Informazioni personali
Nome
Indirizzo
Figline Valdarno (FI) in via Castelguinelli 28, c.a.p. 50063
Telefono
Casa 055/958259, ufficio 055/5662933
cell. 328/9592188 – 329/0894381
Fax
055/5662397
E-mail
g.verdolini@meyer.it
Nazionalità
italiana
Data di nascita
10/09/1973
Luogo di nascita
Firenze
Codice fiscale
VRDGLC73P10D612R
Esperienza lavorativa:
Dall’1 Settembre 2010 – occupazione in corso
Cooperativa Dipendenti Aziende Sanitarie Fiorentine (Co.D.A.S.), c/o il Servizio Prevenzione e Protezione, con sede in Viale G. Morgagni 85, Firenze,
attività di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) in virtù di specifica nomina da parte del Presidente della Co.D.A.S. ;
Dall’1 Aprile 2010 – occupazione in corso
Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (I.S.P.O.), c/o il Servizio Prevenzione e Protezione, con sede in Via Cosimo il Vecchio 2, Firenze,
attività di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) in virtù di specifica nomina da parte del Direttore Generale (01/04/2010, prot. 1233);
Dall’1 Marzo 2010 al 30/11/2010
Istituto Superiore di Sanità (ISS), c/o il Servizio Prevenzione e Protezione, con sede nel Viale Regina Elena 229, Roma
attività di consulente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro a supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione in virtù di specifico affidamento di incarico libero professionale;
Dal 25 Marzo 2010 – occupazione in corso
Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, con sede in Viale M. Bracci 16, Siena
redazione del materiale didattico e docenze al “CORSO DI EMERGENZA INTERNA ANTINCENDIO E DI EVACUAZIONE”, per complessive 120 ore;
Dall’1 Febbraio 2010 – occupazione in corso
Tognozzi Building S.p.A. con sede in Via dei Della Robbia, 38 a Firenze
predisposizione, elaborazione e definizione dei progetti di prevenzione incendi esecutivi e di dettaglio relativi all'appalto delle opere da realizzarsi nella Repubblica dell'Iraq, regione Kurda, Citta di Sulaimaniya (sito #1, #2 e #3);
Dall’1 Maggio 2009 – occupazione in corso
attività di supporto alla U.O.C. Prevenzione e Protezione dai Rischi in virtù di specifica convenzione tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze per consulenze relative agli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 81 del 09.04.2008 e dal D.M. 10/03/1998;
Dall’1 Luglio 2008 – occupazione in corso
Istituto Scientifico per la Prevenzione Oncologica (I.S.P.O.), c/o il Servizio Prevenzione e Protezione, con sede in Via Cosimo il Vecchio 2, Firenze,
attività di addetto della prevenzione in virtù di specifici affidamenti di incarichi libero professionali per consulenza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
Dal 4 Dicembre 2007 – occupazione in corso
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, c/o la sede di Firenze in Viale G. Pieraccini 24
incarico per i servizi di ingegneria finalizzati all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (C.P.I.) del Nuovo Polo Pediatrico “A. Meyer” a Villa Ognissanti a Firenze affidatomi con decreto del Direttore Generale;
Dall’1 Novembre 2007 – occupazione in corso
Casa di Cura Valdisieve in Via Forlivese 122, S. Francesco Pelago (FI),
attività di supporto al Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.);
Dal 10 Giugno 2007 – occupazione in corso
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione di Firenze, Viale A. Volta 173, Firenze
attività di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), ai sensi e secondo le regole dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e s. m. ed i.;
Dall’A.A. 2007-2008 – occupazione in corso
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia , c/o la Sede di Empoli, Piazza Ristori 1
attività di professore a contratto al C.d.L. Tecnici della Prevenzione, III° anno, C.I. Ingegneria Sanitaria e Pianificazione Urbanistica, Corso di Fondamenti Chimici delle Tecnologie;
Dall’A.A. 2005-2006 – occupazione in corso
attività di professore a contratto al C.d.L. Tecnici della Prevenzione, III° anno, C.I. Ingegneria Sanitaria e Pianificazione Urbanistica, Corso di Ingegneria Sanitaria Ambientale;
Dall’1 Dicembre 2004 – occupazione in corso
Dal 17 Settembre 2003 – occupazione in corso
S.A.I. (SOCIETA’ AUTOMAZIONI INDUSTRIALI) S.r.l., Via di Meleto 2/1, 50027 Strada in Chianti (FI);
attività di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.), ai sensi e secondo le regole dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08 e s. m. ed i.,
02-03-16/03/2011
redazione del materiale didattico e docenze al CORSO DI IN-FORMAZIONE PER DIRIGENTI E PREPOSTI AI SENSI DELL’Art. 15, comma 1 lettera o) del D.Lgs. 81/08, per complessive 16 ore;
04/02/2011
docenza al Master di Ingegneria di II° livello con un intervento dal titolo "LA PREVENZIONE E L’IGIENE DEI LUOGHI DI LAVORO NELLE STRUTTURE SANITARIE", per complessive 8 ore.
12/02, 22/02, 15/04, 12/05, 10/06, 21/10, 22/11/2010
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Viale G. Pieraccini 17, Firenze (edificio: N.I.C. c/o aula di formazione)
per docenze effettuate al corso “LAVORARE IN SICUREZZA” per complessive 12,5 ore.
24/11/2010
Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (I.S.P.O.), con sede in Via Cosimo il Vecchio 2, Firenze,
redazione del materiale didattico e docenze al “corso di formazione per dirigenti e preposti ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s. m. ed i.” per complessive 4 ore;
03-12-18-25/11, 02-09-16/12/2010, 13 e 20/01/2011
redazione del materiale didattico e docenze al “corso di formazione per dirigenti e preposti ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s. m. ed i.” per complessive 18 ore;
11-22-25/10/2010 e 8/11/2010
15 Settembre 2010 – 15 Dicembre 2010
redazione del materiale didattico e docenze al corso "di emergenza e di evacuazione antincendio", per complessive 48 ore;.
14/09/2010-19/10/2010
docenze al “corso di formazione per i rappresentanti per la sicurezza (RLS)” per complessive 8 ore;
29/03/2010 e 13/09/2010
docenze al CORSO DI IN-FORMAZIONE PER DIRIGENTI E PREPOSTI AI SENSI DELL’Art. 15, comma 1 lettera o) del D.Lgs. 81/08, per complessive 4 ore;
29/09/2009-27/03/2010
redazione del materiale didattico e docenze al “CORSO DI IN-FORMAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (art. 37, D.Lgs. 81/08)”, per complessive 20 ore;
17/09/2009-18/03/2010
redazione del materiale didattico e docenze al “corso teorico-pratico di base antincendio” per complessive 36 ore;
22/01/2010
docenza al Master di Ingegneria di II° livello con un intervento dal titolo "LA PREVENZIONE E L’IGIENE DEI LUOGHI DI LAVORO NELLE STRUTTURE SANITARIE", per complessive 4 ore.
29/04, 14/05, 01/10, 20/10 e 14/12/2009
per docenze effettuate al corso “LAVORARE IN SICUREZZA” per complessive 8 ore.
31/05/2009
stesura del Documento di Valutazione dei Rischi e del Documento Unico di Valutazione dei Rischi per le Interferenze (D.U.V.R.I.) ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s. m. ed i. per il Sig. Alessio Ciccarelli;
31/08/2009
redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) e Cordinamento in fase di esecuzione dei lavori per cantiere sito in Firenze, Viale G. Pieraccini 24; natura dell'opera: lavori di manutenzione straordinaria consistenti in adeguamenti elettrici/fonia e dati ed implementazione impianto di climatizzazione dell'aria.
20/07/2009
Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Toscana, Via dei Massoni 21, Firenze
docenza al corso di formazione degli addetti antincendio svolte il giorno 20/07/2009 per complessive 8 ore.
07/07/2009
docenza nel corso "il trattamento del dolore da procedura, tecniche di sedoanalgesia e l'uso del protossido d'azoto", per complessive 1 ora;.
17 Giugno 2009 – 28 Ottobre 2009
redazione del materiale didattico e docenze al corso "di emergenza e di evacuazione antincendio", per complessive 60 ore;.
08/05/2009
Azienda Ospedaliero Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi 1, Bergamo
per docenze nel corso "Formazione per i Capi Progetto Nuovo Ospedale. Esperienze a confronto: l’Ospedale Meyer di Firenze", per complessive 6 ore.
31/10/2008-05/03/2009
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Viale G. Pieraccini 17, Firenze (edificio: C.T.O. c/o Servizio Prevenzione e Protezione)
per docenze effettuate al corso di "Addestramento per l'inizializzazione e l'approfondimento alla gestione del disegno assistito dal computer tramite l'uso del software AutoCAD", per complessive 18 ore.
07/01/2009
Studio Odontostomatologico Dott. Claudio P. P. Benevento, Viale G. F. Pagnini 24/a, Firenze
stesura del documento di valutazione dei rischi ai sensi del D.Lgs. 81/08.
A.A. 2009/10
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE, FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “L’analisi degli infortuni in una Azienda Sanitaria: il ruolo del Tecnico della Prevenzione nell’analisi e nell’elaborazione del fenomeno” del candidato Matteo Bianco svolta c/o FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “Monitoraggio del clima acustico all’interno dei locali del Meyer quale fattore di Danno – Disturbo per il personale dipendente” del candidato Matteo Caioli svolta c/o FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “Le attrezzature munite di videoterminale: sono un rischio nelle aziende sanitarie?” del candidato Giulio Tamburrella svolta c/o FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “APPLICAZIONE DEL MODELLO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO “MoVaRisCh" AD UNA REALTÀ SANITARIA” del candidato Manuela Moceri svolta c/o FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di tutor per i tirocini CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (Chiara Craparo, Davide Zingariello, Matteo Nassi, Manuela Moceri, Simone Montalbetti, Cristina Nocentini, Francesco Taddeo);
19/11/2008
docenza al Master di Ingegneria di I° livello con un intervento dal titolo "LA SICUREZZA APPLICATA AD UNA REALTA’ SANITARIA: L’OSPEDALE PEDIATRICO MEYER", per complessive 4 ore.
31/10, 7-14-21-28/11, 12 e 19/12/2008, 09/01, 11/02 e 05/03/2009
per docenze effettuate al corso per l'uso del software AutoCAD, per complessive 20 ore.
01 Settembre 2008 – 31 Gennaio 2009
Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Anna Meyer ONLUS, Viale G. Pieraccini 24, Firenze
per prestazioni relative ai lavori di avviamento della progettazione definitiva di n. 2 siti ospedalieri in Sulaimaniya (Iraqi Kurdistan) per quel che concerne gli aspetti di sicurezza.
19-27/06 e 03-11/07 /2008
per docenze al ”corso di in-formazione ai sensi del D.Lgs. 81/08”, per un totale di 32 ore.
27/05/2008
Consorzio Metis in Lungarno Sonnino 15, Pisa,
redazione del materiale didattico e docenza del corso per RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (art. 37, D.Lgs. 81/08) per complessive 8 ore;
28 Ottobre 2008 – 10 Dicembre 2008
redazione del materiale didattico e docenze al "percorso formativo per il personale di nuova acquisizione", per complessive 16 ore;.
02 Aprile 2008 – 26 Novembre 2008
redazione del materiale didattico e docenze al corso "di emergenza e di evacuazione antincendio", per complessive 104 ore;.
11 e 18/01/2008
Scuola Professionale Edile di Firenze
docenza al corso C.A.M.P.U.S. 15 su specifico incarico del Consorzio Formedil Toscana c/o le sedi operative per complessive 14 ore;
A.A. 2008/09
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “IL RISCHIO BIOLOGICO IN OSPEDALE: applicazione di un metodo ad indici per la valutazione del rischio” del candidato Cristian Martire svolta c/o FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “La percezione del rischio nel reale uso dei dispositivi medici e dei dispositivi medici impiantabili attivi all’interno di un blocco operatorio” del candidato Simone Bianchini svolta c/o FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di tutor per i tirocini CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (Cristian Martire, Matteo Caioli, Federico Vetralla, Giuliana Colombo, Antonino Buscaino, Giulio Tamburella);
31/12/2007
redazione del documento di valutazione dei rischi ex art. 4 D.Lgs. 626/94 e s. m. ed i. ;
A.A. 2007/08
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE, FACOLTA’ DI INGEGNERIA
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “Analisi del rischio sul blocco operatorio. Il caso dell’Azienda Ospedaliero Universitaria A. Meyer” del candidato Mirco Fredducci c/o FACOLTA’ DI INGEGNERIA, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA BIOMEDICA;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “Le ATEX in una realtà ospedaliera: rischio reale?” del candidato Matteo Bindi svolta c/o FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “I D.P.I. utilizzati in una realtà sanitaria: cosa e come sono; ma si usano?” del candidato Emanuele Buti svolta c/o FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “La mappa dei rischi quale trait d’union tra il neoassunto e la vera prevenzione in azienda” del candidato Federica Borgia svolta c/o FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “IL PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE ANTINCENDIO DI UN OSPEDALE” del candidato Elisa Boldrin, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “L’efficacia del DUVRI come strumento di cooperazione e coordinamento delle misure di prevenzione e protezione” del candidato Marco Ciampolini, Dipartimento di sanità Pubblica, Master di I livello “Management per le funzioni di coordinamento nell’area della prevenzione”;
attività di tutor per i tirocini CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (Marco Nocentini, Matteo Bindi, Matteo Bianco, Diego Degl’Innocenti, Alessio Colzi, Cristian Martire, Emanuele Rosso, Matteo Caioli, Annamaria Lepore, Caterina Becheri, Gianni De Santis);
A.A. 2006/07
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “Analisi di processo, basata sul QFD, per la realizzazione e la messa in opera di ambienti a contaminazione controllata in una struttura sanitaria medico” del candidato Valerio Leporatti, CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA – INDIRIZZO BIOINGEGNERIA;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “Analisi dei rischi legati all’uso di apparecchiature laser ad uso medico” del candidato Lorenzo Meucci, CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA – INDIRIZZO BIOINGEGNERIA;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “RFID attivi per la tracciabilità dei dispositivi medici: aspetti prestazionali nella gestione delle emergenze e proposta di metodologia di analisi della compatibilità elettromagnetica” del candidato Edvige Evelina Corrado, CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA – INDIRIZZO BIOINGEGNERIA;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “L’INGEGNERIA APPLICATA AD UNA REALTA’ SANITARIA: LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI IN OSPEDALE” del candidato Marco Ciampolini, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “LA RADIODIAGNOSTICA IN UN’AZIENDA OSPEDALIERA: IL CONFRONTO TRA UNA SITUAZIONE IDEALE UNA PRESENTE ED UNA FUTURA” del candidato Lisanna Billeri, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di tutor per i tirocini CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (Alessio Bruscagli, Matteo Novelli, Federica Borgia, Elisa Boldrin, Lisanna Billeri, Reggioli Lapo, Bindi Matteo, Viti Leonardo, Bianchini Simone, Buti Emanuele);
18-19/12/2007
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Viale G. Pieraccini 17, Firenze (edificio: Piastra dei Servizi c/o aula Magna)
docenza al corso di informazione sulle vie di esodo per gli operatori dell'edificio Piastra dei Servizi, per complessive 4 ore;
01/10/2007
prestazioni d’opera professionale consistente nell’elaborazione di test didattici relativi al corso “Pont.E, Un ponte di Sicurezza, Legge 236/93, Cod. Progetto 14609” c/o le sedi operative per complessive 16 ore;
DOCENZE ANNO 2007
- docenza al corso C.A.M.P.U.S. 04 su specifico incarico del Consorzio Formedil Toscana c/o le sedi operative della Scuola Professionale Edile di Firenze, nei giorni 25/10 e 8/11/2007 per complessive 14 ore;
- docenza al corso Pont.E 11 su specifico incarico del Consorzio Formedil Toscana c/o le sedi operative della Scuola Professionale Edile di Firenze, nei giorni 12 e 19/11/2007 per complessive 14 ore;
- docenza al corso Pont.E 17 su specifico incarico del Consorzio Formedil Toscana c/o le sedi operative della Scuola Professionale Edile di Firenze, nei giorni 27/11 e 04/12/2007 per complessive 14 ore;
04/10/2007
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Firenze c/o la sede della COBRA Estintori s.n.c. in Viale Indicatorio 54 A/B a Signa (FI),
docenza al corso teorico di formazione di base ai sensi del D.Lgs. 626/94 indirizzato a tutti i dipendenti della Lega della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sezione di Firenze per complessive 4 ore;
22/09/2007
docenza al corso di formazione e informazione sull’”uso in sicurezza delle radiazioni ionizzanti in Sala Operatoria” per complessive 4 ore;
18/05/2007
stima di edificio per civile abitazione posto in Via Sant'Antonio 22 nel comune di Terranuova Bracciolini (AR) per conto del Sig. Graziano Pieri;
22/03, 02-18/04, 28/05 e 19/06/2007
Azienda Ospedaliero-Universitaria “A. Meyer” c/o la sede di Via L. Giordano 7/M, Firenze,
redazione del materiale didattico e docenza del corso teorico di formazione di base ai sensi del D.Lgs. 626/94 indirizzato a tutti i nuovi assunti per complessive 16 ore;
21-22/05 e 06-07/11/2007
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi c/o la sede di Viale G. Pieraccini 17, Firenze (edificio: Villa Pepi c/o aula 8)
docenza al corso teorico di formazione di base ai sensi del D.Lgs. 626/94 indirizzato a tutti i nuovi assunti, per complessive 8 ore;
04-11/05/2007
docenza al corso “Sicurezza dall’alto: non cadere dalle nuvole” su specifico incarico del Consorzio Formedil Toscana c/o le sedi operative , per complessive 14 ore;
22-30/03/2007
28/02 e 09/03/2007
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi c/o la sede di Viale G. Pieraccini 17, Firenze,
docenza al corso teorico di formazione di base antincendio indirizzato a tutti i nuovi assunti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi c/o la sede di Viale G. Pieraccini 17 a Firenze (edificio: Villa Pepi c/o aula 8), per complessive 12 ore;
01/01 – 31/03/2007
CCO (Centro Chirurgico Oftalmologico) c/o “Life Cronos”, a Villa delle Rose in Via Cosimo il Vecchio, 2/8, Firenze,
prestazioni professionali per progettazione, fornitura e posa in opera della segnaletica di sicurezza ai sensi del D.Lgs. 493/96 e s. m. ed i. e delle relative planimetrie delle vie di esodo ai sensi del D.M. 10/03/1998; fornitura e posa in opera di mezzi portatili di estinzione e di mezzi per il pronto soccorso e la lotta antincendio ai sensi della normativa vigente in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
07-12-15-22/02/2007
Azienda Ospedaliero-Universitaria “A. Meyer” di Via L. Giordano 7/M, Firenze,
docenza nell'evento "La camera di isolamento in un reparto di malattie infettive: il confronto tra una situazione "ideale", una presente e una futura", c/o la sede per complessive 7 ore.
29 Maggio 2006/28 Febbraio 2007
C.S.P.O. di Viale A. Volta 171, Presidio di S. Salvi, Firenze
incarico di progettazione e direzione lavori di impianto di rivelazione dei fumi del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (D. Lgs. 626/94), nel presidio di S. Salvi affidatomi con decreto del Commissario Straordinario n°305 del 29-05-2006;
DOCENZE ANNO 2006
- docenze al corso “Sicurezza in alto non cadere dalle nuvole” su specifici incarichi del Consorzio Formedil Toscana c/o le sedi operative della Scuola Professionale Edile di Firenze, per complessive 33 ore;
Dal 09 Maggio al 31 Dicembre 2006
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Via L. Giordano 7/M, Firenze
redazione del materiale didattico e docenza del corso teorico-pratico di formazione “Addestramento per l’inizializzazione e l’approfondimento alla gestione del disegno assistito dal computer tramite l’uso del software AutoCAD, per complessive 32 ore;
24/10 e 09-24/11/2006
1.
2.
3.
4.
5. Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Viale G. Pieraccini 17, Firenze (edificio: Piastra dei Servizi c/o aula Magna)
6.
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
realizzazione del processo formativo del corso di informazione sulla prevenzione del rischio legato alla manipolazione della formaldeide, per complessive 6 ore;
14.
07-28/11/2006
C.S.P.O. di Viale A. Volta 171, Firenze,
realizzazione del processo formativo del corso di informazione e formazione su “La gestione in sicurezza degli agenti cancerogeni, mutageni e chimici pericolosi”, per complessive 8 ore;
11-27/10 e 15/11/2006
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Via G. Pico della Mirandola 24, Firenze
realizzazione del processo formativo del corso di informazione e formazione su “La gestione in sicurezza dei laser ad impiego medicale”, per complessive 12 ore;
26/09, 19/10 e 07/11/2006
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Via Frà D. Buonvicini 62, Firenze,
- realizzazione del processo formativo del corso di informazione e formazione su “La gestione in sicurezza degli impianti a risonanza magnetica”, per complessive 12 ore;
Dal 12/04 al 05/06/2006
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Via G. Pieraccini 17, Firenze (edificio: C.T.O. c/o Servizio Prevenzione e Protezione)
realizzazione del processo formativo del corso teorico-pratico di formazione “Addestramento per l’inizializzazione alla gestione del disegno assistito dal computer tramite l’uso del software AutoCAD” c/o la sede, nel periodo 12/04-05/06/2006 per complessive 14 ore;
10-11-31/05 e 01/06/2006
docenza al corso teorico di formazione di base ai sensi del D.Lgs. 626/94 indirizzato a tutti i nuovi assunti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi c/o la sede di Viale G. Pieraccini 17 a Firenze (edificio: Villa Pepi c/o aula 8), per complessive 8 ore;
09-16/03/2006
redazione del materiale didattico e docenza del corso teorico di formazione di base ai sensi del D.Lgs. 626/94 indirizzato a tutti i gli addetti alla Squadra di Primo Intervento e di Evacuazione Antincendio del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica per complessive 6 ore;
27/02-01-06-08-13 e 15/03/2006
redazione del materiale didattico e docenza del corso teorico di formazione di base ai sensi del D.Lgs. 626/94 indirizzato a tutti i nuovi assunti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “A. Meyer”, per complessive 12 ore;
04-18/03/2006
C.S.P.O. di Viale A. Volta 171 Firenze
redazione del materiale didattico e docenza del corso teorico di formazione di base ai sensi del D.Lgs. 626/94 indirizzato a tutti i nuovi assunti del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica c/o la sede , per complessive 8 ore;
30/04/2006
denuncia di inizio attività (D.I.A.) Prot. n. 826 del 24/04/2006 c/o il Comune di Figline Valdarno (FI) a nome del Sig. Vittorio Esposito;
08/03/2006
relazione tecnica per atto di compravendita tra Ciccarelli Agostino e Forzini Samuele di un immobile per civile abitazione posto a San Giovanni Valdarno (AR) in Via Ponte alle Forche n°17, piano terzo;
14/02/2006
relazione tecnica per atto di compravendita tra Vittorio Esposito e Arina Ilaria e Ciccarelli Giovanna e Maria di un immobile per civile abitazione posto a Figline Valdarno (FI) in Corso Mazzini n°66, piano terzo;
A.A. 2005/06
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “Progetto di un metodo per l’analisi delle criticità strutturali e tecnologiche di un blocco operatorio” del candidato Emanuela Marini, CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA BIOMEDICA;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “Applicazione di un Metodo di Valutazione del Rischio Cancerogeno nei Laboratori Ospedalieri” del candidato Ylenia Bacchi , CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “La camera di isolamento in un reparto di malattie infettive: il confronto tra una situazione “ideale”, una presente e una futura” del candidato Carlo Ragoni, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “La Movimentazione Manuale dei Pazienti in ambito pediatrico: è un problema reale?” del candidato Diletta Montanelli , CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “L’uso degli agenti biologici nei laboratori ospedalieri: applicazione di un algoritmo di calcolo quale strumento di supporto alla valutazione del rischio” del candidato Giulia Latino , CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “Implementazione di un software di gestione quale strumento di supporto alla valutazione del rischio chimico” del candidato Stefano Giacomelli, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “La Movimentazione Manuale dei Carichi nel Presidio Ospedaliero di Pescia (PT), “La valutazione del rischio” e interventi per la riduzione del rischio” del candidato Alessandro Carrara, CORSO DI LAUREA DI 1° LIVELLO DELL’AREA SANITARIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “ADEGUAMENTO DI UNA CASA DI CURA CHIRURGICA ALLA NORMATIVA ANTINCENDIO E AI REQUISITI STRUTTURALI E TECNOLOCICI PER L’ACCREDITAMENTO AI SENSI DELLA LEGGE REGIONALE 23 FEBBRAIO 1999: VALUTAZIONE E INDIVIDUAZIONE DEGLI INTERVENTI CORRETTIVI – ELABORAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA – ELABORAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL REGISTRO DEI CONTROLLI” del candidato Alessandro Olivieri l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FIRENZE, CORSO DI LAUREA DI 1° LIVELLO DELL’AREA SANITARIA, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “IL RUOLO E LA RESPONSABILITA’ DEL COORDINATORE INFERMIERISTICO NELLA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA IN AMBITO SANITARIO” del candidato Lucia Macucci , Dipartimento di sanità Pubblica, Master di I livello “Management per le funzioni di coordinamento nell’area infermieristica, ostetrica e pediatrica”;
attività di tutor per i tirocini, CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (Stefano Giacomelli, Ylenia Bacchi, Carlo Ragoni, Diletta Montanelli, Federica Borgia, Martina Ercoli);
3-9-17/11 e 13/12/2005
realizzazione del processo formativo del corso di informazione e formazione su “La gestione in sicurezza degli agenti -cancerogeni, mutageni e chimici pericolosi” per complessive 24 ore;
30/06, 22/07 e 22/07/2005
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Via Frà D. Buonvicini 62, Firenze
-realizzazione del processo formativo del corso di informazione e formazione su “La manipolazione in sicurezza dell’azoto liquido” c/o la sede per complessive 6 ore;
13/04-28/07/2005
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Via G. Pieraccini 17, Firenze (edificio: C.T.O. c/o Servizio Prevenzione e Protezione),
realizzazione del processo formativo del corso teorico-pratico di formazione “Addestramento per l’inizializzazione e l’approfondimento alla gestione del disegno assistito dal computer tramite l’uso del software AutoCAD” c/o la sede per complessive 32 ore;
27/02, 01-06-08-13 e 15/03/2005
docenze al corso sicurezza neoassunti per complessive 12 ore;
Dal 10 Novembre 2004 al 29 Aprile 2005
Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (C.S.P.O.)
incarico di progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva), di Direzione dei lavori e di Coordinamento per la sicurezza relativo all’adeguamento alla normativa di sicurezza D. Lgs. 626/94 del affidatomi con decreto del Commissario Straordinario n°544 del 10-11-2004;
Dall’1 Marzo 2004 al 30 Giugno 2008
Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (C.S.P.O.), c/o il Servizio Prevenzione e Protezione, con sede a Firenze in Viale A. Volta, 171, Firenze,
Dal 10 Settembre 2001 al 31 Dicembre 2004
Servizio Prevenzione e Protezione dell’Azienda Ospedaliera Meyer
attività di addetto della prevenzione in virtù di specifica consulenza tecnica in materia di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro,, con sede a Firenze in Via L. Giordano, 13;
attività di relatore della tesi di laurea dal titolo “Analisi HFMECA dell’utilizzo di uno strumento di navigazione neurochirurgica” del candidato Stefano Picchi, CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA;
DOCENZE ANNO 2004
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Via G. Pieraccini 17, Firenze (edificio: Piastra dei Servizi c/o aula S.O.D. Fisica Sanitaria),
- redazione del materiale didattico e docenza del corso di formazione (teorico e pratico) “La manipolazione dei Farmaci Antiblastici nel rispetto delle normative vigenti e delle più recenti linee guida nazionali e regionali” nel periodo 14, 27/09 e 01, 04/10/2004 per complessive 2 ore;
- realizzazione del processo formativo del corso di informazione e formazione (teorico e pratico) su “Gestione in sicurezza dell’azoto liquido” c/o la sede dell’Azienda Ospedaliera Careggi di Via G. Pieraccini 17 a Firenze (edificio: Piastra dei Servizi c/o aula S.O.D. Fisica Sanitaria), nel periodo 19, 26/10 e 09, 16/11/2004 per complessive 8 ore;
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Via G. Pico della Mirandola 24, Firenze,
- docenza del corso di informazione e formazione su “La sicurezza degli impianti di risonanza magnetica” c/o la sede dell’nel periodo 28/10, 04, 18 e 25/11/2004 per complessive 2 ore;
DOCENZE ANNO 2003
C.S.P.O. Viale A. Volta 171, Firenze
- redazione del materiale didattico e docenza del corso teorico di formazione sui piani di emergenza e di evacuazione antincendio del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica nel periodo 19/09-10/10/2003 per complessive 16 ore;
- redazione del materiale didattico e docenza del corso teorico di formazione di base ai sensi del D.Lgs. 626/94 indirizzato a tutti i dipendenti del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica, nelle date 27/09/2003 e 18/10/2003 per complessive 4 ore;
- redazione del materiale didattico del corso teorico di formazione di base, ai sensi del D.Lgs 626/94, indirizzato a tutti i dirigenti del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica in data 11/10/2003;
- redazione del materiale didattico e docenza del corso di formazione sul rischio biologico, ai sensi del D.Lgs. 626/94, indirizzato a tutto il personale dei laboratori e degli ambulatori del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica in data 22 e 29/11/2003 per complessive 4 ore;
Azienda Ospedaliera Meyer di Via Frà D. Buonvicini 62, Firenze,
- redazione del materiale didattico e docenza del corso teorico di formazione sui piani di emergenza e di evacuazione antincendio dell’Azienda Ospedaliera Meyer nel periodo 12/05-10/12/2003 per complessive 42 ore;
- redazione del materiale didattico e docenza del corso di formazione “la manipolazione dei farmaci antiblastici” tenutosi il giorno 4/10/2003 per complessive 2 ore;
Azienda Ospedaliera Careggi di Via G. Pieraccini 17, Firenze
- redazione del materiale didattico e docenza del corso teorico di formazione “Giornata di lavoro sul rischio chimico” c/o la sede (edificio: Villa Pepi c/o aula 10), nel periodo 17-20/05 e 07-10/06/2004 per complessive 48 ore;
DOCENZE DAL 2002 AL 2005
docenza al corso teorico di formazione per la sicurezza dei cantieri “Careggi – Meyer” c/o le sedi operative della Scuola Professionale Edile di Firenze (Nuovo Polo Pediatrico “A. Meyer”, Nuovo Centro di assistenza alla nascita “Margherita”, Nuovo Padiglione di Chirurgia Generale e Pronto Soccorso e Nuovo Padiglione delle Medicine Generali “San Luca”), posizionate all’interno del comprensorio dell’Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze, in collaborazione con la Scuola Professionale Edile di Firenze, per complessive 30 ore;
20 Aprile 2000/30 Giugno 2005
Servizio Prevenzione e Protezione dell’Azienda Ospedaliera Careggi
attività di addetto della prevenzione in virtù di specifica consulenza tecnica per la redazione e messa in atto dei Piani di Emergenza e di Evacuazione Antincendio di tutti i Padiglioni del Policlinico di Careggi (FI), nonché attività di orientamento, informazione, organizzazione, assistenza e formazione all’uso delle apparecchiature informatiche necessarie per l’inizializzazione e l’approfondimento alla gestione del disegno assistito dal computer tramite l’uso del software AutoCAD.
31/12/2002
redazione del “Documento di valutazione dei rischi nell’ambiente di lavoro” ex art. 4 del D.Lgs. 626 del 19/09/1994, nel periodo, per la Cooperativa sociale “Astra A”, Via del Ponte di Mezzo 38/R, Firenze;
Dal 01 Settembre 2002 al 31 Marzo 2003;
attività di coordinatore per la progettazione, di coordinatore per l’esecuzione dei lavori e di direttore dei lavori di un cantiere posto nel comune di Porcari (LU), in via asciutti n°39 per la “sopraelevazione di edificio per civile abitazione”, autorizzato con concessione edilizia 357/02 e di proprietà dei Sigg. Della Maggiora Renzo ed Isabella Toschi;
10/09/2002
relazione tecnica per atto di trasferimento di nuda proprietà tra Raspini Massimo e Raspini Massimiliano di un quartiere per civile abitazione posto a Firenze in via di Ripoli n°137, piano primo redatta in data 23/09/2002;
23/08/2001
dichiarazione di inizio attività edilizia (D.I.A.E.) P.G. 54232 del 23/08/2001 c/o il Comune di Prato a nome del Sig. Gianfranco Fabbri;
Dall’1 Giugno2001 al 31 Ottobre 2001
Servizio Prevenzione e Protezione del Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (C.S.P.O.);
attività di consulenza in materia di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro e redazione del “Documento di valutazione dei rischi” ex art. 4 del D.Lgs 626 del 19/9/1994 e dei piani di emergenza e di evacuazione antincendio;
Dall’1 Ottobre 2000 al 30 Novembre 2000
società di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio ENKI s.r.l.;
attività di supporto informatico alla progettazione di n°2 palazzine per civile abitazione situate nel Comune di Lainate (MI) in località Barbaiana;
Dall’1 Settembre 2000 al 31 Ottobre 2000
Società di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio ENKI s.r.l.;
attività di supporto informatico alla progettazione per il progetto esecutivo della condotta a mare a servizio del depuratore della Val Polcevera (GE).;
A.A. 1997-98
Facoltà d'Ingegneria di Firenze;
attività di orientamento, informazione ed assistenza al corretto uso delle apparecchiature informatiche portata a termine nell'A.A. 1997-98 c/o l'aula didattica C.A.D.;
A.A. 1996-97
attività di studente part-time (150 ore) nell'A.A 1996-97 c/o l'aula didattica C.A.D. .
Istruzione e formazione:
1. Diploma di Geometra, nell'anno 1991-92, c/o l'I.T.G. "G.Salvemini" di Firenze con la votazione di 48 su 60;
2. Laurea in Ingegneria Civile, indirizzo edile, nell'A.A. 1998-99, c/o la Facoltà d'Ingegneria di Firenze, con la votazione di 107 su 110, in data 15/12/1999 con una tesi dal titolo: “Progetto di recupero del Conservatorio delle Montalve alla Quiete”, Classe LM-23 così come definita dal decreto che definisce, ai sensi dell'articolo 4 del D.M. 22/10/2004, n. 270, le classi dei corsi di laurea magistrale;
3. Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, nell’A.A. 1999-2000, c/o la Facoltà d’Ingegneria di Firenze, con la votazione totale di 111 su 120, in data 16/6/2000;
4. Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze con il n° 4364;
5. ottima conoscenza informatica a partire dai software utili all’acquisizione di dati (omnipage pro 9.0), alla scrittura di testi (note pad, word, star office v. 6.0), alla gestione di tabelle ed espressioni matematiche in genere (excel, matlab v. 4.0), alla gestione del disegno assistito dal PC (AutoCAD), alla gestione di corsi di formazione tramite l’ausilio di PC (power point), alla gestione di immagini (publisher, paint show pro, ecc…) ed alla gestione di pagine web (front page);
6. FOGLIO DI CONGEDO ILLIMITATO in virtù del fatto di aver prestato servizio di obiettore di coscienza, nell’anno 1999, all’Azienda Ospedaliera di Careggi c/o l’U.O. Prevenzione e Protezione dai rischi;
7. attestato di frequenza del corso di formazione di 120 ore, concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili, così come da allegato V del D.Lgs. 494 del 14/8/1996, conseguito nel periodo Settembre / Dicembre 2001, c/o l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze;
8. attestato di frequenza del corso di formazione (teorico-pratico) di 4 ore, sulle misure microclimatiche effettuate con acquisitore dati Babuc/A e relativi sensori, conseguito il 05/02/2002, c/o l’Azienda Ospedaliera Careggi, da LSI – Laboratori di Strumentazione Industriale S.P.A., Loc. Dosso 20090 Settala (MI);
9. attestato di partecipazione al convegno dal titolo “Grandi cantieri a Careggi”, tenuto il giorno 10/05/2002, c/o l’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana in Via Cavour, 4 a Firenze organizzato dall’Azienda Ospedaliera Careggi;
10. attestato di partecipazione al seminario informativo gratuito dal titolo “Novità nella valutazione del rischio dei luoghi di lavoro”, tenuto il giorno 15/07/2002, organizzato dalla MECQ S.r.l. Certificazione e Qualità Meccanica e Elettrica c/o la propria sede in Via Giuseppe di Vittorio, 11 Osmannoro (FI);
11. attestato di partecipazione al convegno sul tema “prevenzione incendi: vie di esodo negli edifici”, tenuto il 10/04/2003, c/o lo Sheraton Hotel in Via G. Agnelli, 33 Firenze, da AIAS (Associazione Italiana Addetti Sicurezza), OVA G. Bargellini & C. S.p.A., nuove edizioni per la SICUREZZA, CNA (Confederazione Nazionale Artigianato) e la Confartigianato in collaborazione.
12. attestato di frequenza al corso di formazione di 12 ore sulla sicurezza cantieri nelle procedure di appalto pubblico, conseguito il 3, 5 e 6 Dicembre 2002, c/o l’Azienda Ospedaliera Careggi;
13. attestato di frequenza al corso di formazione ed informazione per addetti alla preparazione e somministrazione di farmaci antiblastici di 10 ore, conseguito il 10 ed 11 Dicembre 2002, c/o l’Azienda Ospedaliera Careggi;
14. attestato di frequenza all’evento formativo dal titolo “Sicurezza nei cantieri”, tenuto nel periodo 29/11/2002-07/01/2003, c/o l’Azienda Ospedaliera Careggi per il quale, partecipando all’evento in qualità di discente, ha acquisito n. 18 crediti formativi per l’anno 2002;
15. attestato di partecipazione al convegno sul tema “Rapporti tra medico competente e sistema sanitario pubblico: opportunità offerte dal D.Lgs 25/2002”, tenuto il 28/03/2003, c/o Villa Montalto in via del Salviatino, 6 a Fiesole (FI), dal Dipartimento di Prevenzione dell’AREA VASTA CENTRO Aziende AA.SS.LL: di Firenze, Empoli, Pistoia e Prato;
16. attestato di frequenza del corso di formazione ed informazione sull’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale di 4 ore, conseguito il 13/06/2003, c/o l’Azienda Ospedaliera Careggi, dalla S.O.F. Servizi Ospedalieri Fiorentini S.p.A.;
17. attestato di partecipazione al seminario di studio sul tema “S.A.R.S., indicazioni per la sorveglianza, la gestione clinica e l’applicazione delle norme di prevenzione”, tenuto il 30/06/2003, c/o L’Aula Magna Santa Lucia, Via Castiglione, 36 a Bologna, dall’Azienda Ospedaliera di Bologna Policlinico S. Orsola Malpighi;
18. attestato di partecipazione alla riunione tecnica sul tema “Nuovo decreto sulle capacità e requisiti professionali dei responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione”, tenuto il 24/07/2003, c/o l’”Auditorium” della Regione Toscana, Via Cavour, 4 a Firenze, dall’A.I.A.S. (Associazione Nazionale fra Addetti alla Sicurezza);
19. attestato di partecipazione al convegno nazionale A.I.A.S. sul tema “La sicurezza nell’impiego delle sostanze pericolose”, tenuto il 07/10/2003, c/o l’”Auditorium” della Regione Toscana, Via Cavour, 4 a Firenze, dall’A.I.A.S. (Associazione Nazionale fra Addetti alla Sicurezza);
20. attestato di partecipazione al corso “gestione sicura dei gas medicinali e tecnici per caposala e tecnici di laboratorio” di 6 ore, il giorno 09/10/2003, c/o l’Azienda Ospedaliera Careggi, tenuto dall’Ing. E. Scannella dell’Air Liquide Sanità
21. attestato di partecipazione al convegno sul tema “Dispositivi di Protezione Individuale specifici per la protezione del piede”, tenuto il 25/11/2003, c/o lo StarHotel “A. Vespucci” a Campi Bisenzio, da COFRA;
22. attestato di partecipazione al convegno nazionale sul tema “626 Sicurezza e salute: obiettivo raggiunto? Nuove intese per la prevenzione”, tenuto il 9/12/2003, c/o Villa Montalto in via del Salviatino, 6 a Fiesole (FI), dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei luoghi di lavoro;
23. attestato di partecipazione al corso di formazione per formatori di 8 ore, conseguito il 19 Dicembre 2003, c/o la sede della Qu.In in Via V. Emanuele 20 a Calenzano (FI), dalla Qu.In.;
24. attestato di partecipazione al corso di formazione sul tema “Formazione sui Dispositivi di Protezione Individuale – vie respiratorie e S.A.R.S.” di 4 ore, conseguito il 20/01/2004, c/o l’Azienda Ospedaliera Careggi, dalla S.O.F. Servizi Ospedalieri Fiorentini S.p.A. in collaborazione con 3M ed Indutex;
25. attestato di partecipazione all’evento formativo dal titolo “Il sistema delle competenze aziendali – I Competence Team” organizzato dall’Azienda Ospedaliera Meyer – Piano Annuale di Formazione anno 2003 e tenutosi a Firenze dal 15/11/2003 al 31/03/2004 per il quale, partecipando all’evento in qualità di discente, ha acquisito n. 18 crediti formativi E.C.M. per l’anno 2003;
26. attestato di partecipazione al convegno dal titolo “Trasparenza, Formazione, Sicurezza, Diritti, Qualità negli Appalti di Edilizia Sanitaria in Toscana”, tenuto il giorno 09/03/2004, c/o l’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana in Via Cavour, 4 a Firenze organizzato dalla Direzione Generale del Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà, Settore Prevenzione e Sicurezza della Regione Toscana;
27. attestato di partecipazione al convegno dal titolo “D.M. 15 luglio 2003 n. 388 Primo Soccorso in Azienda illustrazione e proposte per una corretta applicazione”, tenuto il giorno 29/06/2004, c/o l’Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana in Via Cavour, 4 a Firenze organizzato da AIAS (Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza);
28. attestato di partecipazione al corso di formazione (teorico e pratico) “La manipolazione dei Farmaci Antiblastici nel rispetto delle normative vigenti e delle più recenti linee guida nazionali e regionali”, di 6 ore, conseguito il 4 ottobre 2004, c/o la sede dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Via G. Pico della Mirandola 24;
29. attestato di frequenza al corso per “addetto antincendio” (lavoratore incaricato di attuare le misure di prevenzione incendi e lotta antincendio e gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro ai sensi degli art.12 del D. Lgs 626 del 19/09/1994, dell’art.3 del D.gs. 512 del 01/10/1996 convertito in Legge 609 del 28/11/1996 e art.7 del D.M. del 10/03/1998) in attività a rischio di incendio elevato di 16 ore nel periodo 02/03-06/042004, c/o la sede dell’Azienda Ospedaliera Meyer (parte teorica ed esame), in Via Frà D. Buonvicini 62, 50132 a Firenze e c/o il Distaccamento di “Firenze Ovest” del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze (parte pratica), in Via dei Sarti 2, 50100 a Firenze, dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Firenze;
30. attestato di partecipazione all’evento formativo dal titolo “corso di aggiornamento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), addetti del servizio prevenzione e protezione (SPP) e gruppo esperti D.L. 626/94” organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi – Piano Annuale di Formazione 2004 e tenutosi a Firenze dal 6/10 al 17/12/2004 per complessive 65 ore per il quale, partecipando all’evento in qualità di discente, ha acquisito n. 50 crediti formativi E.C.M. per l’anno 2004;
31. attestato del corso movimentazione dei pazienti – D. Lgs. 626/94, di 8 ore nelle date 23 (parte teorica) e 24/03/2004 (parte pratica), c/o l’Azienda Ospedaliera Careggi, tenuto dal Dr. P. Pasquetti;
32. attestato del corso universitario di perfezionamento per “Manager della Sicurezza” di 160 ore (comprese 25 ore di stage e/o sopralluoghi in azienda) nel periodo 30/01-10/12/2004, c/o la facoltà di Giurisprudenza della LUMSA, Libera Università Maria Santissima Assunta, in Via Pompeo Magno 22, 00193 a Roma;
33. attestato di partecipazione al seminario itinerante “Sicurezza dei prodotti industriali – Relazioni tra Direttive dei Prodotti e Direttive Sociali: Macchine – ATEX – PED – Ergonomia”, tenuto il 21-02-2005, c/o la sede dell’Università degli Studi di Firenze di Viale Morgagni 4, dall’Istituto Ambiente Europa, l’Università degli Studi di Firenze – Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Tecnologie Industriali in collaborazione con Società Italiana di Ergonomia (SIE);
34. attestato di partecipazione all’evento formativo dal titolo “corso sul corretto uso della maschera a pieno facciale 3M 6800” organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi – Piano Annuale di Formazione 2005 e tenutosi a Firenze il 16/03/2005 per complessiva 1 ora per il quale, partecipando all’evento in qualità di discente, ha acquisito n. 1 credito formativo E.C.M. per l’anno 2005;
35. attestato di partecipazione al meeting di formazione “Indumenti di protezione NBC Nucleare, Biologica e Chimica”, tenuto il 07-04-2005, c/o l’Hotel Relais Certosa a Firenze, da Indutex S.p.A.;
36. attestato di partecipazione al 23° Congresso nazionale AIDII sul tema “Campionamento ed analisi dei cancerogeni in ambiente di vita e lavoro”, tenuto il 23/06/2005, c/o il CNR “area delle ricerche” a Bologna, dall’AIDII Associazione Italiana egli Igienisti Industriali;
37. attestato di partecipazione al corso di formazione “Sicurezza nel trasferimento al Nuovo Polo Pediatrico: Rischio radiazioni ionizzanti in Sala Operatoria” tenuto nel mese di Settembre 2005 c/o la sede dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Via Frà D. Buonvicini 62, per complessive 4 ore per il quale, partecipando all’evento in qualità di discente, ha acquisito n. 4 crediti formativi E.C.M. per l’anno 2005;
38. attestato di partecipazione al corso di formazione per “Addetti al Pronto Soccorso” aziende di gruppo B e C (D.M. 388/03) tenuto i giorni 27 e 28/10/2005 c/o il Grand Hotel Minerva in Piazza S. M. Novella 16, a Firenze dall’Istituto Ambiente Europa per complessive 12 ore;
39. attestato di partecipazione al progetto formativo “LA CARTELLA CLINICA Responsabilità legali e di gestione” conseguito il 7 dicembre 2005, c/o la sede dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Via L. Giordano 7/M per complessive 3 ore;
40. attestato di partecipazione al corso di formazione RSPP/ASPP conforme (con integrazioni) all’accordo Conferenza Stato-Regioni per corsi RSPP/ASPP del 13/04/2005 in attuazione dei commi 2, 3 e 5 dell’art. 8-bis del D. Lgs. 626/94, introdotto dall’art. 2 del D. Lgs. 195/03, modulo C: MODULO GESTIONALE – RELAZIONALE tenuto nei giorni 10, 17, 24/10 e 7, 14 e 21/11/2005 con verifica finale del 21/11/2005 c/o la sede del Se.P.P. dell’ASL 10 di Firenze in Borgo Ognissanti 20/22 a Firenze da docenti INAL, Università di Firenze, Regione Toscana e ASL 10 di Firenze e con il coordinamento scientifico della Regione Toscana e dell’Università di Firenze per complessive 32 ore;
41. attestato di partecipazione al convegno internazionale sul tema “L’ospedale nel terzo millennio”, tenuto il 17-18-19/05/2006, c/o la Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero a Alba (CN), dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro in collaborazione con l’ISPESL e la Regione Piemonte;
42. attestato di partecipazione al corso IL TRASFERIMENTO AL NUOVO POLO PEDIATRICO: LA GESTIONE DELLE CRISI, organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria “A. Meyer” di Firenze – Piano Annuale di Formazione 2006 e tenutosi a Firenze il 07/06/2006 dal Dott. L. Norsa, per complessive 8 ore per il quale, partecipando all’evento in qualità di discente, ha acquisito n. 7 crediti formativi E.C.M. per l’anno 2006;
43. attestato di partecipazione al corso di formazione RSPP/ASPP conforme all’accordo Conferenza Stato-Regioni n. 2407 del 26 gennaio 2006 in attuazione dei commi 2, 3 e 5 dell’art. 8-bis del D. Lgs. 626/94, introdotto dall’art. 2 del D. Lgs. 195/03, modulo B: MODULO DI SPECIALIZZAZIONE MACROSETTORE ATECO 7 SANITA’ – SERVIZI SOCIALI tenuto nei giorni 30/10, 6, 13, 21/11, 4, 11 e 12/12/2006 con verifica finale del 18/12/2006 c/o la sede del Se.P.P. dell’ASL 10 di Firenze in Borgo Ognissanti 20/22 a Firenze da docenti INAL, Università di Firenze, Regione Toscana e ASL 10 di Firenze e con il coordinamento scientifico della Regione Toscana e dell’Università di Firenze per complessive 60 ore;
44. attestato di partecipazione al corso di aggiornamento in organizzazione ospedaliera: edilizia, igiene e tecnologia tenuto nei giorni 19-20/10, 16-17-30/11 e 01/12/2006 c/o l’Hotel Golden Tulip Aemilia Hotel, Via Zaccherini Alvisi 16, Bologna, dall’Accademia Nazionale di Medicina per complessive 48 ore;
45. attestato di partecipazione al SEMINARIO REGIONALE DI AGGIORNAMENTO PER RSPP E ASPP, MACROSETTORE ATECO 7 SANITA’ – SERVIZI SOCIALI conforme all’accordo Conferenza Stato-Regioni n. 2407 del 26 gennaio 2006 in attuazione dei commi 2, 3 e 5 dell’art. 8-bis del D. Lgs. 626/94, introdotto dall’art. 2 del D. Lgs. 195/03, tenutosi a Firenze il 30 maggio 2007 c/o l’A.S.P. Montedomini in Via dei Malcontenti, 6 per complessive 8 ore;
46. attestato di partecipazione in qualità di docente al 1° Congresso Nazionale S.I.A.I.S. Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità sul tema “LA DIREZIONE TECNICA: Formazione e Sviluppo Nella Sanità Pubblica e Privata”, tenuto l’11-12-13/10/2007, a Castel San Pietro Terme (BO);
47. attestato di partecipazione al Seminario Regionale di aggiornamento per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione delle Aziende Sanitarie della Regione Toscana, tenutosi a Calci (PI) il 20/06/2008, per complessive 8 ore;
48. attestato di partecipazione al corso “sorveglianza e manovre di emergenza per ascensori” svoltosi c/o l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer il giorno 07/02/2008 da KONE S.p.A., per complessive 1 ora;
49. attestato di partecipazione al “CORSO DI ADDESTRAMENTO ALL’USO DEGLI AUTORPOTETTORI” tenuto da COMPENDIA, Formazione Integrata, il 20/11/2008, a Genova, per complessive 8 ore;
50. attestato di partecipazione, in qualità di relatore, al Convegno “MANUTENZIONE NEGLI OSPEDALI”, tenutosi dall’Istituto Internazionale di Ricerca, il 28-29/10/2009, a Milano;
51. attestato di partecipazione al corso base “L’IGIENE DELLE MANI”, tenutosi dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, il 31/05/2010, a Firenze, per complessive 3 ore;
52. attestato di partecipazione, in qualità di relatore, al Corso di aggiornamento “SEDO-ANALGESIA PER IL DOLORE DA PROCEDURA: dove siamo e dove vogliamo andare”, tenutosi da DOC CONGRESS, il 28/09/2010, a Milano;
53. attestato di frequenza, superando la prova finale, del corso di formazione “LAVORI ELETTRICI PER OPERATORI PES (PERSONA ESPERTA) SECONDO CEI 11/27”, tenutosi c/o la sede dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer da Mecq s.r.l., nei giorni 4 e 18/10/2010, a Firenze, per complessive 16 ore;
54. attestato di partecipazione al corso di formazione “LEAD AUDITOR DI TERZA PARTE OHSAS 18001:2007”, tenutosi c/o la sede dell’ASL 3 di Pistoia da Bureau Veritas Italia, nei giorni 04-05-10-11-12/11/2010, a Pistoia, per complessive 40 ore;
55. attestato di partecipazione all’evento formativo “ISTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO IN SEGUITO A SEGNALAZIONI O SITUAZIONI DI EMERGENZA SUI RISCHI SPECIFICI OSPEDALIERI – VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI IN AMBITO SANITARIO – Parte teorica” tenuto dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, il 31/03/2011, a Firenze, per complessive 4 ore;
56. attestato di partecipazione all’evento formativo “ISTITUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO IN SEGUITO A SEGNALAZIONI O SITUAZIONI DI EMERGENZA SUI RISCHI SPECIFICI OSPEDALIERI – VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI IN AMBITO SANITARIO – Parte pratica” tenuto dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, il 31/03/2011, a Firenze, per complessive 4 ore;
Presentazioni:
1. intervento dal titolo “L’esperienza gestionale all’interno di una grande struttura sanitaria” in data 6/12/2002 c/o il “Teatrino” degli Istituti Riuniti Montedomini – S. Silvestro in Via dei Malcontenti 6 a Firenze, nella riunione tecnica organizzata dall’AIAS (Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza);
2. intervento, in collaborazione con l’Ing. R. Corradino ed il Dr. S. Corti, dal titolo “La moderna gestione di un laboratorio clinico – la sicurezza da rischi occupazionali” in data 7/5/2003 c/o il Convitto ecclesiastico la Calza in via dei Serragli 1 a Firenze, organizzato dalla CEFAR (Centro Europeo per la Formazione e la Ricerca in Scienze Sanitarie e Biotecnologiche);
3. relazione dal titolo “Progettazione e realizzazione di un sistema di disinfezione di alto livello per le sonde transesofagee nel Padiglione di Chirurgia Generale e Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze” all’11° Convegno di Igiene Industriale “Le Giornate di Corvara”, a Corvara (BZ) il 23-03-2005;
4. relazione dal titolo “Aspetti di sicurezza nella gestione dell’azoto liquido” all’11° Convegno di Igiene Industriale “Le Giornate di Corvara”, a Corvara (BZ) il 23-03-2005;
5. relazione dal titolo “Le ristrutturazioni in ospedale: il punto di vista del Direttore Sanitario” al 1° Congresso Nazionale S.I.A.I.S. Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità sul tema “LA DIREZIONE TECNICA: Formazione e Sviluppo Nella Sanità Pubblica e Privata”, tenuto il 12/10/2007, a Castel San Pietro Terme (BO);
6. relazione dal titolo “HTA come strumento per la gestione delle manutenzioni: caso studio al Meyer” al Convegno AIRESPSA “Dall’Health Thecnolgy Assesment (HTA) alle manutenzioni: la sicurezza in Ospedale”, tenutosi il giorno 10/06/2009 c/o l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze, Viale G. Pieraccini 24, a Firenze;
7. intervento dal titolo “Metodi di Analisi delle Criticità come Supporto all’HTA. Il caso dell’AOU Meyer“ al Convegno “VIVISICURO Un percorso su sicurezza, salute, prevenzione attraverso incontri, esposizioni, esercitazioni”, tenutosi il giorno 12/06/2009 c/o VILLA LA QUIETE, Via di Boldrone 2, a Firenze;
8. intervento dal titolo “LA GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO NELLE STRUTTURE AD ALTO NUMERO DI PRESENZE” tenutosi al Convegno “LA GESTIONE DELL’EMERGENZA E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE, LE NOVITÀ INTRODOTTE DAL TESTO UNICO 81/08. Obblighi legislativi per il datore di lavoro” tenutosi il giorno 17/06/2009 c/o Starhotels Michelangelo, Via Fratelli Rosselli 2, a Firenze;
9. intervento dal titolo “LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ANTINCENDIO NELL’OSPEDALE PEDIATRICO MEYER DI FIRENZE” al Convegno “LA MANUTENZIONE NEGLI OSPEDALI E NELLE STRTTURE SANITARIE”, tenutosi a Milano c/o lo StarHotels Ritz nei giorni 28-29/10/2009;
10. charmain e intervento dal titolo “Sicurezza sala operatoria: come le verifiche sugli impianti possono impattare sulla sicurezza degli ambienti operatori” al Convegno “SICUREZZA NEGLI OSPEDALI E NELLE STRUTTURE SANITARIE”, tenutosi a Milano c/o AtaHotel Executive nei giorni 24-25/03/2010;
11. intervento dal titolo “LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE ANTINCENDIO NELL’OSPEDALE PEDIATRICO MEYER DI FIRENZE” al Convegno “LA MANUTENZIONE NEGLI OSPEDALI E NELLE STRTTURE SANITARIE”, tenutosi a Roma c/o lo NH Leonardo Da Vinci Hotel nei giorni 21-22/04/2010;
12. intervento dal titolo “SICUREZZA AMBIENTALE” al Convegno “SEDO-ANALGESIA PER IL DOLORE DA PROCEDURA: dove siamo e dove vogliamo andare”, tenutosi a Milano c/o l’Hotel Michelangiolo nei giorni 28-29/09/2010.
Titoli scientifici:
1. “Processo di valutazione del rischio da agenti chimici cancerogeni e mutageni nei laboratori dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi” (poster) al Convegno Nazionale “RisCh 2004” “Agenti Cancerogeni, Mutageni e Chimici pericolosi: l’applicazione dei Titoli VII e VII-bis D.Lgs. 626/94, l’assistenza e la collaborazione con le Parti Sociali, la vigilanza ed il controllo”, a Modena il 15-10-2004 c/o il Quartiere Fieristico Modena Nord, Via Virgilio 70/90 e l’articolo nei relativi atti;
2. “Stato dell’arte sul processo di valutazione del rischio da agenti chimici nei laboratori dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi” (poster) al Convegno Nazionale “RisCh 2004” “Agenti Cancerogeni, Mutageni e Chimici pericolosi: l’applicazione dei Titoli VII e VII-bis D.Lgs. 626/94, l’assistenza e la collaborazione con le Parti Sociali, la vigilanza ed il controllo”, a Modena il 15-10-2004 c/o il Quartiere Fieristico Modena Nord, Via Virgilio 70/90 e l’articolo nei relativi atti;
3. articolo dal titolo “Progettazione e realizzazione di un sistema di disinfezione di alto livello per le sonde transesofagee nel Padiglione di Chirurgia Generale e Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze” negli atti dell’11° Convegno di Igiene Industriale “Le Giornate di Corvara”, a Corvara (BZ) il 23-03-2005;
4. articolo dal titolo “Aspetti di sicurezza nella gestione dell’azoto liquido” negli atti dell’11° Convegno di Igiene Industriale “Le Giornate di Corvara”, a Corvara (BZ) il 23-03-2005;
5. “Portal for Quality, Safety and Environment System Support (QSA) on Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (AOUC)” (poster) all’International Conference Healthcare Systems Ergonomics and Patient Safety (HEPS), tenutasi a Firenze il 02/4/2005 e l’articolo nei relativi atti;
6. “Safety and ergonomic features in managment and use of liquid nitrogen” (poster) all’International Conference Healthcare Systems Ergonomics and Patient Safety (HEPS), tenutasi a Firenze il 02/4/2005 e l’articolo nei relativi atti;
7. “Tutoring activity in itinere educational program in yards of Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (Florence)” (poster) all’International Conference Healthcare Systems Ergonomics and Patient Safety (HEPS), tenutasi a Firenze il 02/4/2005 e l’articolo nei relativi atti;
8. “A Quality, Safety and Environment integrated system in Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (AOUC)” (poster) all’International Conference Healthcare Systems Ergonomics and Patient Safety (HEPS), tenutasi a Firenze il 02/4/2005;
9. articolo dal titolo “La valutazione del rischio chimico nei laboratori dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi” negli atti del Congresso Nazionale “La medicina del lavoro del 2000, nuove metodologie di controllo ambientale, sorveglianza sanitaria e prevenzione nei luoghi di lavoro”, a Firenze il 16/18-11-2005;
10. “Proposta di metodologia sistematica di redazione e analisi dati del registro infortuni di una azienda ospedaliera” (poster) negli atti del 24° Congresso Nazionale AIDII, a Firenze c/o Villa Montalto, il 16/17-11-2006;
11. “Proposta di metodologia semiquantitativa di valutazione dei rischi nell’uso di apparecchi laser ad uso medicale” (poster) negli atti del 24° Congresso Nazionale AIDII, a Firenze c/o Villa Montalto, il 16/17-11-2006;
12. “Analisi e gestione dei rischi legati al processo di raccolta, manipolazione e distribuzione di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico”; (pubblicazione su Blood Transfusion) Franco Bambi, Irene Spitaleri, Gianluca Verdolini, Stefania Gianassi, Alessandro Perri.
Capacità e competenze personali
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.
Prima lingua
Lingua inglese,
Livello elementare modulo II, avendo sostenuto il relativo esame c/o il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli studi di Firenze;
Lingua francese
Livello scolastico in lettura, scrittura e espressione orale.
Capacità e competenze relazionali
Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
Specifiche competenze relazionali sono state acquisite attraverso corsi di formazione post laurea.
Capacità e competenze organizzative
Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.
responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’azienda ospedaliero-universitaria meyer di firenze, gestisco due collaboratori da 36 mesi. le capacita’ sono state acquisite sul campo.
Capacità e competenze tecniche
Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.
Ottima conoscenza informatica a partire dai software utili all’acquisizione di dati (omnipage pro), alla scrittura di testi (note pad, word, star office), alla gestione di tabelle ed espressioni matematiche in genere (excel, matlab v. 4.0), alla gestione del disegno assistito dal PC (AutoCAD), alla gestione di corsi di formazione tramite l’ausilio di PC (power point), alla gestione di immagini (publisher, paint show pro, ecc…) ed alla gestione di pagine web (front page).
Capacità e competenze artistiche
Musica, scrittura, disegno ecc.
Nessuna
Altre capacità e competenze
Competenze non precedentemente indicate.
Patente o patenti
Patenti A e B
Ulteriori informazioni
Il sottoscritto è a conoscenza che per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali di cui all’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e dell’art. 496 del C.P. Inoltre, il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dalla Legge 196/03.
Data: 27.04.2011 Firma: