Ricevimento e Appuntamenti con Tirocinanti e Laureandi
Gli incontri settimanali con i tirocinanti e i laureandi, sia triennali che magistrali, si svolgono online tramite Google Meet. Il calendario degli appuntamenti e i relativi link sono disponibili sulla piattaforma Discord.
Ricevimento per gli Insegnamenti
Per i corsi di Psicometria (L-24), Laboratorio di valutazione psicologica (L-24), Testing Psicologico (LM-51) e Laboratorio di testing psicologico (LM-51), il ricevimento degli studenti avviene su richiesta tramite Moodle fino al 31 maggio 2025.
Gli studenti che necessitano di un incontro in presenza possono richiederlo via e-mail. Gli appuntamenti in presenza si tengono esclusivamente lunedì alle ore 8:00 e giovedì alle ore 13:30 presso la Torretta.
Altre Modalità di Contatto
In alternativa, gli studenti possono:
- contattarmi via e-mail per fissare un appuntamento telefonico o telematico;
- per richieste di tesi, scrivermi via e-mail per concordare un incontro su Google Meet.
Pubblicazioni scientifiche
http://orcid.org/0000-0002-1404-0420
PROGETTI FINANZIATI
MINISTERO DELL’UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
PRIN–2007: Studio dei meccanismi di integrazione dell’informazione visiva e multisensoriale. Coordinatore nazionale: Prof. Corrado Caudek
PRIN–2005: Integrazione delle informazioni nel sistema visivo: modelli computazionali dei processi sensoriali e decisionali. Coordinatore nazionale: Prof. Corrado Caudek
PRIN–2003: Integrazione visiva: interpolazione e approssimazione. Coordinatore nazionale: Prof. Walter Gerbino
PRIN–2000: Interpolazione visiva: un modello del completamento amodale statico e dinamico. Coordinatore nazionale: Prof. Walter Gerbino
PRIN–1999: Percezione di contorni cinetici, percezione di struttura 3D dal movimento e Movimenti Oculari. Coordinatore nazionale: Prof. Nicola Bruno
PRIN–1998: Colore, illuminazione e stratificazione della scena visiva. Coordinatore nazionale: Prof. Walter Gerbino
NATIONAL SCIENCE FOUNDATION
NSF grant BSC #0643234–15/2/2007: Collaboratore esterno; Principal Investigator: Prof. Fulvio Domini NSF grant BSC #0345763–1/9/2004: Collaboratore esterno; Principal Investigator: Prof. Fulvio Domini NSF grant BSC #0078441–1/9/2000: Collaboratore esterno; Principal Investigator: Prof. Fulvio Domini
INCARICHI RICOPERTI E TITOLI
REVIEW EDITORIAL BOARD
Faccio parte dell’Editorial Board di Frontiers in Perception Science, una sezione speciale di Frontiers in Psychology
PEER-REWIEWING DI RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Revisore di articoli sottomessi per la pubblicazione sulle seguenti riviste: Cognition and Emotion, Current Psychology Letters: Behaviour, Brain & Cognition, Età Evolutiva, European Journal of Psychological Assessment, Giornale Italiano di Psicologia, International Journal of Nursing Studies, Journal of the Optical Society of America A, Journal of Vision, Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance, Learning and Individual Differences, Perception, PLoS ONE, Psychological Research, Psycotherapy Research, Review of Psychology, Journal of Happiness, Personality and Individual Differences, Acta Psycholgica, Scientific Reports, Royal Society Open Science.
REWIEWING PER FINANZIAMENTI DI PROGETTI INTERNAZIONALI
Ho svolto attività di Referee per la National Science Foundation – Human Cognition and Perception Panel, USA
ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI
2000-2004: Local Organizer della conferenza Trieste Symposium on Perception and Cognition
1999: Membro del Scientific Committee e Local Organizer della XXII European Conference on Visual Percep- tion, Trieste
GESTIONE DI ATTIVITA' DIDATTICHE ACCADEMICHE
2003-2005: Coordinatore del Collegio dei Docenti del Dottorato in Psicologia dell’Università di Trieste
2008-2009: Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia, Università degli Studi di Firenze
2009-2010: Commissione Didattica-paritetica, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
2010-11: Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia e Neuroscienze, Università degli Studi di Firenze
2011-2012: Commissione Didattica-paritetica, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
2013: Presidente della Commissione di esame per il procedimento relativo alla prova d’accesso ai Corsi di Laurea L-24 e LM-51, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
2014: Presidente della Commissione di esame per il procedimento relativo alla prova d’accesso al Corso di Laurea L-24, Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
2014-oggi: Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato Toscano di Neuroscienze, Università degli Studi di Firenze
2017-oggi: Membro della Commissione Paritetica della Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
INCARICHI ISTITUZIONALI
2007-2009: Rappresentante della Facoltà di Psicologia presso il Consiglio scientifico della Florence University Press
2008-2010: Vice-direttore del Dipartimento di Psicologia Università degli Studi di Firenze
2009-2010: Membro della Giunta della Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Firenze
2013-oggi: Membro del Consiglio della Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
2014-2016: Vice-presidente della Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
2013-oggi: Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24), Scuola di Psicologia, Università degli Studi di Firenze
- Differenze individuali nei processi cognitivi;
- Processi cognitivi in persone appartenenti a differenti popolazioni cliniche (disurbi alimentari, depressione, psicopatia; disturbo ossessivo-compulsivo);
- Processi di apprendimento e controllo cognitivo;
- Mindfulness e self-compassion;
- Memoria, attenzione, percezione;
- Impatto della sorpresa sui processi mentali;
- Intelligenza;
- Meccanismi cognitivi coinvolti nella ricezione delle fake news;
- Sviluppo e validazione di reattivi psicologici.
Tesi di laurea triennale.
Gli studenti interessati a svolgere la tesi triennale sono invitati a contattarmi per concordare il tema di lavoro. Gli incontri con i laureandi si svolgono a distanza tramite Google Meet.
Dopo aver avviato la collaborazione, i laureandi riceveranno un invito alla piattaforma Discord, dove sarà possibile:
Per ulteriori dettagli sullo svolgimento della prova finale per il corso L-24, visitate il mio blog: https://ccaudek.github.io/.
Tesi di Laurea Magistrale (LM-51)
Nel mio laboratorio ci dedichiamo allo studio delle differenze individuali nei processi cognitivi, con un'attenzione particolare al confronto tra gruppi di controllo e pazienti clinici.
Attualmente, offro ai laureandi la possibilità di partecipare attivamente a diversi progetti di ricerca, contribuendo allo sviluppo scientifico. Tra i temi principali:
- Deficit cognitivi nei disturbi alimentari: uno studio mirato a comprendere le alterazioni nei processi cognitivi associate a questi disturbi. - Disturbo borderline di personalità: una ricerca che valuta l'efficacia della Terapia Dialettico Comportamentale (DBT) nella sua versione breve. - Mindfulness e compassione: un progetto che analizza l'effetto di queste pratiche sul benessere psicologico e sulla regolazione emotiva. - Psicopatologia nella vita quotidiana: uno studio che utilizza la metodologia dell'Ecological Momentary Assessment per indagare i tratti disfunzionali di personalità.
Sono inoltre disponibili tesi magistrali su altri argomenti, concordabili in base agli interessi degli studenti e alle attività del laboratorio.
Modalità degli incontri
Gli incontri con i laureandi LM-51 si svolgono a distanza tramite Google Meet. Dopo l'avvio della collaborazione, i laureandi riceveranno un invito alla piattaforma Discord, dove potranno:
- consultare il calendario degli incontri;- accedere ai link per le riunioni su Google Meet.
Gli studenti interessati sono invitati a contattarmi per discutere i dettagli e le opportunità disponibili.
Legenda
CURRICULUM VITAE
Bachelor's Thesis
Students interested in writing their bachelor's thesis are invited to contact me to discuss the research topic. Meetings with thesis students are held remotely via Google Meet.
Once the collaboration has started, students will receive an invitation to the Discord platform, where they can:
- Access the calendar of scheduled meetings. - Find links to Google Meet sessions. - Access useful materials and project updates.
For further details on the final examination process for the L-24 course, please visit my blog: [https://ccaudek.github.io/](https://ccaudek.github.io/).
Master's Thesis (LM-51)
In my lab, we focus on studying individual differences in cognitive processes, with a particular emphasis on comparing control groups and clinical patients.
Currently, I offer thesis students the opportunity to actively participate in various research projects, contributing to scientific development. Main topics include:
- **Cognitive deficits in eating disorders**: A study aimed at understanding cognitive impairments associated with these disorders. - **Borderline personality disorder**: Research evaluating the effectiveness of the short version of Dialectical Behavior Therapy (DBT). - **Mindfulness and compassion**: A project analyzing the effects of these practices on psychological well-being and emotional regulation. - **Psychopathology in daily life**: A study using the Ecological Momentary Assessment methodology to investigate dysfunctional personality traits.
Master's thesis projects on other topics may also be available, depending on students' interests and ongoing lab activities.
Meeting Format
Meetings with LM-51 thesis students are held remotely via Google Meet. After starting the collaboration, students will receive an invitation to the Discord platform, where they can:
- Access the meeting schedule. - Find links to Google Meet sessions.
Interested students are encouraged to contact me to discuss details and available opportunities.