Ricevimento il Lunedì mattina su appuntamento da prendere via email, sede di Via Micheli 2, Firenze.
Architetto e urbanista, è PhD in Progettazione urbana, territoriale e ambientale. La sua attività si divide tra ricerca, docenza universitaria e attività applicativa delle ricerche, attraverso la redazione di piani e progetti urbanistici per Enti e Amministrazioni pubbliche in varie regioni italiane. Insegna Urbanisme all’UEMF – Université Euro-Méditeranéenne di Fès, in Marocco, al corso di laurea dell’Ecole EuroMed d’Architecture de Design et d’Urbanisme – EMADU, co-fondata dall’Università degli studi di Firenze; insegna dal 2016 Fondamenti di Urbanistica presso la Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, ALBANIA, al Corso di Laurea in Architettura, secondo anno. È stato tra l'altro docente al Laboratorio di sintesi dell’ultimo anno del Corso di laurea magistrale in Pianificazione della città, del territorio e dell’ambiente alla Facoltà di pianificazione del territorio dell’Università IUAV di Venezia, docente di Progettazione Urbanistica e di Informatica di Base all’Università degli studi di Firenze.A Firenze ha svolto attività di ricerca e tutoraggio, ricoprendo dal 2004 al 2009 il ruolo di Ricercatore a tempo determinato (Tecnica urbanistica) presso il Dipartimento di Urbanistica, dove è stato borsista di ricerca e ha collaborato tra l’altro alla stesura degli studi per la redazione del Piano paesaggistico della Regione Toscana (ha redatto in particolare le Linee Guida per la riqualificazione dei tessuti urbanizzati, Allegato 2 al Piano Paesaggistico). In questo campo, ha lavorato alla redazione del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia, per l'Università di Firenze.Ha partecipato a diverse ricerche di interesse nazionale (PRIN) e internazionale, e ha pubblicato più di settanta lavori scientifici sui temi della pianificazione urbana e paesaggistica, sugli strumenti di gestione e redazione dell’informazione geografica (ICT), sul patrimonio ambientale e insediativo in prospettiva di sperimentazione di pratiche innovative, sulla definizione di regole di trasformazione della città, del territorio, del paesaggio, svolgendo interventi e relazioni a convegni nazionali e internazionali.Già membro del LAPEI (Laboratorio per la Progettazione Ecologica degli insediamenti) e del LARIST (Laboratorio per la Rappresentazione Statutaria e Identitaria del Territorio) dell’Università di Firenze, ha fondato con un gruppo di amici e amiche accomunati dagli stessi interessi disciplinari lo spin-off accademico MHC – Progetto territorio.
Architetto, PhD in Progettazione urbana, territoriale e ambientale, è professore associato in Urbanistica (Icar21) da novembre 2021; è stato RTDB ICAR21 da novembre 2018 e prima ricercatore a tempo determinato per 4 anni e 6 mesi in Tecnica Urbanistica al Dipartimento di Urbanistica dell’Università degli studi di Firenze. È membro dell’Unità di ricerca DarMed – Patrimonio e progetto Euro-Mediterraneo istituita nel 2018 presso il DIDA di Firenze (responsabile Saverio Mecca); è stato membro del LAPEI (Laboratorio per la Progettazione Ecologica degli insediamenti) e del LARIST (Laboratorio per la Rappresentazione Statutaria e Identitaria del Territorio), ed è socio fondatore e vice presidente della società cooperativa MHC – Progetto di territorio, spin-off accademico dell’Università degli studi di Firenze costituita nel 2012 che discende da quei laboratori. Ha al suo attivo esperienze didattiche nazionali e internazionali, e circa 60 pubblicazioni scientifiche sui temi della progettazione e pianificazione urbana, paesaggistica e territoriale, temi sui quali ha svolto esperienze applicative specifiche in diversi contesti nazionali e internazionali, in gruppi articolati e multidisciplinari. La sua attività didattica, di ricerca e operativa ha rivolto sempre particolare attenzione allo studio e al confronto con il contesto internazionale, e in particolare mediterraneo, a partire dalle esperienze in patria su contesti quali la Toscana, Sardegna e la Puglia.
Insegna Urbanistica (Urbanisme) alla EMADU (Ecole Euro-Méditerranéenne d’Architecture, de Design et d’Urbanisme), e Fondamenti di Urbanistica all’Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, di Tirana (Albania), Seconda anno, Corso di Laurea Magistrale in Architettura.
Si è occupato di insediamento mediterraneo e di contesti costieri durante la partecipazione al Progetto Europeo PO Italia Francia Marittimo LabNetPlus, come Componente esperto del Laboratorio della Provincia di Lucca, e coordinatore (con Francesco Monacci) dei laboratori provinciali applicati al progetto transfrontaliero europeo “per la valorizzazione dei paesaggi e identità locali”. Ha partecipato al progetto VITOUR, European World Heritage vineyards, invitato nel 2012 dalla Mission Val de Loire, partner del progetto come esperto di buone pratiche per la interpretazione e rappresentazione dei contesti locali, in una ipotesi di applicazione di metodi e strumenti ai “paesaggi del vino” della Valle della Loira, Francia. Ha partecipato al Sub-progetto Picture, Promoting Innovative Clusters Through Urban Regeneration, un progetto Interreg IIIC DISTRICT svolto tra il 2004 e il 2005, dove si è occupato della elaborazione di proposte innovative per il distretto pratese, mutuando esperienze indagate in loco durante i viaggi di ricerca e studio, scambio e approfondimento, ad esempio a Barcellona (ES).
Ha lavorato alla docenza, alla ricerca e ad applicazioni operative anche in altri territori nazionali. In Centro America, in El Salvador, è stato chiamato come urbanista esperto in Sistemi informativi geografici partecipati (PPGIS) dall’associazione ONG “MEDINA - Associazione per la cooperazione tra i popoli del Mediterraneo” di Borgo San Lorenzo (FI). Ha fatto da supporto al progetto Estrategias de desarrollo urbano sostenible: la gestión asociada y participativa del territorio mediante el SIG-P, El Salvador, finalizzato alla redazione di una “Mapa de Riesgos” per l’area Metropolitana di San Salvador. La consulenza ha previsto più volte missioni internazionali in loco nel 2013 e nel 2014.
Sintesi delle attività di progetto applicative della ricerca
La sua attività di ricerca si è applicata negli anni ad alcune selezionate esperienze operative e professionali, svolte a diversi livelli di responsabilità, nella redazione di strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica alle differenti scale e in vari contesti nazionali, con gruppi di lavoro articolati e multidisciplinari.
- Attività applicative con Spin-Off accademico
Socio fondatore della società cooperativa MHC, spin-off accademico dell’Università degli studi di Firenze (www.coopmhc.com) costituita nel giugno 2012 assieme ad altri sei colleghi, che discende dai laboratori LARIST e LAPEI. Lo spin-off ha come mission quella di valorizzare sul mercato dei servizi le innovazioni sviluppate in ambito universitario, e di permettere una riflessione ampia e condivisa dei risultati di queste attività anche in ambito accademico. Nelle attività svolte come socio e vice presidente dello spin-off MHC, è attualmente coordinatore del progetto “La vite è meravigliosa: verso un manuale per districarsi nel meraviglioso mondo del paesaggio del Chianti», da realizzarsi attraverso un percorso partecipativo ai sensi della L.R. n. 46/2013, e del processo partecipativo per la variante al PS e redazione del nuovo PO del Comune di Siena; contribuisce alla redazione del Piano Operativo con Variante parziale al Piano Strutturale e relativa VAS del Comune di Scansano (Gr, approvato). Sulla VAS in particolare a Scansano sperimenta, attraverso un progetto finanziato dall’Autorità Regionale Toscana per la Partecipazione, la costruzione di una Valutazione Ambientale Strategica Partecipata (Progetto Valut-azioni). Partecipa all’aggiornamento (in corso) del PUC e relativa procedura di VAS del comune di Sestri Levante (GE), curando gli aspetti della declinazione normativa, della rappresentazione e della partecipazione.
- Attività di progetto come urbanista professionista
La passione per la dimensione operativa e progettuale della pianificazione, dove tenta di applicare e validare le sue riflessioni disciplinari, l’ha portato alla ricerca di selezionate occasioni progettuali: è coordinatore del gruppo di progettazione del PPCS (Piano Particolareggiato del Centro Storico) di Oristano (OR), approvato definitivamente nel marzo del 2017, dove sperimenta l’intervento progettuale sui tessuti consolidati della città storica anche attraverso la redazione delle schede per le Aree Speciali, veri e propri progetti urbani. Redige e coordina il PPCS del comune di Nulvi (SS) adottato nel 2018; è progettista del PPCS del comune di Mamoiada (NU) (in corso); è co-progettista del PUC di Sestri Levante (GE), in corso. Ha partecipato al gruppo che l’ANCI Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana ha selezionato per la sperimentazione delle procedure di Rigenerazione urbana introdotte dalla recente LUR 65/2014. Ha lavorato alla redazione di strumenti urbanistici per i comuni di Dicomano (FI), Montepulciano (SI), Prato (PO). Ha lavorato all’ufficio di piano del PTCP di Prato, che ha contribuito a portare in approvazione, ed è stato consulente per la provincia di Lucca per la redazione del Piano Territoriale di Coordinamento.
I miei interessi disciplinari comprendono: la controversa relazione tra architettura, progetto urbano e pianificazione urbana e territoriale nella dirompente urbanizzazione contemporanea, con specifica attenzione al contesto mediterraneo; l'analisi, i metodi e gli strumenti per governare le dinamiche che investono le aree ad alta densità patrimoniale, ad esempio i centri storici patrimonio UNESCO (Firenze, Siena, Fés, Argirocastro...), ovvero luoghi divisi tra ‘precincts’ e ‘commons’; oppure i territori delle eccellenze paesaggistiche italiane (ad esempio come il Chianti in Toscana o la Gallura e le sue zone interne e costiere).
Altri interessi personali e di ricerca sono comunque orientati alla migliore comprensione dei temi sopra sintetizzati e sono rivolti agli strumenti per la comprensione delle dinamiche in atto nei contesti urbani: sistemi informativi applicati ai big data; letteratura, cinema, fotografia, arte in generale, come dei "sensori" in grado di anticipare temi e questioni emergenti nei contesti urbani.
Legenda
Short biography
Massimo Carta is PhD in Urban, regional and environmental planning; he was fixed-term employment researcher for Urban Planning (ICAR20) researcher at Department of Urban Planning of University of Florence; he has national academic qualification as associated professor 08/FI area.
He has several scientific publications about Urban, landscape and environmental planning, about which he also had specific professional experiences.
He took part in researches of national interest (PRIN) and international researches; he made speeches and reports in national and international conferences. He was a member of Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio (CIST) of University of Florence for the drafting of Regional Plan as a Piano paesaggistico della Regione Toscana, for which he handled the “Linee guida per la riqualificazione paesaggistica dei tessuti urbanizzati della città contemporanea” (The Plan has been approved in March 2015); for the account of University of Florence, he contributed from 2007 to 2012 to the drafting of Landscape Plan of Apulia Region, approved in February 2015, coordinating activities of backing for the technical secretariat of the PPTR.
He was adjust professor for the last year of Advanced-degree of Urban, Regional and Environmental Planning, at the Regional Planning Faculty of IUAV Venice University, and adjust professor of Urban Planning at the University of Florence, where he made further researches, teaching and tutorship; he was a member of LAPEI (Laboratorio per la Progettazione Ecologica degli insediamenti) and of LARIST (Laboratorio per la Rappresentazione Statutaria e Identitaria del Territorio) of the University of Florence; in 2012 he founded the cooperative society MHC with six colleagues of the organisations abovementioned, that is an academic spin-off of the University of Florence (www.coopmhc.com).
As the spin-off foundation testified, his research was applied to some selected professional experiences during the years, that was made with different levels of responsibility, i.e. in the drafting of urban and regional plans at different scales and in different districts, with well-structured and multidisciplinary work groups.
As an associate andvice president of the spin-off MHC the main activities that he made are:
- Drafting of Piano Operativo con Variante parziale al Piano Strutturaleand the related VAS (Strategic Environmental Assessment) of Scansano Municipality (Grosseto); thanks to a project supported from the Autorità Regionale Toscana per la Partecipazione, he experiments in particular on the VAS, the construction of a Valutazione Ambientale Strategica Partecipata, (Progetto Valut-azioni);
- He participates to the international contest on "Rigenerare Corviale", as urbanist in a group made of JKMM Architects (Helsinki, leader), the Alfio Barabani Architects architecture practice (Assisi), the Loci Maisema-arkkitehdit Oy architecture practice (Helsinki) and Sociolab in Florence, with Giulia Maraviglia, and wins the third prize (the awards ceremony is going to take place between April and May 2016);
- He participates to the uploading of plan of the municipality (PUC, ongoing) and related procedure of VAS of Sestri Levante (Genoa), supervising the aspects of the interpretation of law enforcement, the representation and the public participation;
- He was advisor for the Associazione ONG MEDINA, in the project “Estrategias de desarrollo urbano sostenible: la gestión asociada y participativa del territorio mediante el SIG-P”, El Salvador, as a urbanist of GIS Geographical information System of the SIG-P (Sistema Informativo Geografico Partecipativo) for the drafting of a “Mapa de Riesgos” for the San Salvador Metropolitan area. He took many trips to Salvador in 2013 and 2014.
During his research career, he always practised professional activities: he is coordinator developer of the plan of the historic center (PPCS) of Oristano (Oristano), adopted in August 2015; he is also developer (ongoing activity) of PPCS of Mamoiada Municipality (Nuoro); is co-developer (ongoing activity) of the plan of the municipality of Nonantola (Modena). He participated to the experimentation of urban regeneration procedures, introduced from the recent Regional rule 65/2014, for ANCI Toscana in collaboration with Tuscany Region. He worked on drafting municipality plans for the cities of Dicomano (Florence), Montepulciano (Siena), Prato (Prato). He worked to drafting the plan of province of Prato (PTC's) and he was advisor for the province of Lucca PTC.
Summary of scientific and educational activity
He has studied the development and evaluation procedures of the rules for the eco-friendly transformation of the urban and environmental backgrounds, with a particular attention for the methods and instruments of public participation to the planning processes.
In this context, the research guideline was principally an attempt of integration among (A) the methods and techniques of organization of the information for planning, (B) the skill of description and interpretation of different backgrounds to plan, (C) the methods of representation of the backgrounds and scenario's transformation related (D) the formulation and representation of the rules of transformation in planning processes and in the urban, environmental and landscape processes.
Massimo Carta is an Architect, PhD in Urban, regional and environmental planning; he is Senior Researcher (law 240/2010) in Urban Planning, from November 2018, University of Florence, DIDA. Previously, he has been fixed-term employment researcher for Urban Planning (ICAR20) at Department of Urban Planning of University of Florence; he has national academic qualification as associated professor 08/FI area. He has more than 70 scientific publications about Urban, landscape and environmental planning, about which he also had specific professional experiences. He teaches Urban Planning at the University of Florence (DIDA), in Fés (Morocco) and in Tirana (Albania). He took part in researches of national interest (PRIN) and international researches; he made speeches and reports in national and international conferences. He was a member of Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio (CIST) of University of Florence for the drafting of Regional Plan as a Piano paesaggistico della Regione Toscana, for which he handled the “Linee guida per la riqualificazione paesaggistica dei tessuti urbanizzati della città contemporanea” (The Plan has been approved in March 2015); for the account of University of Florence, he contributed from 2007 to 2012 to the drafting of Landscape Plan of Apulia Region, approved in February 2015, coordinating activities of backing for the technical secretariat of the PPTR.
He has been adjust professor for the last year of Advanced-degree of Urban, Regional and Environmental Planning, at the Regional Planning Faculty of IUAV Venice University, and adjust professor of Urban Planning at the University of Florence, where he made further researches, teaching and tutorship; he was a member of LAPEI (Laboratorio per la Progettazione Ecologica degli insediamenti) and of LARIST (Laboratorio per la Rappresentazione Statutaria e Identitaria del Territorio) of the University of Florence; in 2012 he founded the cooperative society MHC with six colleagues of the organisations abovementioned, that is an academic spin-off of the University of Florence. As the spin-off foundation testified, his research was applied to some selected professional experiences during the years, that was made with different levels of responsibility, i.e. in the drafting of urban and regional plans at different scales and in different districts, with well-structured and multidisciplinary work groups.