Tutti i giorni previo appuntamento gherardo.chirici@unifi.it
Gherardo Chirici è nato a Firenze il 3 giugno 1971, laureato con lode nel 1998 in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “Sistema informativo per la valorizzazione delle conoscenze selvicolturali nella pianificazione del territorio” (Relatore Prof. Giovanni Bernetti, correlatore Prof. Roberto Scotti).
Già da studente inizia diverse collaborazioni professionali e scientifiche inerenti l’uso dei Sistemi Informativi Geografici e le tecniche di Telerilevamento, in particolare con lo Studio RDM di Firenze (a esempio per: telerilevamento iperspettrale per la definizione delle aree di salvaguardia delle Sorgenti del Peschiera; misure iperspettrali per la definizione del livello di deperimento dei boschi del Cansiglio; progetto TRANSITALIA per il telerilevamento dei danni sulle foreste di aree appenniniche ed insulari) e con l’Istituto di Assestamento e Tecnologia Forestale (IATF) dell’Università degli Studi di Firenze, sotto la guida del Prof. Piermaria Corona, ai tempi Associato di Inventari Forestali (a esempio per: sviluppo del Sistema Informativo Territoriale nell’ambito del progetto “Studio della qualificazione ambientale e produttiva tramite rimboschimento in un’azienda agricola pubblica nella fascia periurbana di Roma”, uso di modellistica GIS nell’ambito del Programma Operativo Multiregionale 1994-1999, progetto MARBOLEG).
Tra il 1998 e il 1999 è borsista di ricerca presso il CNR IATA (Istituto per l’Agrometeorologia ed il Telerilevamento applicati all’Agricoltura) di Firenze con una Borsa di studio erogata dal CeSIA (Centro Studi per l'applicazione dell'Informatica in Agricoltura) - Accademia dei Georgofili. Svolge la propria attività di ricerca finalizzata a migliorare le tecniche di processamento dei dati telerilevati sotto la guida del Dr. Fabio Maselli nell'ambito dei progetti Europei RESMEDES “Remote sensing of Mediterranean desertification and environmental stability” (ENV4-CT95-0094) e RESYSMED “Synthesis of change detection parameters into a Land-Surface change indicator for long term desertification studies in the Mediterranean area” (ENV4-CT97-0683).
Alla fine del 1999 inizia il Dottorato di Ricerca in “Assestamento Forestale” presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) che viene svolto presso lo IATF dell’Università di Firenze e in collaborazione con l’Accademia Italiana di Scienze Forestali sotto la guida dei Proff. Orazio Ciancio, Piermaria Corona e Marco Marchetti nell’ambito del progetto Europeo MNTFR “Scale Dependent Monitoring of Non-Timber Forest Resources Based on Indicators Assessed in Various Scales” (FAIR CT98 4045). Conclude il dottorato nel 2002 con una tesi dal titolo “Sviluppo di un protocollo di rilevamento con indicatori spazializzati per la pianificazione forestale”.
Nel periodo del dottorato collabora alla fondazione del geoLAB – Laboratorio di Geomatica Forestale.
Tra il 2002 e il 2004 è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali dell’Università degli Studi di Firenze, segue lo sviluppo del geoLAB impegnandosi in una serie di progetti di ricerca finalizzati all’applicazione della geomatica in ambito forestale, tra questi si occupa dell’implementazione della cartografia Corine Land Cover in Italia.
Nell’AA 2002-2003 è Professore a Contratto per il corso “Selvicoltura e Assestamento Forestale” del corso di Laurea in Economia Ambientale dell’Università degli Studi “G. D’annunzio” di Chieti (sede distaccata di Pescara).
Nel 2004 vince la valutazione comparativa per un posto da “Ricercatore a tempo determinato” presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali dell’Università degli Studi di Firenze. In tale ambito svolge attività di ricerca in parte presso il geoLAB e in parte presso il Corso di Laurea in pianificazione urbanistica, territoriale e ambientale della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (sede distaccata di Empoli). A Empoli, sotto la guida del Prof. Alberto Magnaghi, si specializza in particolare nei sistemi di rappresentazione cartografica e nell’applicazione delle tecniche di telerilevamento allo studio delle reti ecologiche e dell’uso di queste informazioni nella pianificazione urbanistica e territoriale.
Nel 2005 risulta idoneo alla valutazione comparativa per Professore di II fascia indetto nel settore scientifico disciplinare AGR05 (Assestamento forestale e silvicoltura) dall’Università degli Studi del Molise. Il 1° Novembre 2005 viene chiamato in qualità di Professore di ruolo di II fascia dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi del Molise. Afferisce al Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio.
Nei nove anni di permanenza presso l’Università degli Studi del Molise è titolare di numerosi insegnamenti, tra i quali “Cartografia, telerilevamento e sistemi informativi forestali” per il CdL in Tecnologie Forestali ed Ambientali e “Inventari e rilievi forestali” per il CdL Magistrale in Scienze Forestali e Ambientali.
L’attività di ricerca presso l’Università degli Studi del Molise si concentra sull’uso combinato delle tecniche di inventariazione tradizionali basate sul disegno con i dati telerilevati da svariate piattaforme, in particolare con tecnologie di laser scanning LiDAR. Le applicazioni sperimentali si orientano sul monitoraggio dei servizi ecosistemici degli habitat forestali, sul monitoraggio e la mitigazione dei cambiamenti climatici. Rimane attiva la collaborazione con il CNR-IBIMET di Firenze con il quale vengono sviluppate nuove metodologie di modellizzazione dei cicli bio-geo-chimici basate su dati telerilevati. L’attività viene svolta in numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui:
Nel 2013 (ASN2012) e nel 2017 (ASN2016) risulta abilitato per la posizione di I fascia del Settore Concorsuale 07/B2.
Dal 2007 al 2013 è socio dello SPIN OFF accademico dell’Università degli Studi della Tuscia BIOFORITALY srl.
Il 1 Novembre 2014 nell’ambito del piano straordinario per gli associati (L. 240/2010) è chiamato, dopo aver superato apposita procedura selettiva, nella posizione di Professore di II fascia presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi, Agrari, Alimentari e Forestali divenendo Direttore e Responsabile Scientifico del geoLAB - Laboratorio di Geomatica Forestale.
Dal 14/12/2016 al 31/12/2018 è vice-Direttore del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 01/01/2019 è vice-Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio della Scuola di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze.
Dal 01/05/2019 è responsabile della Sezione “Foreste, Ambiente, Legno e Paesaggio” del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze.
L’01/05/2019 fonda e dirige il Laboratorio Congiunto “Tecnologie innovative per la gestione sostenibile del territorio forestale – FORTECH” presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali.
E' membro del collegio di dottorato dell'Università degli Studi di FIRENZE in "GESTIONE SOSTENIBILE DELLE RISORSE AGRARIE, FORESTALI E ALIMENTARI".
Dal 1 Marzo 2020 è prende servizio com Professore di I fascia presso l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Gestione dei Sistemi, Agrari, Alimentari e Forestali a seguito di apposità procedura selettiva, continua il suo ruolo di Direttore e Responsabile Scientifico del geoLAB - Laboratorio di Geomatica Forestale.
A partire dal Novembre 2020 fonda e coordina l'Unità di Ricerca interdipartimentale dell'Università degli Studi di Firenze "COPERNICUS: Earth Observation and Spatial Analysis".
Pubblicazioni
E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e di 3 libri.
Altre attività
Membro del Consiglio Direttivo e vice-presidente dell’Associazione Italiana di Telerilevamento
Socio Ordinario dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali
Coordinatore del Gruppo di Lavoro di Geomatica Forestale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale
Coordinatore della IUFRO Unit 4.02.04 – Geographic and management information systems e della 4.02.06 – “Resource data in the boreal and temperate regions”
Co-Editor-in-Chief della rivista European Journal of Remote Sensing
Editor delle riviste: Remote Sensing, Sensors, Forests, L'Italia Forestale e Montana
Gherardo Chirici è nato a Firenze il 3 giugno 1971, laureato con lode nel 1998 in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze. Nel 2002 consegue il Dottorato di Ricerca in “Assestamento Forestale” presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo).
FORMAZIONE
Dal 1998 al 1999 è borsista di ricerca presso il CNR IATA (Istituto per l’Agrometeorologia ed il Telerilevamento applicati all’Agricoltura) di Firenze con una Borsa di studio erogata dal CeSIA (Centro Studi per l'applicazione dell'Informatica in Agricoltura) - Accademia dei Georgofili nell'ambito del progetto della EU "RESYSMED"-
Dalla fine del 1999 svolge il dottorato presso il DISTAF (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali) dell’Università di Firenze.
Tra il 2002 e il 2004 è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali dell’Università degli Studi di Firenze.
2004 Vince la valutazione comparativa per un posto da “Ricercatore a tempo determinato” presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Forestali dell’Università degli Studi di Firenze. In tale ambito svolge attività di ricerca anche presso il Corso di Laurea in pianificazione urbanistica, territoriale e ambientale della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (sede distaccata di Empoli).
2005 Risulta “IDONEO” alla valutazione comparativa per Professore di II fascia indetto nel settore scientifico disciplinare AGR05 (Assestamento forestale e silvicoltura) dall’Università degli Studi del Molise. Il 1° Novembre 2005 viene chiamato in qualità di Professore di ruolo di II fascia dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi del Molise. Afferisce al Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio.
Il 1° Novembre 2014 attraverso procedura selettiva è chiamato come Professore di II fascia presso l'Università degli Studi di Firenze dove insegna Inventari Forestali e Telerilevamento.
DIDATTICA
Presso l’Università degli Studi del Molise è stato titolare dei seguenti insegnamenti:
Conservazione delle risorse naturali e forestali (BC) per il CdL in Scienze dei Beni Culturali ed Ambientali (6 CFU)
Progettazione, direzione e valutazione ambientale dei lavori forestali per il CdL Specialistica in Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali (2 CFU)
Progettazione ambientale per il CdL in Scienze dell’Ambiente e della Natura (3 CFU
Geomatica applicata per il CdL in Informatica (5 CFU)
Inventari forestali per il CdL Tecnologie Forestali ed Ambientali (2 CFU)
Cantieri e sistemi forestali per il CdL in Tecnologie Forestali ed Ambientali (4 CFU)
Biometria e fondamenti di assestamento forestale per il CdL Scienze dell’Ambiente e della Natura (6 CFU)
Cartografia, telerilevamento e sistemi informativi forestali per il CdL Tecnologie Forestali ed Ambientali (6 CFU)
Inventari e rilievi forestali e ambientali per il Corso di Laurea magistrale in Scienze e tecnologie forestali ed ambientali (6 CFU)
Dal 2003 è titolare del modulo FORESTS del Master Geomatics and Natural Resources Evaluation tenuto presso l’Istituto Agronomico per l’Oltremare di Firenze.
Presso l’Università degli Studi di Firenze si veda l'apposita sezione.
RICERCA
I principali ambiti d’interesse scientifico sono:
Esperienze scientifiche
Dal 1995 sviluppa la propria attività scientifica nell’ambito di una serie di progetti di ricerca. I principali in campo internazionale sono:
- SEMEFOR “Satellite based environmental monitoring of European forests” (1998-1999) finanziato dalla Commissione Europea. Svolge la propria attività quale consulente GIS e telerilevamento.
- RESMEDES “Remote sensing of Mediterranean desertification and environmental stability” (1998-1999) finanziato dalla Commissione Europea DG XII (ENV4-CT95-0094). E’ specialista GIS e telerilevamento.
- RESYSMED (Synthesis of change detection parameters into a Land-Surface change indicator for long term desertification studies in the Mediterranean area) finanziato dalla Commissione Europea DG XII (ENV4-CT97-0683). E’ specialista GIS e telerilevamento.
- MNTFR (Scale Dependent Monitoring of Non-Timber Forest Resources Based on Indicators Assessed in Various Scales) (FAIR CT98 4045) (http://www.forst.tu-dresden.de/Informatik/mntfr/). Per l’Accademia Italiana di Scienze Forestali è specialista GIS e telerilevamento.
- DMMD (Development of methods and tools for monitoring forest diversity as a contribution to sustainable forest management in Europe). Contratto con EC-JRC in Ispra (VA, Italy) (16182-2000-05 F1EDISPSE). E’ specialista GIS e telerilevamento.
- I&CLC2000 (Image and Corine Land Cover 2000) per European Environmental Agency. Ruolo: supervisore tecnico scientifico.
- NEFIS (Network for an European Forest Information Service) Accompanying measures under Quality of Life and Management of Living Resources, Key Action 5: Sustainable Agriculture, Fisheries and Forestry, Thematic Priorities: 5.3.1. Multifunctional management of forests. Ruolo: specialist GIS e telerilevamento.
- COST Action E-43 “Harmonisation of National Forest Inventories in Europe: Techniques for Common Reporting” (http://www.metla.fi/eu/cost/e43/). Ruolo: leader del WG3 sulla tematica biodiversità forestale.
- FORESTBIOTA (Forest Biodiversity Test-phase Assessments)” finanziato nell’ambito del regolamento Forest Focus. Ruolo: coordinator scientifico.
- “European forest types for biodiversity assessment - a user guide” finanziato da European Environmental Agency. Ruolo: consulente per la cartografia forestale.
- “Pilot study on the use of National Forest Inventories to downscale European forest diversity spatial information in five test areas, covering different geo-physical and geo-botanical conditions”, EUR24298 EN-2010, per il Joint Research Centre of the European Commission, Institute for Environment and Sustainability. Ruolo: coordinator scientifico. http://forest.jrc.ec.europa.eu/contracts/downscale-biodiversity
- “Linking and harmonizing the forests spatial pattern analyses at European, National and Regional scales for a better characterization of the forests vulnerability and resilience”, EUR24263 EN-2010, per il Joint Research Centre of the European Commission, Institute for Environment and Sustainability. Ruolo: coordinator scientifico. http://forest.jrc.ec.europa.eu/contracts/forest-resilience
- I&CLC2006 (Image and Corine Land Cover 2006) for the European Environmental Agency. Ruolo: supervisore scientifico.
- Membro del Management Committee dell’azione COST FP1001 USEWOOD.
- INTEGRAL: "Future-oriented integrated management of European forest landscapes", Grant agreement no: 282887. 7th framework RTD. Ruolo: responsabile scientifico per l’Università del Molise
- THE ISSUE: “Traffic- Health- Environment. Intelligent Solutions Sustaining Urban Economies”, Grant agreement no: 287088. 7th framework Capacities. Ruolo: responsabile scientifico per l’Università del Molise
- FORMIT: “FORest management strategies to enhance the MITigation potential of European forests". Grant agreement no: 311970. 7th Framework Call KBBE.2012.1.2-07. Development of management strategies for planted and managed forests to increase mitigation capacity. Ruolo: membro del gruppo di lavoro dell’Università degli Studi del Molise.
- European Environmental Agency: “High Nature Value Forest Area Indicator” (Framework contract No. EEA/NSV/10/004 – Lot 2)
-
Partecipa ad oltre 50 progetti a livello nazionale, tra i più rilevanti di cui è responsabile scientifico i seguenti:
PRIN 2007 - "Innovative methods for the identification, characterization and management of oldgrowth forests in the Mediterranean environment" (proj. 2007TFREJ9). Durata 24 mesi. Coordinatore Nazionale.
FIRB2008 Futuro in Ricerca. Coordinatore Nazionale del progetto “Modellizzazione dell'accumulo di carbonio negli ecosistemi forestali nazionali tramite integrazione di dati convenzionali, dati telerilevati e modelli di produttività” Codice. RBFR08LM04.
PRIN 2012 – “Sviluppo di metodi innovativi di monitoraggio di ecosistemi forestali tramite telerilevamento” (proj. 2012EWEY2S). Durata 36 mesi. Coordinatore Nazionale.
Legenda
Biography
Author of more than 200 scientific contributions and 4 books.
ORCID: http://orcid.org/0000-0002-0669-5726
SCOPUS author ID: 55893742300: 135 publications with 2556 citations, h-index: 29
WEB OF SCIENCE ID AAC-6587-2020: 142 publications with 2530 citations, h-index 29
GOOGLE SCHOLAR: 5120 citations, h-index: 36
Co-editor-in-chief of the European Journal of Remote Sensing (www.aitjournal.com) and Editor of:
Memberships
- Since 1998 member of the Italian Society for Remote Sensing, since 2010 member of its board, since 2018 vice-president.
- Since 2004 member of the Italian Academy of Forest Sciences.
- Since 2019 coordinator of the IUFRO Unit 4.02 – FOREST RESOURCES INVENTORY AND MONITORING.
- Since 2010 member of the Italian Society of Silviculture and Forest Ecology (SISEF).
- Since 2018 member of European Forest Institute for the University of Florence
Language skills
Excellent in English, good in French and some knowledge of Spanish.
Main scientific field of activities
Application of geomatics to forestry. Remote sensing, forest inventories and monitoring, sustainable forest management, land planning, landscape ecology, biodiversity. Forest fires and climate change. Bio-geo-chemicals models, decision support systems and forest ecology. Big data and artificial intelligence in forestry.
Present didactical activities
At the University of Florence he teaches “Forest inventory and Remote Sensing” and “Geographic Information Systems for forest modelling” at the Master Degree in Forest Sciences.
Scientific experiences
Since 1995 he developed his scientific activity participating in several research projects, the main ones at international level are:
He participated in more than 50 national research projects, the most recent and relevant where he acted as scientific national coordinator are:
- “Innovative methods for the identification, characterization and management of oldgrowth forests in the Mediterranean environment” funded by the Italian Ministry for University and Research (PRIN 2007, proj. 2007TFREJ9).
- “Modeling the carbon sink in Italian forest ecosystems using ancillary data, remote sensing data and productivity models” funded by the Italian Ministry for University and Research (FIRB2008, proj. RBFR08LM04)
- “Development of innovative methods for forest ecosystems monitoring based on remote sensing” funded by the Italian Ministry for University and Research (PRIN2012 grant 2012EWEY2S)
Application of geomatics to forestry. Remote sensing, forest inventories and monitoring, sustainable forest management, land planning, landscape ecology, biodiversity. Forest fires and climate change. Bio-geo-chemicals models, decision support systems and forest ecology.