_SKIPNAVIGATION
ITA |
ENG
Personale
Recapiti
Pagina Cercachi
Orario di ricevimento
Italiano
Curriculum
Pubblicazioni
Insegnamenti
English
Curriculum
Stefano OLIVIERO
Ruolo attuale:
Professore Associato
SSD:
PAED-01/B - Storia della pedagogia e dell'educazione
Afferenza organizzativa:
Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Recapiti
0552756101
stefano.oliviero(AT)unifi.it
Ulteriori Recapiti
055 2756193
Stefano OLIVIERO
Orario di ricevimento (aggiornato al 11/10/2022)
Per il riceviento scrivere a
stefano.oliviero@unifi.it
in modo da prendere appuntamento
Stefano OLIVIERO
Curriculum
Stefano Oliviero è ricercatore a tempo indeterminato di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, dove insegna Storia dei processi formativi nel corso di laurea in Scienze dell’Infanzia. Insegna inoltre, sempre all’Università di Firenze, nel corso di dottorato in Scienze della Formazione e nell’area di Scienze dell’educazione del Tirocinio Formativo Attivo (TFA).
I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sulla storia dell’educazione e della scuola privilegiando l’approccio storico-politico con particolare attenzione ai primi anni del Novecento, alla figura di Giovanni Gentile e al fascismo.
Gli itinerari di indagine hanno quindi spaziato dal legame fra gentiliani ed editoria scolastica alla ricostruzione della storia e della produzione di alcune piccole tipografie-editrici, prevalentemente toscane, quindi all'indagine su alcuni aspetti specifici di case editrici leader di settore come Bemporad e Vallecchi, ricerche da cui sono nati, oltre ad alcuni articoli e saggi, la collaborazione a
Teseo: Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento
(2003) e
Teseo Novecento: editori scolastico-educativi del primo Novecento
(2008) curati entrambi da Giorgio Chiosso e le monografie
L’editoria scolastica nel progetto egemonico dei neoidealisti
(2007) e
“La nuova scuola”. La prima collana politico-scolastica di Vallecchi
(2008). Si è occupato poi anche di storia della scuola con una monografia su
La scuola media unica: un accidentato iter legislativo
(2007) e più recentemente della storia dei giovani e del loro accesso all’istruzione e al lavoro in particolare con un saggio all’interno del volume
A Glance at Work. Educational Perspectives
(2012) ed un articolo su
La soppressione del latino
nella scuola media unica su «Pristem/Storia», n.32-33, 2013.
Ha partecipato al progetto di ricerca Prin coordinato su scala nazionale dal Prof. Giorgio Chiosso (Università degli Studi di Torino) intitolato "Leggere, scrivere e fare di conto: il libro scolastico in Italia tra XX e XXI secolo" (cofin 2002) poi proseguito con il coordinamento nazionale del Prof. Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata) e con il titolo "Editoria scolastica e libri di testo in Italia e in Europa tra Otto e Novecento"(cofin 2005).
Dal 2004 ha ricoperto ininterrottamente incarichi di insegnamento (SSD M-PED/02) presso diversi corsi di laurea della Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Firenze oltre ad insegnare nella SSIS toscana e nei corsi di abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria.
Dottore di ricerca dal 2006 in “Metodologia della ricerca pedagogica. Teoria e Storia” e assegnista di ricerca dal 2006 al 2010.
Dal 2007 fa parte della redazione della rivista «Nuovo Bollettino Cirse» e più di recente (2011) della redazione del sito web del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa), Centro di cui è socio, e del Comitato redazionale della collana "Storia dell'educazione" edita presso la casa editrice Progedit di Bari (dal 2012).
È intervenuto in vari seminari e convegni fra cui
Percorsi del libro per la scuola tra Otto e Novecento. La tradizione toscana e le nuove realtà del primo Novecento in Italia
, Firenze, 21-22 febbraio 2003;
Don Milani fra Storia e memoria. La sua eredità quarant’anni dopo
, Firenze, 11-12 maggio 2007;
La scuola e la cultura italiana attraverso i libri di testo e lettura. Nuovi metodi di analisi e di interpretazione
Torino, 10-11 aprile 2008;
L’editoria cattolica nell’Italia settentrionale. Storia delle editrici e della loro politica editoriale
, Brescia 18-19 settembre 2008;
Il sogno della ragione: il 1849 in Europa, in Italia e in toscana
, Livorno, 23-24 ottobre 2009;
Educazione, laicità e democrazia in Antonio Santoni Rugiu
, Firenze, 26-27-28 settembre 2012;
La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca
, Lecce, 8-9 novembre 2012;
Quale identità per la storia dell’educazione
?, Ferrara, 7-8 maggio 2013.
Ha organizzato e animato insieme ad un gruppo di colleghi ricercatori del Dipartimento due cicli di seminari su lavoro e pedagogia tenuti nel 2011 e nel 2012 presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Firenze.
Stefano OLIVIERO
Pubblicazioni
Legenda
Contributo su rivista |
Articolo su libro |
Libro |
Contributo in atti di convegno (proceeding) |
Brevetto |
Curatela |
Altro |
Tesi di Dottorato
Stefano Oliviero (2024). Narrating the school of the past and the future. A preliminary analysis of the "Educational Memories on Video" (MEV) Database. In: Roberto Sani e Juri Meda. The School and Its Many Pasts. Individual Memories of School,, pp. 1021-1031, Macerata: EUM, ISBN:978-88-6056-903-5., vol. IV:
Accesso ONLINE all'editore
Luca Bravi; Stefano Oliviero (2024). Memorie familiari e memorie pubbliche. “La scuola in soffitta”. Un percorso educativo tra comunità, scuola e territorio. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, pp. 1-11, ISSN:2037-1861
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2024). L’Ateneo e l’universo scolastico: il caso Scuola-Città Pestalozzi. In: Fulvio Conti, Emanuela Ferretti, Donatella Lippi, Antonella Salvini, Bernardo Sordi, Andrea Zorzi. Firenze e l’Università Passato, presente e futuro, pp. 283-296, Firenze: FUP, ISBN:9791221502817.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2024). «Portare la vita a scuola». Mario Lodi fra cooperazione ed educazione al consumo. In: Lorenzo Cantatore, Juri Meda, Francesco Tonucci. Mario Lodi: maestro, intellettuale, scrittore, pp. 113-126 Carocci editore Spa, ISBN:9788829022618.
Stefano Oliviero (2024). Dare la parola?. In: Vanna Boffo, Giovanna Del Gobbo, Pierluigi Malavasi. Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani Sessioni Plenarie, pp. 128-134, Lecce: Pensa Multimedia, ISBN:9791255681311.
Accesso ONLINE all'editore
Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero (2024). Istruzione media e inclusività sociale nell’Italia del secondo dopoguerra: quale rapporto?. Q-TIMES WEBMAGAZINE, vol. 2024 (XVI), pp. 68-78, ISSN:2038-3282
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2024). Un sasso nello stagno. Uno sguardo su don Milani attraverso la lettura di Antonio Santoni Rugiu. CQIA RIVISTA, vol. 43, pp. 110-131, ISSN:2039-4039
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero; Marianna Di Rosa (2023). Heritage education and heritage learning: toward a participatory perspective Heritage education e heritage learning: verso una prospettiva partecipativa. In: IMG2023 – IMAGIN(G) HERITAGE, L'Aquila, 06-07 luglio 2023, PUBLICA, pp. 76-81, ISBN:978 88 99586 32 4
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero; Simonetta Polenghi (2023). The Reform Proposals of the Lower Secondary School in Italy and the Unified Perspective. 1861–1962. In: Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions, Budapest, 18/21 luglio 2023, Hungarian Reform Pedagogical Association, pp. 601-602, ISBN:978-615-82186-3-4
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2023). Intrecci di memorie. Fare Public History tra scuola, Università e territorio. In: PUBLIC HISTORY: LA STORIA A REGOLA D’ARTE, Firenze, 6-10 giungo 2023, Astarte Edizioni, pp. 24-26, ISBN:9791280209344
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2023). I bambini “bravi” non forniscono risposte ma formulano domande. In: Pamela Giorgi. Insegnare storia in laboratorio. Connettere didattiche attive ed esigenze curricolari con uno sguardo all’uso del patrimonio culturale, pp. 9-13, Roma: Carocci, ISBN:9788829020515.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero, Raffaella Biagioli, Antonella Grilli (2023). Il tirocinio integrato dei futuri maestri: Dall’esperienza sperimentale diretta (TDDI) alle competenze digitali nei percorsi indiretti (TIDI). FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 21, pp. 202-209, ISSN:2279-7505
Stefano Oliviero (2023). Una scuola democratica per una società democratica. La scuola media unica nelle pagine di «Scuola e Città» 1 / Dalle origini del dibattito ai primi passi della rivista (1865-1952). Pisa: Astarte Edizioni, ISBN:979-12-80209-28-3
Stefano Oliviero; Marianna Di Rosa (2023). Educazione al patrimonio culturale con la Public History. Un progetto multidisciplinare. In: Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive, Milano, 14-15 dicembre, EUM, pp. 76-78, ISBN:978-88-6056-870-0
Accesso ONLINE all'editore
Gianfranco Bandini; Stefano Oliviero (2022). Memorie Educative in Video: un repertorio di fonti per fare storia e memoria della scuola. In: Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero. Memorie Educative in Video. Volume 2, pp. 15-17, Firenze: Edizioni Forlilpsi. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università degli Studi di Firenze, ISBN:979-12-81225-74-9.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2022). Sostenibilità e educazione al consumo nella scuola dell’autonomia. In: Liliana Dozza, Giancarlo Gola. Trasformare l’educazione, pp. 207-214, San Paolo d’Argon (BG): Zeroseiup srl, ISBN:9791280549167.
Oliviero, Stefano (2022). Scuola, didattica e territorio: come rivitalizzare il rapporto con il contesto locale. In: Gianfranco Bandini, Paolo Bianchini, Francesca Borruso, Marta Brunelli, Stefano Oliviero. La Public History tra scuola, università e territorio Una introduzione operativa, pp. 17-28, Firenze: FUP, ISBN:978-88-5518-615-5.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Raffaella Biagioli, Stefano Oliviero (2022). Il Tirocinio Diretto Digitale Integrato (TDDI) Il progetto sperimentale per lo sviluppo delle competenze delle maestre e dei maestri. di Raffaella Biagioli, Stefano Oliviero, Firenze: FUP, pp. 0-178, 978-88-5518-586-8.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2022). The Difficult Path to Reforming Italian Lower Secondary School. In: Histories of Educational Technologies: Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objects, Milano, 31 August–3 September, Pensamultimedia, pp. 243-243, ISBN:978-88-6760-978-9
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2022). “Non tutti viaggiavano nell’oro”. Memorie d’infanzia. In: Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero. Memorie educative in video. Volume II, pp. 606-609, Firenze: Università degli Studi di Firenze. Edizioni Forlilpsi, ISBN:9791281225749.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2022). Educare al gabbione con la memoria ovvero le memorie educative del gabbione. In: Luca Falorni. Gabbia di matti. Storia semiseria del gabbione livornese, pp. 9-20, Pisa: Astarte Edizioni, ISBN:979-12-80209-19-1.
Stefano Oliviero (2022). 1000 volte già. Memoria di infanzia di Massimo Avanzati. In: Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero. Memorie educative in video. Volume II, pp. 642-645, Firenze: Università degli Studi di Firenze. Edizioni Forlilpsi, ISBN:9791281225749.
Accesso ONLINE all'editore
Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero, Marta Brunelli, Paolo Bianchini, Francesca Borruso (2022). La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa. di Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero, Marta Brunelli, Paolo Bianchini, Francesca Borruso, Firenze: Firenze University Press, pp. 1-210, 978-88-5518-615-5.
Accesso ONLINE all'editore
Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero (2022). Raccontare la Resistenza a scuola. Esperienze e riflessioni. di Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero, Firenze: FUP, pp. 0-205, 978-88-5518-649-0.
Accesso ONLINE all'editore
Oliviero, Stefano (2022). La Resistenza raccontata a scuola dai partigiani: esperienze del passato e prospettive per il futuro. In: Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero. Raccontare la Resistenza a scuola. Esperienze e riflessioni, pp. 83-94, Firenze: FUP, ISBN:978-88-5518-649-0.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Bravi, Luca; Martinelli, Chiara; Oliviero, Stefano (2022). Introduzione. In: Luca Bravi, Chiara Martinelli, Stefano Oliviero. Raccontare la Resistenza a scuola Esperienze e riflessioni, pp. 11-17, Firenze: FUP, ISBN:978-88-5518-649-0.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2022). Consumo, identità e educazione: Dialoghi per un approccio interdisciplinare. di Stefano Oliviero, Milano: FrancoAngeli, pp. 3-168, 9788835144212.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2022). Educare al consumo a scuola. In: Stefano Oliviero. Consumo, identità e educazione: Dialoghi per un approccio interdisciplinare, pp. 153-166, Milano: FrancoAngeli, ISBN:9788835144212.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2022). Il difficile cammino verso la riforma della scuola secondaria inferiore italiana. DIRIGENTI SCUOLA, vol. 41, pp. 23-40, ISSN:2280-8744
Accesso ONLINE all'editore
Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero (2022). Memorie Educative in Video. Volume 2. di Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero, Firenze: Università degli Studi di Firenze, pp. 1-724, 9791281225749.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2022). Narrare il consumo a scuola. Voci, corpi, strumenti. In: Massimiliano Fiorucci, Elena Zizioli. La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Sessioni parallele, pp. 843-846, Lecce: Pensa MultiMedia srl, ISBN:9788867609444.
Accesso ONLINE all'editore
Oliviero, Stefano (2022). Da convitato di pietra a protagonista: appunti per una storia del tirocinio. In: Raffaella Biagioli, Stefano Oliviero. Il Tirocinio Diretto Digitale Integrato (TDDI), pp. 61-70, Firenze: FUP, ISBN:978-88-5518-586-8.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Gianfranco Bandini; Stefano Oliviero; Marta Brunelli; Paolo Bianchini; Francesca Borruso (2022). Introduzione. Tra scuola, università e territorio: il peculiare contributo della Public History. In: Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero, Marta Brunelli, Paolo Bianchini, Francesca Borruso. La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, pp. 17-28, Firenze: Firenze University Press, ISBN:978-88-5518-615-5.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Raffaella Biagioli. Stefano Oliviero (2022). Introduzione. In: Raffaella Biagioli, Stefano Oliviero. Il Tirocinio Diretto Digitale Integrato (TDDI) Il progetto sperimentale per lo sviluppo delle competenze delle maestre e dei maestri, pp. 7-10, Firenze: FUP, ISBN:978-88-5518-587-5.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
gianfranco bandini, stefano oliviero, pamela giorgi (2021). Digitale e uso didattico del Patrimonio Culturale, tra laboratorio e linguaggi della Public History. CULTURE DIGITALI, vol. 0, pp. 36-44, ISSN:2785-308X
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2021). SCHOOL AND SOCIETY IN ITALY DURING THE SECOND AND THIRD REPUBLICS (1992–2021). In: S. Ivanova; D. Caroli. RUSSIA–ITALY: COLLABORATION IN THE FIELD OF HUMANITIES AND EDUCATION IN THE 21st CENTURY, pp. 203-221, Mosca: Russian Academy of Education, ISBN:9785905736629.
Chiara Martinelli; Stefano Oliviero (2021). L’educazione civica e l’approccio storico-educativo: tra Public History e didattica. SCHOLÉ, vol. 1, pp. 79-90, ISSN:2611-9978
Accesso ONLINE all'editore
Gianfranco Bandini; Stefano Oliviero; Paolo Alfieri; Luca Levantesi; Alberto Barausse; Carmela Covato; Anna Debé; Carla Ghizzoni; Chiara Lepri; Juri Meda; Chiara Meta; Maria Cristina Morandini; Roberto Sani; Fabio Targhetta; Giuseppe Zago; (2021). Mnemosine. Historical Open Data Management Software. Numero: D000015049
Gianfranco Bandini; Stefano Oliviero (2021). Memorie Educative in Video: un contributo alla ricerca, alla didattica e alla public history. In: Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero. Memorie educative in video. Volume I, pp. 7-10, Firenze: Edizioni Forlilpsi. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università degli Studi di Firenze, ISBN:9791281225008.
Accesso ONLINE all'editore
Chiara Martinelli; Stefano Oliviero (2021). Insegnanti, comunità scolastica e pandemia: conseguenze e poste in gioco. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, vol. 13, pp. 122-135, ISSN:2038-1034
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero, Chiara Martinelli (2021). Fare didattica a distanza con le fonti materiali della scuola. In: Anna Ascenzi, Carmela Covato, Giuseppe Zago. Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive, pp. 137-149, Macerata: EUM, ISBN:978-88-6056-762-8.
Stefano Oliviero (2021). Consumption, history and education in Italy. In: D. CAROLI, B. KORNETOV. Sapere storico e pedagogico all'inizio del terzo millennio: retrospettiva storico-pedagogica della teoria e della pratica della formazione contemporanea. Materiali della XVIIa conferenza scientifica internazionale (Mosca, 11 novembre 2021). Vol. 2. Ricerche di storia dell’educazione di autori europei // Istoriko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjacheletija: istoriko-pedagogiheskaja retrospektiva teorii i praktiki sovremennogo obrazovanija. Materialy XVII Mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 11 nojabrja 2021 g. v dvuch chastjach. Chast' 2. Issledovanie pedagogicheskogo proshlogo zapadnoevropejskimi avtorami (Историко-педагогическое знание в начале III Тысячелетия: историко/педагогическая ретроспекктива теории и практики современного образования. Материалы XVII Международной научной конференции , Moсква, 11 ноября 2021 г. в двух частьях. Часть 2. Исследование педагогического прошлого западноевропейскими авторами, pp. 137-144, Mosca: ASOU, ISBN:978-5-91543-323-5.
Stefano OLIVIERO (2021). Andare a scuola negli anni Ottanta. In: Simonetta Polenghi, Ferdinando Cereda, Paola Zini. La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive. Vol. 2, pp. 794-801, Lecce: Pensa Multimedia, ISBN:978‐88‐6760‐828‐7.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2021). La scuola nella società delle gomitate (2010-2020). In: S. Santamaita. Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, pp. 228-270, Milano Torino: Pearson Italia spa, ISBN:9788891915252.
Stefano Oliviero (2021). Il portale web Memorie di infanzia: costruire la storia dell’educazione e della scuola con il pubblico. In: Quarta conferenza AIPH 2020, Venezia e Mestre, AIPH, pp. 251-255, ISBN:9788894410839
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero; Gianfranco Bandini (2021). Memorie Educative in Video. Volume I. di Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero, Firenze: Edizioni Forlilpsi. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università degli Studi di Firenze, pp. 1-451, 9791281225008.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero, Francesco Bellacci (2020). La Resistenza raccontata a scuola dai suoi protagonisti. In: Invito alla storia, Santa Maria Capua a Vetere, 24-28 giugno 2019, Associazione italiana di Public History, pp. 37-38, ISBN:9788894410808
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2019). Educazione al consumo e costruzione dell'identità nazionale nell'Italia repubblicana. In: XX Coloquio de Historia de la Educación ”Identidades, internacionalismo, pacifismo y educación siglos XIX y XX, Monforte de Lemos e Ourense, 9-12 luglio, SEDHE, pp. 359-361, ISBN:9788409123353
Stefano Oliviero; Gianfranco Bandini (2019). Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze. Firenze: FUP, pp. 0-258, 978-88-5518-009-2.
Accesso ONLINE all'editore
Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero (2019). Public History of Education: una proposta operativa per costruire una comunità educante. In: Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero. Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, pp. IX-XII, Firenze: FUP, ISBN:978-88-5518-009-2.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2019). Il supermercato e l’educazione al consumo in Italia. Storia di un luogo educativo. PEDAGOGIA OGGI, vol. XVII, pp. 113-127, ISSN:2611-6561
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Macinai Emiliano, Oliviero Stefano (2019). Storie e memorie della prima generazione di educatrici ed educatori dei nidi in Toscana. In: Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero. Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, pp. 159-168, Firenze: FUP, ISBN:978-88-5518-009-2.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Macinai Emiliano; Oliviero Stefano (2019). Per una storia dei nidi comunali in Toscana (1970-1990). In: Paolo Benesperi, Maria Mondello. La nascita degli asili nido nel comune di Piombino, pp. 7-11, Salamanca: FahrenHouse, ISBN:978-84-948270-7-5.
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2018). Settant'anni di educazione al consumo. Il disvelamento delle dinamiche di consumo. In: Aa. Vv.. Coop 70 valori in scatola, pp. 109-112, Soveria Mannelli: Rubbettino, ISBN:978-88-498-5711-5.
Stefano Oliviero (2018). Educazione e consumo nell'Italia repubblicana. Milano: FrancoAngeli, ISBN:9788891770943
Stefano Oliviero (2018). Crescere negli anni Ottanta. PEDAGOGIA OGGI, pp. 119-136, ISSN:2611-6561
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2018). recensione a Giuseppe Zago (a cura di) L’educazione extrascolatica nella seconda metà del Novecento FrancoAngeli, Milano 2017, pp. 256. PEDAGOGIA OGGI, vol. 16, pp. 319-321, ISSN:1827-0824
Accesso ONLINE all'editore
Macinai, Emiliano; Oliviero, Stefano (2017). Histories of School and Childhood: Video Testimonies for a Bottom-up Narrative. HISTORIA Y MEMORIA DE LA EDUCACIÓN, vol. 5, pp. 489-502, ISSN:2444-0043
DOI
Macinai, Emiliano; Oliviero, Stefano (2017). Le memorie di educazione familiare: voci, autobiografie, suoni e immagini. Prospettive di ricerca. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, vol. 1/2017, pp. 7-18, ISSN:1973-638X
DOI
Stefano, Oliviero (2017). Editoriale. Educazione, scuola e consumo. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 4, pp. 9-12, ISSN:2384-8294
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Bandini, Gianfranco; Baretta, Marina; Betti, Federico; Cacciari, Silvano; Campagni, Renza; Pasquale, Rosa De; Ferragina, Paolo; Giannotti, Fosca; Maggino, Filomena; Oliviero, Stefano; Pedreschi, Dino; Vincelli, Maria (2017). Educazione e Big Data: un progetto di analisi dei documenti ufficiali degli Istituti Comprensivi. In: Il telescopio inverso: big data e distant reading nelle discipline umanistiche, Roma, 26-27 January 2017, Università La Sapienza, Roma, pp. 8-13.
Accesso ONLINE all'editore
Oliviero, Stefano (2017). I consumi e la storia dell'educazione. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 4, pp. 13-32, ISSN:2384-8294
Accesso ONLINE all'editore
Causarano, Pietro; Oliviero, Stefano (2017). L’educazione in Carlo Morelli fra dimensione istituzionale e riformismo scolastico. In: F.Carnevale, E.Diana (a cura di). Carlo Morelli: un riformatore nell'Italia dell'Ottocento, pp. 113-134, Firenze: Polistampa, ISBN:9788859617976.
Nicastro, Giuseppe; Oliviero, Stefano; Puma, Paola (2017). Forming Conscious Consumption: Visual Memories from the 1950s Up to Date in the Multimedia Representation of the VISOSMappING Platform. In: Alessandro Luigini; Demis Basso; Stefano Brusaporci; Enrico Cicalò; Matteo Maria Moretti; Massimiliano Turco; Valeria Menchetelli; Chiara Panciroli; Daniele Rossi; Maria Teresa Trisciuzzi; Daniele Villa. IMMAGINI? Conference 2017, pp. 1-9, Basilea: MDPI, ISBN:978-3-03842-681-3.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Stefano, Oliviero (2017). Dossier Monografico: Educazione, scuola e consumo. Analisi e prospettive storico-educative. Pisa: ETS, pp. 7-241, ISBN 978-884675139-3.
Accesso ONLINE all'editore
Macinai, Emiliano; Oliviero, Stefano (2017). Dossier. Le memorie dell’educazione familiare: voci, suoni e immagini. di Emiliano Macinai, Stefano Oliviero, Firenze University Press, pp. 7-122.
Macinai, Emiliano; Oliviero, Stefano (2016). Creating Spaces for Early Childhood Education and Care in Italy. The Early Years of Tuscany Public ECEC in the Testimonies of the Educators (1970-1990). In: Paulí Dávila, Luis Mª Naya. Espacios y patrimonio històrico-educativo, pp. 891-903, Donostia-San Sebastian: Erein, ISBN:978-84-9746-821-3.
Oliviero, Stefano (2016). Lavoro, consumo e formazione. Una prospettiva storico-educativa. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 1, pp. 125-140, ISSN:2384-8294
Stefano Oliviero (2016). Consumo, educazione e scuola. In: Coop con la scuola, Firenze, 20-21 gennaio 2016, Coop Tipograph, pp. 63-71, ISBN:9788887730425
Stefano Oliviero (2016). Raccontare e illustrare la memoria della Resistenza. In: Giuliano Quinati. Appunti sulla Resistenza in Valdichiana, pp. 5-7, Camucia (AR): Comune di Foiano della Chiana, ISBN:978-88-908645-4-4.
Macinai, Emiliano; Oliviero, Stefano (2015). Histories of School and Childhood: Video-Testimonies for a Narration from Bottom. Storie di scuola e di infanzia: videotestimonianze per una narrazione dal basso. In: School Memories. New Trends in Historical Research into Education: Heuristic Perspectives and Methodological Issues, Seville, 22-23 September 2015, Copiarte, pp. 21-21, ISBN:9788460821465
Oliviero, Stefano (2015). The history of the Resistance taught in Italian schools by its key players. The commitment of the National Association of Italian Partisans (ANPI) in Tuscany. STUDI SULLA FORMAZIONE, vol. Anno XVIII, pp. 67-77, ISSN:2036-6981
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Aguirre, Georgina Maria Ester; Bandini, Gianfranco; Oliviero, Stefano (2015). Wikipedia, school history and collective memory. In: School Memories. New Trends in Historical Research into Education: Heuristic Perspectives and Methodological Issues, Seville, 22-23 September 2015, Copiarte, vol. .., pp. 53-53, ISBN:9788460821465
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2014). La pedagogia del consumo e del supermarket: modelli educativi emergenti nell’Italia del miracolo economico. In: Michele Corsi. La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, pp. 511-519, Lecce: Edizione Pensa Multimedia, ISBN:9788867601943.
Stefano Oliviero (2014). The history of the Resistance taught in Italian schools by its key players. The commitment of the National Association of Italian Partisans (ANPI) in Tuscany. In: WARS AND PEACE : EDUCATIONAL ISSUES, Friburgo (Svizzera), 11-13 settembre 2014, Uniprint -‐ Université de Fribourg Suisse / IRAHSSE-‐AIRDHSS & GDH-‐CPS, 2014, pp. 130-131.
Accesso ONLINE all'editore
C. Betti; S. Oliviero; G. Bandini (a cura di) (2014). Educazione, laicità, democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu. di C. Betti, S. Oliviero, G. Bandini (a cura di),, Milano: FRANCOANGELI, pp. 1-304.
Oliviero, Stefano (2014). recensione a Tiziana Pironi, Percorsi di pedagogia al femminile. Dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra, Roma, Carocci, 2014. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, vol. 2, pp. 198-200, ISSN:2384-8294
Carmen Betti ; Stefano Oliviero ; Gianfranco Bandini (2014). Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu. Milano: FRANCOANGELI, pp. 1-304, 9788820421793.
Stefano Oliviero (2014). Salvadanaio addio. Pedagogia del consumismo e rivoluzione dei costumi e dell’immaginario. In: Carmen Betti , Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero. Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu, pp. 231-249, Milano: Franco Angeli, ISBN:9788820421793.
Stefano Oliviero (2014). La storia dell’infanzia: riflessioni su un panorama storiografico complesso e in divenire. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, vol. n. 8, pp. 51-61, ISSN:2038-1034
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Bandini, Gianfranco; Betti, Carmen; Oliviero, Stefano (2014). Introduzione. In: Gianfranco Bandini, Carmen Betti, Stefano Oliviero,. Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu, pp. 9-12, Milano: Franco Angeli, ISBN:9788820421793.
Stefano Oliviero (2013). I GIOVANI E IL LAVORO NEGLI ANNI SESSANTA: APPUNTI PER UNA RICERCA STORICO-EDUCATIVA. In: Hervé A. Cavallera. La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di Metodi, Modelli e Programmi di ricerca, Tomo II, pp. 159-175, Lecce: Pensa MultiMedia, ISBN:9788867601318.
Stefano Oliviero (2013). Nerbini, Giuseppe. In: Istituto Treccani. Dizionario Biografico degli italiani, pp. 0-0 ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA FONDATA DA GIOVANNI TRECCANI.
DOI
Accesso ONLINE all'editore
Stefano Oliviero (2013). La "soppressione" del Latino. PRISTEM /STORIA, vol. 32-33, pp. 37-52, ISSN:1825-5221
S. Oliviero (2012). Educazione e scuola nella “Rassegna femminile italiana” di Elisa Majer Rizzioli: una pista di ricerca inedita. In: B. De Serio. Cura e formazione nella storia delle donne. Madri, maestre, educatrici, pp. 87-105, Bari: Progedit, ISBN:9788861941533.
S. Oliviero (2012). I giovani e il lavoro: mercificazione e percezione. In: V. Boffo. Di lavoro e non solo. Sguardi pedagogici, pp. 125-145, Milano: Simplicissimus Book Farm, ISBN:9788863698145.
S. Oliviero (2012). Young People and Work: Commodification and Perception. In: V. Boffo. A Glance at Work. Educational Perspectives, pp. 115-133, Firenze: Firenze University Press, ISBN:978-88-6655-187-4.
S. Oliviero (2012). Domenico e Luigi Giannitrapani geografi per la scuola. In: G. Bandini. Manuali, sussidi e didattica della geografia. Una prospettiva storica, pp. 95-102, Firenze: FUP - FLORENCE UNIVERSITY PRESS, ISBN:9788884539571.
S. Oliviero (2011). Prospettive di ricerca sull'educazione a Livorno intorno al 1849. Alcuni cenni suiregistri scolastici dei padri Barnabiti. In: P. F. Giorgetti. Il Sogno della Ragione e il 1849 in Europa, pp. 231-237, Pisa: EDIZIONI ETS, ISBN:9788846729941.
S. Oliviero (2009). Recensione a R. Frasca, Saggi sulla Carta Olimpica. NUOVO BOLLETTINO CIRSE, vol. 1-2, pp. 75-77, ISSN:1972-6562
S. Oliviero (2009). Don Milani nell’archivio della fondazione don Nesi. In: C. Betti. Don Milani fra storia e memoria. La sua eredità quarant’anni dopo, pp. 155-159, Milano: Unicopli, ISBN:9788840012834.
S. Oliviero (2008). Ofiria, editrice. In: G. Chiosso. Teseo ’900, editori scolastico-educativi del primo Novecento, pp. 394-395, Milano: Editrice Bibliografica, ISBN:9788870756586.
S. Oliviero (2008). Recensione a A. Santoni Rugiu, Breve storia dell'educazione artigiana. NUOVO BOLLETTINO CIRSE, vol. 1-2, pp. 127-128, ISSN:1972-6562
S. Oliviero (2008). “La nuova scuola”. La prima collana politico-scolastica di Vallecchi. Firenze: CET, ISBN:9788879572798
S. Oliviero (2008). Battistelli Luigi, editore. In: G. Chiosso. Teseo '900. Editori scolastico-educativi del primo Novecento, pp. 56-58, Milano: Editrice Bibliografica, ISBN:9788870756586.
S. Oliviero (2008). Novissima, editrice. In: G. Chiosso. Teseo ’900, editori scolastico-educativi del primo Novecento, pp. 384-385, Milano: Editrice Bibliografica, ISBN:9788870756586.
S. Oliviero (2008). Cionini Luigi, editore. In: G. Chiosso. Teseo ’900, editori scolastico-educativi del primo Novecento, pp. 103-104, Milano: Editrice Bibliografica, ISBN:9788870756586.
S. Oliviero (2008). Del Re Luigi, libreria editrice. In: G. Chiosso. Teseo ’900, editori scolastico-educativi del primo Novecento, pp. 160-161, Milano: Editrice Bibliografica, ISBN:9788870756586.
S. Oliviero (2008). Nerbini, casa editrice. In: G. Chiosso. Teseo ’900, editori scolastico-educativi del primo Novecento, pp. 378-380, Milano: Editrice Bibliografica, ISBN:9788870756586.
S. Oliviero (2008). Rivista delle arti grafiche, editrice. In: G. Chiosso. Teseo ’900, editori scolastico-educativi del primo Novecento, pp. 456-457, Milano: Editrice Bibliografica, ISBN:9788870756586.
S. Oliviero (2008). Editoriale italiana contemporanea. In: G. Chiosso. Teseo ’900, editori scolastico-educativi del primo Novecento, pp. 168-168, Milano: Editrice Bibliografica, ISBN:9788870756586.
S. Oliviero (2007). La scuola media unica: un accidentato iter legislativo. Firenze: CET, ISBN:9788879572590
S. Oliviero (2007). L’editoria scolastica nel progetto egemonico dei neoidealisti. Pisa: ETS, ISBN:9788846718006
S. Oliviero (2007). Le riviste per la scuola. Periodici Bemporad dal 1890 al fascismo. In: C. I. Salviati, A. Cecconi, C. Betti, G. Bandini, S. Oliviero, s. Castaldi. Paggi e Bemporad editori per la scuola. Libri per leggere, scrivere e far di conto, pp. 193-227, Firenze: Giunti, ISBN:9788809053526.
S. Oliviero (2007). "I Diritti della scuola" a Firenze: spigolature d'archivio. NUOVO BOLLETTINO CIRSE, vol. anno 2, n.1-2, pp. 99-103, ISSN:1972-6562
S. Oliviero (2006). Recensione a A. Scotto di Luzio, Il liceo classico, Bologna, Il Mulino, 1999. NUOVO BOLLETTINO CIRSE, vol. 1-2, pp. 159-163, ISSN:1972-6562
S. Oliviero (2006). L'editoria scolastico-pedagogica e i gentiliani. Progetti e traguardi.
S. Oliviero (2006). Scheda su R. Finzi, L’università italiana e le leggi antiebraiche. Nuova edizione riveduta e ampliata, Roma, Editori Riuniti, 2003. DIDATTICAMENTE, vol. 1-2, pp. 437-438, ISSN:1827-0794
S. Oliviero (2004). Salvadore Landi: un tipografo caposcuola. In: C. Betti. Percorsi del libro per la scuola tra Otto e Novecento. La tradizione toscana e le nuove realtà del primo Novecento in Italia,, pp. 161-171, Firenze: PAGNINI, ISBN:8882511987.
S. Oliviero (2003). Murate, tipografia delle. In: G. Chiosso. TESEO, Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento, pp. 384-385, Milano: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, ISBN:9788870756050.
S. Oliviero (2003). Cagliani Antonio, tipografia. In: G. Chiosso. TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell'Ottocento, pp. 105-106, Milano: Editrice Bibliografica, ISBN:978887075605X.
S. Oliviero (2003). Pacetti Giovanni, libraio, editore. In: G. Chiosso. TESEO, Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento, pp. 409-409, Milano: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, ISBN:9788870756050.
S. Oliviero (2003). Vocabolario, tipografia del. In: G. Chiosso. TESEO, Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento, pp. 635-636, Milano: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, ISBN:9788870756050.
S. Oliviero (2003). Ricci Mariano e Compagni, tipografia. In: G. Chiosso. TESEO, Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento, pp. 494-495, Milano: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, ISBN:9788870756050.
S. Oliviero (2003). Gazzetta d'Italia, tipografia della. In: G. Chiosso. TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell'Ottocento, pp. 250-251, Milano: Editrice Bibliografica, ISBN:9788870756050.
S. Oliviero (2003). Didattica Nuova, casa editrice della. In: G. Chiosso. TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell'Ottocento, pp. 193-193, Milano: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, ISBN:9788870756050.
S. Olviero (2003). Bellotti, tipografia. In: G. Chiosso. TESEO. Tipografi e editori scolastico-educativi dell'Ottocento, pp. 62-64, Milano: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, ISBN:9788870756050.
S. Oliviero (2003). Pia Casa di Patronato, tipografia della. In: G. Chiosso. TESEO, Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento, pp. 447-449, Milano: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, ISBN:9788870756050.
S. Oliviero (2003). Racuzzi Domenico, tipografia. In: G. Chiosso. G. Chiosso (a cura di), TESEO, Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento, pp. 479-479, Milano: EDITRICE BIBLIOGRAFICA, ISBN:9788870756050.
Stefano OLIVIERO
Curriculum
Stefano Oliviero is a researcher of History of Education in the Department of Educational sciences and Psicology at University Florence where he teach History of Educational Processes in a graduate degree course (Science of childhood), in a postgraduate course (PhD course in Sciences of Education) and in Educational Sciences area of the TFA.
He is interested in the history of schools, following a historico-political approach, with particular attention to the early twentieth century, the figure of Giovanni Gentile and the Fascist period in general.
His itineraries of investigation have therefore ranged from the bond between Gentile’s supporters and the school book industry to the reconstruction of the history and products of some small typographers/-publishers, primarily in Tuscany, up to research into some specific aspects of the leading publishing houses in the sector such as Bemporad and Vallecchi which, in addition to some articles and essays, have given rise to collaboration on Teseo: Tipografi e editori scolastico-educativi dell’Ottocento (2003) and Teseo Novecento: editori scolastico-educativi del primo Novecento (2008) both edited by Giorgio Chiosso, and the monographs L’editoria scolastica nel progetto egemonico dei neoidealisti (2007) and “La nuova scuola”.
La prima collana politico-scolastica di Vallecchi (2008). He has also dealt with the history of schools, with a monograph on La scuola media unica: un accidentato iter legislativo (2007).
His latest research focuses on the history of young people, access to education and entry to the world of work in particolar with an essay in A Glance at Work. Educational Perspectives (edited by V. Boffo, 2012) and the article La soppressione del latino nella scuola media unica on «Pristem/Storia» 32-33, 2013.
He was been a member of the Prin "Leggere, scrivere e fare di conto: il libro scolastico in Italia tra XX e XXI secolo" (cofin 2002) direct by Giorgio Chiosso (University of Turin) and of the Prin "Editoria scolastica e libri di testo in Italia e in Europa tra Otto e Novecento"(cofin 2005) direct by Roberto Sani (University of Macerata).
He has teached from 2004 in some degree courses (SSD M-PED/02) at Florence University’s Faculty of Education Sciences, in the tuscany SSIS and in the courses teaching qualification for primary school.
He is Ph.d. from 2006 in Methodology of pedagogical research. Theory and History and he was he a research fellow from 2006 to 2010.
Since 2007 is part of the editorial staff of the «Nuovo Bollettino Cirse» and more recently (2011) the preparation of the CIRSE website (Italian Centre for Educational Research History), Centre which is a member, and of the editorial committee of the series "History of education" published by Progedit of Bari (from 2012).
He has intervened in several seminars and conferences including Percorsi del libro per la scuola tra Otto e Novecento. La tradizione toscana e le nuove realtà del primo Novecento in Italia, Firenze, 21-22 febbraio 2003; Don Milani fra Storia e memoria. La sua eredità quarant’anni dopo, Firenze, 11-12 maggio 2007; La scuola e la cultura italiana attraverso i libri di testo e lettura. Nuovi metodi di analisi e di interpretazione Torino, 10-11 aprile 2008; L’editoria cattolica nell’Italia settentrionale. Storia delle editrici e della loro politica editoriale, Brescia 18-19 settembre 2008; Il sogno della ragione: il 1849 in Europa, in Italia e in toscana, Livorno, 23-24 ottobre 2009; Educazione, laicità e democrazia in Antonio Santoni Rugiu, Firenze, 26-27-28 settembre 2012; La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Lecce, 8-9 novembre 2012;
Quale identità per la storia dell’educazione
?, Ferrara, 7-8 maggio 2013.
He has organized and animated with a group of fellow researchers of the Department two series of seminars on work and education held in 2011 and 2012 at the Faculty of Education of Florence.