Mercoledì ore 14-16 ed. D5 uff. 2.08. In quell'orario, previo appuntamento, si può anche fissare il ricevimento in teleconferenza.
CURRICULUM
TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI
2004 Ottiene il Dottorato di ricerca in Metodologia delle Scienze sociali presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
1999 Vince il concorso di dottorato in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
1998 Si laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale) all’Università di Firenze con una tesi in Metodologia delle Scienze Sociali, conseguendo una votazione di 110/110 e lode.
1985 Ottiene il Diploma di maturità presso il Liceo classico Niccolò Forteguerri di Pistoia con la votazione di 50/60.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
2005 febbraio: è assunto come ricercatore universitario di Sociologia generale (SPS/07) presso il Dipartimento di Scienza della politica e Sociologia dell'Università di Firenze.
1998-2002 Eletto consigliere circoscrizionale nel Comune di Pistoia per i Democratici di Sinistra, per lo stesso periodo è presidente della Circoscrizione n. 4.
1996-99 Lavora come ricercatore a contratto nell’Unità operativa di epidemiologia (afferente prima al Centro per lo Studio e la Prevenzione oncologica, poi all’AUSL 10 di Firenze) partecipando alla conduzione di vari studi di mortalità su coorti di tossicodipendenti e di alcoldipendenti.
1992-94 È socio della Società di servizi per la comunicazione pubblica e di impresa COMUNICA S.n.c. all'interno della quale lavora alla progettazione e alla realizzazione di campagne di comunicazione e alla redazione di pubblicazioni.
ATTIVITÀ DIDATTICHE E DI RICERCA
2012 Nel corso dell’a.a. 2012-13 è docente incaricato del corso “Metodologia delle ricerca sociale” (9 cfu) per studenti lavoratori nel Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, Scuola di Scienze Politiche.
2012 Ha contribuito alla costruzione di un archivio dei Consiglieri Comunali e provinciali della Provincia di Pistoia tra il 1956 e il 2012, sul quale sta attualmente svolgendo un’analisi dei dati esplorativa, nel quadro di un programma di indagine sulle classi dirigenti nella Provincia di Pistoia impostato in collaborazione col prof. Paolo Turi.
2011 Nel corso dell’a.a. 2011-12 è docente incaricato del corso “Sociologia” (6 cfu) per studenti lavoratori nel Corso di laurea in Scienze politiche, Facoltà di Scienze Politiche. È docente incaricato del corso “Sondaggi, questionari, interviste” (9 cfu) nel Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, Facoltà di Scienze Politiche.
2011 Partecipa alla ridefinizione del progetto di ricerca “Osservare, domandare. La reattività e l’intrusività nella ricerca sociale e valutativa” che concorre al bando Firb – Futuro in ricerca – 2012, sotto la responsabilità scientifica della d.ssa Erika Cellini. Il progetto ha previsto quattro unità di ricerca locali, una all’Università di Firenze, una all’Università di Roma “La Sapienza, una dell’Università di Salerno e una dell’Università di Cagliari. Il progetto ha superato la preselezione ed è stato ammesso alle audizioni presso il Miur, ma non è stato finanziato.
2010 Partecipa alla costruzione del progetto di ricerca dal titolo “Osservare, domandare. La reattività e l’intrusività nella ricerca sociale e valutativa” presentato al bando Firb – Futuro in ricerca – 2010 (con scadenza 23/12/2010) dalla d.ssa Erika Cellini. Il progetto prevede due unità di ricerca locali, una all’Università di Firenze e una all’Università di Roma “La Sapienza. Il progetto è in fase di valutazione.
2009 Per l'a.a. 2009-2010: è docente incaricato del corso “Sociologia” (9 cfu) nel Corso di laurea in Scienza politiche, Facoltà di Scienze Politiche. È docente incaricato del corso “Sondaggi, questionari, interviste” (9 cfu) nel Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, Facoltà di Scienze Politiche. È docente incaricato del corso “Filosofia delle Scienze sociali ” (9 cfu) nel Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, Facoltà di Scienze Politiche.
2009 Negli a.a. 2009-2010, 2010-201 2011-2012 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Metodologia delle Scienze sociali e del Dottorato in Scienze storico- sociali-indirizzo di Metodologia delle Scienze sociali. È tutor di due tesi di Dottorato in Metodologia delle scienze sociali- XXV ciclo.
2008 Fa parte del gruppo di ricerca dell’unità locale di Firenze coordinata dal Prof. Alessandro Bruschi nell’ambito della ricerca Prin 2008 “Contro la comunicazione politica. Partecipazione, influenza e inclusione tra tecnologie di massa e architetture di rete”. In particolare ha preso parte alla riflessione teorica sul concetto di partecipazione politica, al fine di costruire gli strumenti di rilevazione; ha partecipato alla messa a punto della procedura di campionamento per l’indagine mediante sondaggio telefonico (Computer-assisted Telephone Interviewing), alla costruzione del questionario, alla messa a punto della procedura di scelta dei casi per l’indagine con interviste non direttive e alla costruzione della traccia per le interviste non direttive. Il lavoro ha portato anche alla pubblicazione di un working paper metodologico sulle strategie di indagine progettarte (Cellini, Di Gioia, Landucci 2010).
2008 Per l’a.a. 2008-2009è docente incaricato del corso “Sondaggi, questionari, interviste” (9 cfu) nel Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, Facoltà di Scienze Politiche. È docente incaricato del corso “Filosofia della ricerca sociale ” (9 cfu) nel Corso di laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, Facoltà di Scienze Politiche.
2008 Il 6 Maggio tiene presso l'Istituto Gramsci di Frosinone una conferenza su La Filosofia della scienza nella seconda metà del ’900.
2008 Concorre ad un progetto Cofin nazionale biennale avanzato dal prof. Domenico Carzo (Anno 2007 - prot. 2007KNB2SF) e intitolato Lavoro autonomo e integrazione sociale. Milieu locali, processi culturali, reti e biografie degli imprenditori stranieri in Italia, come responsabile dell'Unità di ricerca dell'Università di Firenze (Anno 2007 - prot. 2007KNB2SF_003) con un progetto dal titolo Organizzazione di fonti informative e basi di dati amministrativi omogenee sul fenomeno migratorio a livello locale.
2007 Avvia una ricerca su L’analisi delle condizioni di vita della popolazione straniera nella provincia di Firenze, per il quale ottiene un finanziamento dal Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell'Università di Firenze.
2007 Nell'Anno accademico 2007-2008 è docente incaricato del corso di "Logica della ricerca" nel corso di laurea specialistica in "Metodologia e ricerca empirica nelle Scienze sociali" dell’Università di Firenze.
2007 Nell'Anno accademico 2007-2008 è docente incaricato del corso di "Metodologia delle scienze sociali II" nel corso di laurea triennale in "Sociologia" dell’Università di Firenze.
2007 Svolge l'intervento introduttivo ad un incontro seminariale svoltosi il 16.11.2007 su La scienza come professione promosso da un gruppo di giovani ricercatori del Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell'Università di Firenze in occasione del novantesimo anniversario della conferenza di Max Weber Wissenschaft als Beruf.
2006 Su incarico del Centro Interuniversitario di Metodologia delle Scienze sociali (CIMESS), coordina le attività di ricerca e cura la redazione di un Rapporto sulle condizioni socio-economiche della popolazione della Provincia di Firenze risultanti dall'analisi dei Censimenti generali del 1981, 1991 e 2001, commissionato dall'Amministrazione provinciale di Firenze e pubblicato a cura del Cimess.
2005 Partecipa, nell'ambito di un progetto Prin nazionale biennale diretto dal prof. Roberto Cipriani (Anno 2004 - prot. 2004145198) intitolato La ricerca qualitativa: teorie, metodi ed applicazioni, all'Unità di ricerca dell'Università di Salerno diretta dal prof. Paolo Montesperelli (Anno 2004 - prot. 2004145198_003) dal titolo Combinando standard e non standard: l'intervista con le storie. In tale ricerca cura la redazione del progetto di ricerca; coordina e conduce le attività di rilevazione empirica previste dal progetto; cura la relazione conclusiva del primo anno di attività (ottobre 2005); partecipa all'analisi e alla redazione del rapporto finale.
2006 Partecipa a una ricerca svolta dal Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell'Università di Firenze per conto del Comune di Pistoia dal titolo Insieme per progettare la città: progetti di riqualificazione urbanistica nella pianura pistoiese. La ricerca prevede la realizzazione di una serie di laboratori di urbanistica partecipata nelle zone oggetto di studio. In particolare, definisce il quadro conoscitivo di sfondo mediante una serie di interviste in profondità a testimoni privilegiati e gli strumenti di raccolta delle informazioni nel corso delle attività di laboratori.
2005 Dall’anno accademico 2005-2006 all 'Anno 2007-2008 è docente incaricato del corso di “Metodologia della ricerca sociale” nel Corso di laurea triennale in “Servizio sociale” dell’Università di Firenze.
2005 Dall’anno accademico 2005-2006 è docente incaricato del corso “Sondaggi, questionari, interviste” nel Corso di laurea specialistica in “Metodologia e Ricerca empirica nelle Scienze sociali” dell’Università di Firenze.
2005 Dall’anno accademico 2005-2006 è docente incaricato del corso “Filosofia delle scienze sociali I” nel Corso di laurea specialistica in “Metodologia e Ricerca empirica nelle Scienze sociali” dell’Università di Firenze.
2004 Dall’anno accademico 2005-2006 è docente incaricato del corso “Concetti fondamentali per la ricerca sociale” nel Master “Percorsi e strumenti di ricerca nelle scienze sociali” dell’Università di Firenze.
2004 Nell’anno accademico 2004-2005 è docente incaricato del corso “Sondaggi, questionari, interviste” nel Corso di laurea specialistica in “Metodologia e Ricerca empirica nelle Scienze sociali” dell’Università di Firenze.
2004 Nell’anno accademico 2004-2005 è docente incaricato del corso “Filosofia delle scienze sociali I” nel Corso di laurea specialistica in “Metodologia e Ricerca empirica nelle Scienze sociali” dell’Università di Firenze.
2004 Nell’anno accademico 2004-2005 è docente incaricato del corso “Concetti fondamentali per la ricerca sociale” nel Master “Percorsi e strumenti di ricerca nelle scienze sociali” dell’Università di Firenze.
2004 aprile: è docente del laboratorio di scrittura nel corso di laurea in “Servizio sociale” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze.
2004 febbraio: tiene un corso di 16 ore sull’analisi monovariata dei dati nell’ambito del Dottorato in Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno.
2003 Nell’anno accademico 2003-2004 è docente incaricato del corso “Concetti fondamentali per la ricerca sociale” nel Master “Percorsi e strumenti di ricerca nelle scienze sociali” dell’Università di Firenze.
2003 Nell’anno accademico 2003-2004 è docente incaricato del corso “Filosofia delle scienze sociali I” nel Corso di laurea specialistica in “Metodologia e Ricerca empirica nelle Scienze sociali” dell’Università di Firenze.
2003 Nell’anno accademico 2003-2004 è docente incaricato del corso di “Metodi quantitativi per le Scienze sociali” nel Corso di laurea triennale in “Scienze sociali” dell’Università di Firenze.
2003 Maggio. Svolge una lezione di quattro ore di “Metodologia della ricerca sociale empirica” all’interno del Master in “Comunicazione e Media” dell’Università di Firenze.
2002 settembre: tiene una giornata di lezione all’interno di un corso di formazione per intervistatrici promosso dalla Provincia di Prato.
2002 marzo-aprile: è docente del laboratorio di scrittura nel corso di laurea in “Servizio sociale” della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze.
2001 maggio: è docente di un corso di 24 ore sull’analisi monovariata dei dati per i ricercatori dell’Irres (Istituto di ricerche economiche e sociali della Regione Umbria) svoltosi a Perugia nei locali dell’Istituto.
2001 Febbraio-Aprile: svolge una serie di lezioni sull’analisi monovariata dei dati nell’ambito del corso di perfezionamento post Laurea e di aggiornamento in Comunicazione istituzionale organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno.
2000 È cultore della materia presso la cattedra di Metodologia e tecniche della ricerca sociale nella Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Salerno.
1997-98 Partecipa al sottogruppo analisi epidemiologica e socio-sanitaria del gruppo di lavoro che, su incarico dal Comune, provvede alla predisposizione del Piano di settore socio-sanitario di Firenze, nel quale si occupa del censimento e della classificazione delle strutture socio-sanitarie pubbliche, private e no profit presenti sul territorio comunale.
1997 Partecipa ad una ricerca promossa dall’Iris sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro a Prato. Conduce una serie di interviste preliminari a testimoni privilegiati, stilando il relativo rapporto, e collabora alla costruzione del questionario.
1996-98 Nel quadro della collaborazione di cui al punto precedente, partecipa a una Concerted Action dell’UE su Alcohol Consumption and Alcohol Problems among Women in European Countries.
1996-99 Collabora con l’Unità operativa di epidemiologia (afferente prima al Centro per lo Studio e la Prevenzione oncologica, poi all’AUSL 10 di Firenze) partecipando alla conduzione di vari studi di mortalità su coorti di tossicodipendenti e di alcoldipendenti.
1993 Partecipa, sotto la direzione dei proff. Pino Arlacchi e Alberto Marradi, ad una ricerca nazionale su “Sviluppo, criminalità e corruzione” promossa dalla Confindustria e relativa al danno economico e sociale provocato agli imprenditori dalla criminalità organizzata. I risultati della ricerca sono stati presentati nel corso di un Convegno tenutosi a Bari e organizzato dalla stessa Confindustria.
1991 Partecipa ad una ricerca sull’immagine della Toscana e dell’ente Regione Toscana promossa dall’Osservatorio Elettorale della Regione Toscana e dal dipartimento SEDD della stessa Regione.
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
2002 5-9 Febbraio: partecipa alla quarta settimana invernale in Metodologia delle Scienze sociali su Costruzione ed uso del questionario organizzata dal Comitato di coordinamento dei dottorati italiani di sociologia dell’Ais (docenti: Gianni Losito, Maria Concetta Pitrone, Alberto Marradi, Roberto Fideli e Stefania Tusini), che si è svolta presso il Centro Studium a Firenze.
2001 10-15 settembre: partecipa alla terza scuola estiva di Teoria e Metodologia sociologica organizzata dal Comitato di coordinamento dei dottorati italiani di sociologia dell’Ais, , che si è svolta presso il Seminario Santa Maria della Quercia a Viterbo. Docenti: Antonio De Lillo, Giovanni Di Franco, Pierpaolo Donati e Alberto Marradi.
2001 15-20 gennaio: partecipa alla terza settimana invernale in Metodologia delle Scienze sociali su Fondamenti di analisi dei dati: monovariata e bivariata organizzata dal Comitato di coordinamento dei dottorati italiani di sociologia dell’Ais, tenuta dai proff. Alberto Marradi, Giovanni Di Franco, Carmelo Lombardo e Maria Concetta Pitrone, che si è svolta presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
2000 4-9 settembre: partecipa alla seconda scuola estiva di Teoria e Metodologia sociologica organizzata dal Comitato di coordinamento dei dottorati italiani di sociologia dell’Ais, che si è svolta presso lo Hotel Micalosu a Cannigione (Sassari). Tra i docenti, i proff. Giovanni Bechelloni, Alberto Marradi, Alberto Merler.
2000 31 gennaio-5 febbraio: partecipa alla Seconda settimana invernale in Metodologia delle Scienze sociali su La matrice dei dati e le sue premesse organizzata dal Comitato di coordinamento dei dottorati italiani di sociologia dell’Ais (docenti: Giovanni Di Franco, Roberto Fideli e Alberto Marradi). che si è svolta nel plesso didattico dell’Università di Firenze in Via della Torretta. In essa ha condotto delle esercitazioni ad uso dei partecipanti.
1999 6-10 settembre: partecipa alla prima scuola estiva di Teoria e Metodologia sociologica organizzata dal Comitato di coordinamento dei dottorati italiani di sociologia dell’Ais, che si è svolta presso il Seminario Santa Maria della Quercia a Viterbo. Docenti: Achille Ardigò. Marzio Barbagli, Giovanni Di Franco e Alberto Marradi.
1999 1-6 febbraio: partecipa alla prima settimana invernale in Metodologia delle Scienze sociali su Problemi e strumenti della conoscenza organizzata dal Comitato di coordinamento dei dottorati italiani di sociologia dell’Ais, tenuta dal prof. Alberto Marradi, che si è svolta presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
1997 6-11 ottobre: partecipa ad un corso su Costruzione di una matrice di dati tenuto dal prof. Alberto Marradi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
1996 10-14 giugno: partecipa ad un corso su Modelli spaziali di comportamento elettorale tenuto dal prof. Luca Ricolfi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
1995 9-21 ottobre: partecipa ad un corso su Analisi monovariata e bivariata tenuto dal prof. Alberto Marradi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
1995 29 marzo - 8 aprile: partecipa ad un corso su Alcune questioni gnoseologiche e metodologiche tenuto dal prof. Alberto Marradi e dai dott. Roberto Fideli e Francesca Rodolfi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze
1994 10-14 gennaio: partecipa ad un corso su Realtà pensiero linguaggio tenuto dal prof. Alberto Marradi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
1993 11-15 gennaio: partecipa ad un corso su The Logical Structure of Scientific Theories tenuto dal dott. Volker Dreier nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
1992 2-6 novembre: partecipa ad un corso su L'analisi monovariata tenuto dal prof. Alberto Marradi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
1992 4-8 maggio: partecipa ad un corso su I paradossi nelle scienze sociali tenuto dal prof. Luca Ricolfi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
1991 7-12 gennaio: partecipa ad un corso su Logica e ricerca tenuto dal prof. Alessandro Bruschi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
1990 22-27 ottobre: partecipa ad un corso su Tre mondi, due famiglie, molti livelli tenuto dal prof. Alberto Marradi nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
1990 18-23 giugno: partecipa ad un corso su L'arte del questionario e dell'intervista tenuto dai proff: Alberto Marradi e Franco Rositi e dal dott. Paolo Montesperelli nell’ambito del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, che si è svolto presso il Dipartimento di Scienza politica e Sociologia dell’Università di Firenze.
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
1) 1998 Kuhn da filosofo della storia a filosofo della conoscenza: una maturazione dell’insegnamento di Fleck? (con Alberto Marradi) in “Sociologia e Ricerca Sociale”, 53-54: pp. 53-67.
2)1998 Bibliografia di Thomas S. Kuhn e della letteratura critica sulla sua opera, in “Sociologia e Ricerca Sociale”, 53-54: pp. 281-313.
3) 1999 Paul Felix Lazarsfeld: quel che direbbe l’avvocato del diavolo (con Alberto Marradi), in “Sociologia e Ricerca Sociale”, 58-59: pp. 150-164.
4) 2001 Alcohol-Related Mortality in Europe: A Tentative Analysis from the EU Project “Alcohol Consumption and Alcohol Problems among Women in European Countries” (con Francesco Cipriani e Kim Bloomfield), in “Substance Abuse”22 (1) March 2001pp.55-67.
5) 2003 La logica dell’analisi trivariata, Milano: Franco Angeli. Traduzione (con Roberto Fideli) di Rosenberg, Morris The Logic of Survey Analysis, New York: Basic Books, 1968.
6) 2004 La rivoluzione pre-assertoria: Koyré, Fleck, Kuhn. Acireale-Roma: Bonanno.
7) 2005 Ludwik Fleck: un dilemma interpretativo, in “Sociologia e Ricerca Sociale”, 78: pp. 48-60.
8) 2009 Merton, la riflessività e la scienza sociale impossibile, in “Quaderni di sociologia” LIII, 51: pp. 129-168.
9) 2010 con Erika Cellini e Rosa Di Gioia, Ancora quanti? E quali? Continuità e innovazione nelle strategie di ricerca empirica, pp. 187-197 in Elisabetta Cioni e Alberto Marinelli (a cura di) Le reti della comunicazione politica. Tra televisioni e social network, Firenze University Press.
Legenda
ppp