RICEVIMENTO STUDENTI
Modalità
Su appuntamento richiesto per messaggio al numero 333 6356971, con nome, cognome, corso di studi frequentato.
Sede
Palazzo San Clemente, via P.A. Micheli, 2 - primo piano, stanza 21 (salva diversa indicazione)
Gabriele Paolinelli (1965).
Laurea quinquennale in Architettura (1992), esercizio della libera professione (1993-2008), dottore di ricerca in Progettazione Paesistica (2002).
Ricercatore universitario in Architettura del Paesaggio (2009-2018), professore associato di Architettura del paesaggio (dal 2019).
Abilitato alla docenza di I fascia in Architettura del paesaggio (dal 2020).
Socio dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - AIAPP (dal 1995), socio (dal 2018) e vicepresidente (dal 2022) della Società Scientifica Italiana di Architettura del paesaggio - IASLA.
GABRIELE PAOLINELLI - curriculum sintetico aggiornato al 31.10.2023
PROFILO FORMATIVO
Gabriele Paolinelli si forma negli anni ‘80, frequentando la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, dove consegue la laurea magistrale quinquennale (1992, 110/110L), discutendo una tesi in pianificazione paesaggistica delle aree protette relativa al Parco Regionale delle Alpi Apuane, in Toscana. Un processo di analisi, diagnosi e pianificazione è stato definito sul caso di studio di un transetto del versante interno della catena montuosa, nel bacino idrografico del fiume Serchio, dal crinale, con il monte Sumbra, al fondovalle principale, con l’insediamento di Castelnuovo di Garfagnana.
Dopo la laurea, Gabriele Paolinelli affianca alla pratica professionale in Architettura del paesaggio una collaborazione universitaria costante all’attività di didattica e di ricerca scientifica presso il Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio di Firenze, al fine di consolidare la propria formazione. Al termine degli anni ‘90 partecipa al concorso per l’ammissione al dottorato di ricerca in Progettazione paesistica presso lo stesso dipartimento, aggiudicandosi una borsa di studio. Nel 2002 discute la propria tesi sulla frammentazione dei paesaggi nei contesti ad elevata pressione antropica. Il lavoro è stato sviluppato mediante un’applicazione riferita ad un campione di paesaggio della pianura metropolitana di Firenze. Nel 2003 la tesi è stata pubblicata dall’editore di ateneo Firenze University Press, aprendo la relativa collana dell’area tecnologica.
PROFILO ACCADEMICO
Gabriele Paolinelli è professore associato di Architettura del paesaggio al Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze e vicepresidente della Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio (IASLA).
Ha vinto il concorso nazionale per ricercatore nel settore scientifico disciplinare ICAr15 - Architettura del paesaggio nel 2007 ed ha preso servizio nel 2009, ottenendo la conferma in ruolo nel 2011, a seguito del primo triennio di attività accademica.
Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 08/F1 - Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale e nel 2020 quella per il ruolo di professore di prima fascia nel settore concorsuale 08/D1 - Progettazione architettonica.
Dal 2011 al 2018 ha prima coordinato l’indirizzo di dottorato di ricerca in Progettazione paesistica e poi il curriculum di studi in Architettura del paesaggio, a seguito dell’unione di più percorsi formativi nel nuovo dottorato di ricerca in Architettura.
Dalla costituzione del nuovo Dipartimento di Architettura fino al 2016, è stato membro della commissione relazioni internazionali. Dal 2020 è membro della commissione di indirizzo e valutazione. Dal 2019 è membro della commissione paritetica docenti-studenti della Scuola di Architettura, in qualità di referente del corso di laurea magistrale in Architettura del paesaggio.
Dal 2014 al 2019 è stato direttore scientifico del periodico digitale semestrale ad accesso libero di ateneo RI-VISTA. Research for Landscape Architecture (Firenze University Press), che ha contribuito a fondare nel 2003 ed a sviluppare come membro della redazione. La rivista, diretta oggi da Emanuela Morelli, è stata accreditata nel 2020 alla classe A di ANVUR ed è indicizzata Web of Science e Scopus.
Dal 2016 è coordinatore scientifico del Landscape Design Lab, che ha contribuito a fondare nello stesso anno, nell’ambito del sistema dei laboratori del dipartimento. Il laboratorio svolge attività di ricerca applicata e formazione in Architettura del paesaggio, coordinate da docenti del dipartimento.
Nel 2022 è stato nominato membro del gruppo di lavoro Salute e Benessere della Comunità presso il Dipartimento per il Benessere Integrale della Pontificia Academia Mariana Internationalis.
PROFILO SCIENTIFICO
Numerose attività, prima attraverso la libera professione e la collaborazione alla ricerca ed alla didattica universitaria e poi nel ruolo accademico a tempo pieno, hanno consentito a Gabriele Paolinelli di occuparsi in modo continuativo di pianificazione e progettazione paesaggistica. In questo contesto scientifico disciplinare, tutte le attività di ricerca, didattica, consulenza, nonché quelle tecniche professionali pre-ruolo accademico, intercettano questioni contemporanee proprie delle essenziali relazioni di complementarietà tra conservazione e trasformazione dei paesaggi, nell’ambito degli obiettivi della sostenibilità.
Uno specifico interesse di studio è volto all’identificazione diagnostica ed al trattamento pianificatorio e progettuale dei fenomeni critici di frammentazione dei paesaggi e di specializzazione funzionale degli spazi aperti.
L’attenzione della ricerca teorica ed empirica è volta anche verso ruoli del progetto paesaggistico complementari di quello tradizionale della concezione, definizione ed esecuzione di opere.
Un ruolo tecnico specialistico è indagato rispetto alla capacità informativa che le esplorazioni progettuali di architettura del paesaggio possono sviluppare rispetto alle esigenze di definizione degli scenari di pianificazione territoriale in termini spazio-temporali transcalari. Ciò peraltro mostra significativi potenziali di rafforzamento della valutazione strategica come processo integrato di definizione dei piani, oltre che strumento di controllo ex post dei loro requisiti di coerenza interna ed esterna e di quelli di congruità strutturale e funzionale.
Ancora nell’ambito della concezione dei piani territoriali a diversi livelli giurisdizionali - regionale, sovracomunale, comunale, subcomunale - e rispetto a diverse scale spazio-temporali - proprie della pianificazione strategica, strutturale, conformativa, attuativa - il progetto è indagato anche rispetto al potenziale culturale di sensibilizzazione sociale e di promozione della partecipazione pubblica.
I ruoli dei progetti paesaggistici come strumenti di in-formazione dei piani territoriali hanno come denominatore comune l’indagine dei gradi di libertà entro i quali i processi di uso e gestione delle risorse e le politiche e azioni per le trasformazioni insediative e infrastrutturali possono esprimere concreti requisiti ambientali, sociali ed economici di sostenibilità.
Ancora del progetto paesaggistico sono indagati i potenziali tecnico-scientifici e socio-culturali rilevanti nell’ambito della ricerca, comparazione e definizione di strategie e azioni in risposta a problemi contemporanei complessi relativi alle dinamiche dei sistemi forestali, agrari, industriali, insediativi e infrastrutturali, alle esigenze ed opportunità di risanamento e conversione di siti con dismissioni di attività produttive, nonché a quelle di adattamento microclimatico locale ai cambiamenti globali, di transizione ecologica e, nell’ambito di questa, con particolare rilevanza strategica, di transizione energetica all’uso di fonti rinnovabili. La capacità informativa che il progetto esprime rispetto alle realtà indagate consente anche di affrontare in un specifica dimensione critica complicate questioni concettuali e procedurali inerenti gli studi e le valutazioni degli impatti ambientali e delle incidenze naturalistiche, nonché gli strumenti e i procedimenti di tutela dei beni paesaggistici.
Nel contesto scientifico in cui si collocano le attività, il paesaggio, come categoria concettuale, e i paesaggi, come specifiche realtà di vita umana, animale e vegetale, sono al tempo stesso oggetti agiti e soggetti agenti che la pianificazione e la progettazione indagano e coinvolgono nella definizione di politiche, strutturali e strategiche, e di azioni sostenibili. La ricerca su queste ultime ne indaga le specifiche combinazioni spazio-temporali di agenti umani e non umani nell’ambito degli ecosistemi, dalla tradizionale esclusività antropica della costruzione, ai diversi gradi della co-generazione, fino alla prevalente ri-generazione ecologica. In tale contesto, la riflessione teorica è basata su studi empirici e volta ad un ridimensionamento concettuale dei ruoli che risultano attribuiti alla compensazione, alla mitigazione e all’inserimento, tanto nelle norme quanto nelle loro attuazioni.
DIDATTICA
Nell’ambito del servizio a tempo pieno come ricercatore di ruolo presso l’Università degli Studi di Firenze, dal 2009, e come professore associato, dal 2018, ha assunto la titolarità di insegnamenti afferenti al SSD ICAr15 - Architettura del paesaggio nei corsi di laurea in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio e in Scienze vivaistiche, ambiente e gestione del verde, di laurea magistrale in Architettura e in Architettura del paesaggio, di dottorato di ricerca in Architettura - curriculum in Architettura del paesaggio e di master di secondo livello in Progettazione paesaggistica. È stato relatore o correlatore di tesi di laurea e tutor o co-tutor di tesi di dottorato, membro di commissioni di tesi, di concorso di ammissione e di esame finale in corsi di dottorato del proprio e di altri atenei, nonché di commissioni di concorso per posizioni di ricercatore a tempo determinato.
Dal 2019 al 2023 ha insegnato Architettura del paesaggio al corso di laurea magistrale quinquennale in Architettura della Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana (Universiteti “Zoja e Këshillit Të Mirë - Kompleski Spitalor Universitar”).
RICERCA
Negli studi di cui si occupa, la pianificazione e la progettazione paesaggistica sono esplicitamente orientate alla ricerca della sostenibilità ed alla comprensione della relativa evoluzione contemporanea dell’estetica.
Ricerche nell’ambito di programmi europei
2024:2026 - INTERREG Euro-MED Programme - Project Euro-MED0200178 - CO2 PACMAN - COoperation and CO-designing PArtnership for CliMAte Neutrality; Lead Partner UNISI-DSFTA Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente; Partner UNIFI-DIDA Dipartimento di Architettura (personale docente e ricercatore del gruppo di lavoro: Gabriele Paolinelli (coordinatore), Anna Lambertini, Antonella Valentini); UNIFI-DIDA Associate Partners: American University of Beirut, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Associazione TES - Transizione Ecologica Solidale, Comune di Portoferraio.
Ricerche nell’ambito della cooperazione internazionale italiana
2021:2022 - Italian Agency for Development Cooperation - Tirana Office CALL FOR TENDERS REFERENCE: 04/2021 - CIG: 85988117045 - Develop Community Resources through the Valorization of the Natural and Cultural Heritage - AID 12069 - Technical-scientific services for the Urban Rehabilitation and Restoration of the historical center of Bënja, Përmet; Antonio Lauria (coordinator), Francesco Alberti, Pietro Matracchi, Gabriele Paolinelli, Mirko Romagnoli, Flavia Veronesi - conclusa con pubblicazione in corso.
Ricerche nell'ambito di programmi di interesse nazionale
2017:2019 (fondi PRIN 2015) PAST IN USE - Landscape and intangible values. Sustainable uses of historical cultural identity in european landscapes - prot. 2015YR4XYX - referente scientifico: Margherita Azzari (coordinatore dell’unità di ricerca dell’ateneo di Firenze), Gabriele Paolinelli, Ludovica Marinaro.
Ricerche di ateneo
con esiti di riferimento per gli insegnamenti magistrali di architettura del paesaggio
2021:2023 L’elettrificazione del paesaggio - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Giacomo Dallatorre, Lorenza Fortuna, Claudia Mezzapesa, Ludovica Marinaro - in corso con esiti pubblicati (Frontiers in Energy Research).
2019:2021 C’è Campo / Urban Fields - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Nicoletta Cristiani, Giacomo Dallatorre, Lorenza Fortuna, Claudia Mezzapesa, Ludovica Marinaro - conclusa con pubblicazioni in fase di elaborazione.
2017:2018 Forestry and Drainage in urban landscapes improvement. European lessons and study cases - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Laura Marinella Carrieri, Caterina Savi, Camilla Tredici, Antonella Valentini - conclusa.
2016:2017 L’Architettura del paesaggio delle nuove idrologie urbane. Cambiamenti climatici, drenaggio superficiale ed espressività dei paesaggi urbani - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Camilla Tredici - conclusa e pubblicata (Quaderno, DIDA Press, Firenze).
2015:2016 Interpretazioni progettuali dell’idrologia dei paesaggi ad elevata pressione insediativa. Idrologia superficiale/profonda - opportunità/rischi - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Camilla Tredici - conclusa e pubblicata (Quaderni, DIDA Press, Firenze).
2014:2015 Studio e teorizzazione di esperienze indicative di connotazioni chiave degli spazi aperti nei sistemi insediativi urbani: configurazione strutturale, capacità funzionale, elasticità evolutiva, accessibilità, scala dell’immagine - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Camilla Tredici - conclusa e pubblicata (Quaderno, DIDA Press, Firenze).
2013:2014 Analisi e critica dell’implementazione dei modelli delle reti ecologiche nell’ambito della pianificazione territoriale in Toscana - processo condotto nell’ambito del monitoraggio nazionale biennale di ISPRA (Gabriele Paolinelli coordinatore nazionale per la Toscana; Enrico Falqui coordinatore della ricerca di ateneo) - conclusa e pubblicata (monografia ETS, Pisa).
2010:2011 Semiologia del paesaggio per il piano territoriale ed il progetto strutturale ed infrastrutturale - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Debora Agostini, Enrica Campus, Emanuela Morelli - conclusa.
Ricerche convenzionate e connesse attività di formazione post-laurea
2020-2024 ”Put the Twenty-First Century City in Nature”. Il parco urbano San Jacopo di Pistoia e l’evoluzione contemporanea della città - contributi di ricerca concessi da Uniser srl di Pistoia e dal Comune di Pistoia - Gabriele Paolinelli (coordinatore della ricerca), Marco Cei (tutor), Nicoletta Cristiani (assegnista), Ludovica Marinaro, Flavia Veronesi (borsiste) - in corso con esiti pubblicati (Sustainability e Ri-Vista Research for Landscape Architecture).
2019-2023 Careggi Campus. Studi progettuali per la rigenerazione degli spazi aperti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Firenze - ente destinatario Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi - Gabriele Paolinelli (coordinatore), referenti AOUC Rocco Damone, Daniela Matarrese e Valentino Patussi; referente MonLab AOUC-UNIFI Luca Marzi; referenti UNIFI Saverio Mecca e Gabriele Paolinelli; componenti del gruppo di studio Francesco Alberti, Andrea Cantile, Nicoletta Cristiani, Giacomo Dallatorre, Lorenza Fortuna, Luca Marzi, Claudia Mezzapesa, Emanuela Morelli, Lorenzo Nofroni, Nicoletta Setola, Antonella Valentini, Alessia Zaffaroni; contributi di didattica magistrale applicata: secondo ciclo in Architettura del paesaggio, ciclo unico in Architettura - conclusa con esiti pubblicati (Springer e atti ASTI) e in corso di pubblicazione (Firenze University Press).
2020-2021 Ritorno alla strada. Progettazione paesaggistica per la sostenibilità degli spazi aperti pubblici urbani: il caso del quartiere di San Paolo a Prato in Toscana - contributo di ricerca concesso dal Comune di Prato al Dipartimento di Architettura in conto al Landscape Design Lab - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Lorenza Fortuna (borsista), Renato Cavaliere (tesi magistrale) - conclusa
2017-2019 Pratomobile. Miglioramento della mobilità pedonale e ciclistica attraverso la riqualificazione degli spazi aperti pubblici. Un obiettivo di sostenibilità delle trasformazioni urbane nel caso di studio progettuale della città di Prato in Toscana - contributo di ricerca concesso dal Comune di Prato - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Lorenza Fortuna, Giulia Pecchini, Chiara Santi (borsiste) - conclusa con esiti pubblicati (atti Alma Mater Studiorum Università di Bologna).
2016-2019 Un lago per tutti. Ricerca per la gestione sostenibile e la valorizzazione economica, sociale e culturale del paesaggio nell’ambito del bacino idrico di Bilancino - contributo di ricerca concesso dal Comune di Barberino del Mugello - Enrico Falqui (coordinatore - I fase), Gabriele Paolinelli (coordinatore - II fase), Margherita Vestri, Francesco Tosi (borsiste/i), Paola Venturi (esperta incaricata), Antonella Valentini (docente aderente) - conclusa.
2016-2018 Definizione progettuale di modelli di orti urbani per l’inclusione sociale. Ambito urbano di studio: Pistoia. Programma “Pistoia Millefiori” - contributo di ricerca concesso da Uniser srl di Pistoia - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Sara Caramaschi, Laura Marinella Carrieri, Camilla Tredici, Flavia Veronesi (borsiste), Marco Cei (esperto aderente) - conclusa con esiti pubblicati (Gangemi, Roma).
2011-2012 Studi sull’accessibilità degli spazi pubblici aperti urbani del capoluogo per la definizione integrata del Regolamento Urbanistico comunale - contributo di ricerca concesso dal Comune di Fucecchio - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Damiano Galeotti, Sabrina Tozzini, Stella Verin (borsiste/i) - conclusa.
Ricerche su invito (internazionali, nazionali, di dipartimento)
2014:2015 Per un paesaggio di qualità. Dialogo su inadempienze e ritardi nell’attuazione della Convenzione Europea - adesione e partecipazione al programma - ricerca nazionale conclusa e pubblicata (ideazione, coordinamento e cura di A. Maniglio Calcagno, edizione Franco Angeli - collana Il paesaggio).
2013:2015 Nature policies and Landscape Policies. Towards an Alliance - adesione e partecipazione al programma - ricerca internazionale conclusa e pubblicata (ideazione, coordinamento e cura di R. Gambino e A. Peano, edizione Springer - collana Urban and Landscape Perspectives)
2013:2014 Conoscere per progettare. Il centro storico di Firenze - adesione e partecipazione al progetto - ricerca di dipartimento conclusa e pubblicata (ideazione e coordinamento di M. Zoppi, cura di G. Paolinelli e M. Zoppi, edizione Dipartimento di Architettura di Firenze - collana Ricerche)
2010:2011 Habitare. Il paesaggio nei piani territoriali - ideazione, coordinamento e cura del progetto di G. Paolinelli - ricerca nazionale conclusa e pubblicata (edizione Franco Angeli - collana Il paesaggio).
CONSULENZA
Tematiche di notevole rilevanza, fra cui quelle connesse alla pianificazione paesaggistica regionale ed alla congruità paesaggistica delle infrastrutture autostradali, sono state affrontate nella forma della consulenza convenzionata.
2021:2023 Perizia paesaggistica di parte relativa alla difesa del provvedimento di tutela ex art. 136 del dlgs 42/2004 di cui al dm 426 del 17 marzo 2020 recante la dichiarazione di notevole interesse pubblico della zona comprendente i siti di Monteaperti, Sant’Ansano, Santa Maria a Dofana nel Comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena - consulenza resa allo Studio Legale Lessona di Firenze su incarico di cittadini che si sono opposti al ricorso presentato dall’Amministrazione Comunale di Castelnuovo Berardenga al Tribunale Amministrativo della Toscana contro l’istituzione del vincolo paesaggistico - Gabriele Paolinelli (consulente) - in corso.
2011:2012 Ottimizzazione paesaggistica del progetto definitivo dell’Autostrada Tirrenica nei lotti 4, 5a e 5b, tra Grosseto Sud ed il confine regionale con il Lazio e Valutazione critico-progettuale del tracciato e della configurazione dell’infrastruttura nel territorio comune di Orbetello, tra Fonteblanda e Ansedonia - convenzione tra la SAT Autostrada Tirrenica e il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio di Firenze - Gabriele Paolinelli (consulente), Antonella Valentini (collaboratrice) - conclusa.
2010:2011 Approfondimento in sede culturale e scientifica del Piano di Indirizzo Territoriale quale Piano Paesaggistico della Toscana - convenzione tra la Regione Toscana e la Facoltà di Architettura di Firenze - Paolo Baldeschi (consulente coordinatore), Ilaria Agostini, Giuliana Biagioli, Gianluca Brunori, Matilde Carrà, Massimo Carta, Riccardo Ciuti, Ewa Karwacka Codini, Gisella Cortesi, David Fanfani, Paolo Giovannini, Gabrielle Granatiero, Claudio Greppi, Michela Lazzeroni, Fabio Lucchesi, Marvi Maggio, Alberto Magnaghi, Manlio Marchetta, Carlo Marzuoli, Emanuela Morelli, Renzo Moschini, Massimo Rovai, Saverio Mecca, Gabriele Paolinelli, Rossano Pazzagli, Camilla Perrone, Daniela Poli, Leonardo Rombai, Giulia Romei, Lucia Salotti, Giacomo Sanavio, Antonella Valentini, Mariella Zoppi (consulenti) - conclusa e pubblicata (Firenze University Press).
2010:2011 Progettazione paesaggistica e stesura delle relazioni paesaggistiche del progetto definitivo dell’Autostrada Tirrenica nei lotti 4, 5a e 5b, tra Grosseto Sud ed il confine regionale con il Lazio - convenzione tra SPEA Ingegneria Europea e il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio di Firenze - Gabriele Paolinelli (consulente) - conclusa.
2009:2010 Indirizzi scientifici per l’elaborazione del piano paesaggistico della Regione del Veneto - convenzione tra la Regione del Veneto e il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio di Firenze - Gabriele Paolinelli (coordinatore), Antonella Valentini, Paola Venturi, Simona Olivieri (consulenti) - conclusa.
PRINCIPALE ATTIVITÀ PROFESSIONALE DISCIPLINARE PRE-RUOLO ACCADEMICO
Numerose commesse professionali precedenti la presa di servizio nel ruolo di ricercatore a tempo pieno hanno consentito di sviluppare esperienze di pianificazione e progettazione paesaggistica a più scale significative, da quella territoriale regionale fino a quelle territoriali e spaziali locali.
Piani territoriali generali e attuativi
2008 Regione del Veneto - Direzione Politiche territoriali e PTRC, Piano Paesaggistico Regionale. Consulenza di coordinamento scientifico e di supporto tecnico dell’Ufficio PTRC della Regione del Veneto - coordinatore incaricato Gabriele Paolinelli.
2008-07 Provincia di Livorno - Dipartimento Ambiente e Territorio, Piano Territoriale di Coordinamento. Quadro conoscitivo dei caratteri del paesaggio. Aspetti paesaggistici dello Statuto del Territorio e della Strategia di Piano - coordinatrice incaricata Antonella Valentini.
2008-06 Comune di Bagno a Ripoli (FI), Piano Strutturale, Quadro conoscitivo, individuazione degli ambiti omogenei e delle condizioni di frammentazione del paesaggio. Statuto del territorio e Disciplina del paesaggio - coordinatore incaricato Gabriele Paolinelli.
2007-06 Regione del Veneto - Direzione Politiche territoriali e PTRC, Piano Paesaggistico Regionale. Documento preliminare, coordinamento scientifico e supporto tecnico dell’Ufficio PTRC della Regione del Veneto - coordinatore incaricato Gabriele Paolinelli.
2007-06 Comune di Porano (TR), Piano Regolatore Generale. Parte Strutturale - coordinatrice incaricata Antonella Valentini.
2005 Comune di Pienza (SI), Piano di gestione del sito UNESCO Centro storico di Pienza - coordinatore incaricato Gabriele Paolinelli.
2005 Comune di Lastra a Signa (FI) Piano regolatore generale - Regolamento urbanistico - coordinatori incaricati Vezio De Lucia e Georg Frisch.
2005-04 Regione Toscana - Dipartimento Politiche territoriali e ambientali, Piano di Indirizzo Territoriale Regionale, Atlante ricognitivo dei caratteri strutturali del paesaggio della Toscana - coordinatori incaricati Gabriele Paolinelli e Antonella Valentini.
2003 Comune di Firenze, Greenway dal torrente Ema al fiume Arno. Progetto pilota - coordinatore incaricato Biagio Guccione.
2003 Provincia di Terni, Adeguamento dei PRGC al quadro di pianificazione sovracomunale assunto nel PTCP - progetto pilota - coordinatore incaricato Biagio Guccione.
2002 Comune di Firenze, Greenway lungo il torrente Ema. Progetto pilota - coordinatore incaricato Biagio Guccione.
2001 Comune di Firenze, Greenway lungo il fiume Greve. Progetto pilota - coordinatore incaricato Biagio Guccione.
2001 Confesercenti Provincia di Pistoia, Marketing territoriale ed urbano città di Montecatini Terme - consulente incaricato Gabriele Paolinelli.
2001 Comune di Firenze, Parco Metropolitano dell’Arno. Studio paesaggistico preliminare al piano strategico sovracomunale - coordinatore incaricato Biagio Guccione.
1995:1996 Provincia di Pistoia, Piano Territoriale di Coordinamento. Studio sugli spazi aperti della Valdinievole: censimento tipologico degli usi e delle funzioni e indirizzi per la pianificazione territoriale - coordinatore incaricato Guido Ferrara.
Valutazioni strategiche
2008-07 Comune di Montemurlo (PO), Valutazione integrata del Regolamento Urbanistico - coordinatore incaricato Gabriele Paolinelli.
2007-06 Comune di Porano (TR) – Provincia di Terni, Rete Ecologica regionale dell’Umbria - RERU. Definizione degli elementi di congruenza con la pianificazione comunale - coordinatore incaricato Paola Venturi.
Progetti interregionali europei
2010-09 Provincia di Lucca – Servizio Pianificazione Territoriale e Mobilità, La Rete Ecologica del PTC della Provincia di Lucca - Progetto Transfrontaliero ZOUMgest “Zone umide: sistemi gestionali per integrare le attività antropiche e la tutela della natura”, Regione Sardegna, project leader - coordinatore incaricato Biagio Guccione.
2006 Province di Ravenna e di Forlì-Cesena, WINEPLAN, progetto comunitario INTERREG III C - consulente incaricato Gabriele Paolinelli.
2006-04 Comune di Firenze – Direzione Ambiente, Riverlink, Interfaccia di eccellenza per un rapporto sostenibile tra città e fiume, progetto comunitario INTERREG III C sud; Comune di Firenze project leader - consulente incaricato Gabriele Paolinelli.
2005-03 Regione del Veneto, Progetto L.O.T.O - Landscape Opportunities for Territorial Organization, Il progetto paesistico quale riferimento interpretativo per la riqualificazione territoriale e la gestione delle trasformazioni, progetto comunitario INTERREG III B; Regione Lombardia, leader partner - coordinatore incaricato Biagio Guccione.
Premi e riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali
1997 Comune di Roma, Concorso di progettazione per il Parco Urbano di Centocelle - con F. Fiorani, G. Franchi, G. Lunardini - menzione di merito.
1996 Governo della Romania - Municipalità di Bucarest, Concorso di progettazione urbana “Bucuresti 2000” - con D. Fiorani, F. Fiorani, G. Giagnoni, A. Valentini - IV premio ex aequo.
2001 Comune di Incisa in Val D’Arno, Concorso di idee per la riqualificazione degli spazi aperti di un’area per servizi ricreativi e sportivi nel capoluogo - con E. Morelli, A. Valentini - II premio ex aequo.
2014-2015 Comune di Enna, Concorso di idee per il Parco Urbano di Enna Bassa - L. Marinaro, C. Tredici, A. Valentini, P. Venturi - I premio.
Teoria dell'architettura del paesaggio.
Cultura e tecnica del progetto paesaggistico.
Ricerca applicata in pianificazione e progettazione paesaggistica.
Analisi e diagnosi delle strutture e dei funzionamenti dei paesaggi e degli spazi aperti.
Frammentazione strutturale dei paesaggi.
Specializzazione funzionale degli spazi aperti.
Adattamento ai cambiamenti climatici.
Transizione energetica.
///
Legenda
Five-year master's degree in Architecture (1992), professional practice (1993-2008), PhD in Landscape Design (2002).
Assistant professor of Landscape Architecture (2009-2018), associate professor of Landscape Architecture (since 2019). Qualified for full professor positions in Landscape Architecture (since 2020).
Member of the Italian Association of Landscape Architecture - AIAPP (since 1995), member (since 2018) and vice-president (since 2022) of the Italian Academic Society of Landscape Architecture - IASLA.
GABRIELE PAOLINELLI - summary CV updated to 10.31.2023
EDUCATIONAL PROFILE
Gabriele Paolinelli trained in the 1980s, attending the Faculty of Architecture at the University of Florence, where he obtained a five-year master's degree (1992, 110/110L), discussing a thesis in landscape planning of protected areas relating to the Regional Park of Apuan Alps, in Tuscany. An analysis, diagnosis and planning process was defined on the case study of a transect of the internal slope of the mountain range, in the catchment area of the Serchio river, from the ridge, with Mount Sumbra, to the main valley floor, with the settlement of Castelnuovo of Garfagnana.
After graduating, Gabriele Paolinelli combines his professional practice in landscape architecture with constant university collaboration with teaching and scientific research activities at the Department of Urban and Regional Planning of Florence, in order to consolidate his training. At the end of the 1990s he participated in the competition for admission to the PhD in Landscape Design at the same department, winning a scholarship. In 2002 he defended his thesis on the fragmentation of landscapes in contexts with high anthropic pressure. The work was developed through an application referring to a landscape sample of the metropolitan plain of Florence. In 2003 the thesis was published by the university publisher Firenze University Press, opening the related series in the technological area.
UNIVERSITY PROFILE
Gabriele Paolinelli is associate professor of Landscape Architecture at the Department of Architecture (DIDA) of the University of Florence and vice-president of the Italian Academic Society of Landscape Architecture (IASLA).
He won the national competition for assistant professor in the disciplinary scientific sector ICAr15-Landscape Architecture in 2007 and took office in 2009, obtaining confirmation in the role in 2011, following the first three years of academic activity.
In 2014 he obtained the national scientific qualification for the role of associate professor in the competition sector 08/F1 - Urban and territorial planning and design and in 2020 that for the role of full professor in the competition sector 08/D1 - Design architectural.
From 2011 to 2018 he first coordinated the PhD course in Landscape Design and then the curriculum of studies in Landscape Architecture, following the union of several training courses in the new PhD in Architecture.
From the establishment of the new Department of Architecture until 2016, he was a member of the international relations commission. Since 2020 he has been a member of the steering and evaluation commission. Since 2019 he has been a member of the joint teacher-student commission of the School of Architecture representing the master's degree course in Landscape Architecture.
From 2014 to 2019 he was chief editor of the six-monthly open access digital journal RI-VISTA. Research for Landscape Architecture (Florence University Press), which he helped found in 2003 and developed as a member of the editorial team. The journal, directed today by Emanuela Morelli, was accredited in 2020 to class A of ANVUR and is indexed by Web of Science and Scopus.
Since 2016 he has been the scientific coordinator of the Landscape Design Lab, which he helped to found in the same year, as part of the department's laboratory system. The laboratory carries out applied research and training activities in landscape architecture, coordinated by teachers of the department.
In 2022 he was appointed member of the Community Health and Wellbeing working group at the Department for Integral Wellbeing of the Pontificia Academia Mariana Internationalis.
SCIENTIFIC PROFILE
Several activities, first being in practice and collaborating in research and university teaching and then in full-time academic roles, have allowed Gabriele Paolinelli to continuously deal with landscape planning and design. In this disciplinary context, all research, teaching, consultancy activities, as well as professional technical activities prior to academic roles, intercept contemporary issues of the essential complementary relationships between conservation and transformation of landscapes, within the scope of sustainability objectives.
A specific study interest is aimed at the diagnostic identification and planning and design treatment of the critical phenomena of landscape fragmentation and functional specialization of open spaces.
The attention of theoretical and empirical research is also aimed at roles of landscape design that are complementary to the traditional one of conception, definition and implementation of works.
A specialist technical role is investigated with respect to the information capacity that landscape architecture explorations can develop with regard to the needs of defining territorial planning scenarios in transcalar spatio-temporal terms. Furthermore, this shows remarkable potentials of strengthening strategic evaluation as an integrated process of defining plans, beyond a tool for ex post assessment of their internal and external coherence requirements and those of structural and functional congruity.
Still within the scope of the conception of territorial plans at different jurisdictional levels - regional, supra-municipal, municipal, sub-municipal - and with respect to different space-time scales of strategic, structural, conformative, implementation planning, potentials of the project are also investigated with regard to cultural awareness raising and public participation promotion.
The roles of landscape projects as information tools for territorial plans have as a common denominator the investigation of the degrees of freedom within which the processes of use and management of resources and the policies and actions for settlement and infrastructural transformations can express effective options and actions for environmental, social and economic sustainability.
Furthermore, the relevant technical-scientific and socio-cultural potentials of the project are investigated in the context of research, comparison and definition of strategies and actions dealing with complex contemporary problems, such as dynamics of systems in forestry, agricultural, industrial, urban and infrastructural, but also needs and opportunities of remediation and conversion of sites with closing of productive activities, as well as those of local microclimate adaptation to global changes, of ecological transition and, within this, with particular strategic relevance, of energy transition to the use of renewables. The information capacity that the project expresses with respect to the realities investigated also allows us to address in a specific critical dimension complicated conceptual and procedural issues inherent to the studies and assessments of environmental impacts and naturalistic ones, as well as the tools and procedures for the protection of landscape assets.
In the scientific context in which the activities are placed, the landscape, as a conceptual category, and the landscapes, as specific realities of human, animal and plant life, are at the same time acted objects and acting subjects that planning and design investigate and involve in the definition of structural and strategic policies and sustainable actions. Research on the latter investigates the specific spatio-temporal combinations of human and non-human agents within ecosystems, from the traditional anthropic exclusivity of construction, to the different degrees of co-generation, up to the prevalent ecological re-generation. In this context, the theoretical reflection is based on empirical studies and aimed at a conceptual downsizing of the roles attributed to compensation, mitigation and integration, both in the rules and in their implementation.
TEACHING
As part of his full-time service as a tenured researcher at the University of Florence, since 2009, and as an associate professor, since 2018, he has assumed responsibility for teaching relating to the SSD ICAr15 - Landscape Architecture in degree courses in City, Territory and Landscape Planning and in Nursery Sciences, Environment and Green Management, Master's Degree in Architecture and Landscape Architecture, PhD in Architecture - curriculum in Landscape Architecture and Second Level Master's Degree in Landscape Design. He has been supervisor or co-supervisor of degree theses and tutor or co-tutor of doctoral theses, member of thesis, admission and final exam commissions in doctoral courses at his own and other universities, as well as competition commissions for positions of fixed-term researcher.
From 2019 to 2023 he taught Landscape Architecture at the five-year master's degree course in Architecture at the Our Lady of Good Counsel Catholic University of Tirana (Universiteti “Zoja e Këshillit Të Mirë - Kompleski Spitalor Universitar”).
RESEARCH
In the studies he deals with, landscape planning and design are explicitly oriented towards the search for sustainability and the understanding of the relative contemporary evolution of aesthetics.
Research under European Programmes
2024:2026 - INTERREG Euro-MED Programme - Project Euro-MED0200178 - CO2 PACMAN - COoperation and CO-designing PArtnership for CliMAte Neutrality; Lead Partner UNISI-DSFTA Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente; Partner UNIFI-DIDA Dipartimento di Architettura (faculty staff of the research team: Gabriele Paolinelli (coordinator), Anna Lambertini, Antonella Valentini); UNIFI-DIDA Associate Partners: American University of Beirut, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Associazione TES - Transizione Ecologica Solidale, Comune di Portoferraio.
Research under the Italian International Cooperation
2021:2022 - Italian Agency for Development Cooperation - Tirana Office CALL FOR TENDERS REFERENCE: 04/2021 - CIG: 85988117045 - Develop Community Resources through the Valorization of the Natural and Cultural Heritage - AID 12069 - Technical-scientific services for the Urban Rehabilitation and Restoration of the historical center of Bënja, Përmet; Antonio Lauria (coordinator), Francesco Alberti, Pietro Matracchi, Gabriele Paolinelli, Mirko Romagnoli, Flavia Veronesi - concluded with publication in progress.
Research under National Programmes
2017:2019 - PRIN 2015 funds - PAST IN USE - Landscape and intangible values. Sustainable uses of historical cultural identity in European landscapes - prot. 2015YR4XYX - scientific contact: Margherita Azzari (coordinator of the research unit of the University of Florence), Gabriele Paolinelli, Ludovica Marinaro.
Research under University Programmes
with reference outcomes for master's courses in landscape architecture
2021:2023 The electrification of the landscape - Gabriele Paolinelli (coordinator), Giacomo Dallatorre, Lorenza Fortuna, Claudia Mezzapesa, Ludovica Marinaro - in progress with published results (Frontiers in Energy Research).
2019:2021 C'è Campo / Urban Fields - Gabriele Paolinelli (coordinator), Nicoletta Cristiani, Giacomo Dallatorre, Lorenza Fortuna, Claudia Mezzapesa, Ludovica Marinaro - concluded with publications in the preparation phase.
2017:2018 Forestry and Drainage in urban landscapes improvement. European lessons and study cases - Gabriele Paolinelli (coordinator), Laura Marinella Carrieri, Caterina Savi, Camilla Tredici, Antonella Valentini - concluded.
2016:2017 Landscape architecture of new urban hydrologies. Climate changes, surface drainage and expressiveness of urban landscapes - Gabriele Paolinelli (coordinator), Camilla Tredici - concluded and published (Quaderno, DIDA Press, Florence).
2015:2016 Design interpretations of the hydrology of landscapes with high settlement pressure. Shallow/deep hydrology - opportunities/risks - Gabriele Paolinelli (coordinator), Camilla Tredici - concluded and published (Quaderni, DIDA Press, Florence).
2014:2015 Study and theorization of experiences indicative of key connotations of open spaces in urban settlement systems: structural configuration, functional capacity, evolutionary elasticity, accessibility, image scale - Gabriele Paolinelli (coordinator), Camilla Tredici - concluded and published (Quaderno , DIDA Press, Florence).
2013:2014 Analysis and criticism of the implementation of ecological network models in the context of territorial planning in Tuscany - process conducted as part of the biennial national monitoring of ISPRA (Gabriele Paolinelli national coordinator for Tuscany; Enrico Falqui coordinator of university research ) - concluded and published (ETS monograph, Pisa).
2010:2011 Landscape semiology for the territorial plan and the structural and infrastructural project - Gabriele Paolinelli (coordinator), Debora Agostini, Enrica Campus, Emanuela Morelli - concluded.
Research under assignments and related postgraduate training activities
and related post-graduate training activities
2020-2024 ”Put the Twenty-First Century City in Nature”. The San Jacopo urban park in Pistoia and the contemporary evolution of the city - research contributions granted by Uniser srl of Pistoia and the Municipality of Pistoia - Gabriele Paolinelli (research coordinator), Marco Cei (tutor), Nicoletta Cristiani (fellowship holder), Ludovica Marinaro, Flavia Veronesi (scholarship holders) - ongoing with published results (Sustainability and Ri-Vista Research for Landscape Architecture).
2019-2023 Careggi Campus. Design studies for the regeneration of the open spaces of the University Hospital of Florence - recipient body Careggi University Hospital (AOUC) - Gabriele Paolinelli (coordinator), AOUC representatives Rocco Damone, Daniela Matarrese and Valentino Patussi; MonLab AOUC-UNIFI contact person Luca Marzi; UNIFI representatives Saverio Mecca and Gabriele Paolinelli; members of the study group Francesco Alberti, Andrea Cantile, Nicoletta Cristiani, Giacomo Dallatorre, Lorenza Fortuna, Luca Marzi, Claudia Mezzapesa, Emanuela Morelli, Lorenzo Nofroni, Nicoletta Setola, Antonella Valentini, Alessia Zaffaroni; applied master's teaching contributions: second cycle in Landscape Architecture, single cycle in Architecture - completed with published results (Springer and ASTI proceedings) and monographic publication in progress (Florence University Press).
2020-2021 Back to the road. Landscape design for the sustainability of urban public open spaces: the case of the San Paolo neighborhood in Prato in Tuscany - research contribution granted by the Municipality of Prato to the Department of Architecture on behalf of the Landscape Design Lab - Gabriele Paolinelli (coordinator), Lorenza Fortuna (scholarship holder), Renato Cavaliere (master's thesis) - completed.
2017-2019 Pratomobile. Improvement of pedestrian and cycling mobility through the redevelopment of public open spaces. A sustainability objective of urban transformations in the design case study of the city of Prato in Tuscany - research contribution granted by the Municipality of Prato - Gabriele Paolinelli (coordinator), Lorenza Fortuna, Giulia Pecchini, Chiara Santi (scholarship holders) - completed with published results (Proceedings Alma Mater Studiorum University of Bologna).
2016-2019 A lake for everyone. Research for the sustainable management and economic, social and cultural enhancement of the landscape in the Bilancino water basin - research contribution granted by the Municipality of Barberino del Mugello - Enrico Falqui (coordinator - I phase), Gabriele Paolinelli (coordinator - II phase), Margherita Vestri, Francesco Tosi (scholarship holder(s), Paola Venturi (expert in charge), Antonella Valentini (participating teacher) - completed.
2016-2018 Project definition of urban garden models for social inclusion. Urban study area: Pistoia. “Pistoia Millefiori” program - research contribution granted by Uniser srl of Pistoia - Gabriele Paolinelli (coordinator), Sara Caramaschi, Laura Marinella Carrieri, Camilla Tredici, Flavia Veronesi (scholarship holder), Marco Cei (member expert) - completed with published results (Gangemi, Rome).
2011-2012 Studies on the accessibility of urban open public spaces in the capital for the integrated definition of the municipal Urban Planning Regulation - research contribution granted by the Municipality of Fucecchio - Gabriele Paolinelli (coordinator), Damiano Galeotti, Sabrina Tozzini, Stella Verin (scholarship holders) ) - completed.
Invited research (international, national, departmental)
2014:2015 For a quality landscape. Dialogue on non-compliance and delays in the implementation of the European Convention - membership and participation in the program - national research completed and published (conception, coordination and editing by A. Maniglio Calcagno, Franco Angeli edition - The Landscape series).
2013:2015 Nature policies and Landscape Policies. Towards an Alliance - membership and participation in the program - international research completed and published (conception, coordination and editing by R. Gambino and A. Peano, Springer edition - Urban and Landscape Perspectives series).
2013:2014 Knowing to design. The historic center of Florence - membership and participation in the project - department research completed and published (conception and coordination by M. Zoppi, edited by G. Paolinelli and M. Zoppi, edition Department of Architecture of Florence - Research series).
2010:2011 Housing. The landscape in territorial plans - conception, coordination and care of the project by G. Paolinelli - national research completed and published (Franco Angeli edition - The Landscape series).
CONSULTING
Topics of considerable importance, including those connected to regional landscape planning and the landscape suitability of motorway infrastructures, were addressed in the form of agreed consultancy.
2021:2023 Landscape appraisal relating to the defense of the protection provision pursuant to art. 136 of Legislative Decree 42/2004 about the Ministerial Decree 426 of 17 March 2020 containing the declaration of notable public interest of the area including the sites of Monteaperti, Sant'Ansano, Santa Maria a Dofana in the Municipality of Castelnuovo Berardenga, in the province of Siena - consultancy made to the Lessona Law Firm of Florence on behalf of citizens who opposed the appeal presented by the Municipal Administration of Castelnuovo Berardenga to the Administrative Court of Tuscany against the establishment of the landscape restriction - Gabriele Paolinelli (consultant) - in progress.
2011:2012 Landscape optimization of the definitive project of the Autostrada Tirrenica in lots 4, 5a and 5b, between Grosseto Sud and the regional border with Lazio and critical-design assessment of the route and configuration of the infrastructure in the municipal area of Orbetello, between Fonteblanda and Ansedonia - agreement between SAT Autostrada Tirrenica and the Department of Urban and Regional Planning of Florence - Gabriele Paolinelli (consultant), Antonella Valentini (collaborator) - completed.
2010:2011 In-depth cultural and scientific analysis of the Territorial Plan of Tuscany as a Landscape Plan - agreement between the Tuscany Region and the Faculty of Architecture of Florence - Paolo Baldeschi (coordinating consultant), Ilaria Agostini, Giuliana Biagioli, Gianluca Brunori, Matilde Carrà, Massimo Carta, Riccardo Ciuti, Ewa Karwacka Codini, Gisella Cortesi, David Fanfani, Paolo Giovannini, Gabrielle Granatiero, Claudio Greppi, Michela Lazzeroni, Fabio Lucchesi, Marvi Maggio, Alberto Magnaghi, Manlio Marchetta, Carlo Marzuoli, Emanuela Morelli, Renzo Moschini , Massimo Rovai, Saverio Mecca, Gabriele Paolinelli, Rossano Pazzagli, Camilla Perrone, Daniela Poli, Leonardo Rombai, Giulia Romei, Lucia Salotti, Giacomo Sanavio, Antonella Valentini, Mariella Zoppi (consultants) - completed and published (Florence University Press).
2010:2011 Landscape design and drafting of the landscape assessment reports of the definitive project of the Tirrenica Motorway in lots 4, 5a and 5b, between Grosseto Sud and the regional border with Lazio - agreement between SPEA European Engineering and the Department of Urban and Territorial Planning of Florence - Gabriele Paolinelli (consultant) - completed.
2009:2010 Scientific guidelines for the development of the landscape plan of the Veneto Region - agreement between the Veneto Region and the Department of Urban and Regional Planning of Florence - Gabriele Paolinelli (coordinator), Antonella Valentini, Paola Venturi, Simona Olivieri ( consultants) - completed.
MAIN PROFESSIONAL PRACTICE PRE-ROLE ACADEMIC
Several professional contracts prior to taking up the role of full-time researcher allowed the development of landscape planning and design experiences on a more significant scale, from the regional territorial scale to the local territorial and spatial ones.
General and implementation territorial plans
2008 Veneto Region - Territorial Policies and PTRC Directorate, Regional Landscape Plan. Scientific coordination consultancy and technical support of the PTRC Office of the Veneto Region - coordinator in charge Gabriele Paolinelli.
2008-07 Province of Livorno - Department of Environment and Territory, Territorial Coordination Plan. Cognitive framework of landscape characteristics. Landscape aspects of the Territory Statute and the Plan Strategy - coordinator in charge Antonella Valentini.
2008-06 Municipality of Bagno a Ripoli (FI), Structural Plan, Cognitive framework, identification of homogeneous areas and conditions of fragmentation of the landscape. Statute of the territory and landscape discipline - coordinator in charge Gabriele Paolinelli.
2007-06 Veneto Region - Territorial Policies and PTRC Directorate, Regional Landscape Plan. Preliminary document, scientific coordination and technical support of the PTRC Office of the Veneto Region - coordinator in charge Gabriele Paolinelli.
2007-06 Municipality of Porano (TR), General Town Plan. Structural Part - coordinator in charge Antonella Valentini.
2005 Municipality of Pienza (SI), Management plan for the UNESCO site Historic center of Pienza - coordinator in charge Gabriele Paolinelli.
2005 Municipality of Lastra a Signa (FI) General development plan - Urban planning regulation - appointed coordinators Vezio De Lucia and Georg Frisch.
2005-04 Tuscany Region - Department of Territorial and Environmental Policies, Regional Territorial Policy Plan, Atlas of recognition of the structural characteristics of the Tuscan landscape - coordinators in charge Gabriele Paolinelli and Antonella Valentini.
2003 Municipality of Florence, Greenway from the Ema torrent to the Arno river. Pilot project - coordinator in charge Biagio Guccione.
2003 Province of Terni, Adaptation of the PRGC to the supra-municipal planning framework adopted in the PTCP - pilot project - coordinator in charge Biagio Guccione.
2002 Municipality of Florence, Greenway along the Ema stream. Pilot project - coordinator in charge Biagio Guccione.
2001 Municipality of Florence, Greenway along the Greve river. Pilot project - coordinator in charge Biagio Guccione.
2001 Confesercenti Province of Pistoia, territorial and urban marketing of the city of Montecatini Terme - consultant Gabriele Paolinelli.
2001 Municipality of Florence, Arno Metropolitan Park. Preliminary landscape study for the supra-municipal strategic plan - coordinator in charge Biagio Guccione.
1995:1996 Province of Pistoia, Territorial Coordination Plan. Study on the open spaces of Valdinievole: typological census of uses and functions and directions for territorial planning - coordinator in charge Guido Ferrara.
Strategic assessments
2008-07 Municipality of Montemurlo (PO), Integrated Evaluation of the Urban Planning Regulation - coordinator in charge Gabriele Paolinelli.
2007-06 Municipality of Porano (TR) – Province of Terni, Regional Ecological Network of Umbria - RERU. Definition of the elements of congruence with municipal planning - coordinator in charge Paola Venturi.
European interregional projects
2010-09 Province of Lucca - Territorial Planning and Mobility Service, The Ecological Network of the PTC of the Province of Lucca - ZOUMgest Cross-border Project "Wetlands: management systems to integrate anthropic activities and nature protection", Sardinia Region, leader - coordinator Biagio Guccione in charge.
2006 Province of Ravenna and Forlì-Cesena, WINEPLAN, INTERREG III C community project - consultant Gabriele Paolinelli.
2006-04 Municipality of Florence – Environment Directorate, Riverlink, Interface of excellence for a sustainable relationship between city and river, INTERREG III C south community project; Project manager Municipality of Florence - appointed consultant Gabriele Paolinelli.
2005-03 Veneto Region, L.O.T.O Project - Landscape opportunities for territorial organisation, The landscape project as an interpretative reference for territorial redevelopment and transformation management, INTERREG III B community project; Lombardy Region, leader - coordinator in charge Biagio Guccione.
Awards and mentions in national and international competitions
1997 Municipality of Rome, Design competition for the Centocelle Urban Park - with F. Fiorani, G. Franchi, G. Lunardini - honorable mention.
1996 Government of Romania - Municipality of Bucharest, Urban design competition “Bucuresti 2000” - with D. Fiorani, F. Fiorani, G. Giagnoni, A. Valentini - 4th prize ex aequo.
2001 Municipality of Incisa in Val D'Arno, Competition of ideas for the redevelopment of the open spaces of an area for recreational and sports services in the capital - with E. Morelli, A. Valentini - 2nd prize ex aequo.
2014-2015 Municipality of Enna, Ideas competition for the Urban Park of Enna Bassa - L. Marinaro, C. Tredici, A. Valentini, P. Venturi - 1st prize.
Landscape Architecture theory.
Cultur and technique of the landscape project.
Applied research in Landscape Planning and Landscape Design.
Analysis and diagnosis of the structures and the fuctionings of landscapes and open spaces.
Structural fragmentation of landscapes.
Functional specialization of open spaces.
Climate change adaptation.
Energetic transition.