La Prof.ssa Angela Bechini riceve gli studenti su appuntamento.
Angela Bechini è Professore Associato di Igiene generale ed applicata per il settore scientifico disciplinare MED/42 presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Firenze) dal 1 luglio 2018.
Si è laureata in Scienze biologiche nel 2001.
Ha conseguito il titolo PhD di Dottore di ricerca in Pediatria Clinica e Preventiva nel 2007.
Ricercatore a Tempo Determinato dal 1 luglio 2013 al 30 giugno 2018.
Ha svolto attività di didattica presso l'Ateneo fiorentino per il Corso di Laurea in Infermieristica, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e in Scienze della Prevenzione, Corso di Laurea in Assistenza sanitaria e in Tecnico di Laboratorio Biomedico.
Attualmente è docente per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Assistenza Sanitaria e Scienze Biologiche.
Le sue attività di ricerca riguardano la prevenzione delle malattie infettive, metodi di misurazione dell'impatto delle strategie vaccinali, mediante studi di sieroepidemiologia per la ricerca di anticorpi verso malattie prevenibili da vaccino (morbillo, parotite, rosolia, varicella, pertosse, epatite A ed epatite B, ecc) e valutazioni di Health Technology Assessment in ambito vaccinale.
Ha partecipato a oltre 100 congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore.
Ha collaborato come primo autore o coautore alla stesura di oltre 145 pubblicazioni su riviste internazionali.
Angela Bechini è Professore Associato di Igiene generale ed applicata presso il Dipartimento di Scienze della Salute (DSS) dell'Università degli Studi di Firenze (dal 1° luglio 2018 ad oggi).Ricercatore a tempo determinato (RTD tipo a e tipo b, Legge 240/2010) in Igiene generale e applicata DSS-UNIFI (dal 1° luglio 2013 al 30 giugno 2018).
Le sue attività di ricerca riguardano la sorveglianza, la prevenzione e la comunicazizone nell'ambito delle malattie infettive, metodi di misurazione dell'impatto delle strategie vaccinali, mediante studi di sieroepidemiologia per la ricerca di anticorpi verso malattie prevenibili da vaccino (morbillo, parotite, rosolia, varicella, pertosse, epatite A ed epatite B, ecc) e valutazioni di Health Technology Assessment in ambito vaccinale.
Co-Responsabile del Laboratorio MAChEMLab (Micrcobiologia applicata, Chimica ed Epidemiologia Molecolare) del DSS-UNIFI.
Co-Responsabile del Laboratorio SIEROLAB (Sierologia) DSS-UNIFI.
Co-Responsabile del Laboratorio di Valutazione di Impatto delle Strategie di prevenzione e HTA (VIS-HTA), presso DSS-UNIFI.
Laureata in Scienze Biologiche nel 2001.Ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore di prima fascia (tornata 2018) per il settore concorsuale 06/M1 - Igiene generale e applicata, Scienze infermieristiche e statistica medica. Validità abilitazione dal 14/01/2020 al 14/01/2029.
Dal 1° marzo 2002 al 31 Dicembre 2003 è stata assegnista di ricerca per il progetto: "Towards controlling ANTimicrobial use and RESistance in low-income countries. An intervention study in Latin America" presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Firenze.
Nel periodo 2004-2006 ha svolto il Dottorato di Ricerca in Pediatria Clinica e Preventiva presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, Università degli Studi di Firenze, dal titolo: "Sorveglianza epidemiologica del Morbillo in rapporto alla copertura immunitaria nel passaggio dalla fase di controllo a quella di eliminazione dell'infezione". Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Pediatria Clinica e Preventiva nel 2007.
Dal 1° marzo 2007 al 13 Agosto 2010 è stata assegnista di ricerca per il progetto: "Valutazione della formazione sulle vaccinazioni e sulle correlate problematiche di comunicazione" presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, UNIFI.
Ha collaborato attivamente a 4 Progetti di Ricerca finanziati dalla Comunità Europea: ANTRES (Towards controlling antimicrobial use and resistance in low-income countries. An intervention study in Latin America), EURO-HEPNET (Surveillance and Prevention of Vaccine Preventable Hepatitis), VACSATC (Vaccine Safety -Attitudes, Training and Communication), EURO-HEPSCREEN (Screening for hepatitis B and C among migrants in the European Union), VACSATC (Vaccine safety: attitudes, training and communication).
Ha partecipato a studi di farmaco-economia per la valutazione dei programmi di vaccinazione contro la pertosse, la varicella, l'HPV, l'epatite B, lo pneumococco e il meningococco con risultati di interesse sia regionale che nazionale.
Attualmente è docente di Igiene nei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Scienze biologiche, Assistenza Sanitaria presso UNIFI.
Ha partecipato alla realizzazione di 6 Progetti CCM finanziati dal Ministero della Salute ed è corresponsabile scientifico di tre di questi, i cui risultati sono stati oggetto di pubblicazione su riviste internazionali e nazionali.È stata co-responsabile di Unità di Ricerca, per il DSS-UNIFI del Progetto del Centro Nazionale per il Controllo e la Prevenzione della Malattie (CCM) "Vaccinazione anti-influenzale negli anziani. Come l'utilizzo degli indici di deprivazione, delle principali caratteristiche socio-economiche e dei bisogni informativi/formativi possono contribuire a migliorare le coperture vaccinali e di conseguenza a ridurre l'accesso al Dipartimento Ospedaliero d'Emergenza e Accettazione (DEA) e i ricoveri correlati all'influenza", Programma CCM 2015. Anni 2016-2018.È stata co-responsabile di Unità di Ricerca, per il DSS-UNIFI del Progetto CCM: "Azioni a sostegno del Piano Nazionale per l'Eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita", Programma CCM 2015.Anni 2016-2018.È stata co-responsabile di Unità di Ricerca, per il DSS-UNIFI del Progetto CCM: "Chi dovrebbe essere vaccinato e perché: toolkit per l'azione nella società in evoluzione", Programma CCM 2014. Anni 2015-2017.È stata responsabile di Unità Operativa per il Progetto scientifico tra i Progetti competitivi per Ricercatori a Tempo Determinato (RTD) dell'Università di Firenze per l'anno 2016 dal titolo "Valutazione dello stato immunitario a seguito delle vaccinazioni perioperatorie verso i patogeni capsulati in pazienti splenectomizzati".
È attualmente Principal Investigator per il Progetto scientifico ITOP “Innovative toolkits for primary prevention and application of molecular methods to surveillance of infectious diseases”, nell’ambito del finanziamento PNRR per il TUSCANY HEALTH ECOSYSTEM (THE) - SPOKE2 - Preventive and predictive medicine - Subproject 1 Public Health.È responsabile di Unità di Ricerca, per il DSS-UNIFI del Progetto PartnERship to Contrast HPV (PERCH).
Ha pubblicato oltre 140 articoli scientifici in riviste internazionali e altrettanti contributi scientifici di interesse nazionale ed internazionale (capitoli di libri e articoli).[140 articoli su rivista internazionale, 2.207 citazioni, 25 H-Index (Aggiornamento: 24 ottobre 2023)]Ha partecipato a oltre 100 conferenze nazionali ed internazionali in qualità di relatore.
Tra le attività di terza missione è docente presso l'iniziativa di divulgazione scientifica Pianeta Galileo promossa dal Consiglio Regionale della Toscana.
Coordinatore e co-responsabile scientifico della pagina web www.trovailmiovaccino.itMembro del Comitato Scientifico del sito www.vaccinarsintoscana.org e relativa pagina Facebook.
Membro della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI)
Membro della Società Italiana di Medicina dei viaggi e delle migrazioni (SIMVIM)
Membro della Società European Public Health Association (EUPHA)
Gli ambiti di interesse della Prof.ssa Bechini sono:
1) Prevenzione delle malattie infettive attraverso le vaccinazioni
2) Studi di sieroepidemiologia verso malattie infettive vaccino-prevenibili
3) Valutazione dell'impatto dei programmi vaccinali con utilizzo dei database di anagrafe vaccinale e di sorveglianza delle malattie infettive - Applicazione del metodo di screening
4) La comunicazione in ambito vaccinale
5) Corsi di formazione per operatori sanitari in modalità FAD (formazione a distanza)
Legenda
Angela Bechini graduated in Biological Sciences in 2001, she obtained her PhD in Clinical and Preventive Pediatrics in 2007. From 1 July 2013 to 30 June 2018 she was a Researcher at University of Florence. From 1 July 2018 he is Associate Professor of General and Applied Hygiene for the scientific sector MED / 42. He has taught at the University of Florence in different Courses: Degree Course in Nursing, Master's Degree in Nursing and Obstetric Sciences and in Prevention Sciences, Degree Course in Health Care Assistance and in Biomedical Laboratory Technician.
Currently, she is teaching in degree course in Medicine and Surgery, Dentistry and Dental Prosthetics, Healthcare Assistance and for the three-year degree course in Biology.
Her research activities concern the prevention of infectious diseases, methods for measuring the impact of vaccination strategies through studies of serum epidemiology for the detection of antibodies to measles, mumps, rubella, varicella, pertussis, hepatitis A and hepatitis B, tetanus.
She has participated in more than 100 national and international conferences as a speaker.
She collaborated as first author or coauthor in writing over 75 publications on international journals.
WORK EXPERIENCE
1 Jul 2018 – present
1 Jul 2015-30 Jun 2018
And
1 Sep 2013 - 30 Jun 2015
1 Mar 2007 – 10 Aug 2010
1 Mar 2002 – 28 Feb 2004
Associate Professor in General and Applied Hygiene
Department of Health Sciences, University of Florence Viale GB Morgagni, 48 50134 Florence (Italy) Viale Morgagni 48, 50134, Florence (https://www.dss.unifi.it/)
▪ Teaching in Degree courses of Medicine and Surgery, Biology, Healthcare Assistance, Dentistry
▪ Teaching in the Specialization medical School of Hygiene and Preventive Medicine (Florence)
▪ Teaching staff of the Doctorate in Biomedical Sciences
▪ Main research interests: assessment of the effectiveness of vaccination programs and seroepidemiology studies to assess the impact of vaccination strategies in the general population and high-risk groups (pregnant women, asplenic and diabetic subjects, etc.).
▪ Scientific Responsible of laboratories: Lab. of serology (Seroprevalence studies applying immunoenymatic assays (ELISA test), Lab. of Applied Microbiology, Chemistry and Molecular Epidemiology (MAChEM LAB), VIS-HTA LABORATORY
Researcher (RTD type a and type b, Italian Law 240/2010) in General and Applied Hygiene
Department of Health Sciences, University of Florence
▪ Surveillance of vaccine-preventable infectious diseases and communication activities
Research Fellows on General and Applied Hygiene (MED/42)
▪ Assessment of education on vaccinations and related communication problems
▪ Towards controlling ANTimicrobial use and RESistance in low-income countries. An intervention study in Latin America “ANTRES PROJECT”
EDUCATION AND TRAINING
1 Jan 2004 – 21 Dec 2006
PhD in Clinical and Preventive Paediatrics (EQF-8)
University of Florence
▪ Epidemiological surveillance of measles in relation to immune coverage in the transition from the control phase to that of elimination of the infection
1 Sep 1994 – 21 Dec 2001
Graduated in Biological Science (EQF-7)
PERSONAL SKILLS
Mother tongue
Italian
Other language(s)
English
Level of Reading (C2), Writing (C2), Listening (C2), Speech (C2)
Job-related skills
▪ Coordinator and scientific responsible of the website www.trovailmiovaccino.it
▪ Scientific committee of the website www.vaccinarsintoscana.org and its related Facebook page
▪ Development of digital tools to calculate personal potential risk of contracting invasive pneumococcal diseases (app PneumoRischio)
Digital skills
User of Microsoft Office application (Word, Power point, Excel, Access:Excellent); Softwares for statistical analyses: good. Software for digital connection: Webex, Teams, Google Meet: good). User of Learning Platform or course management system (CMS) (Moodle: Excellent).
Other skills
Invited speaker in more than 50 national conferences and workshops including SItI and SIMVIM.
Responsible of Research unit in three projects funded by Ministry of Health CCM (Italy):
▪ “Actions in support of the National Plan for the Elimination of Measles and Congenital Rubella” (2016-2018)
▪ “Vaccinazione anti-influenzale negli anziani e indici di deprivazione” (2016-2018)
▪ ESCULAPIO “Strategies and actions of multi-purpose health communication on vaccine preventable infectious diseases in order to increase vaccination coverage in the population” (2014-2016)
Responsible of Research unit in one project funded by University of Florence competitive projects for fixed-term researchers:
▪ Evaluation of the immune status following perioperative vaccinations against encapsulated pathogens in splenectomized patients (2017-2019)
ADDITIONAL INFORMATION
International cooperation
Participation in European Projects funded by European Commission:
▪ EU-HEP-SCREEN “Screening for Hepatitis B and C among migrants in the European Union” (2011-2014)
▪ VACSATC “Vaccine Safety - Attitudes, Training and Communication” (2006-2009)
▪ EUROHEP.NET “Surveillance of vaccine preventable hepatitis” (anni 2002-2005)
▪ ANTRES “Towards controlling ANTimicrobial use and RESistance in low-income countries. An intervention study in Latin America” (2002-2006)
National cooperation
Participation in Projects funded by Ministry of University PRIN – MIUR (Italy)
Participation in Projects funded by Ministry of Health CCM (Italy)
Editorial activity
Guest Editor in Vaccines. Reviewer for BMC Infectious Diseases; BMC Public Health; Vaccine; Vaccines; Expert Reviewer of Vaccines; Lancet.
Board membership
▪ Italian Society of Hygiene, preventive Medicine and Public Health (SItI)
▪ Italian Society of Travel and Migration Medicine (SIMVIM)
▪ European Public Health Association (EUPHA)
The areas of interest of Prof. Angela Bechini are:
1) Prevention of infectious diseases through vaccinations
2) Seroepidemiology studies towards vaccine-preventable infectious diseases
3) Evaluation of the impact of vaccination programs with the use of vaccine registry databases and of infectious disease surveillance - Application of the screening method
4) Communication activities in the vaccination field
5) Training courses for health care workers in FAD mode (distance learning)