During lesson semesters (September - December and February - May), office hours are held on Wednesdays at 4:00 PM (in person or online), upon prior notice.
It is also possible to send an email and request an online or in-person meeting on other dates.
Here is the link for online office hours: https://meet.google.com/nmo-qnju-aba
------------------------------------------------
Durenta le lezioni (Settembre - Dicembre e Febbraio - Maggio) il ricevimento è Mercoledi alle ore 16:00 (in presenza o online), previa segnalazione.
E' possibile inoltre inviare una email e richiedere un incontro online o di persona in altre date.
Questo il link per il ricevimento online: https://meet.google.com/nmo-qnju-aba
Francesco Capone, PhD, è Professore Associato di Management presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Firenze, dove insegna "Strategia d'Impresa", "Management of Innovation" e "Social Innovation and CSR".È membro del Dottorato DELOS e del suo consiglio direttivo, dove tiene un modulo su "Social Network Analysis". Co-fondatore delle conferenze Rethinking Clusters. Principal Investigator del progetto PE5 PNRR "Cultural heritage active innovation for sustainable society" (CHANGES) dell'Università di Firenze.I suoi interessi di ricerca riguardano la strategia e l'innovazione e le network scienes (open innovation, collaborazioni inter-organizzative per l'innovazione, reti per l'innovazione, reti di inventori, ecc.), in particolare in contesti geografici come città, cluster e distretti. Si è focalizzato nel corso della sua ricerca anche su tematiche come l'overtourism, la digitalizzazione il patrimonio culturale e le industrie culturali e creative.
È autore di oltre 100 pubblicazioni, con numerosi articoli su riviste internazionali come: Regional Studies, Small Business Economics, Industry and Innovation, Management Decision, Papers in Regional Science, European Planning Studies, ecc. Ha inoltre pubblicato due libri: Open Innovation e Strategia (2016, Giappichelli) e I40, Innovazione e Startup Innovative (2022, Franco Angeli), oltre ad alcune curatele con Routledge ed Edward Elgar.
Professore Associato in Economia e gestione delle Imprese, presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DiSEI), Università degli Studi di Firenze. Abilitato al ruolo di Professore Ordinario in Economia e gestione delle Imprese.
Membro fondatore e del comitato organizzatore della serie di Conferenze internazionali su Rethinking Clusters.
Docente per l'a.a. 2024/2025 di:
- ‘Strategia d’Impresa’ (3 CFU), Corso di laurea Triennale in Economia Aziendale.
- 'Management of Innovation' (6 CFU), Corso di LM in Governo e Direzione d’Impresa.
- 'Social Innovation and CSR for sustainable firms' (6 CFU), Corso di LT in Sustainable Business for Societal Challenges.
Docente nell'ambito del Dottorato DELOS del corso:
- 'Innovation networks and Social Network Analysis' (2 CFU), Dottorato DELOS, Università di Firenze.
E' Principal Investigator per l'Università di Firenze del progetto PNRR PE5 CHANGES, Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society.
INCARICHI ISTITUZIONALI:
- Membro della Giunta e del Collegio di Dottorato DELOS
- Referente in Ateneo per il DiSEI per la ricerca nazionale ed internazionale
- Referente dei Working Papers in 'Business' del DiSEI
- Membro della Scuola dei Dottorati in Scienze Sociali
- Membro del Comitato Didattico della LM in Governo e Direzione d'Impresa.
PRECEDENTI INCARICHI ISTITUZIONALI:
- Membro del Consiglio della Scuola di Economia e Management
- Membro della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e rappresentante del CdS di EA.
PRECEDENTI POSIZIONI:
- Ricercatore in Management presso il dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, Università degli Studi di Firenze (2012-2020).- Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università degli Studi di Firenze (2006-2012).- Dottore di ricerca in 'Economia e gestione delle imprese e dei Sistemi Locali' (EGISL), Università degli Studi di Firenze (2005).
INTERESSI DI RICERCA:
I suoi interessi di ricerca riguardano l'innovazione in contesti aperti analizzata attraverso applicazioni della social network analysis (alcuni temi preferiti sono l'open innovation, le collaborazioni interorganizzative per l'innovazione, i knowledge networks, network di inventori, ecc.). Un rilevante ambito di ricerca riguarda la diffusione di conoscenza in contesti geografici ristretti (come cluster e distretti industriali). Da tempo e in particolare più recentemente si sta occupando di overtourism, digitalizzazione e beni culturali.
ATTIVITA' DI RICERCA:
Recentemente ha pubblicato nelle seguenti riviste internazionali ad elevato Impact Factor: Small business Economics, Papers in Regional Science, Management Decision, Industry and Innovation, European Planning Studies, European Urban and Regional Research, ecc.
Ha pubblicato recentemente i seguenti libri e curatele: Open Innovation, dinamiche relazionali e strategia, CEDAM (2016); Innovazione, startup innovative e I4.0, Franco Angeli (con Innocenti N.) (2024); Clusters in Times of Uncertainty: Japanese and European Perspectives. Edward Elgar, Cheltenham, UK (con Lazzeretti L., Tamane O., Sedita S.) (2024); Rethinking Culture and Creativity in the Digital Transformation. Routledge, London, UK (2023) (con Lazzeretti L., Oliva S., Innocenti).
Ha curato diversi Special Issues in riviste come Competitiveness Review, European Planning Studies, Industry and Innovation, etc.
E' nel comitato editoriale delle riviste: Competitiveness Reviews (EMERALD) e European Research on Management and Business Economics (ELSEVIER).
E’ referee per numerose riviste nazionali ed internazionali: Academy of Management, Annals of Regional Science, Annals of Tourism Research, Current Issue in Tourism, European Planning Studies, Industry and Innovation, Industrial and Corporate Change, International Journal of Entrepreneurship and Small Business, International Regional Science Review, Journal of Business Research, Journal of Global Fashion Marketing, Papers in Regional Sciences, Research Policy, Regional Studies, Sinergie, Small Business Management, Tourism Management, ecc.
I suoi interessi di ricerca riguardano l'innovazione in contesti aperti analizzata attraverso applicazioni della social network analysis (alcuni temi preferiti sono l'open innovation, le collaborazioni interorganizzative per l'innovazione, i knowledge networks, network di inventori, ecc.). Un rilevante ambito di ricerca riguarda la diffusione di conoscenza in contesti geografici ristretti (come cluster e distretti industriali). Da tempo ed in particolare più recentemente si sta occupando di overtourism, digitalizzazione e beni culturali.
Legenda
ppp
Francesco Capone, PhD, is an Associate Professor of Management at the Department of Economics and Management, University of Florence, where he teaches Business Strategy, Management of Innovation, and Social Innovation and CSR.He is a member of the DELOS Doctoral Program and its directing board, where he teaches a module on Social Network Analysis. He is also a co-founder of the Rethinking Clusters conferences and the Principal Investigator of the PE5 PNRR project "Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society" (CHANGES) at the University of Florence.His research interests focus on strategy, innovation, and network sciences (open innovation, inter-organizational collaborations for innovation, innovation and inventor networks, etc.), particularly in geographically restricted contexts such as cities, clusters, and industrial districts.He is the author of more than 100 publications, including several articles in international journals such as Regional Studies, Small Business Economics, Industry and Innovation, Management Decision, Papers in Regional Science, European Planning Studies, among others. He has also published two books: Open Innovation e Strategia (2016, Giappichelli) and I40, Innovazione e Startup Innovative (2022, Franco Angeli), along with several edited volumes with Routledge and Edward Elgar.
Associate Professor in Management at the Department of Economics and Management (DiSEI), University of Florence. Qualified for the role of Full Professor in Management.
His research focuses on innovation in open contexts, analyzed through social network analysis applications. Specific topics include open innovation, inter-organizational collaborations for innovation, knowledge networks, and inventor networks. A key area of research is the diffusion of knowledge in geographically restricted contexts, such as clusters and industrial districts.Recently, his work has explored overtourism, digitalization, and cultural heritage.
He has published in high-impact international journals, including:
Recent publications include:
He has also edited Special Issues in journals such as Competitiveness Review, European Planning Studies, Industry and Innovation, etc.
His research interests deal with innovation in open context and network sciences (open innovation, inter-organisational collaborations for innovation, etc.) in particular in restricted geographical contexts (such as clusters and industrial districts).