Dal 1 Gennaio 2023 la prof.ssa Maria Ranieri riceve il lunedì dalle 13 alle 15 via Meet. Si richiede di prendere un appuntamento via email contattando la docente al seguente indirizzo: maria.ranieri@unifi.it
Maria Ranieri, PhD in "Telematica e Società dell'Informazione", Idonea al ruolo di Professore Ordinario, è Professore Associato in Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, dove svolge attualmente la sua attività di ricerca, in particolare negli ambiti riguardanti le tecnologie in educazione, la media education e i metodi della ricerca educativa.
Sul versante delle tecnologie in educazione, si è soprattutto occupata del rapporto tra tecnologie e processi formativi, con particolare attenzione alle dimensioni metodologiche della formazione in rete. A questo riguardo, ha pubblicato diversi saggi e alcuni volumi quali: E-learning: modelli e strategie didattiche, Erickson, Trento, 2005; E-tutor: identità e competenze, Erickson, Trento, 2005 (con M. Rotta); Formazione e cyberspazio. Divari e opportunità nel mondo della rete, ETS, Pisa, 2006; I social network nell’educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013 (con S. Manca). Sempre sui temi relativi all'apprendimento online ha pubblicato su riviste internazionali con S. Manca Manca S., Ranieri M. (2013). Is it a tool suitable for learning? A critical review of the literature on Facebook as a technology-enhanced learning environment. Journal of Computer Assisted Learning, e con A. Calvani, A. Fini e M. Molino: Visualizing and monitoring effective interactions in online collaborative groups, British Journal of Educational Technology, 41, 213-226.
Dalla presa di servizio come Ricercatore ha continuato a lavorare in quest'ambito, dando un notevole impulso all'internazionalizzazione delle proprie attività di ricerca e aprendo alle nuove frontiere del settore del Technology-Enhanced Learning. In particolare, ha coordinato il Progetto europeo "MyMobile" (Programma Grundtvig, 2010-2012) e il Progetto di ricerca "SoMobNet" (2012) (http://www.somobnet.eu), finanziato da STELLAR (2009-2012), il Network Europeo dell'Eccellenza sul Technology Enhanced Learning nell'ambito del VII Programma Quadro. In questo contesto, ha prodotto alcune pubblicazioni su riviste internazionali: M. Ranieri, S. Manca, A. Fini (2012), Why (and how) do teachers engage in social networks? An exploratory study of professional use of Facebook and its implications for lifelong learning, British Journal of educational technology, 43,5, 754-769, M. Ranieri, I. Bruni (2012), Mobile storytelling and informal education in a suburban area: a qualitative study on the potential of digital narratives for young second generation immigrants, Learning, Media and Technology, iFirst article, 1-19, e M. Ranieri, N. Pachler (2014), Inventing and re-inventing identity. Exploring the potential of mobile learning in adult education. UNESCO Prospects. Ha poi curato con N. Pachler, S. Manca e J. Cook uno Special Issue sul Social networking and Mobile learning apparso su Rivista ISI: British Journal of Educational Technology, 43, 5, 2012, e dal 2010 fa parte del Gruppo di ricerca internazionale "London Mobile Learning Group" con sede presso l'Institute of Education di Londra. Attualmente è coordinatrice a livello europeo del Progetto biennale e-EAV (e-Engagement against violence), finanziato dalla Commissione europea nel programma Daphne III- Media and Violence - Project number: JUST/2011-2012/DAP/AG/3195, il cui scopo è quello di favorire nelle nuove generazioni lo sviluppo di competenze partecipative e attitudini inclusive, così come auspicato da Horizon 2020.
L'attività di internazionalizzazione si è spinta oltre la dimensione europea, coinvolgendo anche paesi emergenti come la Cina. Grazie ad una serie di visite nel 2008, 2009 e 2011 presso il Department of Education della Zhejiang University di Hangzhou (Zhejiang Province, P. R. China), ha condotto con la Prof.ssa Li, alcuni lavori sulla competenza digitale, nel quadro del progetto "The Chinese Way to Media Literacy Education", promosso dall'Associazione Italiana di Educazione ai Media e alla Comunicazione. Le ricerche condotte con la collega cinese si sono tradotte in due pubblicazioni su rivista internazionale: Y. Li, M. Ranieri (2012-2013), Educational and social correlates of the digital divide for rural and urban children: A study on primary school students in a provincial city of China, Computer & Education, 60, 1, 197209 e Y. Li, M. Ranieri (2010), Are 'digital natives' really digitally competent? A study on Chinese teenagers, British Journal of educational technology, 41, 6, 1029-1042.
Sul terreno dell'educazione ai media e della competenza digitale, ha svolto ulteriori ricerche in ambito nazionale ed europeo, pubblicando con A. Parola il volume: Media education in action. A research study in six european countries, FUP, Firenze, 2010, con A. Calvani e A. Fini il volume: La competenza digitale nella scuola. Modelli e strumenti per valutarla e svilupparla, Erickson, Trento, 2010, e infine con A. Calvani, A. Fini e P. Picci l'articolo su Rivista ISI: Are young generations in secondary school digitally competent? A study on Italian teenagers, Computer & Education, 58, 2012, 797-807.
Pur avendo prestato crescente attenzione al contesto internazionale, non ha mai trascurato il lavoro sul territorio con le scuole e gli insegnanti. Dal 2008 al 2010 ha coordinato il progetto "AMELIS- Ambienti multimediali per l'educazione linguistica ed interculturale nella scuola primaria", finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie, nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Innovascuola primaria", i cui risultati sono confluiti nella pubblicazione: M. Ranieri (a cura di) (2012), Risorse educative aperte e sperimentazione didattica. Le proposte del progetto Innovascuola-AMELIS per la condivisione di risorse e lo sviluppo professionale dei docenti, Florence University Press, Firenze. Successivamente, ha coordinato il progetto "Oltre lo specchio dei desideri. Costruzione di una cittadinanza digitale sicura nel villaggio globale", finanziato per l'a.s. 2011-12 dal MIUR col bando di concorso su "Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza" realizzato in collaborazione con ANSAS.
Parallelamente ha ampliato, negli ultimi anni, i propri orizzonti di ricerca accostandosi a problematiche di carattere epistemologico e metodologico sul terreno della ricerca in educazione. Più specificamente, ha avviato una serie di contatti con l'EPPI-Center, Institute of Education (London), partecipando nel 2008 al corso Reserach Synthesis for Policy and Practice nel quadro del Programma Settoriale Erasmus - Teaching staff mobility, e collaborando attualmente al Progetto Europeo "Evidence Informed Policy and Practice in Education in Europe", promosso e coordinato dall'EPPI-Center (Marzo 2010- Marzo 2011), all'interno della Call for Proposal EAC/26/2009 "Evidence based-policy and practice: call for proposal to develop networks of Knowledge brokerage initiatives". Su questi temi ha prodotto alcuni lavori preliminari confluiti in parte in G. Bonaiuti, A. Calvani, M. Ranieri (a cura di A. Calvani), Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma, 2007, e in parte in Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011, dove propone un approccio evidence informed all'impiego delle tecnologie in educazione.
Dal 2000 ad oggi ha partecipato alle attività del Laboratorio di Tecnologie dell'Educazione, diretto dal Prof. Calvani, collaborando ai progetti di ricerca (FIRB, 2009-12; PRIN 2006-08; FIRB 2003-06; Progetto europeo ENSEMBLE, 2008-10) e ai corsi post-lauream diretti dal prof. Calvani. In particolare, ha fatto parte del Comitato Ordinatore del Master "Progettista e gestore di formazione in rete" ed è attualmente coordinatrice scientifica del Master "Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning".
Dal 2005 ha tenuto regolarmente, presso i Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze, corsi nell'ambito delle tecnologie dell'istruzione, dell'e-learning e delle metodologie della ricerca educativa. E' stata prima relatrice di 44 tesi di laurea presso l'Università di Firenze e ha fatto parte di svariate commissioni (e-learning, commissione tirocinio, riconoscimento crediti, comunicazione ecc.).
Fa parte del Panel di Esperti del Progetto europeo "European Media Literacy Education Study"
(www.emedus.org), promosso dal Gabinete de Comunicación y Educación Research Group, Università Autonoma di Barcellona, Prof. Tornero.
Fa parte del Panel di Revisori del "DigComp Framework" (http://is.jrc.ec.europa.eu/pages/EAP/DIGCOMP.html), curato da Anusca Ferrari e promosso dall'Institute for Prospective Technological Studies, Joint Research Centre, European Commission, Settembre-Novembre, 2012.
Svolge regolarmente dal 2010 attività di peer reviewing per le seguenti riviste internazionali: British Journal of Educational Technology, Computer & Education, Educational Technology and Society, International Journal of Digital Literacy and Digital Competence. Fa inoltre parte del panel dei revisori delle seguenti riviste nazionali: TD-Tecnologie didattiche, Form@re, Je-LKS, Ricerca-Azione, Giornale Italiano di Ricerca Didattica.
È membro della Società Italiana di Ricerca Didattica (SIRD), della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) e dal 2017 è vice-presidente dell'Associazione Italiana per l'Educazione ai Media e alla Comunicazione (MED).
E' membro del Collegio docenti della Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione ("Qualità della formazione: sviluppo della conoscenza e saperi delle differenze") e collabora alla Scuola di Dottorato in "Telematica e Società dell'Informazione" dell'Università degli Studi di Firenze.
Dal 2001al 2007 è stata Progettista e gestore di e-learning (Tipologia di incarico: Collaborazione coordinata e continuativa previo concorso pubblico per titoli), presso INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione per l'Innovazione e la Ricerca educativa), poi ANSAS - Firenze, Italia. In particolare, è stata responsabile di due progetti: SOS Studenti, un ambiente di apprendimento online per attività di recupero e sostegno dedicato agli studenti delle scuole superiori, e EdaSerali, un ambiente di apprendimento online per gli studenti dei corsi serali. Grazie alla lunga esperienza presso INDIRE, ha maturato una profonda e concreta conoscenza del sistema scolastico nazionale lavorando a stretto contatto con Dirigenti ministeriali, Ispettori, Dirigenti scolastici e Insegnanti.
Maria on the cloud:
e-mail:maria.ranieri@unifi.itorcid: http://orcid.org/0000-0002-8080-5436academia.edu: http://unifi.academia.edu/mariaranieriresearchgate: https://www.researchgate.net/profile/Maria_Ranieri/?ev=hdr_xprflinkedIn: it.linkedin.com/pub/maria-ranieri/2a/39a/b28slideshare: http://www.slideshare.net/MariaRanieri1diigo: https://www.diigo.com/user/mariaranieriscoop.it!: http://www.scoop.it/u/maria-ranieritwitter: http://twitter.com/emmeran youtube: https://www.youtube.com/user/mcranieri
Legenda
PhD in “Telematics and Information Society”, she is a researcher at the Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei Processi culturali e formativi of the Università degli Studi di Firenze. Since 2001 she has been involved in the research activities of the "Educational Technology Laboratory" (http://www.lte.unifi.it) of the Università degli Studi di Firenze and in the post graduate Masters Programme in “Designing and Managing Online Education”. Her main research areas include theory and methodology relating to media and technology in education, as well as work around teachers’ practices and students' learning. On these topics she published several papers and books, among which: E-learning: modelli e strategie didattiche, Erickson, Trento, 2005; E-tutor: identità e competenze, Erickson, Trento, 2005 (with M. Rotta); Formazione e cyberspazio. Divari e opportunità nel mondo della rete, ETS, Pisa, 2006; Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, 2007 (with G. Bonaiuti and A. Calvani); La competenza digitale nella scuola. Modelli per valutarla e svilupparla, Erickson, Trento, 2010 (with A. Calvani and A. Fini); Media Education in Action. A Research Study in Six European Countries, FUP, Firenze, 2010 (with A. Parola). With regards to m-learning, she has coordinated (with G. Bonaiuti) the European Project “ENSEMBLE”, whose aim was to explore the pedagogical potential of m-learning to promote social inclusion of immigrant citizens in Italy and France (see: Ensemble. Mobile Learning to Promote Social Integration, http://www.scribd.com/doc/41268962/Ensemble-Mobile-learning-to-promote-social-integration). She is member of the panel of reviewers of the “British Journal of Educational Technology” and of the “Journal of E-Learning and Knowledge Society”, the official review of the Italian e-Learning Society. Maria is currently a partner in the EU-funded (Grundtvig) My Mobile project (http://www.mymobile-project.eu/) and member of the Stellar Theme Team - SoMobNet (http://www.somobnet.eu/).
For further information see:
orcid:http://orcid.org/0000-0002-8080-5436academia.edu: http://unifi.academia.edu/mariaranieriresearchgate: https://www.researchgate.net/profile/Maria_Ranieri/?ev=hdr_xprfslideshare: http://www.slideshare.net/MariaRanieri1