato titolare di un assegno di ricerca, con il seguente argomento:“Studio delle caratteristiche funzionali di un asservimento per ricostruire su un asse controllato la velocità angolare di un assile ferroviario”(dal 01/07/2001 al 30/03/2004 presso la sez. Meccanica Applicata del dip. Energetica Sergio Stecco dell’Università di Firenze).
L’attività di ricerca si concentra su temi tipici della meccanica applicata con particolare riferimento alla meccatronica, alla modellazione di sistemi meccanici e azionamenti.
Ha inoltre svolto attività didattica in corsi riconducibili al settore disciplinare ING-IND 13 per l’Università di Firenze.
Nome/ Cognome:
Luca Pugi
Data di Nascita:
7 Giugno 1974
Luogo di Nascità
Firenze (Italia)
Nazionalità:
italiana
Indirizzo(domicilio):
Via Masaccio 3, Poggio a Caiano (Prato)
Indirizzo (lavoro):
Dip. Energetica S. Stecco, Via S. Marta 3, -50100- (FIRENZE)
Servizio di Leva:
Assolto presso l’ufficio lavori pubblici del Comune di Signa (Congedato il 12 Ottobre 2000 con licenza L.I.S.A.C. per riconosciuti meriti scientifici)
Luglio 1993:
Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (Firenze) con votazione finale 60/60
26 Ottobre 1999:
Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’Università di Firenze con votazione finale di 110/110. Tesi sperimentale in collaborazione con F.S. S.p.A.con titolo:'Studio e Realizzazione di un Pantografo Ferroviario dotato di sistemi di asservimento’. Tesi Vincitrice del premio CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) “Cesare Bianchi” come miglior tesi sperimentale in campo ferroviario.
27 maggio 2003
Dottorato in meccanica applicata conseguito presso l’Università di Bologna. Titolo della Tesi di dottorato: ‘Progettazione e realizzazione di un banco prova per l’omologazione di sistemi di Odometria ferroviari’.
Settori disciplinari:
1)Meccatronica:
Sensori, condizionamento ed acquisizione segnali
Azionamenti elettrici
Azionamenti pneumatici ed oleodinamici
Controllo di Sistemi Meccanici
Simulazione HIL (Hardware In the Loop)
2)Modellazione dei sistemi meccanici
3)Competenze specifiche nel Settore Ferroviario:
Dinamica del veicolo
Sistemi di sospensioni attive/semi-attive
Segnalamento
Sistemi di controllo trazione ed antipattinanti
Impianti frenanti e relativi sottosistemi
Strumenti di Simulazione
CAD:
PTC Pro-Engineer, Solidworks, Solid Edge,Rhinoceros, Topsolid Inventor, Autocad;
FEM:
Ansys, Comsol Multiphisics
Multi-Body:
Msc Adams,
Simulazione sistemi dinamici
Matlab Simulink, Lms Amesim
Prototipazione sistemi Real Time:
Dspace, XPC Target, Labview
Linguaggi di programmazione
Matlab, C,C++, VB
1)Nel 2000, la tesi di laurea 'Studio e Realizzazione di un Pantografo Ferroviario dotato di sistemi di asservimento’ è risultata Vincitrice del premio CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) “Cesare Bianchi” come miglior tesi sperimentale in campo ferroviario. (www.cifi.it).
2)DB Select (Antologia/raccolta dei migliori articoli per le ferrovie tedesche DB) ha selezionato (e tradotto in tedesco per i suoi lettori) tra gli articoli pubblicati in Europa su argomento ferroviario la seguente pubblicazione: P. Toni, M. Malvezzi, L. Pugi, M. Rinchi, P. Presciani Sviluppo e validazione di algoritmi di odometria per sistemi di controllo e monitoraggio ferroviari , Ingegneria Ferroviaria maggio 2003 pag 433/457
3)La progettazione e la realizzazione del banco MI-6 per l’esecuzione di prove HIL su sistemi odometrici e su antipattinanti ferroviari (oggetto della tesi di dottorato dell’ing. Luca Pugi e di sue successive attività di ricerca ) è stato selezionato tra i tre lavori presentati nel corso della prima giornata della ricerca di Trenitalia avvenuta a Firenze 8 Luglio 2005. Il banco prova è attualmente in esercizio ed è utilizzato da Trenitalia e fornitori per verificare ed ottimizzare prestazioni dei sistemi antipattinanti. Nel 2008 il banco ha ricevuto accreditamento SINAL ed è attualmente utilizzato per certificazione e omologazione di sistemi Antipattinanti, Sistemi di Odometria, sensori ed altra componentistica di bordo.
4) Il Progetto Pantografo Ferroviario T2006 ha partecipato nella sezione Ricerca al Premio Vespucci per l’innovazione nell’ambito della fiera della Creatività tenutasi ad Ottobre 2007 pressola Fortezza da Basso a Firenze.
5) Il RIDITT (rete italiana per la diffusione dell’innovazione ed il trasferimento tecnologico alle imprese) ha selezionato il progetto tra quelli ritenuti più interessanti e pubblicato una scheda tecnica in rete (http://www.riditt.it )
6)L’edizione italiana di Tecnology Review (Rivista del Massachussets Institute of Technology) ha dedicato un articolo al prototipo di pantografo per alta velocità T2006. L’articolo si trova a pagina 45 del numero 2 anno XX (febbraio 2008) della rivista.
7) L’ Articolo Modellazione ed analisi del sistema di neutralizzazione del freno d’allarme passeggeri(SAFI) pubblicato sul numero di Ing. Ferroviaria di Febbraio 2007 è stato premiato dal collegio degli ing. Ferroviari italiani come uno tra i migliori articoli pubblicati nel 2007.
8)DB Select (Antologia/raccolta dei migliori articoli per le ferrovie tedesche DB) ha selezionato (e tradotto in tedesco per i suoi lettori) tra gli articoli pubblicati in Europa su argomento ferroviario la seguente pubblicazione: P.Toni, B.Allotta, M.Rinchi, L.Pugi, A. Rindi, R. Cheli Progettazione e Sperimentazione preliminare del sistema di sospensioni attive/semi-attive del pantografo T2006, Parte 1° Progettazione, Ing. Ferroviaria Ottobre 2008 pag. 813-828
9)Il 20 Giugno 2009 l’articolo Modellazione ed analisi del sistema di neutralizzazione del freno d’allarme passeggeri(SAFI) apparso sul numero di Febbraio 2007 di Ing. Ferroviaria ha ottenuto il premio come 3° miglior articolo di Ing. Ferroviaria per l’anno 2007
10)Il 20 giugno 2009 l’articolo La direttiva 20/2007: attività di studio e simulazione per l’introduzione del regime di locomotiva lunga, ha vinto il premio Di Majo Mallegori
L’ing. Luca Pugi ha svolto attività di selezione e correzione di lavori pubblicazioni per le seguenti riviste/congressi internazionali:
Imeche:
Journal of Rail and Rapid Transit (IMECHE PART F)
Journal Automobile Engineering (IMECHE PART E)
Vehicle system dynamics (Giornale della IAVSD)
IEEE
Correzione e selezione per alcuni congressi
Altri congressi
Reviewer for MED 2009 17th conference on control and automation Tessaloniki (Greece) 24-29 giugno 2009
ASME: reviewer di alcuni articoli su riviste ASME
Dall’anno2000 in qualità di “cultore della materia”, l’ing. Luca Pugi ha svolto attività didattica in corsi inerenti al raggruppamento ING-IND-13 presso la facoltà di ingegneria di Firenze e la sua sede distaccata di Pistoia.
Inoltre, ha svolto attività di tutorato nell’ambito di numerose tesi-tirocinii (circa 45) di laurea svolti sia all’interno dei laboratori della sezione Meccanica Applicata sia presso aziende esterne tra cui si ricordano Trenitalia e Ansaldo Breda.
Poiché il regolamento interno dell’Università di Firenze vietava fino al 2008 ai ricercatori a tempo determinato di essere titolari di corsi. L’attività didattica è stata condotta in termini di attività di assistenza ai titolari dei relativi corsi: per assistenza si intende la partecipazione alle commissioni di esame, la possibilità di tenere seminari e/o esercitazioni nell’ambito del corso e altre attività collaterali.
Nel Dicembre 2007 Università di Firenze ha riconosciuto il diritto dei Ricercatori a Tempo Determinato di essere titolari di corsi. Da Gennaio 2008 ing. Luca Pugi è titolare del corso di Meccatronica(Ing-Ind 13 3CFU) per il corso di laurea triennale(I°livello) di ingegneria meccanica.
Si riportano nella tabella sottostante i corsi per i quali ing. Luca Pugi ha svolto attività didattica o di assistenza ed i relativi anni accademici.
Corso
Corso di Laurea
Anni Accademici
Ruolo
Misure e Collaudi
Ingegneria dei trasporti-Pistoia
2003-2004
2004-2005
2005-2006
Assistenza
Meccanica Generale
2006-2007
Meccanica Applicata
(diversi corsi in ragione dei numerosi cambi di ordinamento intervenuti negli anni)
Ingegneria meccanica
Dal 2000
Dinamica del Veicolo
Ingegneria meccanica Firenze
2007-2008
2008-2009
MeccatronicaII
Ing. Meccanica Firenze
Meccatronica (Ing. Ind 13 -3CFU)
Titolare del Corso
Controllo dei Sistemi Meccanici
Gennaio-Agosto 1999/
Marzo/Ottobre 2001/
Giugno-Ottobre 2002:
Svolgimento di attività sperimentali presso strutture FS (Sala Prove Elettriche “Cesare Bianchi” di Empoli) nell’ambito dello studio di pantografi dotati di sistemi di asservimento.
Dicembre 1999-Giugno 2000:
Attività di insegnamento come insegnante supplente di Meccanica e Tecnologia Meccanica presso l’ITI Leonardo da Vinci (Firenze)
Gennaio-Febbraio 2000:
Corso di Pro-Engineer presso Pontech , Pontedera (PI)
Giugno 2000 Dicembre 2000:
Attività di Collaborazione con Il P.E.R.C.R.O. Struttura della Scuola Superiore di Perfezionamento Sant’Anna (Pisa), nell’ambito dell’attività di ricerca sperimentale su “Pantografi Ferroviari dotati di sistemi di asservimento
Aprile 2000-Luglio 2002:
Attività di consulenza e progettazione CAD/CAM/CAE per conto di DST SAS (Calenzano) (www.cad-cam.it), principali progetti seguiti:
1)Progettazione CAD e verifica FEM telaio auto campionato SR2 per scuderia Rampolli Engineering (FI).
2)Studio FEM di Stampo per iniezione termo plastica per MPT SPA (PI)
3)Attività nell’ambito dei progetti di formazione CAD-CAM finanziati dalla regione Toscana “MarmoCAD” e CAM-CAFE
(www.cad-cam.it/marmocad/marmocad.html)
(www.cad-cam.it/camcafe/camcafe.html)
Ottobre 2000-Marzo 2002:
Attività di formazione e collaborazione professionale nell’ambito dell’attività di ricerca dell’Università di Firenze presso l’azienda Scientia Machinale SRL (specializzati in progettazione meccanica avanzata/automazione industriale).
Gennaio 2002/Settembre 2002
Partecipazione alla stesura di specifiche funzionali e progettazione preliminare banchi prova/simulazione HIL per futuro centro di sperimentazione ferroviaria FS di FIRENZE Osmannoro.
Gennaio 2002-Marzo 2003
Realizzazione del banco prova HIL MI-6 per sistemi di Odometria ferroviari.
Attività Svolte:
Marzo 2003-Febbraio 2004:
Attività di sperimentazione presso il banco prova Odometria MI-6 (Firenze Romito) di Trenitalia SPA
Gennaio-Febbraio2004:
Attività sperimentali presso dip. Energetica “Sergio Stecco” concernenti simulazione HIL di cambi sequenziali automobilistici
Marzo-Dicembre 2004
Realizzazione del banco prova antipattinanti presso la struttura sperimentale MI-6 di Firenze-Romito Attività svolte:
Marzo2004-Giugno2005
Progettazione di un pantografo ferroviario attivo per alta velocità ferroviaria
Marzo2004-Gennaio2006
Realizzazione di modelli multibody per analisi comfort e stabilità di marcia in collaborazione con il gruppo Ansaldo Breda.
Giugno 2005-Gennaio 2006
Simulazioni dinamica longitudinale di convogli ferroviari.
Messa a punto di modelli Adams e Simpack di rotabili ferroviari. Modelli Amesim Impianto frenante UIC (schema con singola/doppia condotta).
Ottobre 2005
Attività di consulenza per simulazione e progettazione di azionamento oleodinamico per scambio ferroviario a cuore mobile per l’alta velocità ferroviaria. Attività svolta in collaborazione con Prima srl per GE(General Electric) Trasportation
Novembre 2005-Gennaio 2007
Realizzazione Prototipo Pantografo Ferroviario per Trenitalia SPA:
Assistenza alla realizzazione presso il fornitore, collaudo e messa a punto, realizzazione algoritmi/software di controllo Real Time
Aprile 2005-Novembre 2006
Attività di progettazione di pantografo ferroviario nell’ambito di attività finanziata dalla provincia di Pistoia
Novembre Dicembre 2005
Pratiche per la Circolabilità del Treno ETR500 su linee ferrovie Nord Milano per organizzazione servizio Navetta in occasione dei giochi olimpici invernali di Torino
Aprile 2006 Febbraio 2007
Progettazione banco prova pantografi basato su motori elettrici lineari in configurazione contrapposta. Studio preliminare in vista di possibile realizzazione nei laboratori del istituto tecnico Silvano Fedi a Pistoia
Febbraio-Marzo 2007
Simulazione della dinamica longitudinale di convogli ferroviari attività svolta in collaborazione con Trenitalia SPA ed RFI (rete ferroviaria italiana) e con l’assistenza di aziende fornitrici di sistemi frenanti del comprensorio fiorentino-pistoiese.
Marzo-Aprile 2007
Attività di consulenza per simulazione e progettazione di azionamenti oleodinamici per sommergibili (periscopio) simulazioni di prove di shock (classe 1 e classe 3). Attività svolta in collaborazione con Prima srl (Campi Bisenzio) per Calzoni SPA(Bologna) (gruppo Kollmorgen).
Giugno 2007-Febbraio 2008
Simulazione dell’impianto frenante del treno Alta Velocità EMU V250 destinato alle linee AV olandesi. Attività svolta in collaborazione con AnsaldoBreda
Ottobre 2006-Dicembre 2007
Progettazione e realizzazione di un sistema di controllo attivo anti-ribaltamento (controllo trazione inteligente) per carrello sollevatore semovente, attività di collaborazione svolta con gruppo PRAMAC SPA (Poggibonsi)
Ottobre 2007-Dicembre 2007
Progettazione Banco Prova a Fatica per pannelli in materiale composita attività svolta per conto del dip. Energetica, committente finale Servindustria (PT). Progettazione inclusiva di azionamento oleodinamico/sofware gestione ed acquisizione/analisi strutturale e disegni esecutivi.
Dicembre 2007
Pratiche relative a certificazione di organi di repulsione per Italcertifer (cliente finale Blue Engineering-attività in corso)
Gennaio 2008-Gennaio 2009
Attività relative alla progettazione ed alla modellazione di sospensioni attive o semi-attive utilizzando Smorzatori Magneto-Reologici(attività in corso)
Febbraio 2009
Attività di consulenza per italcertifer relative alla circolabilità della loco AnsaldoBreda E403 (sulle linee italiane)
Oltre, ovviamente, alla passione per il proprio lavoro, Luca Pugi coltiva una profonda e convinta passione per la storia dell'ingegneria e del pensiero scientifico con particolare riferimento al modo in cui questo ha influenzato, anche incosapevolmente, lo sviluppo del genere umano in tutti i sui campi.
Legenda
Luca Pugi was born on 07 June 1974 in Florence. He graduated in Mechanical Engineering at University of Florence in 1999. During his Civil Service period he has been congedated for recognized scientific merits (L.I.S.A.A.C.). He successfully concluded his PHD (SSD Ing. Ind 13) at Bologna University in 2003, He has started to work as Lecturer//Assistant Professor (Italian RICERCATORE TD) for the first time in 2004. He has obtained the so called 'Abilitazione Scientifica Nazionale' (SSD ING-IND 13).He started to work as Associate professor at the University of Florence in 2019.He is currently in charge for the following courses at University of Florence: Mechatronics, Road Traction and Railway, Applied Mechanics (module within the Design Laboratory). He is the author of about 200 indexed publications and member of the editorial board of some international scientific journals. For what concern Technology Transfer, he is co-founder of two Spin-Off companies and co-owner of some national and international patents. The activity carried out was the subject of recognitions and awards, including personal ones, including those obtained by the College of Italian Railway Engineers (Cesare Bianchi Award, Mallegori Award), by IMECHE (Jf Alcock memorial) of UIC-WCRR (Best Oral Presentation at World Congress for Railway Research). The main research interests concern the modeling of mechanical systems, mechatronics, mobility, with particular reference to applications concerning dynamics, control and experimentation.